Accedi per seguire   
Seguaci 0
fabrir

Collegamento Hd Ide Su Controller Sata

7 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, sono un nuovo utente di questo forum e non so neppure se sia la sezione giusta questa.

Comunque vengo al problema:

Ho realizzato un assemblato con scheda madre Asus modello M3N78-EM

All'interno sono collegati sui 2 canali/controller IDE rispettivamente:

1 HD western digital da 20 Gb (con sistema operativo WinXp)

1 lettore CD/DVD rom

A questo punto di canali IDE non ne restano piu'

Ho la necessità di collegare un HD IDE nuovo aggiuntivo modello Maxtor da 160 Gb, però dovrei collegarlo tramite una delle porte SATA della scheda madre, in quanto non dispongo di altri canali IDE.

Premetto che ho acquistato una schedina-convertitore "SATA to IDE" della Conceptronic.

Questa schedina si connette al connettore IDE dell'hard disk e sopra di essa vanno collegati il cavetto SATA che va alla presa SATA della scheda madre e un cavetto per l'alimentazione.

A questo punto sono fermo, in quanto non riesco a fare vedere al sistema il nuovo HD colegato...non so come impostare il bios per fare riconoscere l'HD e ovviamente il sistema non me lo vede (L'HD è nuovo e deve ancora essere formattato).

Se qualcuno di vuoi mi può aiutare nesarei molto grato.

Se occorre sapere altri dati particolari della mia configurazione, lo spiegherò.

Grazie tante a tutti

Fabri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto/a!
:) Ciao e Benvenuto/a nel forum, fabrir.

Perché non personalizzi la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'immagine al tuo profilo personale ? se non sai come fare, clicca qui.

Se sei una ragazza e vuoi essere aggiunta al gruppo delle WinGirls non dovrai fare altro che presentarti in questo thread o contattare un membro dello staff; se invece hai meno di 18 anni potresti far parte degli Juniores, per farlo presentati qui o contatta un membro dello staff.

Il gruppo WinGirls e Juniores offrono alcuni vantaggi speciali, scoprili nell'apposito thread di presentazione!

Ricordati, infine, che un titolo appropriato per dare visibilità alle tue nuove discussioni è essenziale: chiamare una discussione "Aiuto" o "Consiglio" non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

Link utili:

- Regolamento
- Netiquette
- Glossario
- Thread di Benvenuto
- Guida all'uso di WinInizio

ciao prima di tutto ti dò il benvenuto da parte dello staff di wininizio

ciao...come si vede sul sito del produttore non servono driver all'adattatore...hai già provato a vedere se almeno nel bios viene visualizzato il disco ??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Benvenuto/a!
:) Ciao e Benvenuto/a nel forum, fabrir.

Perché non personalizzi la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'immagine al tuo profilo personale ? se non sai come fare, clicca qui.

Se sei una ragazza e vuoi essere aggiunta al gruppo delle WinGirls non dovrai fare altro che presentarti in questo thread o contattare un membro dello staff; se invece hai meno di 18 anni potresti far parte degli Juniores, per farlo presentati qui o contatta un membro dello staff.

Il gruppo WinGirls e Juniores offrono alcuni vantaggi speciali, scoprili nell'apposito thread di presentazione!

Ricordati, infine, che un titolo appropriato per dare visibilità alle tue nuove discussioni è essenziale: chiamare una discussione "Aiuto" o "Consiglio" non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

Link utili:

- Regolamento
- Netiquette
- Glossario
- Thread di Benvenuto
- Guida all'uso di WinInizio

ciao prima di tutto ti dò il benvenuto da parte dello staff di wininizio

ciao...come si vede sul sito del produttore non servono driver all'adattatore...hai già provato a vedere se almeno nel bios viene visualizzato il disco ??

Ciao Medioman,

no, nel bios le uniche cose che vengono viste sono l'HD ide e il cd-Dvd entrambi collegati su controller IDE.

Le altri voci relative a SATA dicono "not detected". Io penso di avere abilitato nel bios le relative impostazioni, infatti mi trovo ad esempio: SATA1: enabled....SATA2: enabled ec...

Vorrei anche precisare che il cavetto sata per l'HD che ho detto, è stata collegato su una delle 5 prese SATA sulla mobo...non è che forse lo dovrei collegare su una delle prese SATA sul retro del case del pc ?

qualche idea ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no..in teoria dovrebbe andare così...

prova a fare così...rimuovi il DVD e collega l'HD..controllando di rispettare le configurazioni master e slave...se non lo vede nemmeno così troveremo altre soluzioni...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK medioman,

ho provato a fare come hai detto...l'HD dal bios viene rilevato, anche se non mi vedeva piu' l'HD master, quello con il S.O.

Però riguardando bene il tutto, mi è venuto un dubbio:

il cavetto Y delle alimentazioni, deve essere collegato:

1. alla schedina dell'adattatore

2. alla alimentazione dell'HD

3. L'altra estremità del cavetto stesso alla alimentazione

Io prima avevo collegato solo il plug del cavetto alla schedina, poi ho provato a staccarlo e attaccare solo l'altra parte del cavetto all'ingresso alimentazione dell'HD e non cambiava nulla in entrambi i casi

Non vorrei che, sia la schedina che ovviamente l'HD abbiano bisogno di singole alimentazioni

Te lo dico in quanto nelle istruzioni dell'adattatore, alla sezione italiano non è spiegata sta cosa, mentre nella sezione inglese c'è un paragrafo che dice: "dont forget to connect the power cable to the hard disk".

Altrimenti a che servirebbe avere un cavetto di alimentazione a forma di Y con 3 connettori ??

Se vuoi ti posso postare le immagini.

Ciao e grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao..ovviamente devi collegare sia l'alimentazione all'HD che quella dell'adattoatore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, tutto risolto.

Grazie comunque dei consigli. Un salutone

Fabri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0