rfactor

Ram Triple Channel 3 X 2gb Su Asus Rampage Extreme 2

37 messaggi in questa discussione

Ok fatto tutto e rileva 3.9 gb :8 Come mai? :) CPU-Z li vede tutti e 6

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per verificare quello che cerchi la prova da fare è questa, lascia perdere CPU-Z

START

digita

DXDIAG

OK

sotto la tab sistema c'è la ram che ti interessa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per verificare quello che cerchi la prova da fare è questa, lascia perdere CPU-Z

START

digita

DXDIAG

OK

sotto la tab sistema c'è la ram che ti interessa.

Rileva 4096 :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok fatto tutto e rileva 3.9 gb :8 Come mai? :) CPU-Z li vede tutti e 6

Sei sicuro di aver scaricato ubuntu a 64 bit?

Perchè se da bios conta tutti i 6gb (in fase di accensione) e qualunque OS anche a 64bit ne rileva sempre 4096 (alias 4gb) a mia modesta ipotesi il bios della mobo ha un buco grosso come il traforo del Frejus...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bios ne rileva 4gb questo è il problema, ma tutto sembra essere perfetto. tutti i banchi funzionano singolarmente, e anche gli slot. solo CPU-Z rileva il triple channel 6gb. Tutte le altre prove fatte rilevano 4gb. La cosa che mi incuriosisce è che se metto dual channel quindi 4gb mi rileva solo 2gb.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bios ne rileva 4gb questo è il problema, ma tutto sembra essere perfetto. tutti i banchi funzionano singolarmente, e anche gli slot. solo CPU-Z rileva il triple channel 6gb. Tutte le altre prove fatte rilevano 4gb. La cosa che mi incuriosisce è che se metto dual channel quindi 4gb mi rileva solo 2gb.

Anche la prova del post N° 30 ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veniamo alla parte pratica della cosa, ho riletto la discusssione ed ho visto, nel primo post che un banco della tua ram ti aveva dato dei problemi, ora anch'io ho 6 GB di ram in triple channel, però dovrei fare cose eccezionali per poterla utilizzare ol tre i 3/4 GB. Capisco che sono cose che possono disturbare dal punto di vista formale non certamente da quello della sostanza.

Voglio aggiungere che, se c'è una cosa che spesso è difficile da interpretare sono proprio le ram ed anche le varie prove spesso non hanno le stigmate dell'affidabilità, la dimostrazione ti è data dal fatto che la prova più valida fra tutte è quella di usarle una alla volta, accoppiandole, cambiandogli posizione etc. Questo per dirti quanto sia difficile, qualche volta, rendersi conto e spiegarsi ragionevolmente un comportamento anomalo come nel tuo caso.

Io non so per quali usi tu destini la tua macchina ma se non fai particolari usi pesanti, tipo renderizzazioni al limite raggiungere i 4 Gb d'uso sia veramente difficile. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Verissimo, sono pienamente daccordo che difficilmente le sfrutterò, però è anche frustrante aver assemblato tutto il pc ed non aver la soddisfazione che tutto vada bene. Per altro il pc ogni tanto lavora male e mi chiude le applicazioni inaspettatamente, non so quanto centri però accade. Ho fatto tutte le prove possibili, qui postate :P ed ho anche provato tutte le ram singolarmente. Ho anche provato tutte le combinazioni possibili in caso fossero degli slot non funzionanti, ma tutto va bene.. Sul forum dell'asus ho letto che in molti hanno il mio specifico problema, e che va risolto in bios.. Ma sinceramente non mi intendo di voltaggi o di overclock.. :) In qualsiasi caso anche volendo utilizzare un 2x2 quindi 4gb, me ne rileverebbe 2 di gb.. E ora che sopra ci sono 3x2 6gb me ne rileva 4 di gb... Non so più come risolvere :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Verissimo, sono pienamente daccordo che difficilmente le sfrutterò, però è anche frustrante aver assemblato tutto il pc ed non aver la soddisfazione che tutto vada bene. Per altro il pc ogni tanto lavora male e mi chiude le applicazioni inaspettatamente, non so quanto c'entri però accade.

Comunque è un altro sintomo di problemi

Ho fatto tutte le prove possibili, qui postate :P ed ho anche provato tutte le ram singolarmente. Ho anche provato tutte le combinazioni possibili in caso fossero degli slot non funzionanti, ma tutto va bene. Sul forum dell'asus ho letto che in molti hanno il mio specifico problema, e che va risolto in bios..

Puoi citare che cosa scrivono? O linkare la discussione?

Ma sinceramente non mi intendo di voltaggi o di overclock.. :) In qualsiasi caso anche volendo utilizzare un 2x2 quindi 4gb, me ne rileverebbe 2 di gb.. E ora che sopra ci sono 3x2 6gb me ne rileva 4 di gb... Non so più come risolvere :P

Aspetta... l'overclock (e il relativo overvolt) non c'entrano in questo caso.

La scheda madre deve proporre correttamente i GB di ram all'OS. Senza ma, senza se, senza OverClock.

Se poi ci sono da fare specifici settaggi sul bios, si fanno, ma se 6gb sono 6gb devono essere proposti. Unica eccezione, nel caso usi un OS a 32 bit che più di 4 non te li gestisce.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Verissimo, sono pienamente daccordo che difficilmente le sfrutterò, però è anche frustrante aver assemblato tutto il pc ed non aver la soddisfazione che tutto vada bene. Per altro il pc ogni tanto lavora male e mi chiude le applicazioni inaspettatamente, non so quanto c'entri però accade.

Comunque è un altro sintomo di problemi

Ho fatto tutte le prove possibili, qui postate :P ed ho anche provato tutte le ram singolarmente. Ho anche provato tutte le combinazioni possibili in caso fossero degli slot non funzionanti, ma tutto va bene. Sul forum dell'asus ho letto che in molti hanno il mio specifico problema, e che va risolto in bios..

Puoi citare che cosa scrivono? O linkare la discussione?

Ma sinceramente non mi intendo di voltaggi o di overclock.. :) In qualsiasi caso anche volendo utilizzare un 2x2 quindi 4gb, me ne rileverebbe 2 di gb.. E ora che sopra ci sono 3x2 6gb me ne rileva 4 di gb... Non so più come risolvere :P

Aspetta... l'overclock (e il relativo overvolt) non c'entrano in questo caso.

La scheda madre deve proporre correttamente i GB di ram all'OS. Senza ma, senza se, senza OverClock.

Se poi ci sono da fare specifici settaggi sul bios, si fanno, ma se 6gb sono 6gb devono essere proposti. Unica eccezione, nel caso usi un OS a 32 bit che più di 4 non te li gestisce.

Spero di poter postare cosa hanno scritto sul forum ASUS riguardo i settaggi da fare sul bios. http://i4memory.com/f54/asus-x58-6-12gb-me...nstalled-19200/

Modificato da gianko86

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora