killick

Partizione Hd

33 messaggi in questa discussione

Ciao

Ho un vecchio pc ( Intel Pentium 4 CPU 306GHz - Ram 512mb - HD 120GB) che ha installato il SO XP Pro+SP3. l'HD non è partizionato, siccome voglio provare Ubuntu e i consigli che ho letto in rete sono quelli di installare il nuovo SO in un'altra partizione.

Volevo apere se è possibile effettuare un'altra partizione con il SO installato.

Quali programmi devo usare e se devo usare particolari accorgimenti.

Grazie

Aldo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puoi fare in due modi con questo programma Free

1) Lo installi e fai le partizioni

2) Non lo installi e ti fai un boot-cd, il modo lo trovi nel link e potrai usarlo come se fosse installato, previa regolazione del boot nel bios, ossia mettendo il lettore/masterizzatore davanti al disco di sistema.

http://www.partitionwizard.com/download.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Puoi fare in due modi con questo programma Free

1) Lo installi e fai le partizioni

2) Non lo installi e ti fai un boot-cd, il modo lo trovi nel link e potrai usarlo come se fosse installato, previa regolazione del boot nel bios, ossia mettendo il lettore/masterizzatore davanti al disco di sistema.

http://www.partitionwizard.com/download.html

Ho adottato il primo metodo. Tutto OK

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho adottato il primo metodo. Tutto OK

Grazie

È un piacere. Prego

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho adottato il primo metodo. Tutto OK

Grazie

È un piacere. Prego

:)

Purtroppo non è tutto Ok per quanto riguarda la partizione.

In un primo momento sembrava che tutto fosse andato a buon fine poi non capisco cosa possa essere successo. Ti dicevo che era OK perchè dopo aver creato la partizione e riavviato il pc è apparsa una maschera, prima dell'avvio di Windows, che credo stesse facendo le operazioni per la partizione, poi il pc si è riavviato, ma quando sono andato a controllare il Risorse del computer c'era solo il disco C e lo spazio era dimimuito in considerazione della nuova partizione che però non appare.

Ti allego una foto che forse farà capire meglio il problema. Anche perchè a questo punto non sò più andare ne avanti ne indietro, sono come si suol dire " al palo"

Ti ringrazio per l'aiuto

Aldo

post-4367-1259860937_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda lavorare prima dell'avvio è normale le operazioni di partizionamento vengono fatte prima dell'avvio. Nell'immagine io vedo due partizioni una la C:\ dove immagino ci sia il sistema operativo Windows poi una seconda contrassegnaya con *.D dove c'è un'incongruenza fra la capacità totale 63.91 e la somma fra la parte usata e la parte non usata 66.74+64.84. In ogni caso puoi sempre formattare questa partizione e rifarla, fra l'altro vedo che l'hai fatta logica, io la farei primaria. Se decisi di ripetere l'operazione usa il cd-rom cosi resti in zona senza riavviare lo farà poi alla fine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Formattando la partizione D ritorna tutto come prima?

Ora provo anche se non ho ben capito cosa serve il CD rom.

Eventualmente ci sentiamo domani

Ciao e buona serata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Formattando la partizione D ritorna tutto come prima?

Ora provo anche se non ho ben capito cosa serve il CD rom.

Eventualmente ci sentiamo domani

Ciao e buona serata

Se le considerazioni che ho fatto nel post precedente, che ho ricavato dall'immagine hanno anche la tua approvazione visto che tu vedi tutto de visu, quella è una partizione che non puoi usare, hai visto le incongruenze. Quindi prima di tutto fare un'immagine della tua partizione funzionante od un clone di tutto il disco, anche perchè quello di manipolare le partizioni con dati presenti non è una cosa abituale. Poi fatti il cd-rom, lavori meglio perchè sei in dos senza interferenze possibili, nessuna dificoltà perchè le immagini sono le stesse come la metodica in modalità grafica.

Vorrei aggiungere una cosa, non per complicarti o farti cambiare idea, certamente tu hai i tuoi motivi per fare in questo modo e per questo non te ne ho parlato prima. Io ti ho seguito nella richiesta ma in proposito adopero una metodica diversa. Non accoppierei mai due sistemi operativi sullo stesso disco ( i motivi sono tanti poi se vuoi ne parliamo, qualcuno l'hai già visto :)) ma metto sempre un secondo disco tenendo separate le due installazioni, niente finestra di scelta niente di niente in comune, dipendenza e comunanza che sono poi i motivi principali dei guai quando uno dei due va in panne.

Aggiungo che dal momento che non sarò mai la bocca della verità rivelata, rispetto le idee di altri che operano in altro modo, nessuno mi ha convinto, con validi motivi, che quello che faccio non sia il modo migliore e per questo lo seguo da molto tempo, dopo esperienze con i vari dual boot etc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho rimesso tutto come stava prima cioè ho eliminato la partizione, anche perchè, come dici, se qualcosa va storto non sono in grado di far fronte ad eventuali difficoltà.

Ho un vecchio HD e se riesco a montarlo il SO Ubuntu lo posso installare lì.

Ti mando delle foto sia dell'HD sia dei cavi che sono nel pc per vedere se è possibile fare questa operazione.

Ti ringrazio per la pazienza e disponibilità.

Ciao

Aldo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Come ti dicevo ti mando le foto dell'HD vecchio ma funzionante e quella dei connettori che sono nel pc.

A mio parere, ma spero di sbagliarmi, l'HD non è compatibile con il connettore del pc.

Aspetto una tua valutazione.

Ciao

dscn20.th.jpg

dscn22.th.jpg

dscn21.th.jpg

Ciao e buona giornata

Aldo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il disco della prima immagine è un disco SATA, nell'altra i connettori non si vedono ma non importa se il disco è Sata sono tutti eguali , la terza quello che mi fai vedere è un attacco ide però ne serve uno libero sulla scheda madre, quello che vedo è sul nastro dati che parte dalla scheda madre appunto.

Perchè questo riassunto: guarda se la tua scheda madre ha qualche connettore Sata di solito sono rossi e piccoli, se non li vedi guarda sul manuale della tua scheda madre li è tutto spiegato (il manuale o hai quello cartaceo o lo trovi sul sito della tua scheda).

Deve essere una scheda madre molto vecchia per non avere i connettori SATA, in ogni modo se hai una connessione simile a quella che mi hai fatto vedere sul nastro dati ( deve essere sulla scheda madre) ci sono degli adattatori IDE/SATA, però ci deve essere un'attacco libero sulla scheda madre, uguale a quello dove è attaccato il tuo disco vecchio, vedi il nastro piegato quello va a finire su un connettore simile sulla scheda madre. Se ne hai uno libero si può mettere il connettore. Poi serve un adattatore di alimentazione ( 1/o 2 euro)

Spero di non aver fatto confusione, nel caso sono qui. :)

Due esempi:

http://www.pixmania.com/it/it/1741837/art/...sata-a-dop.html

http://www.mondoinformaticastore.it/main/s...id=48;55;57;48;

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato la foto di una scheda madre che credo sia quella che è installata sul pc.

Al punto 1 della foto c'è la stessa dicitura che c'è sulla scheda madre del pc

Sulla scheda madre c'è scritto:

" ASRock P4 Combo

Prescott 800

FSB 800 USB 2.0

DDR 400 5.1 CH

AGP 8x Sata"

La foto 2 mostra le caratteristiche della scheda madre fatte con Everest.

foto1h.th.jpg

foto2ur.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere questa sotto, leggi, vedi che ha 2 connettori SATA . Quindi non serve nulla basta un cavo dati che va inserito da un lato sulla scheda madre in uno dei due connettori SATA 1.5 Gb, l'altra estremità va inserito nel disco poi guarda che dall'alimentatore ci dovrebbe essere fra i cavi, il connettore alimentazione da inserire nel disco, il connettore dell'alimentazione sul disco è quello più grande dei due l'altro a fianco più piccolo è per il cavo dati. Ci dovrebbe essere di sicuro perchè ha gli attacchi Sata, se non lo trovi, te ne ho messo uno come campione nel post precedente. Fammi sapere se è tutto chiaro.

:)

2 x SerialATA 1.5Gb/s connectors

2 x ATA 100/66 IDE connectors ( supports 4 x IDE devices)

http://www.asrock.com/MB/overview.asp?Model=P4%20Combo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Innanzitutto ti chiedo di avere un pò di pazienza perchè come avrai capito non sono molto pratico.

La scheda madre che mi hai mostrato nella tua foto è esattamente quella che ho nel pc.

Scusa ma non ho capito quello che dovrei fare.

Ti mando una foto, se puoi spiegami passo passo quello che dovrei fare.

Ciao

nr1a.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovrei ripetere quello che ho scritto sopra, prova a rileggere non è una cosa complicata devi cercare i connettori sata ci sono se hai guardato le specifiche che ho messo poi prosegui la lettura del mio post:

Comincia a cercare questi connettori non puoi non vederli di solito sono rossi. Vedi sotto la scritta slots nelle specifiche della scheda madre che ho messo c'è la presenza di due connettori ( in inglese ) trovali, appoggia il case o sul pavimento o dove vuoi in modo che la scheda madre sia sul fondo del case stesso cosi guardi dall'alto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senbrano quelli comunque non puoi sbagliare un cavo dati 3/4 euro, lo inserisci guarda l'immagine sono il n° due:

post-5125-1260014357_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Senbrano quelli comunque non puoi sbagliare un cavo dati 3/4 euro, lo inserisci guarda l'immagine sono il n° due:

Ricapitolando.

Acquisto il cavo ( quello della foto nel tuo precedente post) inserisco un'estremità nel connettore Sata e l'altra nell'HD, poi nell'HD inserisco il connettore dell'alimentazione:

E' Corretto??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No quello è uno sdoppiatore se ti riferisci a quello con gli estremi uno bianco e uno nero, quello non dovrebbe servire se hai cercato fra la mazzetta di cavi che escono dall'alimentatore se è presente un connettore sata che serve per dare alimentazione al disco. Soltanto se questo non c'è e ci sono soltanto quelli bianchi a 4 pin. In questo caso prendi anche quello sdoppiatore per trasformare i connettori bianchi in quello che va su quello del disco. Fra l'altro, a volte se il disco sata non è recente,c'è il connettore a quattro pin affiancato a quello nero che è tipico del sata ossia ci sono due possibilità di alimentarlo, l'immagine che avevi messo non è chiara, guardaci se è presente sul disco. In questo caso basta il cavo dati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lunedì vado ad acquistare il cavo dati poi ti farò sapere.

Ciao e buona domenica

Aldo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non hai trovato quello nero sata quello che mi fai vedere è un molex e quindi serve anche l'adattatore molex ide /sata del quale ho messo l'immagine. Mi sembra strano che non ci sia, se come hai detto hai trovato i due connettori sata sulla scheda madre. I connettori sulla scheda madre sono uguali a quelli dei quali ho messo l'immagine vero ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dall'alimentatore escono un fascio di cavi colorati con dei connettori bianchi uguali a quello nella foto, solo uno è libero ed è una femmina. Connettori di colore nero non ce ne sono.

Allora oltre al cavo dati Sata devo acquistare anche l'adattatore della foto??

I connettori sulla scheda madre sono solo due e c'è scritto Sata 1 e Sata 2, mentre nella foto che mi hai fatto vedere, al nr 2, ce ne sono quattro.

screenshot001a.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dall'alimentatore escono un fascio di cavi colorati con dei connettori bianchi uguali a quello nella foto, solo uno è libero ed è una femmina. Connettori di colore nero non ce ne sono.

Allora oltre al cavo dati Sata devo acquistare anche l'adattatore della foto??

I connettori sulla scheda madre sono solo due e c'è scritto Sata 1 e Sata 2, mentre nella foto che mi hai fatto vedere, al nr 2, ce ne sono quattro.

screenshot001a.th.jpg

Deve essere una femmina perchè l'adattatore ide/sata ha il molex maschio( lo vedi ?)che poi si trasforma in quello nero che va sul disco sata nuovo che devi installare.

http://www.mondoinformaticastore.it/main/s...id=48;55;57;48;

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora