LETMIR75

Non Legge Hd Esterno

16 messaggi in questa discussione

ho acquistato un HD esterno (LACIE, alimentazione autonoma ) da 1TB : funzione bene alla connessione con il notebook ( viene riconosciuto e riesco a caricare dati) , ma non riesco a farlo riconoscere dal desktop ( porta USB 2.0, funzionante): non compare in 'risorse del computer, ma solo in ?Gestione computer ----> gestione disco : qui compare senza lettera di percorso di unità , anche se viene riconosciuto come 'disco 2, con attribuzione di corretta dello spazio ( 930 GB - non compare però la sigla NTFS, presente sugli altri 2 HD residenti)

S.O.: Vista sul notebook, XP SP2 sul desk.

grazie per chi può aiutarmi... :)

vifo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potresti per cortesia postare un'immagine della gestione disco del tuo fisso?

Altra domanda: che controller USB Hai?

Il disco era formattato dalla scatola oppure l'hai formattato tu sul portatile?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con l'idea di Pike di mostrare uno screenshot della Gestione Disco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://i50.tinypic.com/ojr191.jpg

ok, questa l'immagine: come vedete la casella azzurra non dà lettera di percorso: anche cliccando col tasto destro si apre una tendina con voci non utilizzabili ( a parte 'guida')

-il controller è 'UNIVERSAL VIA USB Rev 5 o superiore' (spero sia questo quello che chiedevate)

-il disco era formattato dalla scatola

grazie amici :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si tratta di una partizione GPT (standard EFI) che sfrutta l'indirizzamento LBA piuttosto che il CHS.

Se non sono presenti dati e devi utilizzare tale partizione con Windows XP. devi convertire tale partizione in una compatibile con l'MBR come indicato in questo documento di Microsoft.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdona l'appunto: nel link indicato da H5N1 c'è indicata come importante questa frase:

Il disco da convertire in un disco MBR deve essere vuoto. Eseguire un backup dei dati e quindi eliminare tutte le partizioni o i volumi prima di convertire il disco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le partizioni GPT sono leggibili dai sistemi Vista e Seven, ma non da WIndows XP.

Da Vista salva i dati contenuti nel disco e poi effettua una cancellazione della partizione seguendo le indicazioni già fornite.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uaho !!

grazie a voi tutto risolto, anche se non è stato un gioco da ragazzi convertire da Window l' HD da GPT in MPR ( ho dovuto infatti utilizzare la riga di comando, e i passaggi sono stati un tantino indaginosi...); ora leggo - e scrivo- l' HD esterno sia sul mio notebook che sul desktop.

Grazie ancora ! Buon Anno e a presto ! :)

vifo ( cioè Vittorio)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

buongiorno e buon anno a tutti.... scrivo queste due righe giusto per capire...

anche io ho un hard disk lacie porsche esterno da 500 Gb acquistato usato qualche giorno fa...dapprima appena messo sul mio notebook (con vista) non leggeva nulla ma essendo vuoto l'ho formattato e dopo tutto bene e ci ho passato tutti i dati del notebook sopra (motivo per cui l'ho acquistato!). Ieri arrivo a casa e vedo che sul desktop (windows xp) non lo riconosce !!!.... su gestione disco me lo vede ma non ci posso fare nulla sopra nel senso che con il tasto destro mi da solo guida in linea e sotto mi dice 465,37 Gb integro (partizione di protezione GPT)...... da quanto letto sopra dovrei riformattarlo ma se lo faccio poi me lo legge su vista?? a me questo hard disk serve per metterci tutti i dati dei due pc (desktop con Xp e notebook con Vista) quale rimedio mi consigliate???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se leggi pochi post sopra ci sono le soluzioni :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se leggi pochi post sopra ci sono le soluzioni :)

ho letto i post ma a me non funziona....stai pur sicuro che non avrei fatto le domande se avevo risolto il problema!! hai anche sprecato una risposta...

grazie lo stesso del tuo grande aiuto!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
uaho !!

grazie a voi tutto risolto, anche se non è stato un gioco da ragazzi convertire da Window l' HD da GPT in MPR ( ho dovuto infatti utilizzare la riga di comando, e i passaggi sono stati un tantino indaginosi...); ora leggo - e scrivo- l' HD esterno sia sul mio notebook che sul desktop.

Grazie ancora ! Buon Anno e a presto ! :)

vifo ( cioè Vittorio)

....ciao e scusami la domanda...io sto provando a farlo ma non riesco!!! ma lo posso fare dal notebook che ha su Vista??? anche perchè dal fisso (XP) non lo legge quindi impossibilitato.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il sito che ti ha linkato H5N1 Riporta che l'operazione la devi fare da un computer con OS successivo a Windows 2003 Server SP1.

Windows XP non gestisce i dischi di tipo GPT, a meno che non scarichi ed installi Diskpart (il tool riportato nell'articolo) e lo installi manualmente.

Fai attenzione al fatto che la conversione si può fare, a rischio di perdere tutti i dati all'interno in quel momento.

Leggi attentamente l'articolo linkato, per cortesia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie della risposta anche se non ho ben capito cosa vuoi dire.... i dati all'interno non mi interessano...ora (in questo momento) lo sto formattando direttamente dalla pagina gestione computer del notebook con vista ... una volta finita la formattazione seguo passo passo quello specificato nella pagina sopra linkata?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...ho formattato totalmente l'hard disk in questione con il notebook (s.o. Vista)...ho provato con lo stesso pc a fare come descritto... quando selezione sul prompt : diskpart-convert mbr mi esce la stringa: il disco specificato non è vuoto. Selexionare un disco GPT vuoto da convertire.....(????)...allora l'ho provato su xp e mi dice: il disco specificato non può essere convertito nel formato GPT. Selezionare un disco MBR vuoto da convertire (?????)

sapete di cosa si tratta???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora