meccalo

Avast Contro Avira: Chi Vince?

9 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti! :P

Chi mi conosce dira' "ma questo qua sta dappertutto!!"

Puo' darsi, puo' darsi, e' che non voglio perdere l'allenamento...

Dunque, ecco il problema, se cosi' si puo' chiamare: uso da sempre Avast Free e devo dire che solo due volte sono rimasto fregato: una volta mi sono beccato il blaster e un'altra volta quello che si replica in ogni disco (anche rimovibile) che trova e che crea un file autorun oltre a un piccolo file jpg o png nascosto da qualche parte in C:/WINDOWS/system32.

Leggo che Avast e' ormai vecchio, superato, mediocre e chi piu' ne ha piu' ne metta. Ma e' proprio vero? Sembra (a detta di chi asserisce queste calunnie) che solo Avira sia affidabile eccetera. Vabbe', a questo punto mi viene il prurito! Dato che in rete ci sto parecchio, anche se mi guardo bene dal tenere i miei dati importanti nel computer, mi scoccia l'idea di una infezione e poi tutto quel che segue per risterilizzare (si spera) tutto.

Su Avira, pero', leggo pure un sacco di utenti che si lamentano della cattiva gestione degli aggiornamenti e altri guai. Ma allora?...

Chi lascia la via vecchia...

Qualcuno sa dirmi se veramente Avira e' questo portento? Non ho voglia di fare esperimenti, non ci ho piu' l'eta'! Se Avast difende bene, non mi va di cambiare tutto per un antivirus che poi alla fine fa lo stesso lavoro e piu' o meno nello stesso modo...

Attendo, grazie grazie... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mèccalo,

personalmente sono passato da Avast che è stato il mio primo antivirus e sinceramente aveva qualche falla.

Dopodiche consigliato da gente all'epoca piu'esperta di me al Nod32 (avevo la versione 2 e qualcosa) con il quale mi sono trovato sempre benissimo.

Aveva per me una unica pecca:era in inglese. Stava per uscire la versione 3 di Nod e anche in italiano ma stanco di aspettare mi buttai visto che all'epoca era anche lui in inglese su AntiVir di Avira versione free.

Difetto della versione free (che su quella a pagamento non ho mai riscontrato)sono gli aggiornamenti come dici tu sopratutto se il pc non viene acceso tutti i giorni ma eventualmente per questo esiste la possibilità di scaricare le ultime definizioni dell'antivirus direttamente dal sito di Avira ed installarle manualmente.

Beh...che dire:per me fu amore a prima vista tanto che non ci pensai due volte ad acquistare la versione Premium dal costo irrisorio di 20 euro sebbene esistesse il problema degli aggiornamenti 

E ti dirò di piu': ha fatto prima Avira ad uscire con la versione in italiano di AntiVir che la Eset con il suo Nod32.

Adesso agli amici che mi chiedono quale antivirus installare sul proprio pc dico sempre AntiVir con un consiglio:se vi trovate bene compratelo!

Comunque per farti un idea potresti leggere questo post inserito da Angelique apprezzatissima ed espertissima in sicurezza.

A te adesso stà la scelta.

:P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo Su tutto con Ryo Saeba, avendo utilizzato Avira Antivir in italiano free. Gli update sono purtroppo lenti e spesso capita di dover eseguire quello manuale per il database delle firme, però è molto leggero.

Si potrebbe continuare all'infinito sulle disquisizioni sulle case che producono antivirus, ma un consiglio innazitutto: il migliore antivirus sta dalla parte di chi digita, ossia: utilizzare programmi per quanto possibile "sicuri", provvisti di licenza o al massimo free, stare attenti da chi e cosa soprattutto si scarica, o i siti che si visitano.

Dopodichè, se oggi viene messo a punto chissà dove un nuovo eseguibile "virale" e io ci clicco sopra, e il mio ottimo antivirus non ne ha ancora le firme per riconoscerlo, allora si torna al punto di partenza. La prudenza è il primo e miglior antivirus che ci sia in circolazione..:):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giustissimo Luna75,

il miglior antivirus è quello che stà di fronte al computer.

:P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il miglior antivirus è quello che stà di fronte al computer.

Quoto sino alla fine dei giorni... Se ti comporti in maniera poco avveduta non c'è antivirus che ti può salvare.

Tra Avast e Avira, per la mia modesta opinione, Avira di gran lunga.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pike! :)

Immagino che tu conosca bene Avira, o almeno sei in grado di fare un confronto fra Avast e Avira. Io non ho niente contro Avast, però mi sembra che non sia fulmineo a segnalarti infezioni o worm o malware. A volte me lo fa sapere dopo 2 giorni.

Oltretutto, se avrai letto, ultimamente Avast mi ha lasciato passare quel worm che ti blocca qualsiasi connessione a siti sulla sicurezza e contemporaneamente crea un piccolo file .jpg o .png in C:\Windows\System32 (il se stesso eseguibile) e -dulcis in fundo- si insedia in ogni disco logico che trova visibile nel pc o anche in rete generando il file "autorun". Non riesci più a liberartene.

Ti ricordi mica il nome di questo worm?

Beh, me l'ero preso e Avast non me lo ha MAI segnalato. Molto grave.

Poi altra robetta (worms) è passata per Avast, mi chiedo se Avira (dato che leggo essere un programma leggerissimo) sia più efficiente nella rilevazione e segnalazione di infezioni. Leggo pure che la versione gratuita dà problemi di lentezza negli aggiornamenti automatici; se si tratta solo di deviare sulla funzione manuale, per me va bene.

Fammi sapere tutto quello che sai, grazie! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che i test comparati degli antivirus possano rispondere a quel che chiedi in maniera molto più precisa e dettagliata di me.

Per quanto riguarda l'aggiornamento, è più lento ad avviarsi. Ma lo fa.

Sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Luna75! Ora ricordo, Conficker. Che lo possino.

Per Pike:

Per quanto riguarda l'aggiornamento, è più lento ad avviarsi.

In che senso? Io conosco solo Avast: se è disponibile un aggiornamento, lo scarica automaticamente e poi mi avverte che ha provveduto all'aggiornamento del database dei virus. Per "lentezza ad avviarsi" intendi ritardo nella partenza della procedura di aggiornamento oppure lentezza del download?

O cosa?

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora