Kai Hansen

[access 2003] è Possibile Creare La Formula Se?

5 messaggi in questa discussione

Vorrei fare questo:

se io in una cella di access inserisco una data, ad es. 10/12/2009, vorrei che nella cella successiva automaticamente comparisse scritto DICEMBRE. In pratica il n° relativo al mese deve essere tradotto e riportato in un’altra cella con il nome del mese.

Un po’ come in excel la formula SE (parlo ovviamente di un database di access ordinato, già esistente, con campi, ecc….)

Si può fare?

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

ma queste "celle" (in Access si chiamano Campi) dove le hai? In un Maschera? Comunque la soluzione che ti posso suggerire è questa:

il Campo dove digiti la data si chiama data. Ti devi creare un nuovo Campo che diciamo si chiama Testo14, e in Origine controllo metti =Month([data]) che ti restitituirà il mese sotto forma di numero. Nel Campo dove vuoi il Mese in lettere, in Origine controllo metti:

=IIf([Testo14]=1;"Gennaio";"") & IIf([Testo14]=2;"Febbraio";"") & IIf([Testo14]=3;"Marzo";"") & IIf([Testo14]=4;"Aprile";"") & IIf([Testo14]=5;"Maggio";"") & IIf([Testo14]=6;"Giugno";"") & IIf([Testo14]=7;"Luglio";"") & IIf([Testo14]=8;"Agosto";"") & IIf([Testo14]=9;"Settembre";"") & IIf([Testo14]=10;"Ottobre";"") & IIf([Testo14]=11;"Novembre";"") & IIf([Testo14]=12;"Dicembre";"")

Quando crei il nuovo campo questo avrà un nome, questo nome lo dovrai inserire al posto di tutte le dizioni Testo14

Un saluto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I campi sono in una tabella, o meglio, un database. Però ho creato una maschera per lavorare su questo database.

Un'informazione: dove trovo "origine controllo"?

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

apri la Maschera che hai creato in modalità Struttura, quindi selezioni il campo che ti interessa e vai sulla Barra dei menù e clicchi sull'icona delle Proprietà ( è vicina a quella del Codice che è un quadratino colorato); ti si apre una finestra e la 2a riga dall'alto è Origine controllo

Saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah ok, però ho un altro problemino. Ho aggiunto il campo nella tabella, ma nella maschera non c'è. Come faccio ad aggiornare la maschera con il nuovo campo?

ah questa l'ho trovata|

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora