nessuno85

Reflex Nikon

23 messaggi in questa discussione

Sono stato invitato su questo forum per le mie conoscenze in campo Reflex Nikon così ho aperto questo post in modo da poter illuminare la via a nuovi o futuri nikonisti!

PS: non so tutto... so quasi tutto sulle reflex nikon

Modificato da nessuno85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto/a!
:) Ciao e Benvenuto/a nel forum, nessuno85.

Perché non personalizzi la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'immagine al tuo profilo personale ? se non sai come fare, clicca qui.

Se sei una ragazza e vuoi essere aggiunta al gruppo delle WinGirls non dovrai fare altro che presentarti in questo thread o contattare un membro dello staff; se invece hai meno di 18 anni potresti far parte degli Juniores, per farlo presentati qui o contatta un membro dello staff.

Il gruppo WinGirls e Juniores offrono alcuni vantaggi speciali, scoprili nell'apposito thread di presentazione!

Ricordati, infine, che un titolo appropriato per dare visibilità alle tue nuove discussioni è essenziale: chiamare una discussione "Aiuto" o "Consiglio" non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

Link utili:

- Regolamento
- Netiquette
- Glossario
- Thread di Benvenuto
- Guida all'uso di WinInizio

Sono contento che tu abbia deciso di frequentarci, sono sicuro che molti utenti sapranno apprezzare la tua esperienza sui prodotti Nikon :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao nessuno85, siccome vorrei fare il grande passo, cioè passare dalla bridge ad una fotocamera reflex, mi piacerebbe avere qualche "dritta" da chi se ne intende più di me. Avrei addocchiato la Nikon D5000, secondo te è valida? Osservando le sue caratteristiche (da profano) mi sono sorti alcuni dubbi: perchè l' iso minimo è 200 invece che 64 o 100? Sul corpo macchina mi sembra che manchino dei tasti per accedere più velocemente alle funzioni più usate così bisogna entrare nel menù: questo è pratico e intuitivo? Per quanto riguarda l'obbiettivo a corredo, il 18-55 ha delle buone caratteristiche? Dal momento che provengo da una compatta, una Nikon P80, con uno zoom 18x e sicuramente ne sentirò la mancanza, nell'attesa di acquistare un 70-300 secondo te sarebbe sensato corredare la fotocamera sin dall'inizio con un 18-105 al posto del 18-55? A parte la lunghezza focale hanno le stesse caratteristiche o andrei a perdere in qualità? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao nessuno85, siccome vorrei fare il grande passo, cioè passare dalla bridge ad una fotocamera reflex, mi piacerebbe avere qualche "dritta" da chi se ne intende più di me. Avrei addocchiato la Nikon D5000, secondo te è valida? Osservando le sue caratteristiche (da profano) mi sono sorti alcuni dubbi: perchè l' iso minimo è 200 invece che 64 o 100? Sul corpo macchina mi sembra che manchino dei tasti per accedere più velocemente alle funzioni più usate così bisogna entrare nel menù: questo è pratico e intuitivo? Per quanto riguarda l'obbiettivo a corredo, il 18-55 ha delle buone caratteristiche? Dal momento che provengo da una compatta, una Nikon P80, con uno zoom 18x e sicuramente ne sentirò la mancanza, nell'attesa di acquistare un 70-300 secondo te sarebbe sensato corredare la fotocamera sin dall'inizio con un 18-105 al posto del 18-55? A parte la lunghezza focale hanno le stesse caratteristiche o andrei a perdere in qualità? :)

Allora partiamo dalle risposte semplici, il 18-55 io lo sconsigio, non perchè nons ia buono, alla fine fa buone foto però visto che non è un ottica eccelsa, non è luminoso e non è neppure versatile secondo me lascia il tempo che trova, piuttosto meglio il 18-105 che per lo meno è un buon tuttofare stabilizzato con qualità ottica del tutto simile al 18-55 con forse un pelino di distorsioni in più a 18mm però è leggermente più luminoso perchè chiude anche lui a f/5.6 ma a tipo 85 mm e non a 55 mm quindi è meglio, e alla fine costa ben pochi € in più, inoltre la messa a fuoco se la vuoi usare in manuale col 18-55 è inutilizzabile col 18-105 è invece comoda, come qualità costruttiva il 18-105 è migliore, un pelino più solido anche se si parla di ottiche comunque economiche, se vuoi invece qualcosa di più come qualità c'è il 16-85mm vr ma costa quasi il doppio del 18-105mm.

L'iso, nel 99% dei casi avere iso base (ossia l'iso a cui c'è meno grana e disturbo) a 200 è un vantaggio raramente serve scendere con gli iso, di solito sulle digitali si cerca di tenere il minimo per avere più qualità, ma ben venga il minimo a 200 iso, cmq anche su D5000 come su D90 e le altre che aprtono da 200 iso puoi ridurre la sensibilità a 100 iso, però ti consiglio di ridurla a 100 solo se è strettamente necessario perchè ciò riduce non tanto la qualità quanto la gamma dinamica, piuttosto chiudi il diaframma o usa tempi più veloci.

D5000 come D3000 D60 e amichette entry level hanno una sola ghiera per tempi e diaframmi e per usarla in manuale completo se devi cambiare i diaframmi devi tenere premuto un tastino e girare la ghiera questo può essere scomodo soprattutto se si è abituati a macchine di categoria superiore, se è la tua prima reflex non avrai problemi. Se puoi permettertela ti consiglio vivissimamente D90 perchè è molto migliore, ha molti più tasti e una volta imparato ad usarla è molto più facile e veloce cambiare le impostazioni, l'unica cosa in meno che ha la D90 è il monitor orientabile, ma sappi che non serve ad un emerito piffero di niente, è una reflex, non è una compattina, il monitor si usa poco anche perchè il live view è scandalosamente lento a mettere a fuoco rispetto al sistema tradizionale che puoi usare solo col mirino ottico.

Cmq sappi che sia D5000 che D90 hanno il medesimo sensore e come qualità di immagine sono identiche, se arrivi da una P80 macchina che ho avuto modo di usare e che ho classificato come SCANDALOSA per la sua infima qualità di immagine che mi ha fatto a dir poco accapponare la pelle ti assicuro che noterai una differenza della qualità incredibile. Cmq D5000 è ottima con alcune limitazioni soprattutto per il cambio impostazioni che chiede spesso di usare il monitor a colori (mentre su D90 hai il monitor sulla spalla in bianco e nero che da le stesse informazioni in meno tempo) ma è preferibile se non hai intenzione di imparare SERIAMENTE a fare le foto, perchè è sicuramente più facile da usare se in mano ad un inesperto, mentre D90 è una macchina molto più completa, è una semi-professionale sicuramente più difficile da usare per chi è alle prime armi (anche se comunque ha dei programmi automatici perfetti per i niubbi) ma che è consigliata a chi vuole SERIAMENTE iniziare a buttarsi in questo fantastico e costoso hobby e che ha intenzione di non usare quasi mai le funzioni automatiche ma che scatterà gran parte delle foto in manuale, o priorità diaframmi, o priorità tempi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, sei stato molto chiaro ed esauriente. Ora tocca a me prendere una decisione....

Proprio questo pomeriggio sono passato in negozio dove solitamente mi appoggio e mi sono fatto fare il prezzo del il kit che comprende: D5000+18/105, sd 4Gb, zainetto Nikon, tutto a 780 € circa. Appena ci sono novità ti faccio sapere.

Ciao :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao nessuno85,forse avrei la possibilità di avere il corpo macchina D5000 corredato con l'obbiettivo Nikon 18-200. Secondo te qest'ultimo com'è, qualitativamente parlando? (Al posto del 18-105)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao nessuno85,forse avrei la possibilità di avere il corpo macchina D5000 corredato con l'obbiettivo Nikon 18-200. Secondo te qest'ultimo com'è, qualitativamente parlando? (Al posto del 18-105)

Il 18-200 mm lo uso ongi tanto perchè ce l'ha un mio amico, e bhè mi ha lasciato piacevolmente sorpreso soprattutto per la versatilità e le prestazioni del VR, con un minimo di attenzione scatti a 200mm in mano a 1/10s il che è assurdo è non so quante volte inferiore al tempo di sicurezza. Come qualità ottica è molto simile al 18-105, con qualche distorsione in più a 18mm, il 18-200 è costruttivamente superiore agli altri obiettivi kit e come qualità costruttiva è in linea con ottiche di tutto rispetto come il 12-24. Unico problemino del 18-200 VR (che sul VrII è stato risolto) è che se non sei a 200mm o a 18 alzando la macchina in verticale l'ottica tende a richiudersi e quindi cambia la focale, ma niente di terribile. Sicuramente con D5000 che ha un ottimo sensore e 18-200 ci farai ottime foto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) Presa!!! Da linedì scorso sono possessore di una fantastica D5000. Alla fine ho preso il 18-105, in attesa di un 70-300. A proposito sai dirmi se è meglio Tamron o Sigma oppure meglio restare su ottiche Nikon? Può andar bene anche non stabilizzato?

Ciao, e grazie ancora per i consigli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:) Presa!!! Da linedì scorso sono possessore di una fantastica D5000. Alla fine ho preso il 18-105, in attesa di un 70-300. A proposito sai dirmi se è meglio Tamron o Sigma oppure meglio restare su ottiche Nikon? Può andar bene anche non stabilizzato?

Ciao, e grazie ancora per i consigli

il nikon 70-300 af-g costa nulla usato (però su D5000 niente autofocus), io l'ho pagato 55,5€ quindi nulla, però vale quel che costa, non è molto nitido, il nuovo con il VR è completamente diverso, molto molto meglio, proprio un'altro mondo ma costa di più, per le altre marche meglio il sigma, e si bhè sul 70-300 lo stabilizzatore è bene averlo, di giorno si scatta anche senza, ma appena fa un po' buio (ma basta un tramonto o un po' di nuvole) non riesci a stare in tempi di sicurezza, io lo uso quasi sempre su cavalletto, se riesci a prenderlo stabilizzato è molto meglio.

Modificato da nessuno85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto vedo di familiarizzare con le numerose funzioni della D5000 usando il 18-105 poi più avanti andrò in cerca di uno zoom stabilizzato possibilmente Sigma, avrò comunque bisogno di ulteriori consigli.......

Ciao, ci sentiamo

Modificato da frencis

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Intanto vedo di familiarizzare con le numerose funzioni della D5000 usando il 18-105 poi più avanti andrò in cerca di uno zoom stabilizzato possibilmente Sigma, avrò comunque bisogno di ulteriori consigli.......

Ciao, ci sentiamo

Bhè le funzioni sono tantissime... buon divertimento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

Premetto cho ho una sony A200 ma a distanza di 2 anni comincio a vedere i suoi limiti.

Vi scrivo perchè sono in dubbio in quanto ho un budget di circa € 800 e non so se è meglio acquistare una D90 ( uscita già da qualche anno) oppure pensare ad una 3100(molto più recente ma a mio avvisio meno performante).

In entrambi i casi monterei un 18-105 tanto per cominciare a scattare,visto che in un post precedente mi avete confermato che non è malaccio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

Premetto cho ho una sony A200 ma a distanza di 2 anni comincio a vedere i suoi limiti.

Vi scrivo perchè sono in dubbio in quanto ho un budget di circa € 800 e non so se è meglio acquistare una D90 ( uscita già da qualche anno) oppure pensare ad una 3100(molto più recente ma a mio avvisio meno performante).

In entrambi i casi monterei un 18-105 tanto per cominciare a scattare,visto che in un post precedente mi avete confermato che non è malaccio

Per quanto riguarda i corpi macchina non saprei consigliarti ma riguardo l'ottica vai tranquillo, buone foto su tutta la lunghezza focale, obbiettivo molto versatile.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

steppa1, i miei 2 cent.

A meno di funzioni particolarmente golose (tipo i filmati in HD), molti appassionati di fotografia suggeriscono un corpo macchina più vecchio e di più alta gamma piuttosto che un corpo macchina recente Entry-Level.

Al di là dei megapixel (che come tu hai già capito non sono ipersignificativi), di solito c'è maggior cura costruttiva, un processore mediamente più potente, una migliore dotazione di funzioni e prestazioni ottiche e di sensibilità migliori.

Detto questo, resto un colossale ignorante sull'argomento e non ti so argomentare dove possa essere meglio una D90 e dove possa essere meglio la 3100.

Posso chiederti perchè desideri passare a Nikon?

In che cosa ti è insufficiente la DSLR-A200?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

steppa1, i miei 2 cent.

A meno di funzioni particolarmente golose (tipo i filmati in HD), molti appassionati di fotografia suggeriscono un corpo macchina più vecchio e di più alta gamma piuttosto che un corpo macchina recente Entry-Level.

Al di là dei megapixel (che come tu hai già capito non sono ipersignificativi), di solito c'è maggior cura costruttiva, un processore mediamente più potente, una migliore dotazione di funzioni e prestazioni ottiche e di sensibilità migliori.

Detto questo, resto un colossale ignorante sull'argomento e non ti so argomentare dove possa essere meglio una D90 e dove possa essere meglio la 3100.

Posso chiederti perchè desideri passare a Nikon?

In che cosa ti è insufficiente la DSLR-A200?

Grazie intanto per risposte,

Vi dico subito che se la discriminante fosse la registrazione di filmati in HD, allora mi butterei a piedi pari su di una Canon , ma questo per me è solo un extra.

Il mio dubbio è sullo sviluppo di sensori e firmware che in due anni sicuramente hanno fatto dei passi avanti.

Di contro c'è una maneggevolezza e rapidità per la D90 (es. doppia ghiera) che può fare la differenza.

Per quanto riguarda la A200 la gestione del rumore ad alti ISO non è delle migliori, e siccome adoro scattare all'alba o notte per me questo è un fattore significativo, anche se il bilanciamento del bianco non è male, ( ma c'è di meglio).Nelle situazioni normali devo dire che per la poca esperienza che ho, è all'altezza delle mie esigenze.

Poi anche se marginale c'è il discorso degli accessori, non facilmente rintracciabili .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sai che la tua Sony condivide meccanica e attacchi con le Konica e le Minolta?

Inoltre: usi il monopod o il treppiede per le foto a bassa illuminazione?

Infine: hai verificato se il firmware della tua macchina è il più recente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie Pike per le informzioni, ma già ero al corrente della cosa.

Infatti molti sensori montati sulle Nikon sono di satmpo Sony.La differenza però (non da poco) sono gli algoritmi di gestione applicati al segnale registrato dal sensore stesso, che sono rigorosamente proprietari .

Per quanto riguarda le ottiche infatti ho al momento oltre al classico sony 18-70mm :

1 20mm 2.8

1 35mm 1.4

1 100mm 2.8 macro

1 28-85mm/3.5-4.5

1 70-300mm/4.5-5.6

Tutti minolta per il 35mm.

Si ho il trepiedi e scatto remoto a filo(80 cm).

Non posso negare che in questi due anni mi sono divertito molto con il mio kit (ho anche qualche filtro oltre al flash anulare e flash normale), ma ora voglio vedere se i limiti sono i miei o come penso la mia cara sony non arriva oltre.

Purtroppo per quanto riguarda il firmware non ne ho trovati.

[/url]dsc03757lw.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da steppa1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora non mi uccidere...

Perchè cambiare per Nikon quando hai già tutto questo materiale per la Sony?

Hai già un acquirente per macchina ed elementi oppure dovresti rivendere tutto pezzo pezzo?

La Sony non ha nulla a catalogo che ti possa interessare e che sia compatibile con quanto hai?

Ok che ci sono kit e ghiere per adattare gli obiettivi, ma penso che sappia anche tu che non sono il massimo della vita, specie se si desidera progredire...

Hai guardato se tra SLT-A55V e SLT-A33L c'è qualcosa che possa essere un passo in avanti per te?

Non è che denigro Nikon e penso che non ne valga la pena, ma ricostituire il parco obiettivi potrebbe esser un lavoro impegnativo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non preoccuparti Pike sono contento che tu mi faccia queste domande, mi aiutano a capire se effettivamente sia il caso di cambiare...

e non ti nascondo che me le sono fatte già diverse volte.

Diciamo che le ottiche cominciano ad avere qualche acciacco.

Ho visto le ottiche per la mia sony, sono poche e quelle che meritano interesse costano quanto una D90 con il 18-55, mentre la nikon ha una gamma più ampia ed anche case come la sigma o tamron hanno un catalogo molto più vasto.

Fin ora ho preso accessori diciamo datati, ma dal momento che punto a fare un passo in avanti ed acquistare materiale nuovo, non voglio ritrovarmi tra qualche anno a rifarmi le stesse domande, mantenendo quello che ho.

La vendita non l'ho ancora valutata , ma non ci ricaverei molto, soprattutto dalle ottiche,tra l'altro un paio mi sono state prestate a tempo indeterminato (2 anni e le ho ancora io) ma moralmente non posso venderle.

Forse mi sbaglio ma per quanto riguarda la A55, comunque risente sempre del rumore già a 800 ISO (fonti sparse su internet) e dal resto che ho letto mi sembra più una videocamera con la possibilità di avere un nitidissimo fermoimmagine e comunque la mancanza di tasti specifici non mi convince sulla rapidità di gestione.

Ma qui si apre un discorso più ampio, perchè a mio avviso la Sony è rimasta un po in dietro in questo segmento e sicuramente si sta preparando per qualcosa di più incisivo, ma magari sto sbagliando ancora.

Ciao a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che intendi dire con "cominciano ad avere qualche acciacco"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma diciamo che la polvere ha cominciato ad infiltrarsi nelle lenti interne nonostante la mia maniacale cura, e qualche graffio sulla lente esterna provoca uno scomponimento della luce che in determinate circostanze, altera il colore del punto centrale dell'immagine.

In fondo sono ottiche che hanno una decina di anni più o meno, e non le ho usate solo io.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.... ma! io intanto l'ho presa.

La decisione è stata travagliata ma alla fine ho deciso D90 + 18-105!

Poi si vedrà.

Ciao a tutti e buona luce.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Modificato da steppa1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora