isileth

[ubuntu] Utilities Molto Utili

21 messaggi in questa discussione

Ubuntu possiede una gran quantità di programmi molto utili, tra cui alcuni decisamente interessanti.

Alcuni

pyrenamer= per rinominare file e directories "a raffica"

easy tag= gestire i tag nei file mp3

vlc= un media player scarno ma molto utile e funzionale

soundconverter= per convertire, come dice il nome, file da un formato all'altro

sound juicer= per estrarre mp3 dai propri CD

Nella versione italiana alcuni nomi nei menù sono diversi, ma da Synaptic i nomi sono in inglese.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

VLC l'ho scoperto quando ancora avevo Mandriva, e ora lo uso anche in Windows, legge veramente tutto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Preferisco di gran lunga Mplayer nella sua versione grafica SMplayer :P

Un consiglio agli Ubuntari: ogni tanto provate a scaricare qualche sorgente e compilatelo.

Spesso non vi funzionerà un bel niente, ma una volta che ci riuscirete... :)

Modificato da H5N1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente amo troppo i deb per farmi tentare dalla compilazione.

Sono una lazzaroncella.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh... immagino.

Ero passato ad Ubuntu dopo anni di Slack, ma sono tornato alle mie origini! :P

Questo Weekend ricompilo il kernel :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi state tentando. Mi sa che provo Ubuntu. Wine ci gira vero? non so rinunciare ad alcune applicazioni Windows

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi state tentando. Mi sa che provo Ubuntu. Wine ci gira vero? non so rinunciare ad alcune applicazioni Windows

Gira gira... il difficile è farlo girare su Slacky :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Wine ci gira anche bene, anche se non tutti i software vanno poi benissimo.

Se vuoi provare senza incasinare il pc, ti conviene provare ad installare Ubuntu dentro Windows con Wubi.

Se poi non ti piace, lo toglie come un programma normale (ovviamente salvando prima i dati).

E' un sistema comodo.

Oppure provi con un live cd per vedere se i componenti del tuo pc vengono riconosciuti.

Quanto a Windows, il dual-boot è una soluzione molto buona, tanto Ubuntu vede perfettamente e scrive sulle partizioni NTFS.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti, dopo aver vanamente tentato di installarlo (non riesce a creare le partizioni) ho provato a farlo girare live, Ma non vede la scheda di rete, o meglio non riesce ad installarla, e neppure la chiavetta internet USB, quindi ho rinunciato. Se casomai decido reinstallo Mandriva

bye bye Ubuntu :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cavoli mi spiace.

A me funziona tutto.

Buon divertimento con Mandriva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Infatti, dopo aver vanamente tentato di installarlo (non riesce a creare le partizioni) ho provato a farlo girare live, Ma non vede la scheda di rete, o meglio non riesce ad installarla, e neppure la chiavetta internet USB, quindi ho rinunciato. Se casomai decido reinstallo Mandriva

bye bye Ubuntu :)

Non per criticare nessuno, ma Ubuntu è figlio del concetto "Linux for the masses" da molti disprezzato.

Nel panorama informatico abbiamo storie parallele: Win e Mac da una parte, *NIX e GNU/Linux dall'altra ed ancor prima i famosi IBM compatibili (eh, alcuni sono troppo giovani per ricordare...!)

La diffusione di Windows ha portato molti produttori a sviluppare driver esclusivamente per tale sistema mentre nel panorama FS (Free-Software) ci si è dovuti arrangiare spesso riscrivendo i driver da zero.

Strizzando l'occhio alla diffusione di Windows, Ubuntu ha tentato il colpaccio, ma portando con se tutti i problemi derivanti dal rendere un sistema elitario alla portata di tutti. :P

Molti criticavano questa posizione per via del fatto che la qualità dei forum di discussione e delle chat si è molto abbassata (tradotto: n00b a iosa) e fino a poco tempo fa non mi trovavo molto d'accordo.

Fino a poco tempo fa :P

Modificato da H5N1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La diffusione di Windows ha portato molti produttori a sviluppare driver esclusivamente per tale sistema mentre nel panorama FS (Free-Software) ci si è dovuti arrangiare spesso riscrivendo i driver da zero.

Strizzando l'occhio alla diffusione di Windows, Ubuntu ha tentato il colpaccio, ma portando con se tutti i problemi derivanti dal rendere un sistema elitario alla portata di tutti. :)

Secondo me semplicemente Ubuntu non ci si è applicata molto. Sia Red-Hat sia Mandriva hanno sempre creato delle distribuzioni semplici e funzionali, decisamente user-friendly. 10 anni fa io installavo Rad-Hat su un PC mulo che gestiva direttamente la connessione a Internet, Samba e il firewall per tutta la rete domestica (windows) e non ne sapevo certo più di adesso. Mandriva parte praticamente da solo e riconosce in automatico la chiavetta Huawey riuscendo a gestire da sola i parametri di connessione, che io devo solo confermare.

Forse non ho tutti i torti quando ai "niubbi" consiglio Mandriva, però la curiosità mi ha spinto a spendere questi 5 € per comprare l'ultima distro di Ubuntu (9.10 Karmic Koala) e verificare sulla mia pelle se parlo a vanvera oppure no.

Poi il discorso del sistema elitario è sbagliato proprio dall'inizio. I sistemi operativi non sono nati per far sentire gli utenti degli dei in terra quando riescono a far andare la stampante, me per semplificare loro la vita. Ben venga ogni tentativo di semplificazione, e ben venga ogni nuovo "niubbo" che decide di provare qualcosa di alternativo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me semplicemente Ubuntu non ci si è applicata molto. Sia Red-Hat sia Mandriva hanno sempre creato delle distribuzioni semplici e funzionali, decisamente user-friendly. 10 anni fa io installavo Rad-Hat su un PC mulo che gestiva direttamente la connessione a Internet, Samba e il firewall per tutta la rete domestica (windows) e non ne sapevo certo più di adesso. Mandriva parte praticamente da solo e riconosce in automatico la chiavetta Huawey riuscendo a gestire da sola i parametri di connessione, che io devo solo confermare.

Non è solo questione di applicarsi o meno. Quando si crea una distro come Ubuntu a qualcosa bisogna rinunciare e stare dietro a tutti i pacchetti, le dipendenze equilibrando il tutto non è semplice.

Ubuntu ha perlomeno il merito (sempre che di merito si tratti) di aver diffuso la notizia che non esistono solo Win e Mac. :P

E questo non solo grazie alla sua usabilità (che, come fai notare tu è superata anche da Mandriva) ma anche grazie ad una propaganda non indifferente.

Poi il discorso del sistema elitario è sbagliato proprio dall'inizio. I sistemi operativi non sono nati per far sentire gli utenti degli dei in terra quando riescono a far andare la stampante, me per semplificare loro la vita. Ben venga ogni tentativo di semplificazione, e ben venga ogni nuovo "niubbo" che decide di provare qualcosa di alternativo.

Ma per carità! Non intendevo elitario in quel senso :P

Ho sempre affermato (e credo con cognizione e ragione) che non esiste un sistema operativo perfetto o uno migliore dell'altro: ogni sistema è utile a fare quello che meglio riesce a fare.

Linux nasce per la necessità di avere un sistema *NIX composto unicamente da Free-Software.

I sistemi UNIX-like, alla nascita, erano dedicati a Server e ad applicazioni di un certo livello. La nascita dei Desktop Environment è stata più una necessità di uniformare l'aspetto delle varie GUI (necessarie se si pensa, ad esempio, ad applicazioni CAD) che fino ad allora avevano ognuna i propri pulsanti, bordi etc...

Windows ha una storia parallela a Mac: già nasce "per le masse" e se, da un lato, ha il merito di aver fatto entrare il PC nelle case di molti, dall'altra ha il contro di aver impigrito la testa dell'utente spostando il baricentro del sistema da un'approccio digitale ad uno analogico.

Ecco perchè molti utenti (ed amministratori di sistema...) di sistemi Windows impallidiscono a sentir parlare di riga di comando o di argomenti o switch.

Faccio spesso l'esempio dell'automobile: compi 18 anni, prendi la patente e ti fai regalare l'auto.

Dopo due settimane la porti dal meccanico che ti guarda e ti fà "ma l'olio e l'acqua quando li cambiamo?"

E tu: "Perchè si cambiano?"

E allora paghi...

Ecco, non dico che bisogna essere meccanici, ma un minimo di base conoscitiva dello struento che si va ad utilizzare bisogna averla :P

Attualmente l'avvento di strumenti "social" sta ancor più incrementando una sorta di pigrizia mentale e, perdonatemi lo sfogo, ma sono sempre più dell'opinione che molti vanno in cerca di ciò che gli capita! :P

Internet, giornali online, tv, informazione... a saper scegliere di contenuti divulgativi si trovano e a mio avviso affermare, oggi come oggi, "io non lo sapevo" non è un'attenuante, ma un'ammissione di colpa.

Con questo non voglio dire che tutti debbano saper compilare un Kernel e ben vengano i pacchetti deb che risolvono da soli le dipendenze, ma almeno le basi....

:)

Una chicca per gli intenditori:

Nel file /etc/rc.d/rc.4 (quello che viene eseguito quando si entra in runlevel 4) si legge

# Someone thought that gdm looked prettier in /usr/sbin,

# so look there, too

ovvero "Qualcuno ha pensato che gdm (il desktop manager di Gnome [ndr]) sarebbe sembrato più carino in /usr/sbin (normalmente viene inserito in /usr/bin [ndr]), così cerchiamolo anche lì"

con evidente riferimento alle distribuzioni come Ubuntu che fanno come meglio credono... ed in barba al manuale di hier (system hierarchy).

Modificato da H5N1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non condivido alcuni dei vostri punti di vista.

@Ti con zero: non conosco Mandriva, ma non credo si possa dire che Ubuntu non si "è applicata".

Io la uso da anni ormai ed ha sempre funzionato bene su tutti i pc su cui l'ho installata. L'unico su cui ho avuto problemi è stato un vecchissimo portatile che non reggeva alcuna distro moderna.

L'hardware da me utilizzato è stato riconosciuto senza grossissimi problemi, salvo una stampante che però - nel giro di pochi mesi - ho installato grazie ad un driver scritto da un utente.

Anche con le chiavette Huawei nessun problema, salvo uno di TROPPA solerzia.

Infatti, una volta ho collegato il cellulare al pc per ricaricarlo e si è fatto subito la connessione da solo ad Internet.

@H151

Il tuo ragionamento sul fatto che Ubuntu attira gli utenti poco esperti è vero ma non lo condivido.

Tutti abbiamo bisogno di imparare qualcosa e se nel frattempo si riesce anche ad usare il pc tanto meglio.

Quando ho provato altre distribuzioni, mi sono resa conto che in molti casi, era impensabile cercare di utilizzarle prima di uno studio approfonditissimo e le richieste di aiuto finivano con un RTFM e basta.

Questo atteggiamento l'ho riscontrato anche nel LUG della mia zona dove non sono più andata, anche per questo motivo.

Ubuntu non è perfetta, ovviamente, ma ti da la possibilità di utilizzare il sistema e POI imparare a conoscerne tutti gli aspetti nascosti.

Questo non mi sembra male, anzi.

Anche a me irrita quando arriva l'utente che dopo 10 secondi che ha installato Ubuntu si lamenta che questo non funziona, che Windows era meglio, ecc., ma preferisco aiutarlo che mandarlo a quel paese.

E poi, sfido chiunque a non incavolarsi quando qualcosa smette di funzionare magari senza motivo (sia con Windows che con Linux, intendiamoci).

Un grazie a Mark Shuttlework per aver creato un qualcosa al servizio degli utenti e non viceversa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh eh... siamo andati un tantinello off-topic (colpa mia).

Mi rendo conto che il mio discorso possa sembrare estremistico, ma non lo è: sono abituato a fare esempi estremi che, fortunatamente, la vita reale raramente ci presenta.

Provengo da un ambiente "sociale" ben diverso da quelli noti al pubblico (Facebook & Co) e anche io all'inizio (primi anni 90) mi sono sentito dire più volte RTFM quando non addirittura sono stato "kickato" fuori dalle chat.

Ma invece di incavolarmi ho iniziato davvero a Leggere Quel fot*u*o Manuale.

Certo che posso capire che i tempi sono cambiati!

Posso forse pretendere che gli utenti sappiano della benchè minima esistenza di una Netiquette?

Posso pretendere che chi "naviga" sappia sempre i rischi che corre?

Il mio intervento può sembrare molto critico, ma ho motivo di credere che vi sia sinceramente molta superficialità e questa è veramente pericolosa.

Un esempio? Non tutti sanno che inviare un'email a più soggetti in chiaro nel campo A contravviene alle linee guida del Garante della Privacy e può portare a spiacevoli inconvenienti legali. Perchè mai devi spammare il mio indirizzo email?!?

Tornando a noi... io non mando di certo a quel paese nessuno e sono il primo a voler aiutare, ma non dò il pesce all'utente bensì cerco di insegnargli a pescare. :)

Ubuntu fa lo stesso... a metà :P

Modificato da H5N1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Eh eh... siamo andati un tantinello off-topic (colpa mia).

Concordo, e siamo in due moderatori ad andare O.T. la situazione è ridicola, anche se comprensibile. E comunque il primo ad andare O.T. sono stato io :)

Ad ogni modo, per tentare di chiudere questo O.T. ti confermo che da parte mia sono pienamente daccordo con te, quando si tratta di utenti superficiali, e concordo anche sul fatto che oggi la maggioranza degli utenti appartiene a questa categoria, per un sacco di motivi che esulano da questa discussione.

In una cosa sola mi accomuno a loro (nonostante i miei trascorsi su macchine Digital, dal desktop al VAX) e cioè che molti di loro sono in cerca di una alternativa economicamente valida a Windows, che a volte è una scelta obbligata e costosa.

E questa alternativa dovrebbe offrire le stesse "garanzie" (meglio premesse) di facilità e stabilità che offre Windows. Ciò non toglie che poi ci possano essere delle distro per iniziati, per gente che vuole studiare, approfondire, mettere le mani nel S.O. per addomesticarlo alle loro necessità, e non toglie neppure che lo stesso Windows offra delle potenzialità e anche una serie di "scorciatoie" e di piccoli segreti che quasi tutti ignorano, a parte certe persone tipo il nostro Giancarlo che ne sa una più del dia... ops di Bill Gates :P :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

continuo l'elenco delle Utilities, sperando che il topic non sia defunto ^^

un programma che ho scoperto e non manco di usare è Ubuntu Tweak (un bel .DEB pronto all'uso)

che serve a "attivare", gestire e manipolare tutte quelle opzioni che sono accessibili solo tramite l'uso del terminale.

Lo so, per i puristi di Ubuntu o Linux in genere il Terminale è qualcosa di insostituibile (e lo è a conti fatti...) ma per gli

utenti n00b o comodosi è un tocca sana.

Ciao a tutti, Davide

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Io tra le utilities fondamentale inserirei anche Exaile e Amarok come media player.

Il primo più adatto per chi usa Gnome come DE, mentre il secondo più adatto per chi usa KDE. Tra i due considero Amarok come il miglior media player in circolazione, e non solo tra quelli a disposizione per il pinguino. Provare per credere!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel kit delle cose da aggiungere: Midnight Commander (mc) e il fantastico links.

Se il vostro Desktop Enviroment preferito vi abbandona, potrebbero aiutarvi tantissimo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti