cheggio

Rete Lan Tra 2 Xp

22 messaggi in questa discussione

Ciao! Volevo installare una rete LAN tra i computer che ho in casa per condividere la stampante evitando un giro di chiavi USB e stampare direttamente.

Il problema è che ho settato tutto seguendo delle guide online, ma...il computer su cui ho creato il gruppo di lavoro dialoga con l'altro PC...mentre l'altro non dialoga con il primo e dice di non avere l'autorizzazione.

Possiedo un modem router Alice gate 2 plus wifi collegato ad un centralino al quale sono collegati i pc...

potete aiutarmi? grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai inserito anche l'altro nello stesso gruppo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mancano i nomi e le versioni dei sistemi operativi installati, se poi devi condividere la stampante fra due computer, non vale la pena di fare una lan, con pochi euro comperi uno switch anche meccanico per porte parallele o per porte USB. Cosi puoi spegnere la macchina che non usi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i nomi li ho messi sul titolo no? Entrambe le macchine hanno XP (una Home e una Pro) entrambe con SP2. Il fatto è che i due PC xono in due stanze diverse e lontane. oggi poi ho scoperto che il modem non mi mandava su internet finchè non gli ho cambiato nuovamente l'IP mettendo "Ottieni automaticamente un indirizzo IP" sennò nulla...

Si si! li ho messi sullo stesso gruppo...o meglio, al secondo PC gli ho dato come gruppo lo stesso del primo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
i nomi li ho messi sul titolo no? .

la mia richiesta era :

Mancano i nomi e le versioni dei sistemi operativi installati,

Quindi essendo due versioni diverse alla tua domanda si deve rispondere no, non hai messo i nomi e le versioni dei due sistemi operativi perchè uno è la versione Home e il secondo la versione Professional :P, anche perchè in due versioni di due sistemi operativi diverse spesso le metodiche sono diverse non identiche.

Dopo aver risposto su questo punto, veniamo al problema :)

hai definito il nome computer (identificativo univoco) e il gruppo di lavoro (uguale su entrambi i PC)? (sistema > proprieta' > nome computer > cambia)

hai condiviso correttamente le risorse su server/client ? (non condividerei la root ma solo sottocartelle)

la condivisione di file e stampanti e' presente e attiva nelle proprieta' di rete locale? (scusa, questa e' domanda stupida, ma la devo fare)

il firewall e' disabilitato su rete locale, su entrambi i PC?

inoltre, prova anche con questi indirizzi:

server > 10.0.0.1, subnet mask 255.255.255.0

client > 10.0.0.2, subnet mask 255.255.255.0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quindi essendo due versioni diverse alla tua domanda si deve rispondere no, non hai messo i nomi e le versioni dei due sistemi operativi perchè uno è la versione Home e il secondo la versione Professional :P , anche perchè in due versioni di due sistemi operativi diverse spesso le metodiche sono diverse non identiche.

Dopo aver risposto su questo punto, veniamo al problema :)

Ah ok scusami non avevo capito :P

hai definito il nome computer (identificativo univoco) e il gruppo di lavoro (uguale su entrambi i PC)? (sistema > proprieta' > nome computer > cambia)

Sì questo l'ho fatto

hai condiviso correttamente le risorse su server/client ? (non condividerei la root ma solo sottocartelle)

Questo non sono certo di averlo fatto correttamente.

la condivisione di file e stampanti e' presente e attiva nelle proprieta' di rete locale? (scusa, questa e' domanda stupida, ma la devo fare)

La condivisione delle stampanti l'ho attivata, si. Quella delle cartelle no perchè non mi serviva, dato che volevo condividere solo la stampante.

il firewall e' disabilitato su rete locale, su entrambi i PC?

mi pare di si...dice che è disabilitato su localhost, è giusto?

inoltre, prova anche con questi indirizzi:

server > 10.0.0.1, subnet mask 255.255.255.0

client > 10.0.0.2, subnet mask 255.255.255.0

ok li provo, ma temo che cambiando nuovamente IP il modem non mi connetta come mi è già successo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo che Windows XP Home non è studiato specificamente per fare una lan, infatti se vai sulla rete vedi quali sono le difficoltà nell'allestirla, questo non significa che prima o poi tu non ci riesca, sii però cosciente di questo fatto. La condivisione semplice di file è la modalità di condivizione attiva di default (è la sola modalità disponibile su Windows XP Home ). Esso permette di condividere globalmente, per tutto il gruppo di lavoro, i file di una cartella, senza nessuna limitazione o password.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mh...quindi dici che condividere una stampante è impossibile? e giocare via LAN ad uno stesso gioco?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dunque...praticamente sei andato a finire sulle uniche e sostanziali differenze tra Windows XP home e Professional edition...ovvero l'implementazione di reti più complesse...

Il mio consiglio (se è nelle tue possibilità ) Di passare alla versione PRO di XP...pensa..con la professional e il modem/router di alice basta mettere i pc nello stesso gruppo di lavoro per farli vedere in rete....e di conseguenza condividere risorse come file o stampanti...

Inoltre se proprio volessi esagerare compra una stampante con porta di connessione LAN...così la colleghi direttamente al router e i 2 pc la vedono praticamente da soli....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo sia indispensabile, se non si hanno particolari esigenze, l'installazione di una versione Professional.

La condivisione di stampanti in una rete mista (Home e Pro) è possibilissima e non dovrebbe creare problemi se si adottano delle accortezze:

1 - la stampante è fisicamente collegata ed installata su un sistema con Windows XP Professional

2 - nelle proprietà della Stampante, alla voce autorizzazioni, vanno impostati i permessi per l'utente locale presente nell'altro PC

3 - nella versione XP Professional si disabilita la Condivisione Semplice

Modificato da H5N1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nessuno ha detto che è impossibile tale condivisione..semplicemente se entramibi i Pc fossero XP PRO sarebbe molto più facile...in quanto (parlando personalmente) se si possiede un router pirelli (quelli in dotazione con alice adsl) per condividere risorse nella rete domestica e sufficiente mettee ambi i Pc nello stesos WorkGroup...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La versione Professional ha tutte le estensioni ISS server attivate per default.

post-5125-1259264477_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attualmente non vedo tutti questi benefici a fronte della spesa relativa all'acquisto di una licenza Professional.

Inoltre posso portare l'esempio di diversi clienti SOHO che implementano soluzioni Home/Home Business integrando versioni Windows XP Home con versioni professional.

Credo sia più proficuo risolvere la situazione con ciò che si ha considerato anche l'uso che si andrà a fare della rete domestica considerando anche che un'upgrade dalla versione Home alla Professional non è contemplato e si prevede la completa reinstallazione del sistema.

Modificato da H5N1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Credo sia più proficuo risolvere la situazione con ciò che si ha considerato anche l'uso che si andrà a fare della rete domestica considerando anche che un'upgrade dalla versione Home alla Professional non è contemplato e si prevede la completa reinstallazione del sistema.

concordo....ora non resta che attendere l'utente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
considerando anche che un'upgrade dalla versione Home alla Professional non è contemplato e si prevede la completa reinstallazione del sistema.

Alcuni lo hanno fatto, due procedure per un upgrade da Windows XP Home a Windows XP Professional senza acquistare la versione upgrade che non è più commerciabile:

1° Metodica

1. Da riga comanti (cmd) lanciatel’editor di registro “regedit“

2. Posizionatevi sulla chiave di registro:

HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/ControlSet00X/Control/ProductOptions

scegliendo per ControlSet00X la chiave con il numero più alto (es. ControlSet003)

3. Cancellate la rispettiva chiave di registro denominata ProductSuite

4. Create un nuovo Valore DWORD chiamato “Brand“

5. Assegnate al nuovo valore Brand il valore di “0“

6. Uscite da “regedit” e riavviate il sistema..

7. Dopo la schermata del BIOS premete il tasto F8 Fino ad arrivare al menù di startup di Windows

8. Selezionare “Ultima configurazione sicuramente funzionante“

9. Dopo aver effettuato il login verificare dalle proprietà di risorse del computer (pulsante destro) che la versione di windows sia cambiata da “Home Edition” in “Professional“

10. Per installare ed abilitare i servizi terminal “Remote Desktop“, effettuare il download dell’utility microsoft devcon.exe e salvatela in una directory di comodo..

11. Da riga comandi (cmd) posizionarsi sulla directory di salvataggio di devcon.exe ed eseguite il seguente comando:

devcon.exe -r install %windir%\inf\machine.inf root\rdpdr

12. Riavviate il sistema

13. Create tramite il notepad un file chiamato enable_tsxp.bat contenente le seguenti righe:

# @echo off

echo Windows Registry Editor Version 5.00> C:\TSXP.reg

echo [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\TermService]>> C:\TSXP.reg

echo “Start”=dword:00000002>> C:\TSXP.reg

echo [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Terminal Server]>> C:\TSXP.reg

echo “AllowTSConnections”=dword:00000001>> C:\TSXP.reg

echo [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Terminal Server]>> C:\TSXP.reg

echo “fDenyTSConnections”=dword:00000000>> c:\TSXP.reg

echo [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Terminal Server]>> C:\TSXP.reg

echo “fAllowToGetHelp”=dword:00000001>> C:\TSXP.reg

echo [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon]>> C:\TSXP.reg

echo “AllowMultipleTSSessions”=dword:00000001>> C:\TSXP.reg

echo [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon]>> C:\TSXP.reg

echo “AutoAdminLogon”=”1″>> C:\TSXP.reg

%windir%\regedit.exe /S C:\TSXP.reg

echo [Components] > c:\bootlog~.txt

echo TSEnabled = on >> c:\bootlog~.txt

sysocmgr /i:%windir%\inf\sysoc.inf /u:c:\bootlog~.txt /q

DEL /Q C:\TSXP.reg

DEL /Q C:\bootlog~.txt

exit

# Eseguite da riga comandi (cmd) il file creato enable_tsxp.bat ed attendere la fine dell’esecuzione

# Riavviate il sistema

# Verificate da Pannello di Controllo >> Strumenti di amministrazione >> Servizi la presenza del servizio “Servizi Terminal” correttamente abilitato.

2° Metodica

1. Andare in start > esegui…;

2. Digitare regedit e premere il tasto Invio;

3. Recarsi in HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/ControlSet00X/Control/ProductOptions, dove ControlSet00X sta per quello con il numero più alto (ad esempio ControlSet003);

4. Cancellare la chiave ProductSuite;

5. Creare un nuovo valore DWORD e chiamarlo Brand;

6. Assicurarsi che il valore di Brand sia 0;

7. Riavviare il PC;

8. Premere il tasto F8 prima che compaia la schermata di boot di Windows;

9. Scegliere la voce per avviare il computer utilizzando l’ultima configurazione sicuramente funzionante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che vorrei sottolineare (a ragion veduta) sono le implicite problematiche legate al passaggio da una versione XP Home ad una pseudo-XP Professional.

Innanzitutto vi sono una serie di problematiche legate alla licenza d'uso:

1 - Il productkey acquisito con la licenza di Windows XP Home Edition non dà diritti d'uso della versione Professional

2 - La procedura viola la EULA sottoscritta al momento dell'installazione

Di conseguenza è necessario essere in possesso della relativa licenza d'uso per la versione Professional.

In secondo luogo le due procedure descritte non rendono, de facto, una versione Home esattamente una versione Professional, ma indicano al sistema di riconoscersi come tale e alcune caratteristiche non sono applicabili nè fruibili, mancando, in pratica gli eseguibili relativi.

Mi viene in mente, nella fattispecie, GPEDIT per la gestione delle Policy di gruppo.

Dopo tale migrazione alcune caratteristiche (come la possibilità di unire la macchina ad un dominio o l'Encrypted Filesystem) potrebbero essere disponibili, ma non è certo trattandosi, appunto, di una versione Home che soltanto finge di essere una Professional.

Per esigenze aziendali mi capitò di contattare Microsoft per un problema simile con un laptop Windows Media Center di cui vi era necessità di inserimento in un dominio aziendale.

La soluzione, purtroppo, fu quella di provvedere alle modifiche relative al registro per forzarne l'inserimento nel dominio del cliente, ma con risultati solo parziali.

Resto dell'opinione che le cose vanno fatte come vanno fatte. :)

Ed in questo caso sono fermo sulla mia posizione di lasciare intatti i sistemi operativi e trovare una soluzione con gli elementi che già si hanno a disposizione.

Modificato da H5N1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questo caso basta contattare Microsoft per avere un upgrade, anche a pagamento, quindi non c'è nessuna violazione di Eula o altre cose di questo genere, non mi sembra il caso quindi di accennare a comportamenti illegali che non esistono .

Secondo: la maggioranza delle funzionalità più comuni vengono acquisite e quindi si tratta più di un'obiezione di principio, sempre valida per carità, più che di sostanza.

Faccio un esempio cosi chiarisco meglio, dopo aver effettuato questa operazione :

L’installazione del servizio di desktop remoto in quello che è diventato Windows XP Professional, cosa che vista l'immagine che ho messo sopra che puntualizzava le differenze fra le due versioni, sarebbe stata impossibile con la versione Home.

1. Scaricare il file Devcon;

2. Aprire il file con un qualsiasi decompressore polivalente.

3. Scompattare il file i386/devcon.exe in C:\Windows\System32 ( versione 32 bit)

4. Aprire il prompt dei comandi;

5. Digitare devcon.exe -r install %windir%\inf\machine.inf root\rdpdr e premere il tasto Enter;

6. Riavviare la macchina;

7. Scaricare ed eseguire uno script ( si tratta di un file*.bat che tengo da parte );

8. Riavviare nuovamente la macchinai

9. Andare in start/esegui

10. Digitare services.msc e premere il tasto Invio;

11. Accertarsi che il servizio Terminal sia avviato riavviarlo per maggior sicurezza

Credo che questo dimostri ampiamente quanto, non io ma altri hanno allestito per favorire questo upgrade. :)

Se poi uno preferisce acquistare una versione XP Pro perchè o è convinto o non vuole addentrarsi in manipolazioni, ci sta anche questa opzione e nessuno la nega, le scelte sono personali e vanno rispettate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia obiezione è più alla fonte ancora: per quale motivo andare a manomettere un sistema che già fa quello che vogliamo fare solo per farglielo fare in modo diverso?

Il metodo descritto da giancarlo è validissimo in molte circostanze (un workaround simile, come descritto, è stato da me adottato per inserire in un dominio un Windows Media Center) ma, semplicemente, questo non mi sembra il caso.

Windows XP Home Edition è in grado di accedere a risorse condivise, ma con alcuni accorgimenti ed in modo sostanzialmente più grossolano, meno personalizzabile.

Non si tratta di implementare una funzionalità assente, ma di renderla più semplice.

Non vorrei assolutamente passare per l'avvocato del diavolo e mi scuso con giancarlo se sono apparso polemico (mi capita spesso, ma è solo apparenza) e non era mia intenzione mettere in dubbio la validità delle sue affermazioni :)

Modificato da H5N1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La mia obiezione è più alla fonte ancora: per quale motivo andare a manomettere un sistema che già fa quello che vogliamo fare solo per farglielo fare in modo diverso?

Il metodo descritto da giancarlo è validissimo in molte circostanze (un workaround simile, come descritto, è stato da me adottato per inserire in un dominio un Windows Media Center) ma, semplicemente, questo non mi sembra il caso.

Windows XP Home Edition è in grado di accedere a risorse condivise, ma con alcuni accorgimenti ed in modo sostanzialmente più grossolano, meno personalizzabile.

Non si tratta di implementare una funzionalità assente, ma di renderla più semplice.

Non vorrei assolutamente passare per l'avvocato del diavolo e mi scuso con giancarlo se sono apparso polemico (mi capita spesso, ma è solo apparenza) e non era mia intenzione mettere in dubbio la validità delle sue affermazioni :P

Sei un ottimo interlocutore e , a mio avviso, hai anche un conoscenza informatica certamente approfondita. Discussione interessante e anche produttiva, giuste anche le opinioni diverse e le scelte finali necessariamente contrastanti.

Abbiamo messo in condizione chi deve o dovrà in futuro fare una scelta di questo genere, di utilizzarne le due possibilità fornite, quindi abbiamo raggiunto quanto si desidera sui forum.

Credo anche che su questo argomento abbiamo sviscerato quanto serviva ed anche di più :P

Ci ritroveremo certamente in altre discussioni a difendere appassionatamente le nostre convinzioni. :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sei un ottimo interlocutore e , a mio avviso, hai anche un conoscenza informatica certamente approfondita. Discussione interessante e anche produttiva, giuste anche le opinioni diverse e le scelte finali necessariamente contrastanti.

Abbiamo messo in condizione chi deve o dovrà in futuro fare una scelta di questo genere, di utilizzarne le due possibilità fornite, quindi abbiamo raggiunto quanto si desidera sui forum.

Credo anche che su questo argomento abbiamo sviscerato quanto serviva ed anche di più :P

Ci ritroveremo certamente in altre discussioni a difendere appassionatamente le nostre convinzioni. :):P

:P

Sempre meglio di risposte come "Google it!", "RTFM" o "Do a search first!" :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vi ringrazio moltissimo per le preziose info (adesso mi è anche più chiara la differenza tra Home e Pro) appena avrò tempo (e adesso ne sono veramente a corto) farò delle prove per creare questa stupida connessione tra i 2 PC. Grazie!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok..tienici aggiornati ^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora