scan

Window Xp Pro Sp3 - Il Pc Si Blocca- Sos Soluzioni

40 messaggi in questa discussione

Salve a tutti,

ora sono in modalità provvisoria e tutto funziona bene ma ho il seguente problema durante la normale accensione del pc

all' avvio il pc è lento a raggiungere la pagina preimpostata di yahoo con internet explorer

dopodichè sia che navighi in un sito oppure apro qualche programma dopo 3/ 10 min il pc si blocca totalmente , quindi devo spegnere con il tasto on-off

Alla riaccensione si manifesta sempre lo stesso problema.

Come antivirus ho nod 32 , poi in seguito ho installato anche spybot

Ho caricato vari programmi simili gratuiti di fotoritocco ed editing video , nonchè altri programmi di masterizzazione dvd e audio ( nessun gioco elettronico)

Non possiedo il cd originale di xp sp3

Ho eseguito un ripristino di configurazione ma non si è risolto il problema

Prima di formattare ( dovrò salvare parecchie cartelle e file) vorrei eliminare moltissimi programmi installati ( audio-foto-video) con cc cleaner sperando di risolvere il problema che potrebbe riguardare conflitti di installazioni di programmi simili

Farò anche un controllo con nod 32 , ma l' avevo fatto qualche giorno fa.

Purtroppo non ho fatto un back up quando il pc funzionava bene.

Voi esperti cosa mi consigliate ?

Almeno in modalità provvisoria tutto è ok e veloce.

Dimenticavo il pc è un portatile Toshiba dual core 2 gb di ram.

Grazie , un saluto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao scan,

nel tuo post fai riferimento solo al nod32 e a spybot come programmi di protezione per il tuo pc......non utilizzi un firewall?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

il firewall è quello di windows lasciato aperto solo su emule

eppure così il pc va benissimo, credo e spero sia un problema di conflitti tra programmi

lo spero proprio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non credo si tratti di conflitti tra prgrammi, altrimenti dovresti avere problemi anche altrove. Certo puoi controllare se ci sono plugin per internet explorer che possono andare in coflitto tra di loro e disinstallarli. Inoltre verifica che non ci siano processi strani aprendo il task manager

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei, indipendentemente da tutto, di sostituire il firewall di xp che se non ricordo male controlla il solo traffico in entrata e non quello in uscita e penso che per la sicurezza di un pc non sia affatto un bene soprattutto poi per chi traffica molto scaricando programmi e utilizzando certi sw.

-Poi ti consiglierei di utilizzare un Browser piu' sicuro di internet explorer ad esempio firefox o opera o cio' che magari ti aggrada di piu'.

-fai sempre gli aggiornamenti di windows

Poi ti consiglierei di scaricare intanto Hijackthis http://forum.wininizio.it/index.php?showtopic=80752 (li' c'e' il download e la guida su come utilizzarlo) e di postare nella sezione apposita il log cosi' intanto possiamo cominciare a vedere in che condizioni e' il tuo pc ed escludere che il tuo problema possa dipendere da qualche infezione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, intanto grazie per le risposte.

Allora ho erliminato una decina di programmi audio e video ( audacity, paint, cd burner etc) ma non è servito a niente

ho eliminato tutti i programmi d' avvio , lasciando quelli microsoft - il pc si blocca sempre

ho creato un log con Hijackthis però prima di postarlo , lo devo copiare per cancellare l' ip statico del mio pc ( altrimenti leggibile a tutti), non so ditemi voi

Poi vedremo se vi è qualche infezione che ha modificato alcune chiavi o file

Per ora sono collegato normalmente e stranamente finora non si è bloccato, comunque l' avvio è stato lentissimo.

Installerò mozilla firefox

Un ultima questione per voi che avete più esperienza di me : il pc è un toshiba e nasce con vista come sistema operativo;

non l' ho acquistato in un centro commerciale o negozio di elettrodomestici ma in un negozietto che ha assistenza acer e Toshiba e che ha come utenti prevalentemente ditte o società . Per questo motivo loro hanno la possibilità di aggiornare il pc da vista a xp professional, hanno l' autorizzazione dallla casa madre . La domanda è perchè non mi hanno rilasciato un disco di ripristino ? Posso richiederlo oppure non sono obbligati a fornirmelo questo perchè se non si riesce a sistemare il problema , salverò i documenti importanti e lo porterò in questo negozio-laboratorio per vedere se mi reinstallano xp

( dopodichè farò subito un back up , e un controllo virus sulle cartelle salvate che andrò a reinstallare.)

Intanto vedo come procede il pc ovvero se si blocca ancora , ma qualche problema c' è senz' altro.

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Scan,

a mio avviso c'e' un po' troppa confuzione in questa situazione. Installando, disinstallando, facendo tutto un po' di fretta o in maniera approssimativa rischi di peggiore le cose o quanto meno di pastrocchiare ancora di piu' :P .

Per quanto riguarda il link con la procedura che ti ha postato Giancarlo, hai fatto tutto com' era indicato li'?

Per il log di Hijackthis, per quello che ne so, tutti lo postano senza problemi....anch'io l'ho sempre postato senza decurtare nessuna informazione, quindi andrei tranquillo.

Per la questione del cd di xp, in realta' loro non sono obbligati a fornirti nulla. Diciamo che l'installazione che ti hanno fatto e' stata "una cortesia". In teoria dovevano venderti il cd originale di xp cosi', per qualunque problema, potevi rimediare con quello. Avendotelo solo installato il sistema operativo, appena avrai un problema chiaramente, non potrai fare nulla autonomamente.

In ogni caso,personalmente, prima di arrivare a formattare penso che se la situazione lo permette e non e' gravemente compromessa si possano fare svariate cose per risolvere. Anche perche' non si puo' ogni volta che salta fuori un problema formattare...e' meglio capire, imparare e soprattutto prevenire e se a te va di fare questo, ti appassiona, hai tempo, e' bene che cominci ad imparare alcune cose per mantere sempre il tuo pc in salute e per poter fronteggiare anche queste situazioni %3b%29.gif.

Vai nella sezione http://forum.wininizio.it/index.php?showforum=8 e dai una letta alle procedure indicate prima di postare il log di Hijackthis.

Se hai la possibilita', controlla lo stato del tuo pc, elimina virus&co. se ci sono e poi salva i dati.

Inoltre, come ti dicevo:

-assicurati sempre di fare gli aggiornamenti di windows

-installa un altro firewall

-utilizza chiaramente l'antivirus

-un browser alternativo a internet explorer

So che hai installato spybot che utilizzo anch'io e al quale ho affiancato anche spywareblaster e superantispyware poi chiaramente tu potrai scegliere i programmi con cui ti trovi meglio. Pero' ecco, il concetto e' che oggi non basta piu' l'antivirus per fronteggiare tutte le minacce informatiche.

Un saluto :) Joempty

Modificato da Joempty

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio insistere sulla mia tesi ma è fondata su pressupposti validi, almeno credo: hai iscritto nel primo post che questo inconveniente non lo rilevi in modalità provvisoria, bene dopo la modalità provvisoria cominciano ad avviarsi tutti i programmi che sono in avvvio automatico in quelle due tab e i servizi oltre ad eventuali in esecuzione automatica che è una cartella a parte. Ora questa è un'ipotesi da eliminare prima di passare a cercare dei virus. Mi auguro che tu questa operazione l'abbia fatta scrupolosamente, perchè solo cosi potremo passare al resto delle possibilità. Questa è la mia opinione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Giancarlo e Joempty

Allora Giancarlo ritenterò la procedura da te descritta

Caso mai si passerà al log

Note aggiuntive :

Il pc si è bloccato ancora in modalità standard

ho fatto un ripristino a settembre ma con esito negativo sia in modalità provvisoria , sia in quella standard.

Non sono riuscito a disinstallare Ace codecs in quanto in entrambe le modalità non parte la disinstallazione ( si apre la finestra )e blocca il pc

Nod 32 in mod provv si avvia nel dos

quindi ho scansionato con un programma in linea di -trendmicro , questo ha trovato un virus e l'ha eliminato.

Gli aggiornamenti di xp sono automatici .

Confermo che in mod provv tutto è ok

( ho eliminato qui programmi audiovideo perchè pensavo che essendo simili potessero creare qualche conflitto)

Vi ringrazio dei consigli , per ora almeno riesco a navigare in mod provv

con pazienza ritenterò il test dell' avvio , perchè mi è sembrato che escludendo tutti i programmi d' avvio esculo microsoft il pc si inchiodasse lo stesso.

A risentirci. Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non voglio insistere sulla mia tesi ma è fondata su pressupposti validi, almeno credo: hai iscritto nel primo post che questo inconveniente non lo rilevi in modalità provvisoria, bene dopo la modalità provvisoria cominciano ad avviarsi tutti i programmi che sono in avvvio automatico in quelle due tab e i servizi oltre ad eventuali in esecuzione automatica che è una cartella a parte. Ora questa è un'ipotesi da eliminare prima di passare a cercare dei virus. Mi auguro che tu questa operazione l'abbia fatta scrupolosamente, perchè solo cosi potremo passare al resto delle possibilità. Questa è la mia opinione.

Ciao Giancarlo, naturalmente cio' che dici ha senz'altro la priorita' e poi tu hai piu' competenza di me alla quale io mi rimetto assolutamente :P e quindi spero di non averti dato l'impressione di voler portare avanti una tesi mia rispetto alla tua. Mi erano saltate all'occhio alcune cose che penso meritassero attenzione e le ho segnalate perche' cmq mi sembrava una situazione che poteva abbracciare anche altri problemi.

Un saluto :) Joempty

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non voglio insistere sulla mia tesi ma è fondata su pressupposti validi, almeno credo: hai iscritto nel primo post che questo inconveniente non lo rilevi in modalità provvisoria, bene dopo la modalità provvisoria cominciano ad avviarsi tutti i programmi che sono in avvvio automatico in quelle due tab e i servizi oltre ad eventuali in esecuzione automatica che è una cartella a parte. Ora questa è un'ipotesi da eliminare prima di passare a cercare dei virus. Mi auguro che tu questa operazione l'abbia fatta scrupolosamente, perchè solo cosi potremo passare al resto delle possibilità. Questa è la mia opinione.

Ciao Giancarlo, naturalmente cio' che dici ha senz'altro la priorita' e poi tu hai piu' competenza di me alla quale io mi rimetto assolutamente :P e quindi spero di non averti dato l'impressione di voler portare avanti una tesi mia rispetto alla tua. Mi erano saltate all'occhio alcune cose che penso meritassero attenzione e le ho segnalate perche' cmq mi sembrava una situazione che poteva abbracciare anche altri problemi.

Un saluto :) Joempty

In materia informatica nessuno ma proprio nessuno ha la verità in tasca, meno che meno il sottoscritto, a volte le soluzioni ai problemi o avvengono per caso o per fortuna o per la collaborazione reciproca, ognuno porta il suo mattoncino per costruire il tutto. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

volevo sapere se controllando l' avvio del sistema includendo i programmi uno alla volta devo solo controllare la fase iniziale dell' avvio al browser o se prima di inserire un altro programma e riavviare devo lasciar passare 5/10 minuti.

Perchè ho avviato solo eset nod32, ho fatto una scansione ma dopo 15-20 minuti il pc si è bloccato e l' avvio a Yahoo ( dopo che avevo avviato il controllo antivirus è stato lentissimo, ma anche senza aprire yahoo il pc si blocca)

mentre in mod provv la scansione non viene eseguita , si ferma ad un certo punto.

Domani proverò ancora e posterò anche il log come ulteriore informazione.

Tenete presente che non ho un pc stracolmo di file , non uso giochi e sotto il pc ho un portapc con 2 ventoline collegate alla presa usb per migliorare il raffreddamento del sistema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La metodica proposta è universalmente accettata per un verifica e dovresti seguirla esattamente come l'hai vista scritta e va fatta con pazienza che, in questa situazione, è la base per la verifica, basta una variazione personale pensando ad esempio che questo no perchè... questo nemmeno perchè.... portano al fallimento di questa verifica annullando la prova che non dimostrerà alcunchè. Molto semplice da seguire direi elementare.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giancarlo ha scritto:

In materia informatica nessuno ma proprio nessuno ha la verità in tasca, meno che meno il sottoscritto, a volte le soluzioni ai problemi o avvengono per caso o per fortuna o per la collaborazione reciproca, ognuno porta il suo mattoncino per costruire il tutto. :P

Grazie mille Giancarlo :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi

volevo sapere se controllando l' avvio del sistema includendo i programmi uno alla volta devo solo controllare la fase iniziale dell' avvio al browser o se prima di inserire un altro programma e riavviare devo lasciar passare 5/10 minuti.

Perchè ho avviato solo eset nod32, ho fatto una scansione ma dopo 15-20 minuti il pc si è bloccato e l' avvio a Yahoo ( dopo che avevo avviato il controllo antivirus è stato lentissimo, ma anche senza aprire yahoo il pc si blocca)

mentre in mod provv la scansione non viene eseguita , si ferma ad un certo punto.

Domani proverò ancora e posterò anche il log come ulteriore informazione.

Tenete presente che non ho un pc stracolmo di file , non uso giochi e sotto il pc ho un portapc con 2 ventoline collegate alla presa usb per migliorare il raffreddamento del sistema.

Io penso che sia un problema hardware, di surriscaldamento, dovresti provare a sostituire le DDR, visto che lo hai comprato in un negozio, vai da loro ed esegui con loro una prova con memorie che loro avranno per eseguire i test, vedrai che il problema è questo, non impazzire con altre cose, se è in garanzia dovrai lasciarlo a loro se hanno l'assistenza. Di solito la Toshiba rilascia dei dischi di ripristino però dipende dal modello. I SUPPORTI DI RAFFREDDAMENTO PER NOTEBOOK, LASCIATELO DIRE NON SERVONO A NIENTE COME DEL RESTO LE VENTOLE INTERNE HAI PC FISSI SE IL PROBLEMA E' SURRISCALDAMENTO SI DEVE SOSTITUIRE LE MEMORIE, L'HARD DISK O LA SCHEDA MADRE, DIPENDE DAL PROBLEMA. Ciao

Modificato da kingo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il pc è infetto da alcuni virus trojan e probabilmente si sono addentrati mascherandosi nel sistema.

Ora sto effettuando una scansione on line

poi piano piano cercerò di seguire i vostri consigli , se riuscirò bene altrimenti lo porterò nel negozio dove mi verrà ripristinato xp ( costo sui 100 euri)

il cd di ripristino non era incluso e credo che la microsoft non li fornisca più .

Se fosse un problema di memorie ,non avrei trovato parecchi virus ma non m' intendo molto di pc .

lo uso principalmente per internet

@ Giancarlo : sono per passione un audiocostruttore hi-fi e di pazienza ne ho moltissima , ma devo ancora apprendere parecchio sul pc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Novità : Il pc si è nuovamente bloccato ,dopo 2 minuti, in modalità normale , sono andato sul task manager , ma non si poteva chiudere così ho chiuso dal tasto generale.

Al riavvio del sistema si è danneggiato un file della partizione di avvio e in pratica non è più possibile accedere nemmeno alle varie modalità provvisorie.

Si è instaurato un percorso di loop , qualsiasi modalità si sceglie , si ritorna sempre al punto di partenza.

In settimana lo dovrò portare in laboratorio per una formattazione e ripristino del sistema operativo.

Con un altro pc ho scaricato e masterizzato un cd live di ubuntu , selezionato cd/dvd dal boot , ed ora sono entrato in internet.

Vi chiedo è possibile con ubuntu ripristinare i file d' avvio di windows ? Per me sarebbe utile salvare qualche documento , file audio .

Oppure come posso fare per cercare tra i documenti , immagini , per salvarli.

Alcuni documenti ora sono visibili ma nessuna immagine.

Grazie dell' attenzione . Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con il live cd di Ubuntu puoi salvare i dati che ti interessano, operando sull'altro sistema operativo, devi provare e vedrai che potrai copiarli dove preferisci,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' possibile riparare la partizione di avvio anche da qualsiasi distribuzione Linux (ormai leggere e scrivere su partizioni NTFS non crea problemi) ma è indispensabile sapere quali file sono stati corroti e/o mancano ed avere a portata di mano il CD di Windows.

Per effettuare, invece, un backup non dovresti incontrare grosse difficoltà: l'importante è ricordare il percorso in si trovano.

Modificato da H5N1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma è indispensabile sapere quali file sono stati corroti e/o mancano ed avere a portata di mano il CD di Windows.

Hai fatto bene a precisare, un cosa da poco in questa situazione :):P

Faccio meglio a riparare l'avvio da cd/dvd del sistema operativo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In genere i file che vengono a mancare o si corrompono sono SYSTEM (l'hive del registro relativo alle voci di sistema) o NTUSER (l'hive dell'utente) o quelli di boot: NTLDR (New Technology Loader), NTDETECT.COM (New Technology Detection), boot.ini.

In questo caso è possibile controllare, quantomeno, se nella partizione di avvio tali file sono presenti.

E' comunque importante sapere quali file sono corrotti e/o mancanti e non sempre è necessario ricorrere al ripristino da CD :)

Modificato da H5N1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' comunque importante sapere quali file sono corrotti e/o mancanti.

Hai fatto bene a ripetere questa frase, io aggiungo, per esperienza che è difficilissimo anche perchè prevede una manualità pittosto completa :), anche tenendo presente questa situazione.

In questi casi io preferisco usare questo che spesso è magico:

http://www.ubcd4win.com/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

con live ubuntu ho trovato una cartella da 250 gb o meglio immagino sia l' hard disk e li vi saranno tutti i miei documenti + tutti i file dei programmi per windows nonchè lo stesso windows

purtroppo con ubuntu non riesco ad aprire alcuni file per vedere cosa ci sia, in ogni caso le foto sono visibili ma i vari download da emule di file musicali chissà dove sono ...

Mentre per i programmi nessun problema posso anche perderli .

Infine vorrei sapere : la posta delle mail che ho (yahoo e gmail) non centra nulla , è sempre in rete o devo salvare anche quella ?

( esiste un cd in ambiente windows simile a quello di live ubuntu , ovvero che ti permetta di entrare nell' hard disk )

Avendo un hard disk esterno da 500gb copierò tutto li e poi una volta reinstallato windows xp pro potrò tenere solo ciò che mi serve e cancellare l' inutile.

Potrei farmi prestare un cd originale di windows xp pro , formattare il pc e reinstallare il sistema operativo immettendo i miei codici visto che ho una licenza.

E' possibile questo percorso ? Perchè in assistenza mi hanno detto di non formattare nulla perchè la formattazione la eseguiranno loro con moderazione perchè necessitano di alcuni file che non devono essere formattati.

Ora se posso fare il ripristino da solo risparmierei più di 100 euro .

Che ne pensate ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la posta non ci vuole molto a salvare qualche cartella, sempre meglio farlo, poi alla prossima installazione sposta la cartella di default del client su un altro disco, cosi l'avrai sempre a disposizione senza andare a cercarla.

Per quanto riguarda il ripristino, avresti dovuto farlo subito il cd che permette la reinstallazione come quando l'hai acquistato. Puoi provare a fartene prestare uno dello stesso modello del tuo portatile, tanto ormai dopo che hai salvato tutto non hai più niente da temere. Non vogliono che formatti, perchè c'è una partizione nascosta da dove reinstallano.

Leggi il manuale cartaceo, che certamente hai e guarda le istruzioni sia di come reinstallare tramite partizione, sia come creare il cd. Se la partizione è integra potresti risolvere i tuoi problemi operando tu stesso, se invece l'hai martirizzata allora niente. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora