rfactor

Ram Triple Channel 3 X 2gb Su Asus Rampage Extreme 2

37 messaggi in questa discussione

Buongiorno a tutti, sono nuovo e con poca esperienza sull'assemblaggio,ma ho voluto provare a fare il fai da te lo stesso, anche se adesso mi costerà un pò di più...volevo porvi un quesito che mi stà arrovellando perchè non ne vengo a capo, ma sicuramente perchè ignorante..Ho comprato una Asus Rampage Extreme2, un i7 920,un dissipatore Noctua NH-U12P SE" ,un velociraptor150gb,un alimentatore corsair850 modulare, 3 banchi triple channel Mushkin yellow frostbyte 998681r 3x2gb 1600mhz pc3 12800, una VaporX 5870 1gb shappire,e armor+ vh6000 series, un normalissimo dvdrw lg, ho assemblato tutto e ho installato W7 enterprise 64bit.Al momento dell'accensione con s.o. installato,vado a vedere sul pannello dell'indice di prestazioni e mi legge solo 4gb di memoria???provo a togliere una per una le memorie e mi accorgo che una di queste messa di nuovo con una delle altre non funzionava... o comunque non veniva letta ..da profano chiamo il rivenditore e invio il tutto per la sostituzione,mi viene poi detto a distanza di 5gg che per loro le mem funzionano da memtest eseguito. Allora controllo su sito Asus quali sono le mem che supporta la mb e vedo che le Mushkin sopracitate nn sono menzionate ,premetto che mi sono state consigliate dal negoziante, la scelta poteva avvenire tra corsair TR3XG1600C9(XMP) o tra quelle sopracitate Mushkin. La diatriba tra me e il negoziante la tratterò dopo il 4/01/2010 perchè ora sono in vacanza,ma volevo avere da voi un consiglio su come (a questo punto) installare le mem in quali slot e quali memorie comprare o cambiare che non mi diano problemi, e perchè non venivano letti i 6gb ma solo 4gb. Ringrazio e confido in un aiuto vista la vostra capacità professionale lette le varie discussioni alle quali avete risposto esaurientemente.

Buon Anno a tutti

P.S.:ho erroneamente scritto nel titolo della discussione 3x3gb...sorry è 3x2gb.

Modificato da rfactor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Buongiorno a tutti, sono nuovo e con poca esperienza sull'assemblaggio,ma ho voluto provare a fare il fai da te lo stesso, anche se adesso mi costerà un pò di più...volevo porvi un quesito che mi stà arrovellando perchè non ne vengo a capo, ma sicuramente perchè ignorante..Ho comprato una Asus Rampage Extreme2, un i7 920,un dissipatore Noctua NH-U12P SE" ,un velociraptor150gb,un alimentatore corsair850 modulare, 3 banchi triple channel Mushkin yellow frostbyte 998681r 3x2gb 1600mhz pc3 12800, una VaporX 5870 1gb shappire,e armor+ vh6000 series, un normalissimo dvdrw lg, ho assemblato tutto e ho installato W7 enterprise 64bit.Al momento dell'accensione con s.o. installato,vado a vedere sul pannello dell'indice di prestazioni e mi legge solo 4gb di memoria???provo a togliere una per una le memorie e mi accorgo che una di queste messa di nuovo con una delle altre non funzionava... o comunque non veniva letta ..da profano chiamo il rivenditore e invio il tutto per la sostituzione,mi viene poi detto a distanza di 5gg che per loro le mem funzionano da memtest eseguito. Allora controllo su sito Asus quali sono le mem che supporta la mb e vedo che le Mushkin sopracitate nn sono menzionate ,premetto che mi sono state consigliate dal negoziante, la scelta poteva avvenire tra corsair TR3XG1600C9(XMP) o tra quelle sopracitate Mushkin. La diatriba tra me e il negoziante la tratterò dopo il 4/01/2010 perchè ora sono in vacanza,ma volevo avere da voi un consiglio su come (a questo punto) installare le mem in quali slot e quali memorie comprare o cambiare che non mi diano problemi, e perchè non venivano letti i 6gb ma solo 4gb. Ringrazio e confido in un aiuto vista la vostra capacità professionale lette le varie discussioni alle quali avete risposto esaurientemente.

Buon Anno a tutti

P.S.:ho erroneamente scritto nel titolo della discussione 3x3gb...sorry è 3x2gb.

Ciao a tutti anche io come te ho lo stesso problema,ho 3 moduli di ram corsair triple channel,la stessa scheda madre,lo stesso sistema operativo.Ho messo tutte e tre le memorie sullo stesso canale cioè quelle con la slot blu,e segna sempre 4gb il sistema operativo.Le metto invece sulle slot bianche il pc si accende ma non visualizza niente.Ora la mia domanda è perché sulle slot blu funzionano almeno 4gb mentre sulle quelle bianche neanke 2gb???Ci date una mano???Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal bios vi vengono riconosciuti tutti i moduli o unicamente 2? Provate i moduli 1 alla volta per essere sicuri che non ci sia qualche modulo fallato, provate anche a inserire 2 moduli su un canale ed 1 sull'altro (per essere sicuri che non ci siano problemi proprio in 3channel).

Mi preoccupa un po' il fatto che ad iron un canale sembra proprio non funzionare... prova con un modulo sul canale che pare avere problemi seri.

Mi raccomando, quando fate spostamenti di moduli togliete l'alimentazione (o staccate la spina o spengete l'alimentatore)

Visto che possedete la stessa scheda madre controllate se asus abbia rilasciato degli aggiornamenti del bios che aumenta la compatibilita' della ram, spesso i primi bios delle ROG son un po' disastrosi, vengono corretti man mano (ho una maximus formula, con il primo bios la loadline calibration non funzionava per nulla, anche in questo caso hano rilasciato un aggiornamento perche' alcune ram davano problemi)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu per metterti in condizioni normali, visto che hai Windows 7 a 64 bit e quindi dovrebbe leggere bel oltre i 4Gb di ram, dovresti leggere il manuale della scheda madre che è il vangelo per queste operazioni, troverai tutte le modalità d'inserimento dei tuoi banchi di memoria e le varie opportunità dual o triple channel, addirittura con schemi che ti indicano dove vanno allocati i vari banchi per ottenere le varie opportunità ed anche le cose da non fare per assemblare queste memorie..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dal bios vi vengono riconosciuti tutti i moduli o unicamente 2? Provate i moduli 1 alla volta per essere sicuri che non ci sia qualche modulo fallato, provate anche a inserire 2 moduli su un canale ed 1 sull'altro (per essere sicuri che non ci siano problemi proprio in 3channel).

Mi preoccupa un po' il fatto che ad iron un canale sembra proprio non funzionare... prova con un modulo sul canale che pare avere problemi seri.

Mi raccomando, quando fate spostamenti di moduli togliete l'alimentazione (o staccate la spina o spengete l'alimentatore)

Visto che possedete la stessa scheda madre controllate se asus abbia rilasciato degli aggiornamenti del bios che aumenta la compatibilita' della ram, spesso i primi bios delle ROG son un po' disastrosi, vengono corretti man mano (ho una maximus formula, con il primo bios la loadline calibration non funzionava per nulla, anche in questo caso hano rilasciato un aggiornamento perche' alcune ram davano problemi)

Ciao Dark13, ho verificato slot per slot e banco per banco, e se non ricordo male ,ma non sono sicuro, ho visto nel bios la lettura di 6gb...ma avendo rispedito le memorie al rivenditore ora non posso verificare,comunque quoto e spero sia così la tua indicazione sull'aggiornamento del bios,cosa che non ho eseguito perchè volevo vedere come funzionava il tutto e visto che avevo provato slot e banchi in modo incrociato non mi sono preoccupato del bios.... anche perchè da neofita temevo un blocco...il tutto nero...comunque sarà la prima cosa che farò appena mi ritornano a casa le memorie...ma volevo sapere se potete drmi una conferma: sul sito dell'asus il manuale in pdf del qvendor dà un tipo di manuale dove non ci sono aggiornamenti sul triple channel,poi se si va un pò a smanettare sul sito viene fuori un altro manuale aggiornato.Domanda: posso mettere il link o il file in pdf così lo sviscerate e mi dite quale di quei tipi di memoria posso installare?Grazie

Modificato da rfactor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tu per metterti in condizioni normali, visto che hai Windows 7 a 64 bit e quindi dovrebbe leggere bel oltre i 4Gb di ram, dovresti leggere il manuale della scheda madre che è il vangelo per queste operazioni, troverai tutte le modalità d'inserimento dei tuoi banchi di memoria e le varie opportunità dual o triple channel, addirittura con schemi che ti indicano dove vanno allocati i vari banchi per ottenere le varie opportunità ed anche le cose da non fare per assemblare queste memorie..

Ciao Giancarlo,grazie per l'attenzione, ho riguardato il manuale della mb e ho riavuto la conferma che non ci sono aggiornamenti rispetto a quello che sicuramente ha la QVL sul sito Asus peraltro non si apre la scarica su Global ma su China..,e purtroppo non conoscendo bene l'inglese ....faccio un pò di fatica a capire ed interpretare anche traducendo parlo del manuale della mb inserito nella scatola,perchè una cosa è l'inglese standard..e un'altra a volte quello tecnico..,comunque essendo una mia mancanza spero possiate aiutarmi voi, inserirei il link del nuovo QVL come ho chiesto a Dark13 ma non so se posso farlo.. mi fate sapere? a riguardo forse mi sono ripetuto...scusate e grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se parli di un manuale di una scheda madre in *.PDF mettilo tranquillamente come allegato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se parli di un manuale di una scheda madre in *.PDF mettilo tranquillamente come allegato.

Perfetto, solo che è 103kb e non me lo carica in upload..devo trovare il modo di comprimerlo ulteriormente...oppure mando il link dell'Asus?

Modificato da rfactor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dal bios vi vengono riconosciuti tutti i moduli o unicamente 2? Provate i moduli 1 alla volta per essere sicuri che non ci sia qualche modulo fallato, provate anche a inserire 2 moduli su un canale ed 1 sull'altro (per essere sicuri che non ci siano problemi proprio in 3channel).

Mi preoccupa un po' il fatto che ad iron un canale sembra proprio non funzionare... prova con un modulo sul canale che pare avere problemi seri.

Mi raccomando, quando fate spostamenti di moduli togliete l'alimentazione (o staccate la spina o spengete l'alimentatore)

Visto che possedete la stessa scheda madre controllate se asus abbia rilasciato degli aggiornamenti del bios che aumenta la compatibilita' della ram, spesso i primi bios delle ROG son un po' disastrosi, vengono corretti man mano (ho una maximus formula, con il primo bios la loadline calibration non funzionava per nulla, anche in questo caso hano rilasciato un aggiornamento perche' alcune ram davano problemi)

HO effettuato un memtest e questi sono alkuni risultati:

03012010107.jpg03012010108.jpg

i banchi di ram sono messi sulle slot blu e memtest non legge quella centrale ciò vuol dire che,o non funzion la slot o non funziona il banco di ram...

Altro test:

03012010106.jpg in questo caso,la memoria ram che prima era posta centralmente,l'ho spostata su una slot bianca e quindi memtest la rilevata.Da questo ho dedotto che la ram è buona e la slot blu sia danneggiata.Infatti così è stato la slot blu centrale gli manca un pin...Avrò risolto il problema???credo di no

Ho effettuato il test singolo delle memorie.Risultato la memoria ram che ho messo nella slot centrale blu,e che poi ho spostato su quella bianca,se la provo singolarmente non funziona...Non mi fa accendere il pc o meglio il pc si accende ma la schermata dello schermo è nera non carica niente.

In conclusione non so che fare,cosa altro devo fare???la scheda madre mi è arrivata il 30 dicembre è ancora sostituibile???la memoria se è danneggiato dove la porto per l'assistenza????help please.Spero di essere stato chiaro

Ps:perché sulle slot bianche le memorie non funzionano??????

Modificato da ironmiky

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ironmicky

Se davvero manca un pin su uno slot ti conviene mandare in assistenza la scheda madre, anche perche' tra l'altro e' una parte davvero molto difficile da "rompere" smanettando. Per almeno un anno dall'acquisto vale sempre la garanzia (oltre l'anno ogni produttore ha la propria politica).

Controllate il qvl postato da giancarlo, anche se a volte alcune ram messe nel qvl danno comunque problemi ed altre no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=W7i5W...&templete=2

andare su memory support list e poi si China

liste o non liste,se sono ddr3 devono funzionare e basta...se legge 4gb perchè non dovrebbe leggere 6gb...

Vedi cosa scrive:

ciao a tutti anche io come te ho lo stesso problema,ho 3 moduli di ram corsair triple channel,la stessa scheda madre,lo stesso sistema operativo.Ho messo tutte e tre le memorie sullo stesso canale cioè quelle con la slot blu,e segna sempre 4gb il sistema operativo.Le metto invece sulle slot bianche il pc si accende ma non visualizza niente.Ora la mia domanda è perché sulle slot blu funzionano almeno 4gb mentre sulle quelle bianche neanke 2gb???Ci date una mano???Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=W7i5W...&templete=2

andare su memory support list e poi si China

liste o non liste,se sono ddr3 devono funzionare e basta...se legge 4gb perchè non dovrebbe leggere 6gb...

Vedi cosa scrive:

ciao a tutti anche io come te ho lo stesso problema,ho 3 moduli di ram corsair triple channel,la stessa scheda madre,lo stesso sistema operativo.Ho messo tutte e tre le memorie sullo stesso canale cioè quelle con la slot blu,e segna sempre 4gb il sistema operativo.Le metto invece sulle slot bianche il pc si accende ma non visualizza niente.Ora la mia domanda è perché sulle slot blu funzionano almeno 4gb mentre sulle quelle bianche neanke 2gb???Ci date una mano???Grazie

..non capisco queste sovrapposizioni di risposte che compaiono, cioè di come si vedono a video sul forum ...cosa significa :vedi cosa scrive: .... non riesco ad interpretare..c'è un errore di visualizzazione??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direttamente dal sito di supporto asus, leggete QUI.

Praticamente non siete i soli ad avere problemi in tal senso. Che versione di bios avete?

@ rfactor

Con le ram purtroppo a volte ci sono problemi con chip specifici su alcune motherboard, la cosa non e' cosi' semplice. A volte anche ram qvl danno problemi. A volte il contrario. Sul vecchio sistema avevo 4 moduli ddr400 cas3 di 2 marche differenti, 2 moduli a singola densita' e 2 moduli a doppia densita', in moltissimi casi ci sono serie incompatibilita' con una configurazione del genere a me invece tenevano tranquillamente anche a cl2.5 con 2 diverse mobo....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Direttamente dal sito di supporto asus, leggete QUI.

Praticamente non siete i soli ad avere problemi in tal senso. Che versione di bios avete?

@ rfactor

Con le ram purtroppo a volte ci sono problemi con chip specifici su alcune motherboard, la cosa non e' cosi' semplice. A volte anche ram qvl danno problemi. A volte il contrario. Sul vecchio sistema avevo 4 moduli ddr400 cas3 di 2 marche differenti, 2 moduli a singola densita' e 2 moduli a doppia densita', in moltissimi casi ci sono serie incompatibilita' con una configurazione del genere a me invece tenevano tranquillamente anche a cl2.5 con 2 diverse mobo....

veramente interessante,materiale ne avete trovato da vendere, ma devi essere un vero OC...io sono un pellegrino..come dicono in Piemonte..ma proverò sicuramente seguendo le istruzioni anche perchè 1300 € li ho spesi e nn me li ridà indietro nessuno e magari contatto iscrivendomi al loro forum questi maghi...Dark13, grazie dell'assistenza a te e allo staff a presto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La versione di bios la puoi vedere con cpu-z. Per aggiornare il bios puoi utilizzare asusupdate che aggiorna direttamente in ambiente windows (spesso non trova il bios corretto, conviene che scarichi l'ultimo bios e dai il percorso). Sarebbe meglio aggiornare da dos con dischetto ma sinceramente mi e' capitato di aggiornare con asusupdate senza nessun problema, sopratutto con il netbook.

L'unico problema... se salta la corrente mentre aggiorni il bios ci son altissime probabilita' di dover mandare in assistenza la scheda madre (le asus dovrebbero avere una funzione che recupera il vecchio bios in caso di problemi in caso il nuovo risulti corrotto ma sinceramente preferirei non averci mai a che fare...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'unico problema... se salta la corrente mentre aggiorni il bios ci son altissime probabilita' di dover mandare in assistenza la scheda madre (le asus dovrebbero avere una funzione che recupera il vecchio bios in caso di problemi in caso il nuovo risulti corrotto ma sinceramente preferirei non averci mai a che fare...)

Giusta considerazione, credo che nessuno dovrebbe utilizzare una macchina senza UPS e possibilmente sufficientemente potente da poter supplire per un tempo medio congruo, non soltanto per spegnere la macchina ma almeno per completare le operazioni in atto. A mio parere questo è un investimento come quello sull'alimentatore sui quali non si dovrebbe lesinare mai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La versione di bios la puoi vedere con cpu-z. Per aggiornare il bios puoi utilizzare asusupdate che aggiorna direttamente in ambiente windows (spesso non trova il bios corretto, conviene che scarichi l'ultimo bios e dai il percorso). Sarebbe meglio aggiornare da dos con dischetto ma sinceramente mi e' capitato di aggiornare con asusupdate senza nessun problema, sopratutto con il netbook.

L'unico problema... se salta la corrente mentre aggiorni il bios ci son altissime probabilita' di dover mandare in assistenza la scheda madre (le asus dovrebbero avere una funzione che recupera il vecchio bios in caso di problemi in caso il nuovo risulti corrotto ma sinceramente preferirei non averci mai a che fare...)

Ciao a tutti oggi mi è arrivata la scheda madre portata in assistenza ho montato tutto è ho riscontrato ankora lo stesso problema,Guarda però questa immagine

ufff.jpg

E' mai possibile windows 7 vede 4gb di ram e cpu-z ne vede 6????ho aggiornato anke il bios all'ultima versione...Che altro devo fare???? come risolvo???vi prego help!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io ho il tuo stesso identico problema. Hai poi risolto in qualche modo? Fammi sapere.. Grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IronMiki, gianko86... non è che avete installato il sistema operativo a 32bit?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
IronMiki, gianko86... non è che avete installato il sistema operativo a 32bit?

Ciao, no ovviamente S.O. Win7 64bit. Ho fatto tutte le relativi e possibili prove per constatare integrità di ogni singolo banco e tutto funziona. CPU-Z per esempio rileva tutti i miei 6gb in triple channel. Il Bios (aggiornato all'ultima versione) e di conseguenza Win mi rileva 4gb invece.. Ho provato a mettere 4gb in dual channel e il Bios rileva solo 2gb.. In poche parole un banco non lo legge sempre. Premetto che la scheda madre non ha difetti, i DIMM funzionano tutti e correttamente installati.

Sul forum della asus non capisco sinceramente perchè parlano di voltaggi da modificare con la CPU. Non so che pesci prendere :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Test empirico...

Se non l'hai già, scarica una versione di Ubuntu a 64bit.

Eseguila partendo dal CD, senza installarla.

Poi cerca System Monitor, e vedi quanta Ram ti da' disponibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Test empirico...

Se non l'hai già, scarica una versione di Ubuntu a 64bit.

Eseguila partendo dal CD, senza installarla.

Poi cerca System Monitor, e vedi quanta Ram ti da' disponibile.

Ok scarico e ci provo, grazie mille del consiglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora