Accedi per seguire   
Seguaci 0
tom78

Stampa Su Lucida O Su Opaca?

9 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti.

Con una mia collega appassionata di foto si è accesa una discussione sul tipo di carta fotografica "migliore" per stampare.

Io prediligo la carta opaca, questo perchè ho notato che quando incornicio una foto su una "cornice a giorno", dopo un tot di tempo (un paio di mesi), la carta lucida inizia a incurvarsi nella zona centrale, formando come delle ondine che sembrano bagnate (come dalla condensa) e che si incollano sulla parte interna del vetro.

Viceversa, le stampe su carta opaca non sembrano risentire di questo.

Di contro, la mia collega sostiene che certe foto, tipo paesaggi cielo-mare, se stampate su carta lucida rendono molto di più.

A parte l'eventuale spiegazione chimico-fisica che qualcuno di voi saprà darmi, cosa ne pensate?

CIAOOOOOOOO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io personalmente le utilizzo entrambi. Concordo con la tua collega sulla maggior esaltazione che si ha con la carta lucida per foto che hanno come soggetto la natura, l'esaltazione dei colori in quei casi è fondamentale. Mentre uso la carta opaca per il bianco e nero o per le foto che a mio avviso hanno un tocco artistico. (B)

Modificato da mynod

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io personalmente le utilizzo entrambi. Concordo con la tua collega sulla maggior esaltazione che si ha con la carta lucida per foto che hanno come soggetto la natura, l'esaltazione dei colori in quei casi è fondamentale. Mentre uso la carta opaca per il bianco e nero o per le foto che a mio avviso hanno un tocco artistico.  (B)

114696[/snapback]

sono d'accordissimo... tra l'altro l'increspatura della carta non l'ho notata...forse perchè fino ad ora ho stampato solo foto di piccolo taglio :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Mbyte: ho un paio di 20x30 a casa in cui si nota questo "effetto", mentre tutte le stampe opache sono perfette anche dopo un paio d'anni. Misteri...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...mi viene da pensare che forse dipende dalla qualità della carta... oppure erano della stessa marca??

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cosa ne pensate?

105972[/snapback]

Difficile rispondere, la carta Glossy ha un fascino tutto suo, sopratutto nel micro detatglio e nella saturazione dei colori.

Personalmente la preferisco, tranne che nei ritratti.

Il tuo problema comunque non credo che sia comune a tutte le carte lucide ma all'accoppiata tra quella precisa carta e quei precisi pigmenti che hai utilizato.

Hai povato a proteggere la foto con gli appositi spray?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Difficile rispondere, la carta Glossy ha un fascino tutto suo, sopratutto nel micro detatglio e nella saturazione dei colori.

Personalmente la preferisco, tranne che nei ritratti.

Il tuo problema comunque non credo che sia comune a tutte le carte lucide ma all'accoppiata tra quella precisa carta e quei precisi pigmenti che hai utilizato.

Hai povato a proteggere la foto con gli appositi spray?

:P

119126[/snapback]

In che senso?

Semplicemente da quando uso carta opaca (cmq sempre stampata dal fotografo) non noto più quello spiacevole effetto...

Staremo a vedere...

PS: penso tu debba ridurre la larghezza della firma... :)

Modificato da tom78

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0