ablex

Problemi Con Settaggio Freenas

15 messaggi in questa discussione

Ragazzi sto imparando ad utilizzare freenas per un serverino di casa;una volta creata la cartella di condivisione scopro che non è adeguata, cioè quando vado a inserire del materiale nella carella "che vedo nelle rete domestica" accetta solo quelli di piccole dimensioni è come se la cartella fosse piccola o piena ma in realta ho un hd da 640 tutti liberi anche nalla pagina principale mi da circa 630 giga liberi......il resto tutto ok,la gestione intraweb funziona a meraviglia!Chi mi può aiutare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quale filesystem hai adottato per il disco utilizzato dalla condivisione con Freenas (UFS)?

Da quali sistemi operativi accedi a Freenas?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quale filesystem hai adottato per il disco utilizzato dalla condivisione con Freenas (UFS)?

Da quali sistemi operativi accedi a Freenas?

Ho seguito le istruzioni di installazione riportate in rete,premetto che utilizzo attualmente tanto da poterci prendere confidenza un unico disco,il disco ad0 è formattato in UFS (gpt and soft updates) e creato il suo punto di mount!Ho un paio di macchine;una con Ubuntu e l'altra con XP,da tutti e due condivido la cartella senza nessun problema,ma non capisco la dimensione perchè sia così piccola!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe utile visualizzare uno screenshot della directory sia da Ubuntu che da XP.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cioè più precisamente?ti serve un'immagine?Se si di cosa in preciso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il percorso UNC, le proprietà della condivisione ed il nome della stessa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
porta pazienza,mi sto perdendo!aiutami :)

Ho risposto al tuo MP, ma per favore continuiamo la discussione qui in modo che tutti possano beneficiare di eventuali soluzioni :P

FreeNas offre diversi metodi di condivisione e supporta diversi protocolli.

Come hai impostato la condivisione?

Come accedi alla risorsa condivisa?

Come effettui il download e l'upload dei file?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si certo,accedo alla macchina attraverso l'indirizzo assegnato,e attraverso pagina web accedo alla macchina..da li le varie impostazione che sono eccezionali....ho attulalmente un solo disco,per i primi passi ovviamente e da qui ho seguito la formattazione ed il punto di mount!Dalla rete una volta impostato il CFS\SMB sul mio gruppo di lavoro (MSHOME) e autenticazione come UTENTE LOCALE sono passato alla condivisione dove come percorso ho solo scritto "Disco Server di rete" poi su dischi\gestione ho solo impostato i valori di consumo,

Da xp su risorse di rete ho trovato la cartella che una volta impostate le passw l'ho condivisa e da questa ho cominciato con i vari copia\incolla dei miei file,ma poi da li mi sono bloccato perchè lo spazio risultava non essere suffic!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utilizzo le risorse di rete da Xp o da ubuntu sul portatile per accedere alla cartella condivisa;ma posso farlo anche direttamente dal disco Nas?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se provi a spostare un file grande che errore riscontri (sia su Ubuntu sia su XP)?

Alcune informazioni non mi sono affatto chiare :)

Hai un server in cui è installato FreeNas. In questo server è presente un'unità di circa 500GB alla quale accedere per condividere il file.

Sui client (XP ed Ubuntu) accedi a tale risorsa immettendo nel browser di sistema (Explorer.exe e Nautilus) l'indirizzo IP del server ed entrando quindi nella risorsa condivisa.

E' esatto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se guardo la capacità di quella cartella è di circa 90 mega,pochissimo quindi!

esatto,ho in rete più pc e stampanti,il freenas è un pc vecchio adattato per questo sistema e da mozzilla accedo ed esso per le varie impostazion ima non accedo a nessun disco da qui comunque...

Modificato da ablex

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto ti chiedo di mostrare l'immagine della schermata di configurazione delle configurazioni.

Nella fattispecie del protocollo CIFS, NFS e che l'autenticazione sia Anonima e della configurazione del disco e del mountpoint.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie H5N1,a quanto pare ho trovato il problema...non avevo settato il percorso nella condivisione del disco,ra infatti godo di tutto lo spazio a disposizione

del mio disco senza nessu problema,una stupidagine alla fine...!Ora non mi resta che aggiungere\cambiare il disco!!! (c'è la possibilità di sospendere la ventilazione anche dell'alimentazione quando i dischi passano in stanby?)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che non ci sia controllo per la ventola integrata negli alimentatori.

Puoi tentare di installarne uno compatibile silent o addirittura fanless...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora