CrazyTeo89

Toshiba Satellite M30x-125 Non Si Accende Più

16 messaggi in questa discussione

Salve a tutti! Innanzitutto mi scuso nel caso avessi sbagliato sessione del forum ma non sapevo dove altro aprire il topic.

Il problema è il seguente...

...ho un Toshiba che non si accende più...e non so da cosa dipende! Quando premo il pulsante di accensione esso si illumina per un istante insieme alle altre spie...ma poi il mio notebook non parte e non da segni di vita! La batteria è carica...e fa la stessa cosa anche se sta in corrente! Ho notato che quando collego il cavo di alimentazione la spia della carica in corso si accende, ma come premo il pulsante di accensione si spegne tutto e non carica nemmeno più!

Da cosa può dipendere? Come posso risolvere? Grazie anticipatamente!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prima cosa ti vorrei pregare di postare il modello preciso della tua macchina, certamente messa cosi sono costretto ad andare per tentativi il primo sarebbe quello di resettare il bios, ricordo però che per il toshiba satellite vedremo il tuo modello) era necessario contattare l'assistenza, sui toshiba ci dovrebbe essere un piccolo tasto RESET da premere, mi pare all'accensione del pc. Guarda il manuale le istruzioni in proposito, ti riporto le metodiche generali corrette :

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/s...=bios+resettare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sposto nella sezione notebook! %3b%29.gif

Io farei un test per vedere se l'alimentatore sta funzionando correttamente, infatti mi è capitato un caso simile e si trattava proprio di quello. Dovresti però procurarti un multimetro per misurare la tensione in uscita dal connettore dell'alimentatore, per vedere se è in linea con quelle indicate sulla targhetta posta sul retro dello stesso. Se vuoi ti guido nella misura, ma dovresti postare una foto del connettore. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta e per le dritte...e mi scuso per la sessione sbagliata! :)

Il pc è un Toshiba Satellite M30X-125.

Ora proverò a fare il test dell'alimentatore...e ti faccio sapere i risultati! Se il risultato è buono procederò con il reset del bios seguendo la tua guida!%3b%29.gif ...Ci sentiamo a breve, grazie ancora!!

Queste sono le foto (anteriore e posteriore) dell'alimentatore:

post-14713-1259755353_thumb.jpg

post-14713-1259755362_thumb.jpg

Modificato da CrazyTeo89

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Suppogo che l'alimentatore non sia quello originale del notebook, visto che è di quelli con il voltaggio di uscita regolabile. In base alle specifiche riportate sul manuale d'uso del tuo notebook, la tensione di alimentazione del PC dovrebbe essere di 19 V (vedi pag. 2-14). Verifica che il led verde posto sul fronte dell'alimentatore sia sul valore di 19V (eventualmente bisognerebbe anche verificare la polarità), perchè potrebbe anche essere che inavvertitamente si sia spostato il selettore della tensione di uscita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...Si, l'alimentatore non è originale ma sto usando questo già da tanto tempo! Il voltaggio è sempre stato 19v e tutt'ora è così (anche perchè all'inizio bloccai la levetta con il nastro isolante proprio per non fare sbagli)...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho testato l'alimentatore...ed esso funziona alla perfezione! Ho provato comunque a connettere il pc con un altro alimentatore solo per scrupolo ma non ho risolto niente! :) ...sembra che vada in corto qualcosa quando connetto l'alimentatore...e non so il motivo! Cosa mi consigliate di fare? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I sintomi mi sembrano quelli di un difetto di alimentazione, comunque proverei anche a resettare il bios come ti ha suggerito giancarlo...potrebbe anche essere quello. :)

Se anche con un altro alimentatore il problema si ripresenta, ci potrebbe anche essere qualche problema elettrico "interno" al notebook, ma è difficile dire di cosa si tratti a distanza!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

So che è difficile fare un'analisi a distanza...non riesco a farla io da qui! :P

Comunque proverò a resettare il bios anche se mi servirà un bel pò di tempo per smontarlo tutto non avendolo mai fatto! :) ...per caso potete suggerirmi qualche buon video su come si smonta per bene?? Credo di saperlo anche fare ma ho paura di danneggiare inavvertitamente qualcosa. Ringrazio ancora tutti per la disponibilità e la pazienza! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
So che è difficile fare un'analisi a distanza...non riesco a farla io da qui! :P

Comunque proverò a resettare il bios anche se mi servirà un bel pò di tempo per smontarlo tutto non avendolo mai fatto! :) ...per caso potete suggerirmi qualche buon video su come si smonta per bene?? Credo di saperlo anche fare ma ho paura di danneggiare inavvertitamente qualcosa. Ringrazio ancora tutti per la disponibilità e la pazienza! :P

Certamente, se scrivi in questo modo sei in grado di smontare un portatile, cosa che come sai è piuttosto complicata, un'idea ce l'avrei, per non smontarlo ed agire sul bios quella di fare un aggiornamento dello stesso bios Si tratta sempre di un'operazione delicata, molto delicata, da fare proprio se necessaria, magari sul sito c'è una versione più recente del tuo. Ti ripeto cose che già sai ma in questo caso per me obbligatorie. Il manuale, dovresti avere quello cartaceo, riporta le metodiche di aggiornamento per questa operazione, che vanno seguite perchè verificate su quel modello e per quella marca.

Magari sentiamo prima il parere o il consiglio di modigliani che è un hardwarista, sicuramente molto più competente nel campo, del sottoscritto.

Se al contrario sei certo di poterlo fare con le metodiche che ho riportato nel link, allora come non scritto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque proverò a resettare il bios anche se mi servirà un bel pò di tempo per smontarlo tutto non avendolo mai fatto! :) ...per caso potete suggerirmi qualche buon video su come si smonta per bene?? Credo di saperlo anche fare ma ho paura di danneggiare inavvertitamente qualcosa. Ringrazio ancora tutti per la disponibilità e la pazienza! :P

Non credo sia necessario smembrare completamente il PC. Sui PC fissi è sufficiente togliere la batteria tampone o spostare un ponticello per un po' di secondi. Qui però abbiamo un portatile, e la cosa è un po' più complessa, specie perchè si rischia di rovinare gli agganci che tengono unito il case, rovinando l'estetica del notebook! Prima di prendere in mano il cacciavite è necessario leggere con estrema attenzione le indicazioni del manuale, come già detto da giancarlo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che sceglierò di prendere il cacciavite in mano! :) ...se non riuscirò a risolvere comunque lo abbandonerò...quindi tanto vale la pena provarci e rischiare!%3b%29.gif

...ma prima seguirò il vostro consiglio e mi informerò al meglio per eseguire l'operazione di smontaggio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prima di prendere in mano il cacciavite è necessario leggere con estrema attenzione le indicazioni del manuale, come già detto da giancarlo!

Controlla anche che non ci siano viti speciali, cioè non Philips (a croce come vengono comunemente chiamate), in tal caso dovrai andare in un negozio di elettronica ed acquistare il giusto cacciavite prima di procedere allo smontaggio.

Per l'operazione di smontaggio vero e proprio, procurati dei bicchieri e metti le viti, mano a mano che le togli, nei bicchieri. Un bicchieri per lo chassis, uno per le viti interne etc. etc.

Se hai una fotocamera digitale, fotografa ogni passaggio, in modo da avere una guida per rimontare il tutto.

Visto che ci sei cambia anche la batteria tampone perché ormai dovrebbe avere ca. 5 anni di vita.

:)

P.S. Tienici informati, per ora incrociamo le dita per te. :P

P.P.S. Hai detto che hai provato anche un'altro alimentatore, questo di questo PC lo hai provato su un'altro notebook (possibilmente simile)? E' quello che si chiama test incrociato ed è l'unico che ti garantisce che il problema non sia negli alimentatori. Hai anche controllato che la femmina dell'alimentatore nel tuo PC non abbia del gioco? potrebbe essere quella la causa della mancanza della partenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Hai anche controllato che la femmina dell'alimentatore nel tuo PC non abbia del gioco? potrebbe essere quella la causa della mancanza della partenza.

Questo è un inconveniente frequente che ci sia gioco fra molex classici maschio/femmina, io metto un pezzetto di cartone rettangolare in modo da forzarne leggermente l'ingresso e non si stacca o allenta più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...Innanzitutto vi ringrazio per le informazioni precisissime! :) ...già sono in possesso gi tutti i cacciavite che mi servono!%3b%29.gif

Comunque ho provveduto anche a controllare che la femmina non faccia gioco e a fare il test incorciato come mi avete detto, e l'altro pc a cui collego il mio alimentatore si accende tranquillamente :P !

L'unica soluzione è smontare!...vi tengo informati...Thanks! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti quelli che seguivano la vicenda del mio Toshiba e che non hanno avuto più notizie di me! :)

Scusate per il ritardo...ma credo sia giusto che condivida con voi (e con chi potrebbe avere i miei stessi problemi) la scoperta di cosa mi causava lo strano malfunzionamento!! ...ho aperto, insieme ad un amico più esperto di me, l'intero portatile e il guasto stà nel fatto che si sia bruciata la scheda madre! :P ...Soluzione?? ...l'ho venduto per pezzi di ricambio!

Ringrazio ancora tutti per i suggerimenti e per l'interessamento! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora