danilohbklaf

Video Assenza Segnale

30 messaggi in questa discussione

Salve a tutti,

Da una settimana ho questo problema,accendo il computer e quando carica si blocca il monitor ed esce la scritta assenza di segnale.

Pensavo che era un problema del monitor o dei collegamenti,invece rimettendo il monitor vecchio non carica uguale.

Ora penso che sia la scheda video,ma per capire che è guasta cosa devo fare?

La scheda è un NVIDIA GeFORCE 7000 GT.

Grazie in anticipo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi non parte neanche la schemata di avvio deduco (la fase di POST).

Se la scheda è "relativamente" vecchia potrebbero esserci dei problemi con le connessioni se ci sono stati frequenti collega/scollega.

Per monitor vecchio/nuovo intendi forse due monitor diversi anche come connettore (vga e dvi?). Se così fosse e nessuno dei due funziona l'ipotesi della scheda guasta è plausibile se non si ha segnale in entrambi i casi.

Il sistema per vedere se è guasta disponendo di un pc con una scheda madre in grado di supportare la scheda video (se è pci express o agp) è facile: basta montarla sull'altra e vedere se funziona (schermata all'avvio), ma disponendo di un solo pc non è possibile fare alcun test, proprio perchè il video è uno dei componenti necessari in caso di test hardware, almeno quelli di tipo avanzato, poichè è l'unico mezzo per rilevare i messaggi del pc ad eccezione dei bip del bios.

L'unico "test" infatti che potresti fare è interpretare eventuali bip del bios relativi alla scheda video. Riscontri dei bip a cadenza definita (dipende dal bios installato) all'avvio del pc?

Potresti eventualmente provare a togliere e reinserire la scheda e verificare che la sua ventola (se presente) funzioni all'avvio del pc per scartare eventuali "fusioni" della gpu.

Se non funziona neanche così l'unica per scongiurare definitivamente l'ipotesi di guasto è avere la possibilità di testare la scheda con un altro hardware compatibile. E' banale, ma altro modo non c'è. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto da Lisander. Aggiungo solo che non è detto si tratti di un problema di scheda video. Per mia esperienza si tratta molto più spesso di malfunzionamenti della ram o della scheda madre. Bisogna forzatamente fare dei test su macchine di cui si è sicuri del funzionamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ringrazio tutti per l'aiuto.

Ieri ho portato il pc per vedere cosa era successo,il tecnico mi ha detto che era guasta la scheda video e l ho dovuta cambiare.

Ora sembra tutto apposto,vediamo con il tempo se era quello il problema...

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi inserisco nella discussione ma per chiedere, non per rispondere...

Domani o dopodomani mi arriva il nuovo pc e avrò modo di divertirmi (si fa per dire) a installare, provare ecc. Però il vecchio, che considero morto più che altro perché è talmente vecchio che ci girano solo programmi in versioni stravecchie e quindi poco performanti rispetto alle attuali, ho deciso di tenerlo in piedi solo per internet... Solo che il problema è il seguente:

All'avvio, il POST non appare. Il monitor resta spento e se lo "accendo" forzatamente mi dice "nessun segnale in entrata".

Dal che si evince che non riesco più a entrare nel BIOS e non posso più avviare da boot-cd, da boot-dvd o da boot-floppy.

Premetto che la scheda video l'ho già cambiata. Quella che avevo prima era una nvidia Vanta e ho pensato che si fosse rotta dato che il monitor rimaneva spento, sempre. Ci ho messo una Matrox (non so quale modello) recuperata da un pc ancora più vecchio ma sul quale funzionava ancora tutto. Risultato strabiliante (ancora non riesco a capire): niente POST ma il monitor si accende quando Windows è partito ma solo dopo un po': non si vede la scritta Windows su fondo nero con i tre quadratini blu che scorrono, ma si accende il monitor quando appare lo schermo azzurro con le 2 righine arancio sopra e sotto, e la scritta Windows XP al centro.

Dopo va tutto bene.

Sarà la scheda video o la scheda madre?

Io sospetto più la seconda. Se c'è da buttar via tutto lo faccio, però non mi dispiaceva l'idea di tenere uno scassone per internet e una supermacchina internet-free per farci cose serie, senza antivirus senza dubbio utili ma tanto rallentatori.

Sono qui. Salutoni a tutti...

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...niente, niente!

Come non detto!!!!!!!!

Mi è venuto il prurito e ho preso il cacciavite. Ho rimontato la nVidia Vanta e tutto funziona alla perfezione. Sarà stata la polvere nei contatti.

Scusate...

Salutoni a tutti lo stesso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di solito in queste circostanze e segnalazione oltre a quello che avete già giustamente scritto, ossia scheda video inserita male, cavo sostituito, mi soffermo proprio sul cavo e sul connettore che entra nel monitor. Mi è successo un paio di volte, si tratta di questo: questi connettori che sono stampati qualche volta sono un pò più lunghi del normale e quindi non permettono il collegamento perchè la parte metallica non fa contatto con l'interno del monitor, ho tagliata accorciando la parte inerte e dopo va bene. Certamente sarà un caso unico però dal momento che ci sono ammattito parecchio per capirlo lo voglio segnalare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giancarlo, vorrei chiederti solo una cosa: sto installando Windows 7 la versione 7600 ufficiale RTM. Se la troverò soddisfacente, mi comprerò DVD e licenza. Comunque, la domanda è questa:

è normale che l'installazione di Seven sia tanto lenta? A me capita che inserisco il dvd nel drive, parte il programma e il display (molto bello) resta su Starting setup per un tempo infinito. Non l'ho misurato ma penso che ci sia il tempo di prepararsi una caffettiera, metterla sul fuoco, aspettare che esca il caffè, prepararsi la cremina ruotando vorticosamente il cucchiaino nello zucchero e pochi cc del primo caffè uscito, bere il tutto, lavare tazzina e caffettiera. Non è detto che dopo questa procedura sia già apparsa la finestra con la conferma della lingua scelta (solo l'inglese...).

Dopodiché altra attesa infinita per la finestra della scelta di dove installare Seven.

Al che, un'altra eternità sullo 0% di "expanding files..." e poi l'expanding files va avanti al ritmo dell' 1% al minuto.

E' normale? L'hd è il seagate barracuda .12 da 1TB.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tempo medio di installazione è di circa 25/30 minuti su un disco formattato, aumenta considerevolmente arrivando anche fino 1/2 ore se si fa un upgrade di una versione precedente. Molto dipende dalle periferiche installate che vanno tutte rimosse, dischi aggiuntivi, stampanti, scanner ed ammennicoli vari che adoperavamo con il sistema precedente.

Devono restare soltanto mouse, tastiera, lettore/masterizzatore, scheda video e disco d'installazione, staccare anche altri dischi eventualente collegati e che non siano quello dove installerai W 7. Vedrai che il tempo si accorcerà di molto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1. Mah, io ho fatto l'installazione con solo mouse, tastiera e masterizzatore dvd. Il pc è nuovissimo, vergine in tutto, anche l'hd mi è arrivato vuoto, da partizionare. La scheda video è integrata e non ho dovuto fare altro che installare i driver per avere operativa una 8300. Tra l'altro, come ti sembra la NVidia GeForce 8300?

Ho notato che PartitionWizard Live CD avverte immediatamente che è bene NON fare due o tre cose altrimenti il pc non si avvierà più, ma io sono stato tranquillo e ho solo creato qualche partizione.

2. Poi vorrei installare il language pack ma seven mi dice che non ho i diritti per farlo, che devo accedere come amministratore. Ma c'è solo il mio di account, e da amministratore! C'è qualche magheggio da fare?

3. Volendo comprare dvd e licenza di Seven, vorrei sapere da te (se non ti va mandami un link a dove trovo spiegazioni esaurienti) le differenze tra home, professional e ultimate. Ovviamente i costi sono diversi ma se ne vale la pena sono disposto a spendere per la Ultimate.

:)

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie! Per ora ti mando :P ! (Sono in barca e non posso giocare subito col pc), ma appena a casa farò subito quanto ho letto!

Spero di poterti mandare :):P:P !

Scusa, la RTM 7600 quando (e/o come) smette di funzionare?

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie! Per ora ti mando :P ! (Sono in barca e non posso giocare subito col pc), ma appena a casa farò subito quanto ho letto!

Spero di poterti mandare :):P:P !

Scusa, la RTM 7600 quando (e/o come) smette di funzionare?

La RTM (Release to Manufacturer)non scade mai è quella consegnata agli assemblatori in anticipo rispetto a quella sugli scaffali (Retail ) quindi credo che sia la RC (release candidate) che scade a Marzo 2010.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:):P:P:P:P !

Ha funzionato! l'installazione è stata più semplice delle tue istruzioni: Ho scaricato il file dal link indicato, e dopo l'esecuzione dell'exe (ha fatto tutto da solo, non ho dovuto intervenire), sono andato nel registro, ho eliminato la chiave EN e al riavvio ho trovato quel che speravo.

WOW!

Un'ultima cosa, almeno per ora: Seven mi dice che ho 29 giorni per attivarlo. In che consiste questa procedura? Il seriale non l'ho digitato, ho solo battuto INVIO e l'installazione è andata avanti apparentemente senza inconvenienti.

1. C'è da cacciare qualche soldino?

2. Che succede dopo il 30° giorno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo puoi riattivare fino a 120 giorni ( 3 volte oltre ai 30 giorni iniziali) e dopo non funzionerà più, e dovrai comperare la key, fai in questo modo con il REARM, legalmente riconosciuto da Microsoft:

Fai questa operazione un giorno prima che scadano i 30 giorni, altrimenti ne perdi un certo numero di questi giorni:

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...ttivazione.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie di nuovo!

Ma "comprare la key" è una cosa online o devo andare in negozio? E' necessario comprare tutta la scatola con DVD e altro oppure c'è qualche agevolazione?

Scusa ma non sono pratico, da oggi vorrei fare le cose in regola, mi sono stufato di essere un utente pirata o (espressione meno brutale) sbafatore...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima è necessario sapere di che versione si tratta :

WINDOWS+R = esegui

digiti

WINVER

ora puoi leggere tutto versione e build dovrebbe essere come questa a parte la versione che non so quale sia. Vediamo di cosa si tratta.

post-5125-1260153130_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella versione non ti serve per un pc a casa, hai visto quanti ammennicoli inutili ci sono, per un pc domestico è molto meglio la versione Home Premium. Fra l'altro sulla rete ci sono le confezioni OEM 32 bit che sono a 90 Euro circa. In questo caso l'assistenza la dovrai fare da solo, perchè diventi l'assemblatore, io li compero sempre cosi.

http://www.ciao.it/sr/q-microsoft+windows+...2bit+it+oem+dvd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In questo caso l'assistenza la dovrai fare da solo, perchè diventi l'assemblatore,

Ehm, che vuol dire?

Ti mando anche un messaggio privato per mia sicurezza sull'acquisto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In questo caso l'assistenza la dovrai fare da solo, perchè diventi l'assemblatore,

Ehm, che vuol dire?

Ti mando anche un messaggio privato per mia sicurezza sull'acquisto.

Vuol dire quello che ho scritto sopra, ossia siccome i sistemi operativi OEM sono inseriti nei computer degli assemblatori (Asus, DELL etc ) e venduti insieme alla macchina, in questo caso tu diventi l'assemblatore e quindi l'assistenza te la fai da solo. Altrimenti o comperi per una notevole cifra una retail o un aggiornamento purchè tu abbia installato Vista o XP:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...siccome i sistemi operativi OEM sono inseriti nei computer degli assemblatori (Asus, DELL etc ) e venduti insieme alla macchina, in questo caso tu diventi l'assemblatore e quindi l'assistenza te la fai da solo.

Ma in cosa consiste l'assistenza?

...altrimenti o comperi per una notevole cifra una retail o...

Oddio mi sono perso. La notevole cifra (mi riferisco a W7 Home Premium 32 full) sarebbero i 90 euro?

E comunque, scaduti i 120 giorni della RTM, in ogni caso dovrò comprare una OEM. Le Retail sono più costose delle OEM? Insomma, C'è differenza tra le due? Scusa ma non ci capisco più niente.

Ah, un'altra cosa: dici che...

... hai visto quanti ammennicoli inutili ci sono...

Mah, non ho avuto il tempo di vederli!... Me ne racconti qualcuno, di questi ammennicoli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per assistenza si intende l'intervento che l'assemblatore fa su una macchina che ha venduto e per il periodo stabilito, installando lo sostituisci dovrai fartela da solo.

L'unica differenza è quella tra le versioni (Starter,Home Premium, ULtimate, Professional etc) , hai visto ho messo uno schema, mentre fra le stesse versioni ad esempio Home Premium Retail e Home Premium OEM non c'è nessuna differenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK grazie, credo di aver capito tutto. :)

Comunque non canto vittoria, mi sa che entro 24 ore avrò bisogno di chiederti qualche altra cosa...

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora