Bisneff

Intel Graphics X3100

11 messaggi in questa discussione

Salve ragazzi ^^

Ho un Notebook Acer Extensa 5620z

Come pc non mi sembra scarso se non per il monogiga di serie.

Volendomi dedicare al mondo del nerdismo con Word Of Warcraft (:)) ho ampliato al volo la ram portandola a 2 gb e mezzo (1x 2048, 1x 512) sperando di risolvere qualcosa. Ma...

La ram max che si può ciucciare sta scheda dovrebbe essere 386 MB, e per wow ne bastano anche 64 (dato che ho visto computer cessi che lo fan girare meglio del mio).

Invece io ho problemi a farlo girare dato che l'fps del gioco si chioda su un massimo di 15.

Ora, 15 fps per con 386 MB mi sembra davvero triste.

infatti nelle opzione della scheda ho visto che con wow aperto al MASSIMO è arrivata a dedicare 20 mb alla scheda grafica.

Ho provato dal bios ma non mi fa cambiare le impostazione della scheda (le proprio salta quando cerco di selezionarle).

Consigli?

(credo che già con 256 MB giocherei da Dio)

Grazie a che risponderà :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per prima cosa devi considerare che non è solo la ram a determinare le prestazioni, anzi è uno dei tuoi ultimi problemi. Gran parte dei tuoi fps dipendono dal chip della tua scheda video, che nel tuo caso è tutt'altro che performante. è inutile riempire la ram se poi il processore non riesce ad elaborare quei dati, no? Io proverei a ridurre un po' il livello di dettaglio o la risoluzione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per prima cosa devi considerare che non è solo la ram a determinare le prestazioni, anzi è uno dei tuoi ultimi problemi. Gran parte dei tuoi fps dipendono dal chip della tua scheda video, che nel tuo caso è tutt'altro che performante. è inutile riempire la ram se poi il processore non riesce ad elaborare quei dati, no? Io proverei a ridurre un po' il livello di dettaglio o la risoluzione

Anzitutto grazie della risposta :)

I dettagli l'ho messi al minimo. la risoluzione è su 1024, devo abbassarla?

Non ci credo che non ce la fa, non stiamo parlando chissà quale gioco, ho visto wow giorare su pentium 3 e laggare meno del mio.

ci deve essere una soluzione.

(nel caso non ci sia, si può cambiare scheda grafica? o è integrata sulla motherboard?)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche se l'articolo è scritto in inglese i test sono esplicativi delle performance dell'Intel X3100:

http://www.notebookreview.com/default.asp?newsID=4154

Se la memoria dedicata al chipset grafico non potesse essere modificata prova a cercare la voce "shared RAM" o "memoria condivisa" o "Total graphic memory" o "Shared memory size"

Purtroppo tale chip grafico viene gestito automaticamente in Windows in base alle impostaioni del B.I.O.S.

Questo significa che, normalmente, il sistema utilizza il minimo di RAM indispensabile da allocare per la scheda grafica e solo successivamente ne alloca di più su richiesta della GPU.

Modificato da H5N1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora.

Una sfogliata veloce all'articolo (per il quale ti ringrazio) mi lascia al quanto perplesso su ciò che monto. Peccato perchè sembrava un computer semidecente, così si svaluta :/

Lo so i notebook non sono fatti per giocare... Ma ora questo ho e vorrei provarci.

Il mio BIOS mi sembra un po' un "fake" nel senso che mi lascia toccare solo le stupidagini (Boot, Data, Ora e qualche altro accenno in avvio; volendo non potrei nemmeno distruggermi il pc dal BIOS, come era possibile con quelli vecchi, magari con un overclockin esagerato).

Ho trovato sulle impostazioni del programmino della scheda la voce "IMPOSTAZIONI 3D" e aprendola esce questo:

33f3uo3.jpg

Vedete qualche voce modificabile per ottimizzare?

Grazie a entrambi di nuovo, saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puoi modificare la voce "memoria occupata dal driver" al massimo, ma resta il fatto che la gestione dell'aumento della RAM allocata è gestita da Windows su richiesta delle applicazioni.

Attenzione che per "memoria allocata" non si intende parte della RAM occupata: è soltato momentaneamente assegnata al driver che gestisce l'hardware, ma non è di tipo "locked" ovvero, se Windows avesse bisogno di quella RAM per il sistema andrebbe a riallocarla per altre applicazioni.

Ecco perchè sono preferibili GPU con memoria dedicata.

Modificato da H5N1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora. Altre cose che potrei cambiare? se vuoi ti posto anche una foto del mio bios e mi dici dove toccare :/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio avviso l'ultima cosa che puoi fare è impostare per WOW la risoluzione minima e disabilitare gli effetti come l'antialias o eventuale filtro anisotropico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per tutto.

Se qualcun altro ha intuizioni brillanti, non le schifo. :)

Ultima question: Si può cambiare o no sta scheda grafica o devo comprarne una esterna?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo la scheda Intel GMA X3100 è integrata con la Mainboard (letteralmente) e non è rimovibile pertanto... nessun upgrade possibile.

Solo i notebook con schede MXM (Mobile PCI-Express Module) sono adatti ad un upgrade. Per quanto riguarda i modelli di Acer questi sono il 9920G, il 7520G e il 5920G (lista non aggiornata).

Inoltre considera che le schede grafiche esterne hanno un costo che non giustifica la spesa perchè hanno comunque delle prestazioni molto limitate rispetto alle controparti "built-in".

E' molto più economico, a conti fatti, cambiare notebook :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' molto più economico, a conti fatti, cambiare notebook :P

Che poi era ciò che sospettavo o.o

grazie ancora :P

poi vi ridisturberò per chiedere consigli su un notebook ludico da aquistare :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora