Irino

Problema Disco Di Memoria

10 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti!

Dopo un rallentamento di velocita del sistema ho tentato di attivare la ricerca degli errori sul disco C e la deframmentazione sul disco D ed ho ottenuto che il pc si è spento.

Quando ho riacceso il pc mi è uscito questo messaggio:

Warning! CPU has been changed. Please re-enter CPU settings in the CMOS setup and remember to save before quit!

Warning! CPU has benn changed or CPU Ratio changed Fail.

Prease re-enter CPU settings in the CMOS setup and remember to save before quit!

Press F1 to continue, DEL to enter SETUP

Gli unici interventi che ho effettuato:

Ho tolto la batteria per un minuto per reimpostare il cmos e spostato il jumper.

Ed ho ottenuto:

Verifying DMI pool data update success

Dopo alcune prove di accenzione negative,ho tolto lo spinotto di alimentazione del hard disk D che uso esclusivamente come memoria ed il sistema è ripartito a funzionare perfettamente.

Ho riprovato ad inserire l'alimentazione nel hard disk e il sistema ritorna a non funzionare.

Sicuramente il disco di memoria è andato...in settimana lo porterò a controllare.

Ho un dubbio....puo essere che qualche impostazione del bios crea questo problema sul hard disk?

Cosa ne pensate....grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'azzeramento del bios è incompleto manca un passaggio, seconda cosa o togli la batteria o sposti il jumper tutte e due le metodiche fanno la stessa cosa, vedi qui cosa avresti dovuto fare quando hai rimesso la batteria o spostato/rimesso a posto il jumper:

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...-vista-due.html

Per quanto riguarda il disco ( non vedo scritta la marca del produttore per consigliarti il tool adatto ) e neppure vedo il sistema operativo installato per poter scegliere le metodiche, vado a caso:

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...a-modalita.html

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...-metodiche.html

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...on-e-senza.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami, Giancarlo non volendo avevo portato a termine la fase 3 cioè ho impostato l'ora e salvato con F10.

Il sistema operativo è XP .

I dischi sul bios ho letto MAXTOR 6L160P0-MAXTOR 6L040J2 penso che siano questi i dati.

per SCANDISK non riesco ad intervenire sul disco interessato (MAXTOR 6L160P0)... appena inserisco il contatto dell'alimentazione il pc si accende con la schermata : Verifying DMI pool data update success e non va avanti.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai fatto quanto scrivi non è quello che avresti dovuto fare, infatti avresti dovuto riportare nel bios il suo valore a DEFAULT, una voce che trovi in tutti i bios, di solito a sinistra della finestra dove sono i comandi, soltanto dopo salvavi con F 10 e mettevi l'ora a sistema avviato:

3)terza cosa importante che vale per entrambe le metodiche: dopo averle messe in atto, quando accendi/avvii entri nel bios e vai a cercare una voce ( sono diverse secondo il produttore ) che abbia la parola DEFAULT potrebbe essere "optimize default" o simile, selezioni poi F10 confermi con Y e salvi il tutto riavviando. Quando sei in modalità grafica metti a posto l'orologio del sistema operativo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho rifatto tutto secondo le indicazione....niente da fare,non cambia nulla.

Proverò a smontare l'unità disco e la porto a controllare.Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non mi sento di andare avanti...trovo difficoltà

primo, non riesco a capire cosa scaricare... in maxtor vedo 5 download

secondo, come devo impostare nel bios il cd-rom davanti al disco

se dalle mie richieste ritieni che non sono capace tieni presente che non voglio farti impazzire...ma ho bisogno di dettagli più semplici

a questo punto deciti tu se andare avanti,in ogni caso ti ringrazio per la tua disponibilità.ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sinceramente non mi sento di andare avanti...trovo difficoltà

primo, non riesco a capire cosa scaricare... in maxtor vedo 5 download

secondo, come devo impostare nel bios il cd-rom davanti al disco

se dalle mie richieste ritieni che non sono capace tieni presente che non voglio farti impazzire...ma ho bisogno di dettagli più semplici

a questo punto deciti tu se andare avanti,in ogni caso ti ringrazio per la tua disponibilità.ciao

Scarica qui da "Download for Seatool for Windows" / dai in consenso poi masterizzi su un cd-rom quanto hai scaricato

http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?loca...000dd04090aRCRD

Per quanto riguarda il bios, devi entrarci ( attenzione si tratta di zona delicata dove puoi utilizzare soltanto la tastiera), di solito basta premere canc all'avvio/riavvio alcune macchine usano altri tasti ma non conosco la tua. Quando sei dentro vedrai in alto una serie di TAB: con il tasto freccia a

destra/ sinistra passi da una all'altra e leggi sotto: cerchi quella che riguarda il BOOT ( sono in lingua inglese ) vedrai elencate: Il disco/dischi se più di uno/il floppy se presente/il cd rom ed il loro ordine attuale: devi mettere il cd-rom davanti al disco in avvio come posizione. Potrebbero essere già in questo modo ma se non lo fossero dovrai metterli tu in questo ordine:

floppy se presente

cd-rom

disco fisso

se il disco fosse davanti al cd-rom lo dovrai spostare in alto come da schema sopra riportato, lo puoi fare con le frecce su ( alto) giù ( in basso) quando credi di aver sbagliato, basta che tu prema esc per tornare come prima e non farai danno.

Dicevo : una volta che avrai messo il cd davanti al disco e sei certo della posizione premi F10 per salvare la posizione aquisita e poi enter (invio) per riavviare.

Capisco che non è facile da spiegare basterebbe che tu vedessi come fare una volta per imparare subito. Chiedi sempre e comunque senza timori. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho eseguito passo passo le istruzioni....ho cambiato le impostazioni nel bios così

first boot device......floppy

second boot device...da..... HDD-0 ......a.....CD-ROM

third boot device....da....LS120...........a.....HDD-0

risultato al riavvio > Verifying DMI Pool data

Boot from ATAPI cd-rom

naturalmente con pc bloccato.

Ho ricambiato le impostazioni con :

first boot device......floppy

second boot device...da..... HDD-0 ......a.....CD-ROM

third boot device....da....LS120...........a.....HDD-1

al riavvio il pc con grande sorpresa funziona alla perfezione,apro tutte e due i dischi di memoria

e tutti i file sono al loro posto,come se non fosse successo niente ;-)))

Sono tornato sul bios ed ho rimesso le impostazioni iniziali

first boot device......floppy

second boot device..... HDD-0

third boot device.......LS120

riavvio bloccato con verifying DMI Pool data

ancora una volta cambio le impostazioni inserendo

first boot device......floppy

second boot device...... HDD-1

third boot device.......LS120

Questa è la combinazione esatta al problema....in fin dei conti HDD-0 sostituito nel bios di boot con HDD-1

Giancarlo anche se non ho capito quello che ho fatto e perchè quel HDD-0 si trovasse in quella posizione,una cosa è certa senza il tuo aiuto non ci sarei arrivato mai e poi mai,ti ringrazio tantissimo!!!

In questo forum ho risolto sempre i miei problemi sul pc,complimenti a tutti se il mio vecchio "carretto" continua ad

andare ancora avanti. :P:):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giancarlo anche se non ho capito quello che ho fatto e perchè quel HDD-0 si trovasse in quella posizione,una cosa è certa senza il tuo aiuto non ci sarei arrivato mai e poi mai,ti ringrazio tantissimo!!!

Per noi tutti è sempre un grande piacere, per chi ci viene a trovare, apprendere che sono soddisfatti e risolvono i tanti problemi di queste macchine. Grazie a te. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora