Baru

Suite Per La Sicurezza Free

6 messaggi in questa discussione

Qualcuno ha provato questa suite per la sicurezza free?

E' molto pesante? Garantisce adeguata protezione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io li avevo provati separatamente, come antivirus Comodo non mi era sembrato il massimo e alla fine gli ho preferito Antivir. Come firewall è molto 'pedante' e ti bombarda di messaggi; per un esperto può anche andar bene, ma per un'utilizzatore normale è un po' una scocciatura. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo anche che un firewall pedante, per quanto possa scocciare chi non è avvezzo alle comunicazioni di rete, ha l'innegabile pregio di formare moltissimo su quanto il nostro computer ed internet scambino i dati, programma per programma.

Sfortunatamente, sulla semplicità di configurazione e l'assenza di messaggi-nag (scocciature) puntano i firewall commerciali, che riconoscono automaticamente i software e decidono automaticamente quali regole impostare per minimizzare l'intervento utente senza lasciare troppo scoperto il pc. Anche se non è detto che le regole di Symantec/McAfee/TrendMicro/Kaspersky siano quelle giuste per te.

Come "suite completa" free so che c'è anche una Fortinet, ed in passato era stata recensita piuttosto bene.

Kaspersky a pagamento versione 2009 forse lo trovi in giro boxed a prezzi interessanti, ora che è diventato "sorpassato". Ok, non è il miglior prodotto in assoluto in quanto non è il più recente. Ma a 30/35 euro per un anno come suite completa di sicurezza non è male...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato sia Comodo Internet Security che la suite di Kaspersky ed entrambe hanno i loro pro e contro come ogni altra.

Come fà notare fili51 la suite di Comodo non è il massimo per chi cera un prodotto Ready to Use (Pronto all'Uso) senza, quindi, doverci "smanettare" un po'.

Di contro la suite Kaspersky è meno invadente, ma in passato ha creato non pochi problemi bloccando applicazioni poco note quando non l'accesso a servizi online :)

In entrambi i casi un utente medio si trova ad avere a che fare con dei prodotti che richiedono un minimo di intervento e di conoscenza.

Negli anni ho via via verificato che la suite perfetta ed il prodotto definitivo non possono esistere: si tratta sempre di trovare un compromesso tra livello di sicurezza, impatto sul sistema, livello di conoscenza richiesta per l'uso e necessità di eventuale intervento dell'utente.

Chi non ha voglia, tempo o capacità per apprenderne l'implementazione corretta e si aspetta un prodotto "intelligente" che sostituisca l'intervento umano rimarrà deluso ancora per decenni :P

A mio avviso la migliore soluzione consiste sempre in un buon Antivirus, un buon Anti-rootkit, una sana dose di buonsenso, un firewall hardware ben cofigurato, un sistema aggiornato, tanta pazienza e molta voglia di imparare.

Il resto è storia (Blaster, Sasser, MyDoom, Storm, Conficker etc...) :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Chi non ha voglia, tempo o capacità per apprenderne l'implementazione corretta e si aspetta un prodotto "intelligente" che sostituisca l'intervento umano rimarrà deluso ancora per decenni

Io sono più restio a "pagare" che ad imparare. Quando possibile... :-) :-)

Modificato da Baru77

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi ci trovo abbastanza bene, il firewall non l'ho trovato pedante, anzi è 100 volte meglio di Zone Alarm che su un paio di computer mi fece un tale casino che li dovetti formattare, non c'era altro modo di salvarli, nemmeno il tecnico ci capì una mazza.

Come antivirus non sarà il massimo, e ogni tanto tira fuori qualche falso positivo (che del resto non è impossibile da riconoscere) ma è una delle poche suite free che ci sono, quindi vale la pena averlo.

Kaspersky ho letto che è il migliore in assoluto, ma è a pagamento...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora