Tarentum

Partizioni Hard Disk

14 messaggi in questa discussione

ho un HD da 500 GB diviso in due parti:

- C di 200 Gb

- D di 300 GB

vorrei ridurre D a 150 GB e contemporaneamente portare C a 350 GB.

Mi suggerite come procedere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

secondo se ci sono installazioni o meno, tu sai che con i dati sulle partizioni è sempre molto delicato fare certe operazioni (il vecchio Partition Magic con i suoi disastri docet).

Se fai un quadro preciso della situazione nei particolari so, dati etc etc. capiamo meglio.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Marco,

secondo se ci sono installazioni o meno, tu sai che con i dati sulle partizioni è sempre molto delicato fare certe operazioni (il vecchio Partition Magic con i suoi disastri docet).

Se fai un quadro preciso della situazione nei particolari so, dati etc etc. capiamo meglio.

:)

in C. e' installato il sistema operativo e i programmi; D. invece e' vuoto e non vi e' nulla.

s.o.: Windows Seven

Modificato da Tarentum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Marco,

secondo se ci sono installazioni o meno, tu sai che con i dati sulle partizioni è sempre molto delicato fare certe operazioni (il vecchio Partition Magic con i suoi disastri docet).

Se fai un quadro preciso della situazione nei particolari so, dati etc etc. capiamo meglio.

:)

in C. e' installato il sistema operativo e i programmi; D. invece e' vuoto e non vi e' nulla.

s.o.: Windows Seven

La prima cosa da fare è un'immagine della partizione oppure clonarla con un programma. L'immagine la puoi fare direttamente da W7, meglio se hai un programma come True Image Home serve l'ultima versione 2009 v 12. Non scrivi la versione di W7.

Puoi fare l'operazione che ti interessa da Gestione/Gestione disco, vedi i due link:

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...-windows-7.html

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...stituzione.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) grazie Giancarlo.

Oggi pom. mi metto all'opera e ti faro sapere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti.. ho comprato un nuovo notebook con disco rigido da 500 Gb.

Vorrei sapere quali sono i metodi più intelligenti di dividere il disco in termini di prestazioni.

Io intendevo fare almeno 2 partizioni:

1_ sistema operativo,programmi e giochi (dimensione da decidere)

2_ partizione per dati (da usare come archivio)

Una configurazione del tipo invece:

1_ sistema operativo come prima partizione cosi da occupare la parte più esterna dell'hdd da circa 40 Gb

2_partizione per i programmi e giochi

3_partizione per archivio di dati.

La partizione per il file di swap non serve se si hanno 4 Gb di ram ddr3 a 1333Mhz vero??

Ho letto della seconda configurazione ma non so se orta benefici in termini di prestazioni.cioè non so quanto i programmi e giochi vada bene metterli in un altro settore dell'hdd in quanto strettamente collegati al sistema operativo.La testina cosi facendo non deve compiere più movimenti?La cosa che mi interessava di questa configurazione era che cosi facendo la partizione del sistema operativo non viene praticamente frammentata o quasi.. ma è solo una mia supposizione..

Voi cosa mi consigliate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao stellar, a mio parere partizionare i dischi e' sempre una cosa sconsigliabile. Riduce le performance, aumenta il lavoro per la meccanica e fa eseguire un percorso piu' lungo ai dati quando li sposti da una partizione all'altra (dal disco al controller al processore per poi tornare al controller e al disco... sullo stesso disco!).

Stabilito questo, facciamo un passo avanti: cosa mettere nelle partizioni.

Di fatto il sistema operativo memorizza in una struttura di cartelle il 90% delle informazioni relative al tuo utente (C:\documents and settings\tuoutente sotto XP, C:\Users\tuoutente per Vista e 7). Riuscire a mettere tutte queste informazioni in un'altra cartella non e' facilissimo; puoi inserire la cartella documenti, la cartella della posta e qualche altra cartella di archivio come quelle dei programmi peer2peer.

Ma in automatico, i software cercheranno la cartella del profilo utente.

Installare i software in un'altra partizione: probabilmente lascia libero il disco del sistema operativo e evita lo riempimento oltre il limite di sicurezza. Ma alla fine sei sempre nel tuo hard disk, che legge da un lato i dati e li scrive dall'altro nel file di swap, se occorre. Senza dimenticare che in caso di necessita' di formattare il disco di sistema, i programmi debbono essere comunque reinstallati.

Ho cercato di spiegarti il perche' non credo giusto usare il partizionamento, ma cio' non toglie che tu possa fare come ritieni opportuno. Visto che e' un portatile, ti suggerisco caldamente di concentrarti sul backup dei tuoi dati su un disco fisso esterno, piuttosto che fare i partizionamenti.

Spero di esserti stato utile.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao stellar, a mio parere partizionare i dischi e' sempre una cosa sconsigliabile. Riduce le performance, aumenta il lavoro per la meccanica e fa eseguire un percorso piu' lungo ai dati quando li sposti da una partizione all'altra (dal disco al controller al processore per poi tornare al controller e al disco... sullo stesso disco!).

Stabilito questo, facciamo un passo avanti: cosa mettere nelle partizioni.

Di fatto il sistema operativo memorizza in una struttura di cartelle il 90% delle informazioni relative al tuo utente (C:\documents and settings\tuoutente sotto XP, C:\Users\tuoutente per Vista e 7). Riuscire a mettere tutte queste informazioni in un'altra cartella non e' facilissimo; puoi inserire la cartella documenti, la cartella della posta e qualche altra cartella di archivio come quelle dei programmi peer2peer.

Ma in automatico, i software cercheranno la cartella del profilo utente.

Installare i software in un'altra partizione: probabilmente lascia libero il disco del sistema operativo e evita lo riempimento oltre il limite di sicurezza. Ma alla fine sei sempre nel tuo hard disk, che legge da un lato i dati e li scrive dall'altro nel file di swap, se occorre. Senza dimenticare che in caso di necessita' di formattare il disco di sistema, i programmi debbono essere comunque reinstallati.

Ho cercato di spiegarti il perche' non credo giusto usare il partizionamento, ma cio' non toglie che tu possa fare come ritieni opportuno. Visto che e' un portatile, ti suggerisco caldamente di concentrarti sul backup dei tuoi dati su un disco fisso esterno, piuttosto che fare i partizionamenti.

Spero di esserti stato utile.

:)

Si molto grazie.. Infatti quella dei programmi in un altra partizione mi sembrava assurda visto che sono in strettissima relazione con l'o.s. e che quindi una volta formattato quest'ultimo bisogna poi formattare anche quello con i programmi..

ti ringrazio molto.. farò solo una partizione per l'archivio dati in modo da non perdere tutto in caso di problemi sul o.s.

ciao ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si molto grazie.. Infatti quella dei programmi in un altra partizione mi sembrava assurda visto che sono in strettissima relazione con l'o.s. e che quindi una volta formattato quest'ultimo bisogna poi formattare anche quello con i programmi..

ti ringrazio molto.. farò solo una partizione per l'archivio dati in modo da non perdere tutto in caso di problemi sul o.s.

ciao ciao

La cosa più importante, che non hai considerato almeno a quanto scrivi è il registry 5, perchè non lo puoi trascinare dove vuoi e quindi tutto un lavoro inutile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si molto grazie.. Infatti quella dei programmi in un altra partizione mi sembrava assurda visto che sono in strettissima relazione con l'o.s. e che quindi una volta formattato quest'ultimo bisogna poi formattare anche quello con i programmi..

ti ringrazio molto.. farò solo una partizione per l'archivio dati in modo da non perdere tutto in caso di problemi sul o.s.

ciao ciao

La cosa più importante, che non hai considerato almeno a quanto scrivi è il registry 5, perchè non lo puoi trascinare dove vuoi e quindi tutto un lavoro inutile.

scusa l'ignoranza.. ma cos'è il registry 5?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il registro di sistema è quella parte del sistema operativo, dove i programmi mettono le loro radici e senza le quali i programmi stessi non funzionano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il registro di sistema è quella parte del sistema operativo, dove i programmi mettono le loro radici e senza le quali i programmi stessi non funzionano.

ah si si.. pensavo che il registry 5 fosse qualcos'altro..

si certo infatti mi sembrava stupida come cosa di dividere programmi da o.s. perchè uno si allungano i tempi e 2 se si formatta l'o.s. bisogna formattare anche la partizione con i programmi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora