nickca

Visualizzare I Programmi Che Impegnano La Cpu

5 messaggi in questa discussione

Mi chiedevo se esiste uno strumento alternativo a TaskManager per vedere quuali processi impegnano la CPU. A me si presenta un problema strano: quando accendo il PC, a regime, ho questa situazione :post-5906-1258193144_thumb.jpg, con occupazione della CPU intorno al 3%

A volte lanciando una applicazione "ludica" tipo 9Dragons mi rendo conto che il PC va a scatti, e chiudendo il gioco mi trovo in quest'altra situazione: post-5906-1258193276_thumb.jpg

In pratica il TaskManager mi da attivi sempre i soliti 3 o 4 processi come impegno della CPU, mentre il contatore di BlackBox, ma anche il totalizzatore a fondo finestra di TaskManager indica una oscillazione tra 13% e 23% mentre questo dato non è riscontrabile a livello di singola applicazione. Se resetto il PC ovviamente tutto torna a posto. Per questo mi chiedo se non sia possibile avere un analizzatore di carico più affidabile.

Il processore è un P4 Northwood 2.8 GHz, 1 giga di RAM, Windows XP Pro Service Pack 3. Utilizzo BlackBox al posto di Explorer

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto comincia a togliere nel task manager "Mostra i processi per tutti gli utenti" e lascia solo il tuo utente collegato perchè è quello che ti interessa in quel momento. La seconda considerazione è quella che il processore, anche lanciando un browser, qualsiasi ha un picco iniziale massimo che poi si stabilizza in un tempo breve, lo fa, in condizioni normali, anche senza riavviare.

Forse non ho capito il problema ma qualsiasi cosa si muova sul sistema operativo il processore interviene, senza di lui non accade nulla, l'intensità d'uso dello stesso processore è direttamente proporzionale all'impegno di quella determinata applicazione. Se dopo l'uso intenso torna in condizioni di normalità non c'è nulla da eccepire. Quando si muove tutta una serie di componenti sono interessate soprattutto i molti servizi. Non so se potrà servire ma questo è certamente un Task manager completo e forse soddisfa le tue esigenze:

http://www.anvir.com/

post-5125-1258258158_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La seconda considerazione è quella che il processore, anche lanciando un browser, qualsiasi ha un picco iniziale massimo che poi si stabilizza in un tempo breve, lo fa, in condizioni normali, anche senza riavviare.

Appunto, il problema è proprio quello che una volta chiuse tutte le applicazioni, gioco compreso, riportando cioè la macchina allo stato in cui si trovava nella prima immagine, l'attività del processore non torna allo stato normale, cioè quello di 3% ma continua a ciclare tra 13% e 23% alla frequenza di un secondo circa, con apparentemente niente che gira. E continua a farlo indefinitamente.

Grazie per il link ora provo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certamente ci sono programmi in background che stanno funzionando, ti faccio qualche esempio un antivirale che si collega continuamente con la casa madre per cercare aggiornamenti, molti sono i programmi che cercano il contatto gli stessi browser come Firefox etc.

Io comincerei a guardare in msconfig sotto le due tab avvio e servizi, poi usa questo stand alone che ti fa vedere in tempo reale chi si collega ad internet:

Guarda anche qui:

KEY_LOCAL_MACHINE/SOFTWARE/MICROSOFT/WINDOWS/CURRENT VERSION/RUN

http://www.nirsoft.net/utils/cports.html

Ad essere pessimisti potrebbe essere qualche malware fai anche una scansione qui

http://www.bitdefender.com/scanner/online/free.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda virus & Co. sono abbastanza tranquillo. Bitdefender non ha trovato nulla e io uso avira antivir pe sempre aggiornato e anche spybot, una volta a settimana.

Appena riesco a riprodurre la situazione (che peraltro non si verifica regolarmente) faccio anche quei controlli. Grazie intanto per l'aiuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora