gasonfire

Hd Esterno (molto Capiente All'origine) Ridotto A Pochi Gb Dopo La

17 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, da tempo ho un HD esterno che uso per l'archiviazione soprattutto di immagini e qualche video. All'origine questo HD (ENERMAX LAUREATE alimentabile dal PC) era molto capiente: non ricordo esattamente ma sicuramente non meno di 300/350 gb. Il file system è NTFS ma potrebbe anche essere che all'origine fosse un FAT 32 che io ho formattato e convertito in NTFS perchè richiesto.Da qualche settimana questo HD mi dava parecchi problemi: molte delle foto conservate si sono rovinate irrimediabilemte, molte altre sono andate perdute (alcune recuperate dopo uno scandisk in una cartella nascosta di sistema denominata "found"). Ogni volta che lo inserivo nel PC compariva la notifica che consiglia l'analisi del HD , ovvero lo scandisk, che io eseguivo ma senza risolvere definitivamente il problema. In breve , a causa di questi ed altri problemi che mi procurava , ho deciso di svuotarlo e formattarlo ma adesso-ecco il problema- la sua capienza risulta di soli 37.2 gb . Come mai lo spazio è stato tanto ridotto? (ripeto che lo spazio iniziale, al momento dell'acquisto, non era inferiore ai 300gb). Ho sbagliato qualcosa nella formattazione e come posso rimediiare? considerato l'alto costo di questi gingilli, vorrei evitare di comprarne un altro senza prima essere certo che questo è kaput. Grazie a chi volesse darmi qualche spiegazione e suggerimentoOk.gif

P.S.

Sistema operativo: Vista Home Premium 32 bit SP2

PC: Entertainment Notebook HP Pavilion dv7-1299el

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, da tempo ho un HD esterno che uso per l'archiviazione soprattutto di immagini e qualche video. All'origine questo HD (ENERMAX LAUREATE alimentabile dal PC) era molto capiente: non ricordo esattamente ma sicuramente non meno di 300/350 gb. Il file system è NTFS ma potrebbe anche essere che all'origine fosse un FAT 32 che io ho formattato e convertito in NTFS perchè richiesto.Da qualche settimana questo HD mi dava parecchi problemi: molte delle foto conservate si sono rovinate irrimediabilemte, molte altre sono andate perdute (alcune recuperate dopo uno scandisk in una cartella nascosta di sistema denominata "found"). Ogni volta che lo inserivo nel PC compariva la notifica che consiglia l'analisi del HD , ovvero lo scandisk, che io eseguivo ma senza risolvere definitivamente il problema. In breve , a causa di questi ed altri problemi che mi procurava , ho deciso di svuotarlo e formattarlo ma adesso-ecco il problema- la sua capienza risulta di soli 37.2 gb . Come mai lo spazio è stato tanto ridotto? (ripeto che lo spazio iniziale, al momento dell'acquisto, non era inferiore ai 300gb). Ho sbagliato qualcosa nella formattazione e come posso rimediiare? considerato l'alto costo di questi gingilli, vorrei evitare di comprarne un altro senza prima essere certo che questo è kaput. Grazie a chi volesse darmi qualche spiegazione e suggerimentoOk.gif

PC: Entertainment Notebook HP Pavilion dv7-1299el

P.S.

Sistema operativo: Vista Home Premium 32 bit SP2

Alimentabile dal pc cosa vuol dire che si tratta di un disco esterno collegato ad una porta USB senza il suo alimentatore, cosa da non fare mai ?

Non c'è neppure scritto il tipo di file system in questo momento. Come hai fatto lo scandisk sul disco esterno ( spiegami come lo hai fatto ) ' rifallo e posta il report dal visualizzatore eventi:

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...o-scandisk.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, da tempo ho un HD esterno che uso per l'archiviazione soprattutto di immagini e qualche video. All'origine questo HD (ENERMAX LAUREATE alimentabile dal PC) era molto capiente: non ricordo esattamente ma sicuramente non meno di 300/350 gb. Il file system è NTFS ma potrebbe anche essere che all'origine fosse un FAT 32 che io ho formattato e convertito in NTFS perchè richiesto.Da qualche settimana questo HD mi dava parecchi problemi: molte delle foto conservate si sono rovinate irrimediabilemte, molte altre sono andate perdute (alcune recuperate dopo uno scandisk in una cartella nascosta di sistema denominata "found"). Ogni volta che lo inserivo nel PC compariva la notifica che consiglia l'analisi del HD , ovvero lo scandisk, che io eseguivo ma senza risolvere definitivamente il problema. In breve , a causa di questi ed altri problemi che mi procurava , ho deciso di svuotarlo e formattarlo ma adesso-ecco il problema- la sua capienza risulta di soli 37.2 gb . Come mai lo spazio è stato tanto ridotto? (ripeto che lo spazio iniziale, al momento dell'acquisto, non era inferiore ai 300gb). Ho sbagliato qualcosa nella formattazione e come posso rimediiare? considerato l'alto costo di questi gingilli, vorrei evitare di comprarne un altro senza prima essere certo che questo è kaput. Grazie a chi volesse darmi qualche spiegazione e suggerimentoOk.gif

PC: Entertainment Notebook HP Pavilion dv7-1299el

P.S.

Sistema operativo: Vista Home Premium 32 bit SP2

Alimentabile dal pc cosa vuol dire che si tratta di un disco esterno collegato ad una porta USB senza il suo alimentatore, cosa da non fare mai ?

Non c'è neppure scritto il tipo di file system in questo momento. Come hai fatto lo scandisk sul disco esterno ( spiegami come lo hai fatto ) ' rifallo e posta il report dal visualizzatore eventi:

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...o-scandisk.html

Ciao, penso di non essermi spiegato: Il disco esterno è un normalissimo HD che si collega tramite USB al PC ,banalissimo e regolarmente in vendita nei punti vendita: non c'è niente di azzardato :P per "alimantato dal PC intendo dire appunto che riceve energia dal PC stesso. Ce ne sono altri tipi, molto più costosi e massicci, che invece hanno un loro proprio alimentatore: da una parte sono collegati alla presa di corrente domestica, dall'altra, tramite USB o altro tipo di connessione, sono collegati al PC. Se invece non si tratta di un malinteso, mi piacerebbe capire perché non si deve usare questo genere di HD alimentati dal PC. Perché mai sarebbero in vendita allora? Ne posseggo anche uno di quelli con alimenttore proprio, ma questi sono molto più maneggevoli, pratici e soprattutto esportabili(ma meno capienti). Sarebbe la prima volta che sento dire che non si devono usare :P e non mi spiegherei perché se ne vendano tanti.Sono anni che li uso.

Non ho detto che non c'è scritto a quale tipo di file system appartenga: ho detto che è un NTFS ,ma è possibile che all'origine fosse un FAT32 e che io l'abbia formattato e convertito in NTFS perché richiestomi dal sistema (questa operazione ricordo di averla fatta un paiuo di volte, ma non posso ricordarmi se con questo HD in particolare: io ne ho diversi).

Lo scandisk sul disco esterno: l'ho fatto come si fa di solito:tasto destro del mouse sull'icona del disco in "computer"(risorse del computer)/ "proprietà"/scheda "strumenti"/esegui scan disk , spuntando entrambe le caselle .

Grazie per la risposta. :)

Modificato da gasonfire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si tratta di dischi esterni di tipo economico e per questo non hanno l'alimentatore, assorbono molta power dall'alimentatore che già fa di suo una notevole fatica quando si avvia per la prima volta, questa la ragione principale, oltre alla comodità che l'alimenyatore esterno permette nella manipolazione del disco stesso.

Ti ho chiesto di rifare lo scandisk e ti ho messo la metodica di lettura per avere una prima idea su quanti cluster sono in buone condizioni e sarebbe utile vedere la stessa cosa negli scandisk precedenti e cosa e se ha corretto qualcosa nel file system e soprattutto quanti errori riporta nell'ultima tabella , se guardi le immagini e leggi i report capirai perchè, vedo però che non lo hai fatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

EVENTI_dettagli.txt

Si tratta di dischi esterni di tipo economico e per questo non hanno l'alimentatore, assorbono molta power dall'alimentatore che già fa di suo una notevole fatica quando si avvia per la prima volta, questa la ragione principale, oltre alla comodità che l'alimenyatore esterno permette nella manipolazione del disco stesso.

Ti ho chiesto di rifare lo scandisk e ti ho messo la metodica di lettura per avere una prima idea su quanti cluster sono in buone condizioni e sarebbe utile vedere la stessa cosa negli scandisk precedenti e cosa e se ha corretto qualcosa nel file system e soprattutto quanti errori riporta nell'ultima tabella , se guardi le immagini e leggi i report capirai perchè, vedo però che non lo hai fatto.

Salve, ecco il log della visualizzazione eventi. Per ora posto qui quello relativo allo scandisk che ho appena ripetuto. Dovrò cercare quello/i precedente/i (chiedo scusa ma è un'operazione che non ho mai fatto e ti assicuro che chi non è molto esperto non ci si raccapezza un granché in "visualizzazione eventi"). I file allegati sono due : probabilmente non era necessario, ma ho voluto copiare sia il report risultante dal tasto "generale" , sia quello risultante dal tasto"dettagli".

Grazie molte per l' aiuto.

EVENTI_generale.txt

Modificato da gasonfire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I due *. log non rilevano niente di importante, putroppo vedo che è un notebook per cui il formato del disco che non funziona è diverso e non lo puoi mettere al posto dell'altro per fare un controllo sulla parte elettromeccanica con uno dei tool che i produttori preparano per questa diagnosi.

Non so neppure se il box che lo contiene lo puoi aprire ed estrarlo perchè in questo caso lo potresti mettere in una altra macchina qualsiasi, per poter fare quel test che permette anche una formattazione a basso livello come tentativo.

Non so neppure se è un SATA o IDE.

Vedi un pò, se mi rispondi alle cose che ho scritto vediamo cosa si può fare e se si può fare, in caso si possa fare quello che ho scritto, scrivimi il nome del produttore cosi ti metto il tool da scaricare e masterizzare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proprio per non farci mancare niente attaccalo ad una porta USB di un'altra macchina e vedi si conferma la quantità di GB che hai rilevato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I due *. log non rilevano niente di importante, putroppo vedo che è un notebook per cui il formato del disco che non funziona è diverso e non lo puoi mettere al posto dell'altro per fare un controllo sulla parte elettromeccanica con uno dei tool che i produttori preparano per questa diagnosi.

Non so neppure se il box che lo contiene lo puoi aprire ed estrarlo perchè in questo caso lo potresti mettere in una altra macchina qualsiasi, per poter fare quel test che permette anche una formattazione a basso livello come tentativo.

Non so neppure se è un SATA o IDE.

Vedi un pò, se mi rispondi alle cose che ho scritto vediamo cosa si può fare e se si può fare, in caso si possa fare quello che ho scritto, scrivimi il nome del produttore cosi ti metto il tool da scaricare e masterizzare.

Tutto quello che mi è dato di sapere sul HD in oggetto è che è un "ENERMAX LAUREATE" . In <gestione dispositivi> leggo quanto segue:

WDC WD5000BEVT­60ZAT0 ATA Device

Un particolare che forse può essere utile è visibile nella gif animata che allego e che mostra la dicitura "EX FAT". Questo sembra confermare quanto ho ipotizzato all'inizio: era un FAT 32 che io ho formattato convertendolo in NFTS.

Purtroppo non riesco a saperne altro. posso solo aggiungere che ce l'ho da un paio d'anni e non mi ha mai dato problemi prima d'ora. Mi piacerebbe capire da cosa può essere dipesa questa strana sparizione nel nulla di tutti quei gigabytes. Grazie molte per il tempo e l'attenzione che mi hai dedicato.

post-34657-1262080710_thumb.png

Modificato da gasonfire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quel che vedo dall'immagine la formattazione non è NTFS come avevi cercato di fare ma exFat:

Microsoft has released the exFAT file system with Vista SP1. This file system that previously had been rumored to be released with the original Vista is finally available to the public on a wide scale. This article will explain what issues with FAT32 that exFAT fixes. Surprisingly to many people, exFAT even may be better than the much loved NTFS in some circumstances.

Aggiungo che la formattazione in Fat32 non può andare oltre i 32GB ed ogni singolo file non olter i 4 GB.

L'immagine mi fa vedere questa tipologia di formattazione, non so se ci sono partizioni ma da Gestione/gestione disco/elimina volume se c'è il comando da click destro e poi dopo cerca di formattare in NTFS, come credo che tu abbia già fatto, cosi cosa succede ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da quel che vedo dall'immagine la formattazione non è NTFS come avevi cercato di fare ma exFat:

Microsoft has released the exFAT file system with Vista SP1. This file system that previously had been rumored to be released with the original Vista is finally available to the public on a wide scale. This article will explain what issues with FAT32 that exFAT fixes. Surprisingly to many people, exFAT even may be better than the much loved NTFS in some circumstances.

Aggiungo che la formattazione in Fat32 non può andare oltre i 32GB ed ogni singolo file non olter i 4 GB.

L'immagine mi fa vedere questa tipologia di formattazione, non so se ci sono partizioni ma da Gestione/gestione disco/elimina volume se c'è il comando da click destro e poi dopo cerca di formattare in NTFS, come credo che tu abbia già fatto, cosi cosa succede ?

Ma in proprietà io leggo che il file system è NFTS , come puoi vedere dall'immagine .jpg allegata.

post-34657-1262083993_thumb.jpg

E del resto io ricordo perfettamente che quelle due volte che ho compiuto l'operazione di formattazione su un HD nuovo (evidentemente questo qui era uno di quelli) la conversione è avvenuta in NTFS. Io pensavo che quella dicitura "ex FAT" stesse a significare proprio questo,cioè che all'origine lo HD era un filesystem FAT 32 ...non è così?

Non ho mai partizionato questo HD e in "gestione disco", se clicco con il destro sull'icona dello HD e poi seleziono la voce "elimina volume", ecco quello che vedo (vedi gif animata cliccando sul link sottostante).

Grazie ancora

GESTIONE DISCO

Più tardi proverò a collegare questo HD ad un altro portatile come mi hai suggerito, ma non so cosa ne verrà fuori perché l'altro portatile è praticamente fuori uso. Semmai proverò su quello di qualche amico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:):P:P AHAHAHAH!! certo che alla luce di quanto ho appena letto (non avevo ancora visto il tuo link e avevo capito ben poco del post che hai riportato in inglese) pensare che "ex FAT" voglia significare che "una volta era FAT e adesso invece no" è una gag degna di Zelig! ihihih!! chiedo scusa per l'idiozia che ho detto... e quel che peggio è che ne ero assolutamente convinto LOL...bè, allora , per il momento non ci sto capendo niente, IO non ho mai convertito in ex FAT(è la prima volta che ne vengo a sapere l'esistenza) , ma solo in NFTS. Cosa altro posso fare? Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Exfat è un file system introdotto da Microsoft per eliminare le limitazioni alle quali accennavo sopra e ci sono le fix per Vista SP1, che tu hai certamente installato con gli update.

Hai provato a fare da gestione/gestione disco/elimina volume e poi formattare in NTFS.

Non ho capito l'immagine del post N° 8, che non ha la gif animata ma è fissa dove si vede scritto Exfat e questa tua spiegazione e la relazione fra fat32/NTFS/Exfat.

Un particolare che forse può essere utile è visibile nella gif animata che allego e che mostra la dicitura "EX FAT". Questo sembra confermare quanto ho ipotizzato all'inizio: era un FAT 32 che io ho formattato convertendolo in NFTS.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La Exfat è un file system introdotto da Microsoft per eliminare le limitazioni alle quali accennavo sopra e ci sono le fix per Vista SP1, che tu hai certamente installato con gli update.

Hai provato a fare da gestione/gestione disco/elimina volume e poi formattare in NTFS.

Non ho capito l'immagine del post N° 8, che non ha la gif animata ma è fissa dove si vede scritto Exfat e questa tua spiegazione e la relazione fra fat32/NTFS/Exfat.

Un particolare che forse può essere utile è visibile nella gif animata che allego e che mostra la dicitura "EX FAT". Questo sembra confermare quanto ho ipotizzato all'inizio: era un FAT 32 che io ho formattato convertendolo in NFTS.

ciao , no: guarda meglio: quella del post n° 8 è una gif animata: nella prima immagine , nel punto indicato dalla freccia rossa, si legge la dicitura "ex fat " e poi se vi si clicca sopra, il menù a tendina si espande (seconda immagine) e appare la dicitura "NTFS". Ora provo ad eliminare il volume, poi mi rifaccio vivo questa sera. Mi stai dando un agrande mano.grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao , no: guarda meglio: quella del post n° 8 è una gif animata: nella prima immagine ,

Si è vero hai ragione. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
avevo capito ben poco del post che hai riportato in inglese) pensare che "ex FAT" voglia significare che "una volta era FAT e adesso invece no" è una gag degna di Zelig! ihihih!!

In realtà non è colpa tua ma dell'ignoranza di Microsoft. "Ex" è un suffisso latino utilizzato in molte lingue occidentali incluso l'inglese al pari, ad esempio, della parola latina "fragile".

Evidentemente, chi ha scelto e poi autorizzato quel nome non è una persona molto acculturata :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
avevo capito ben poco del post che hai riportato in inglese) pensare che "ex FAT" voglia significare che "una volta era FAT e adesso invece no" è una gag degna di Zelig! ihihih!!

In realtà non è colpa tua ma dell'ignoranza di Microsoft. "Ex" è un suffisso latino utilizzato in molte lingue occidentali incluso l'inglese al pari, ad esempio, della parola latina "fragile".

Evidentemente, chi ha scelto e poi autorizzato quel nome non è una persona molto acculturata :P

eheheh!!!:P diciamo che, allora, c'è un concorso di colpa, (certo che essere in concorso con la Microsoft, qualunque sia il motivo, mi riempie di orgoglio :) ), tanto più che "ex" è scritto(almeno nella finestra di dialogo raffigurata nella gif) in minuscolo e "FAT" in maiuscolo, proprio come se la distinzione tra le due parole volesse evidenziare che "ex" ha valore di suffisso. Non c'è dubbio che si presti a fraintendimento.

Tornando al problema, ho cliccato su "elimina volume" da "gestione disco" e poi su "creazione di un volume semplice guidata"e ho riformattato in NTFS , ma non ne ho cavato un ragno dal buco: la dimensione dello spazio disponibile resta di 37.2GB.

Devo dire che probabilmente ho commesso qualche errore e c'è qualcosa di poco chiaro, ma credo che ai fini del risultato questo non abbia influito (per esempio, prima di cliccare su "creazione di un volume semplice" avevo cliccato su "elimina partizione" ). Mi resta solo provare a collegare lo HD ad un altro PC per verificare se lo spazio riconosciuto è sempre 37.2gb.

Saluti e grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora