meccalo

Echo Darla 20bit E Gigastudio 2.5 O 3 Orchestra

5 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti! :)

Ho appena fatto un upgrade del pc. Il vecchio (ma proprio veccccchhhhiiiiiooooo) era un AMD AThlon 2000+ con 1.5GB di Ram e ammennicoli del caso. Malgrado ne facessi un uso tranquillo, con la musica mi sono trovato un po' maluccio da quando ho cercato di fare sul serio. Non che non ci sia riuscito, ma reperita e installata una scheda audio degna di tale nome (Echo Darla 20bit), l'uso con Gigastudio 2.5 era al limite. Non per la scheda ma per Gigastudio. Anzi, per il procio. La versione 2.5 me la reggeva, la 3 no. Cioè, sì, la reggeva ma con Gigastudio e Cubase SX3 a riposo, l'utilizzo della cpu era già al 50%. Ergo, le (poche) volte che ho provato a fare qualcosa, ho dovuto smettere per insufficienza di risorse. Gia il pianoforte Steinway (PMI) mandava in crisi tutto.

Questo il cappello.

Ora che ho un AMD PhenomII X4 955 3.2GHz con i canonici 4 giga di ram che poi sono sì e no 3.2 quelli utilizzati da XP, mi trovo a voler giustamente usare Windows 7 ma ecco che la scheda audio la installa, fa tutto quello che deve come XP, ma alla fine avviene che... "nessun dispositivo audio installato sul computer". :P

Però la scheda gli risulta installata e il driver pure.

Devo rassegnarmi a comprare una nuova scheda audio compatibile con Seven? Semmai pensavo la Terratec Phase 22 (non ho bisogno di 8 uscite stereo, 2 sono più che sufficienti) che ha un costo abbordabile, se ancora esiste in circolazione.

Oppure usare l'High Definition Audio della mobo (Asus M4N78Pro)? E come si usa? Chi lo conosce, come funge?

In caso affermativo, dovrei usare Gigastudio 3 in modo Rewire, cosa che finora insomma non ci ho capito niente tranne il fatto che se non hai una scheda audio con drivers GSIF il Gigastudio 3 può funzionare egregiamente in modo Rewire, appunto.

Aiuto! Ditemi qualcosa.

Questo è l'inizio. Spero di trovare qualcuno paziente... Attendo qui. Ogni 2 ore controllo... Grazie...

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul sito della Echo dicono che non svilupperanno driver per Vista e Seven 64 bit. Quindi, se hai bisogno di una scheda audio professionale, dovrai purtroppo procurartene un'altra per farla funzionare sotto seven. A meno che non continui ad usare la vecchia Darla sotto XP (magari puoi tenere entrambi i sistemi operativi, Xp per uso professionale e 7 per il resto). Le schede audio, come la Realtek montata sulla tua mobo, vanno bene per un utilizzo generale, ma forse, per le esigenze professionali potrebbe andarti stretta. In ogni caso, prima di acquistare un nuovo prodotto, puoi fare una prova per vedere come ti trovi. Un problema potrebbe sorgere nel collegamento di strumenti midi, visto che ormai il connettore midi per PC (porta joystick) mi pare sia andato in disuso (sulla tua Asus non c'è).

Purtroppo non so come aiutarti nella gestione dei software che hai nominato, in quanto non li ho mai usati (ho usato in passato solo Cakewalk e Wavelab).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Modigliani! :)

OK continuerò a usare XP sul nuovo megapc e Seven su un'altra partizione. Per il MIDI non ho problemi di porte: ho una interfaccia separata USB. Dicevo, non ho nessuna voglia di spendere tanti soldini per una nuova scheda audio dato che la Darla20 è già piuttosto buona. Ai tempi, nuova, costava 800milalire. Io l'ho comprata usata a 60 euro 5 anni fa, menomale.

XP e Seven ce li ho già in dual boot e quindi...

**********************************

Ed ora, c'è qualcuno che usa, ha usato, conosce Gigastudio? Il 2.5 non ha più segreti per me, ma il 3 Orchestra ce li ha, specie nella sezione effetti. Ci sono quelli convolution, il Gigapulse mi pare. Che roba è?

?????

.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi trovo a voler giustamente usare Windows 7 ma ecco che la scheda audio la installa, fa tutto quello che deve come XP, ma alla fine avviene che... "nessun dispositivo audio installato sul computer". sad.gif

Windows 7 è schizzinoso e accetta soltanto merce di qualità da lui verificata e certificata, ecco perchè avresti dovuto, prima di installarlo, verificare la compatibilità hardware:

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...de-advisor.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che Seven fosse schizzinoso me lo aspettavo, anzi me lo immaginavo anche peggio di Vista!

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora