pike

Toshiba Satellite P30: Errore Audio

40 messaggi in questa discussione

Da qualche giorno il mio vecchio padellone Toshiba mi sta facendo infuriare...

Nonostante un bel po' di buona volontà e applicazione sul problema, l'audio non funziona e richiamando qualsiasi applicazione la risposta è inderogabilmente questa: Nessuna periferica mixer trovata (allego schermata richiamando il "Controllo Volume")

e596dd1263.jpg

Che cosa ho già provato di fare? Un bel po' di roba...

  1. Aggiornamento del driver Audio (trattasi di un AC'97 Realtek) prelevandolo prima dal sito Toshiba, quindi tramite il sito Realtek, infine tramite Driver Magician. Nessuna reinstallazione ha portato risultati
  2. Fatti tutti gli aggiornamenti di windows che avevo lasciato indietro. Ora ho XP Home Sp3 con IE8 e Windows Update tirato a lustro
  3. Fatto partire il pc con una distro linux (Ubuntu 9.10) che mi ha confermato che la mia scheda audio non è ancora defunta; come chipset audio viene identificato un ATI, e non un realtek :)
  4. Ricercato Pid e Vid della scheda audio su internet, mi ha confermato che la mia è veramente una Realtek per Windows...

Ora... non vi sono periferiche con punto esclamativo o sconosciute in gestione periferiche; non solo: la cosa che più mi lascia sbigottito è l'assenza delle periferiche multimediali sul pannello di controllo

a95f71738b.jpg

Eppure le periferiche... CI SONO!

b958a7cbb6.jpg

Scusate l'eccesso di immagini.

Ultime info utili:

Toshiba Satellite P30-129, Bios 1.40; tramite questo non posso attivare/disattivare la scheda audio per fare altri test.

Formattare non è un'opzione. Però se conoscete un buon sacerdote per la macumba... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'errore si è manifestato prima di installare SP3... Manca il rapporto causa-effetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quello che scrivi semba che tu abbia fatto molte cose abituali, puoi provare a vedere se xp ci mette i suoi drivers, gestione periferiche/click destro sul tutte le periferiche interessate una ad una/elimina/riavvio e lasciare che WINDOWS xp le reinstalli con i suoi drivers certificati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Disinstallata la periferica, riavviato il pc, riconosciuta la periferica; installato il driver.

Stesso risultato....

Se fosse un problema di driver, a mio ignorante pensiero, probabilmente avrei altre segnalazioni.

Non è che c'è da forzare windows a ricostruirsi la sua gestione multimediale? Magari mancano all'appello alcune voci di registro.

Il problema si è manifestato dopo un BSOD, IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il problema si è manifestato dopo un BSOD, IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL [/quoqte]

Questo magari era meglio saperlo prima, durante la bsod, al fondo della pagina c'era il contatore che scandiva i secondi ? perchè se c'era ha creato un file il Minidump che, anche se difficilmente si può cercare di decifrare.

In questi casi al fondo della finestra blu c'è scritto INFORMAZIONI e sotto spesso quello che serve per idendificare la ragione del tutto, tu certamente , non sapendolo non lo hai fatto.

http://www.downloadblog.it/post/10555/anal...lue-screen-view

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In questi casi al fondo della finestra blu c'è scritto INFORMAZIONI e sotto spesso quello che serve per idendificare la ragione del tutto, tu certamente , non sapendolo non lo hai fatto.

http://www.downloadblog.it/post/10555/anal...lue-screen-view

Ma il minidump è ancora al suo posto... E grazie al software l'ho trovato.

Intanto si è trattato di un BAD_POOL_CALLER

2dac26q.jpg

Che altre info posso inoltrarti?

P.S. Al di là di quel che c'è scritto nel dump, all'epoca dell'errore c'era solo SP2 installato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certamente non si muove se non lo cancelli, il file interessato sembra un file di sistema, ora vediamo, si tratta di questo:

ntoskrnl.exe, apri in task manager e guarda se fosse sottio la tab processi.

Ora vai a cercarlo

%system%\ntoskrnl.exe

click destro e guarda sotto la tab dettagli se è di Microsoft

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Versione 5.1.2600.5857. Ed è di Microsoft.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che i drivers non sono installati, almeno dall'immagine, che firewall hai installato ?

In gestione periferiche ci sono punti gialli o di altro colore ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ora... non vi sono periferiche con punto esclamativo o sconosciute in gestione periferiche; non solo: la cosa che più mi lascia sbigottito è l'assenza delle periferiche multimediali sul pannello di controllo

Come firewall c'è solo Windows Firewall.

Se vi occorrono dati sulle periferiche, indicatemi pure cosa vi occorre (pid, vid, versione drivers e dll...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sta eseguendo la scansione...

Nel frattempo ti informo che il mio VirusScan Enterprise 8.0 e Malware Byte's Anti Malware non ha segnalazioni da farmi.

E sono entrambi aggiornati. Ma una scansione in più non fa mai male :)

BitDefender QuickScan Beta 32-bit v0.9.8.4
------------------------------------------

Data Scansione:  Thu Dec 24 15:08:02 2009
ID del PC: B8DE28F0



Nessuna infezione trovata.
----------------------------


Processi
--------
ATI Desktop Control Panel                           1916    C:\Programmi\ATI Technologies\ATI Control Panel\atiptaxx.exe
Catalyst Control Centre: Host application           3788    C:\Programmi\ATI Technologies\ATI.ACE\Core-Static\ccc.exe
Catalyst Control Center: Monitoring program          252    C:\Programmi\ATI Technologies\ATI.ACE\Core-Static\MOM.exe
TalkBack Monitor                                     876    C:\Programmi\File comuni\Network Associates\TalkBack\TBMon.exe
                                                    2604    C:\Programmi\HP\Digital Imaging\bin\hpqgalry.exe
HP Digital Imaging Monitor (CUE)                    2180    C:\Programmi\HP\Digital Imaging\bin\hpqtra08.exe
hpwuSchd                                             928    C:\Programmi\HP\HP Software Update\HPWuSchd2.exe
HP Framework Component Manager Service              1060    C:\Programmi\HP\hpcoretech\hpcmpmgr.exe
WinCinema Manager                                   2464    C:\Programmi\InterVideo\Common\Bin\WinCinemaMgr.exe
Framework Service                                   1984    C:\Programmi\Network Associates\Common Framework\FrameworkService.exe
NAI Product Manager                                  436    C:\Programmi\Network Associates\Common Framework\naPrdMgr.exe
Common User Interface                                452    C:\Programmi\Network Associates\Common Framework\UpdaterUI.exe
On-Access Scanner service                            352    C:\Programmi\Network Associates\VirusScan\Mcshield.exe
On-access scanner statistics                         368    C:\Programmi\Network Associates\VirusScan\SHSTAT.EXE
Task Manager : scheduling and OAS alerting service   108    C:\Programmi\Network Associates\VirusScan\VsTskMgr.exe
Service of ConfigFree.                              1620    C:\Programmi\TOSHIBA\ConfigFree\CFSvcs.exe
ConfigFree(tm) Tray                                  348    C:\Programmi\TOSHIBA\ConfigFree\NDSTray.exe
TOSHIBA HotKey Utility                               300    C:\Programmi\TOSHIBA\E-KEY\CeEKey.exe
PadTouch Main                                       1932    C:\Programmi\TOSHIBA\PadTouch\PadExe.exe
CD/DVD Drive Acoustic Silencer                      1076    C:\Programmi\TOSHIBA\TOSCDSPD\toscdspd.exe
TFncKy                                               232    C:\Programmi\TOSHIBA\TOSHIBA Controls\TFncKy.exe
SmoothView                                           280    C:\Programmi\TOSHIBA\TOSHIBA Zooming Utility\SmoothView.exe
TPTray Application                                  2032    C:\Programmi\TOSHIBA\TouchPad\TPTray.exe
SoftModem Messaging Applet                          1940    C:\WINDOWS\AGRSMMSG.exe
ACS.exe                                              880    C:\WINDOWS\system32\ACS.exe
TOSHIBA Control Utility Hotkey Hook                  172    C:\WINDOWS\System32\TCtrlIOHook.exe
TPSBattM.exe                                        1088    C:\WINDOWS\system32\TPSBattM.exe
TPSMain.exe                                         1948    C:\WINDOWS\system32\TPSMain.exe
Zooming Utility Hotkey Hook                          244    C:\WINDOWS\System32\ZoomingHook.exe

Alps Pointing-device Driver for Windows NT/2000/XP   916    C:\Programmi\Apoint2K\Apntex.exe
Alps Pointing-device Driver                         1924    C:\Programmi\Apoint2K\Apoint.exe
Norton Security Center Service                       296    C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\Security Center\SymWSC.exe
Firefox                                             2384    C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe
Esplora risorse                                     1844    C:\WINDOWS\Explorer.EXE
Application Layer Gateway Service                   3248    C:\WINDOWS\System32\alg.exe
ATI External Event Utility EXE Module                700    C:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe
ATI External Event Utility EXE Module               1316    C:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe
Client Server Runtime Process                        448    C:\WINDOWS\system32\csrss.exe
CTF Loader                                           844    C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
LSA Shell (Export Version)                           540    C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
Applicazione Servizi e Controller                    528    C:\WINDOWS\system32\services.exe
Windows NT Session Manager                           392    C:\WINDOWS\System32\smss.exe
Spooler SubSystem App                               1292    C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
Generic Host Process for Win32 Services              956    C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
Generic Host Process for Win32 Services             1000    C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
Generic Host Process for Win32 Services             1416    C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
Generic Host Process for Win32 Services             1704    C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
Generic Host Process for Win32 Services              824    C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
Generic Host Process for Win32 Services              716    C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
Generic Host Process for Win32 Services              784    C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
Applicazione Accesso a Windows NT                    484    C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe


Attività rete
-------------
Processi firefox.exe (2384) connesso alla porta 80 (HTTP) - fk-in-f100.1e100.net
Processi firefox.exe (2384) connesso alla porta 80 (HTTP) - bw-in-f164.1e100.net
Processi firefox.exe (2384) connesso alla porta 80 (HTTP) - bw-in-f154.1e100.net
Processi firefox.exe (2384) connesso alla porta 80 (HTTP) - bw-in-f154.1e100.net
Processi firefox.exe (2384) connesso alla porta 80 (HTTP) - bw-in-f154.1e100.net
Processi firefox.exe (2384) connesso alla porta 80 (HTTP) - bw-in-f101.1e100.net
Processi firefox.exe (2384) connesso alla porta 80 (HTTP) - bw-in-f154.1e100.net
Processi firefox.exe (2384) connesso alla porta 80 (HTTP) - bw-in-f154.1e100.net

Processi svchost.exe (784) Ascolti alle porte: 135 (RPC)


Autoruns e files critici
------------------------
TalkBack Monitor                                    C:\Programmi\File comuni\Network Associates\TalkBack\TBMon.exe
HP Image Zone                                       C:\Programmi\HP\Digital Imaging\bin\hpqthb08.exe
HP Digital Imaging Monitor (CUE)                    C:\Programmi\HP\Digital Imaging\bin\hpqtra08.exe
hpwuSchd                                            C:\Programmi\HP\HP Software Update\HPWuSchd2.exe
HP Framework Component Manager Service              C:\Programmi\HP\hpcoretech\hpcmpmgr.exe
WinCinema Manager                                   C:\Programmi\InterVideo\Common\Bin\WinCinemaMgr.exe
Common User Interface                               C:\Programmi\Network Associates\Common Framework\UpdaterUI.exe
On-access scanner statistics                        C:\Programmi\Network Associates\VirusScan\SHSTAT.EXE
resident module                                     C:\Programmi\OLYMPUS\OLYMPUS Master\Monitor.exe
qttask.exe                                          C:\Programmi\QuickTime\qttask.exe
TOSHIBA HotKey Utility                              C:\Programmi\TOSHIBA\E-KEY\CeEKey.exe
PadTouch Main                                       C:\Programmi\TOSHIBA\PadTouch\PadExe.exe
CD/DVD Drive Acoustic Silencer                      C:\Programmi\TOSHIBA\TOSCDSPD\toscdspd.exe
SmoothView                                          C:\Programmi\TOSHIBA\TOSHIBA Zooming Utility\SmoothView.exe
TPTray Application                                  C:\Programmi\TOSHIBA\TouchPad\TPTray.exe
SoftModem Messaging Applet                          C:\WINDOWS\AGRSMMSG.exe
NeroCheck                                           C:\WINDOWS\system32\NeroCheck.exe
TOSHIBA Control Utility Hotkey Hook                 C:\WINDOWS\System32\TCtrlIOHook.exe
TPSMain.exe                                         C:\WINDOWS\system32\TPSMain.exe
Zooming Utility Hotkey Hook                         C:\WINDOWS\System32\ZoomingHook.exe

Adobe Acrobat SpeedLauncher                         C:\Programmi\Adobe\Reader 9.0\Reader\Reader_sl.exe
Alps Pointing-device Driver                         C:\Programmi\Apoint2K\Apoint.exe
Adobe Reader and Acrobat Manager                    C:\Programmi\File comuni\Adobe\ARM\1.0\AdobeARM.exe
Microsoft Office OneNote Quick Launcher             C:\Programmi\Microsoft Office\OFFICE11\ONENOTEM.EXE
Launchlist2 application                             C:\Programmi\Pinnacle\Studio 11\LaunchList2.exe
Symantec NetDetect                                  C:\Programmi\Symantec\LiveUpdate\NDETECT.EXE
µTorrent                                            C:\Programmi\uTorrent\uTorrent.exe
ATI External Event Utility DLL Module               C:\WINDOWS\system32\ati2evxx.dll
Shell Browser UI Library                            C:\WINDOWS\system32\browseui.dll
Crypto API32                                        C:\WINDOWS\system32\crypt32.dll
Crypto Network Related API                          C:\WINDOWS\system32\cryptnet.dll
Agente rete disconnessa                             C:\WINDOWS\system32\cscdll.dll
CTF Loader                                          C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
DIMS Notification Handler                           C:\WINDOWS\system32\dimsntfy.dll
Windows Logon UI                                    C:\WINDOWS\system32\logonui.exe
Microsoft Feeds Synchronization                     C:\WINDOWS\system32\msfeedssync.exe
Messaggio promemoria di OOBE di Windows             C:\WINDOWS\system32\OOBE\oobebaln.exe
DLL di notifica del Servizio di accesso secondario  C:\WINDOWS\system32\sclgntfy.dll
DLL comune della shell di Windows                   C:\WINDOWS\system32\shell32.dll
Oggetto servizio shell Systray                      C:\WINDOWS\system32\stobject.dll
Applicazione accesso Userinit                       c:\windows\system32\userinit.exe
Web Site Monitor                                    C:\WINDOWS\system32\webcheck.dll
DLL comune per ricevere le notifiche di Winlogon    C:\WINDOWS\system32\wlnotify.dll
Windows Portable Device Shell Service Object        C:\WINDOWS\system32\WPDShServiceObj.dll


Browser plugins
---------------
Ebay.htm                                            C:\Programmi\IrfanView\Ebay\Ebay.htm

Adobe PDF Helper for Internet Explorer              c:\programmi\file comuni\adobe\acrobat\activex\acroiehelpershim.dll
Picasa plugin                                       C:\Programmi\Google\Picasa3\npPicasa3.dll
Adobe PDF Plug-In For Firefox and Netscape          C:\Programmi\Internet Explorer\plugins\nppdf32.dll
Windows Messenger                                   C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
Default Plug-in                                     C:\Programmi\Mozilla Firefox\plugins\npnul32.dll
Adobe PDF Plug-In For Firefox and Netscape          C:\Programmi\Mozilla Firefox\plugins\nppdf32.dll
Windows Presentation Foundation (WPF) plug-in for   c:\WINDOWS\Microsoft.NET\Framework\v3.5\Windows Presentation Foundation\NPWPF.dll
Network Diagnostic for Windows XP                   C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
Internet Explorer                                   C:\WINDOWS\system32\ieframe.dll
NPSWF32.dll                                         C:\WINDOWS\system32\Macromed\Flash\NPSWF32.dll
Service Provider Microsoft Windows Sockets 2.0      C:\WINDOWS\system32\mswsock.dll
Microsoft Windows Rsvp 1.0 Service Provider         C:\WINDOWS\system32\rsvpsp.dll
LDAP RnR Provider DLL                               C:\WINDOWS\system32\winrnr.dll


Files persi
-----------
File non trovato: NDSTray.exe
referenziato in: HKLM\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run\"NDSTray.exe"

File non trovato: TFncKy.exe
referenziato in: HKLM\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run\"TFncKy"


Scansione
---------
I seguenti file(s) devono essere inviati per una scansione da parte del server:
 C:\WINDOWS\assembly\NativeImages1_v1.1.4322\System.Drawing\1.0.5000.0__b03f5f7f11d50a3a_180c322b\System.Drawing.dll

Invio iniziato - 1 file(s)
Invio: C:\WINDOWS\assembly\NativeImages1_v1.1.4322\System.Drawing\1.0.5000.0__b03f5f7f11d50a3a_180c322b\System.Drawing.dll -  835584 bytes, hash: 328ac0ab291ab1c51caf1897b81062d6
Velocità invio - 12 KB/s
Invio terminato - 1 inviati, 0 falliti

Il/I file(s) inviato è risultato pulito.

Scan finished - communication took 73 sec
Total traffic - 0.88 MB inviati, 3.66 KB ricevuti
Scanned 1523 files and modules - 211 seconds

Modificato da Pike

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbiamo fatto lo stesso del Debugging Tool ottenendo l'unico risultato possibile come il bugchek che hai visto e ti sei risparmiato una metodica indaginosa che prevede l'invio a Redmon del file etc etc il tutto collegandosi ad internet, come vedi un esempio qui sotto, risultati per questo errore al momento non ci sono

http://www.experts-exchange.com/OS/Microso...Q_22682932.html

http://www.windowsbbs.com/hardware/87271-b...s-randomly.html

prova a fare questo sfc /scannow

se la c artella DLLCACHE è vuota perchè l'hai svuotata ti chiedeà il cd delm so sempre che accetti anche quello senza sp3 integrato.

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...ei-file-di.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D'eh.. la cosa strana è questa: c'è installato XP Home.

Io ho usato SFC. Ma mi chiede un cd di XP PRO.

Non solo...

Ho per le mani un cd oem modificato, con lo slipstream di SP3. Ma SFC non lo accetta.

Capisco analizzarne le cause, ma più che altro è l'effetto che mi preoccupa. Anche perchè la schermata blu è stata una, e non si sta ripetendo.

Intanto grazie per lo sbattimento...

Modificato da Pike

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
D'eh.. la cosa strana è questa: c'è installato XP Home.

Io ho usato SFC. Ma mi chiede un cd di XP PRO.

Non solo...

Ho per le mani un cd oem modificato, con lo slipstream di SP3. Ma SFC non lo accetta.

Capisco analizzarne le cause, ma più che altro è l'effetto che mi preoccupa. Anche perchè la schermata blu è stata una, e non si sta ripetendo.

Intanto grazie per lo sbattimento...

non ti preoccupare è un bug vecchio, tu continua a cliccare stai con la mano sul mouse vedrai che piano piano la barretta blu arriva in fondo senza darti nessun report alla fine.

Avevo anche provato a risolverlo, anni addietro, non con quali risultato. Non ti perdere dietro a questo bug.

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...hiesta-del.html

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...sta-del_24.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ntoskrnl.exe NON può essere tra i processi in esecuzione in quanto non può essere eseguito in modalità Win32 (provare a lanciare il comando %windir%\system32\ntoskrnl.exe)trattandosi dell'immagine del kernel dei sistemi NT.

A parte questo credo sia stata omessa una verifica: i servizi in Avvio Automatico sono tutti nello stato Avviato?

A volte il problema può verificarsi quando il servizio Audio di Windows viene arrestato.

Siccome tale servizio dipende dai servizi RPC e Plug and Play è sufficiente che uno di essi smetta di funzionare per avere il quadro da te riportato.

E' inoltre da valutare l'ipotesi di un driver errato: il chipset AC97 viene montato su diverse periferiche (ad esempio C-Media) e potrebbe non funzionare se non con i driver specifici per quell'hardware.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@giancarlo: sfc in corso. Dopo aver ritoccato il percorso cartella sbagliato su HKLM\Software\Microsoft\Windows\Setup chiave Sourcepath.

@H5N1: l'obiezione è pertinente. ntoskrnl non è in memoria.

I servizi fermi tra quelli in avvio automatico sono:

PCLEPCI

Ati Smart

Ho a disposizione i driver specifici del produttore (toshiba) e i driver aggiornati trovati da Driver Magician. Ma mi danno entrambi lo stesso risultato.

Modificato da Pike

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ntoskrnl non può essere in memoria: si preoccupa di lanciare i file necessari al boot e ad interfacciarsi con l'hardware :)

Se l'errore fosse dipeso da esso il ripristino con sfc dovrebbe aver rimesso le cose a posto.

Prova a disinstallare la periferica e subito dopo a rimuoverla.

Successivamente andrà reinstallata con i driver forniti a corredo evitando che il sistema reinstalli i driver automaticamente.

I driver forniti prevedono un installer o si tratta di una directory contenente il file "inf"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Installer. SFC Ancora in corso... appena ha terminato provo a fare quanto mi indichi...

tuttavia: Se la disinstallo io da Gestione periferiche non la trovo più. Mi risulta difficile rimuoverla... Da dove dovrei "rimuoverla" dopo la disinstallazione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo la disinstallazione dovresti evidenziare la root (indicata con il nome-computer) delle periferiche di sistema e selezionare, dal menu contestuale, Rileva modifiche hardware.

Il sistema troverà nuovamente l'hardware e ne tenterà l'installazione.

Annulla l'installazione e rimuovi la periferica.

Riavvia e prova con una nuova installazione all'atto del rilevamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finito SFC ho provveduto a rimuovere il controller audio Realtek.

Quindi ho tentato di far ri-rilevare le periferiche, ma non mi viene nemmeno chiesto quale driver installare. Ergo lo disinstallo di nuovo, e riavvio il pc.

Durante il riavvio mi pianta un bel BSOD dopo aver caricato desktop ed altre amenità.

Ecco i dati del BSOD tramite Minidump (di cui debbo ringraziare Giancarlo per avermelo fatto conoscere)

osem46.jpg

Si riavvia da solo il pc, quindi mi rileva automaticamente la scheda audio e la installa con gli stessi driver (mi domando a questo punto se debba rimuoverli dal sistema in qualche modo...).

Dopo il riavvio mando la segnalazione ad M$, e mi viene linkato questo.

Forse c'entra con l'ultima release dei driver video...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la schermata BSOD si verifica successivamente all'aggiornamento di qualche driver è consigliabile tornare alla versione precedente.

Per quanto riguarda il driver dell'audio se il pacchetto fornito comprende un'installer prova ad utilizzare quest'ultimo.

In alternativa seleziona "Aggiorna Driver" e provvedi a fornire il percorso del file "inf".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ripristinato il vecchio driver, sia per l'audio che per il video.

Ma non è cambiata la situazione...

Il device in "gestione periferiche" è presente e senza punti esclamativi, ma il sottosistema multimediale di windows non capisce che c'è...

Grazie ad entrambi per il supporto sino a qui dato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora