saw88

Dx11

5 messaggi in questa discussione

Salve a tutti...allora mi e venuto un dubbio ....

Con le nuove dx11 sembra ci sia stato graficamente un bel balzo in avanti ma in commercio una scheda video dx11 con prestazioni alte costa davvero troppo al momento, dato che ho letto che le dx11 sono compatibili cn le vga dx10 mi viene da pensare che tra un' ati 4870 e una 5850 conviene la prima, cioe è in che modo le nuove vga sfutteranno meglio le dx11?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao..in ogni caso io aspetterei prima di passare alle DX11...se no in questo modo fai il gioco dei produttori di hardware...poi sicuramente i prezzi scenderanno e saranno più accessibili...

e ora come ora è meglio la 5850 a meno che l'altra sia la ATI HD4870 X2..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fra le due la 4870 costa certamente molto meno almeno 60/70 euro e con prestazioni di poco inferiori alla 5850, certamente la compatibilità con le Directx11 è migliore per la serie 5xx0 come la 5850.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[..]in che modo le nuove vga sfutteranno meglio le dx11?

Se non ho capito male la tua domanda sottintende la spiegazione di come le nuove schede possano avere migliori prestazioni nell'implementazione delle DirectX 11.

Le librerie DirectX, come saprai, sono delle API (Application Programming Interface) messe a disposizione degli sviluppatori per creare non solo grafica bi- e tridimensionale, ma tutta una serie di effetti visivi e simulazioni fisiche.

Un'API è un'insieme di librerie, ovvero, concedetemi il termine, di particolari moduli di programmazione, che aiutano nello sviluppo di un'applicazione.

Quando si dice che un'hardware supporta in maniera nativa una certa versione di una certa libreria (in questo caso parliamo di Direct X) si intende che le varie funzioni richiamano dei codici, delle funzioni, elaborati direttamente dal processore (nel caso in esame, la GPU).

Supponiamo, per esempio, che una di queste funzioni sia la creazione di materiale particellare come la polvere e che nella Versione 10 sia assente, mentre è presente nella 11. Cosa accade? Nel caso in cui tale libreria sia compatibile (come dichiarato) tale funzione verrà svolta a livello software e non hardware con perdita, ovviamente, di potenza di calcolo.

In pratica la gestione della creazione delle particelle di polvere verrà affidata a calcoli software e non più alla GPU.

Ovviamente se ne deduce che un hardware che supporti tali nuove funzioni reagisca di conseguenza molto più rapidamente. :)

NB: L'esempio del calcolo di materiale particellare è, appunto, solo un esempio: non conosco le specifiche tecniche delle versioni 10 e 11. A livello di sviluppo sono fermo alla versione 7 :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie delle risposte ...comunque sia leggendo un po sulla rete ho capito che ancora pochi giochi al momento sfruttano le dx11 e quelli che lo fanno le usano al minimo del loro potenziale...se solo nvidia si sbrigasse ci sarebbero prezzi piu abordabbili

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora