mandalai

Strana Anomalia Con Router Alice Gate 2 Voip Wi-fi

4 messaggi in questa discussione

Salve a tutti! spero di non aver sbagliato la sezione, in caso affermativo, chiedo scusa... volevo sottoporvi un quesito. Possiedo il router in oggetto Alice Gate 2 VoIP Wi-Fi da un anno e non mi ha mai dato problemi. Da ieri il led Line 2 (che è sempre stato spento, in quanto è utilizzata la line 1) ha preso a lampeggiare di rosso e in maniera convulsa, con un'intermittenza che non fa pensare niente di buono. C'è da dire che sia il telefono che internet vanno ma questa faccenda è strana. Ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto che è normale, questo led o è spento o lampeggia. Ho chiesto allora perchè avesse deciso di lampeggiare solo dopo un anno e non hanno saputo rispondermi. In compenso sulla rete, leggendo in qua e in là, ho scoperto l'acqua calda e cioè che un led lampeggiante rosso di norma indica un'anomalia. Qualcuno avrebbe la gentilezza di farmi sapere la sua opinione e, se del caso, cosa potrei fare da me? Ho già provato più volte a spegnere e riaccendere il router ma il problema rimane.

Da ultimo vorrei chiedere anche un'altra cosa. Secondo voi è possibile che sulla rete internet in determinate ore ci sia un tale sovraccarico da non consentire la navigazione? io ho spesso questo problema, il pc è ok, ma nei giorni di festa o tra le 18 e le 22/23 collegarsi diventa un incubo. La risposta di telecom è che la centralina della mia zona non ce la fa e si satura???? ma io pago!!!!!!

Grazie a tutti quelli che vorranno lasciarmi un loro parere...

buona giornata! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul manuale del tuo router (pag 27) c'è scritto che se il led della Line2 (o line1) è di colore rosso, è presente una "anomalia di esercizio", come avevi verificato tu stesso in rete. In realtà non si specifica se il led lampeggia o no! Se però tutto continua a funzionare correttamente, l'unica anomalia potrebbe derivare da una erronea configurazione della line2, ma se mi dici che nessuno ha mai configurato la line2... :)

Si potrebbe provare a resettare il router (pag 24 e 28 del manuale), ma perderesti tutte le impostazioni effettuate. Non so se in automatico si ripristinino le impostazioni dell'ADSL e dell'account di telefonia, per cui, prima di procedere, assicurati di avere tutte le informazioni su queste impostazioni, altrimenti potresti ritrovarti dopo il reset a non avere nè internet nè telefono. Non so come funziona con i modem-router marchiati Alice, perchè il mio è proprietario, ma con Infostrada (con modem in comodato) resettando si perde tutto e bisogna reimpostare.

La lentezza di internet a certe ore è un problema vecchio! Pensa che fino a 10 mesi fa, con Infostrada, a casa mia era impossibile navigare tra le 15-16 e le 21-22. Ora la situazione è migliorata, ma durante la giornata la banda non è mai al valore nominale (7-8 Mbit/s) ma, nella migliore delle ipotesi, a circa 1/3.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Modigliani! innanzitutto grazie mille per la cortese risposta :) ... in effetti resettare tutto potrebbe peggiorare la situazione, per ora non mi azzardo... la cosa assurda è che al 187 nessuno sappia dare una spiegazione plausibile alla mia domanda: "Ma se è sempre è stato spento sto led e ora, dopo un anno, mi lampeggia come fosse impazzito, qualche problema ci sarà??" Niente, non sanno che dirmi perchè dai loro terminali mi vedono connessa e dal telefono mi possono sentire... in quanto alla rete, beh! vorrei poter dire "mal comune, mezzo gaudio" ma trovo comunque assurdo pagare una flat per poterla utilizzare solo a tratti... ti auguro una serena giornata e grazie ancora, sei stato gentilissimo... :P:P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buona serata a tutti... volevo solo dire che il mio modem sembra impazzito con sta lucina intermittente che mi dà meno noia solo quando accendo l'albero di Natale :) e fa un pochino pendant con le altre lucine... resto nei paraggi, in caso di altri suggerimenti... grazie comunque!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora