Accedi per seguire   
Seguaci 0
Monsignore

Collegamenti Tra Decoder Vari, Tv E Dvd Recorder

6 messaggi in questa discussione

Un saluto a tutti gli amici di Wininizio! :P

E' da un po' che non mi faccio vivo, come state?

Innanzitutto, buon Anno nuovo! Vi auguro un 2010 di grande felicità!!! :)

Ancora una volta, ho bisogno del vostro prezioso aiuto. Si tratta dei collegamenti e dei mille fili che, come ormai credo avvenga in molte case degli italiani, scorrono tra diversi apparecchi che contornano la televisione. Mi piacerebbe molto dotarmi di un home theater, ma solo al pensiero di dover aggiungere altri fili e per il fatto di non avere, tutto sommato, molto spazio, mi passa la voglia... :P

Spero di essere chiaro e che riusciate a seguire il mio discorso.

Allora, possiedo un televisore lcd con digitale terrestre integrato (preciso che vivo nel Lazio, dove ormai è in vigore il solo DT). Ad esso sono collegati:

- un decoder Alice Home Tv, che però utilizzo esclusivamente come elemento strettamente necessario per il collegamento adsl per internet e per l'utilizzo della seconda linea telefonica fissa, come da offerta Telecom; in pratica non lo uso per vedere i canali in DT, che però in linea generale non vedo molto, anzi per niente, per il motivo di cui parlo subito sotto;

- un decoder sky, che è quello più utilizzato; in pratica, vedo soprattutto, anzi quasi esclusivamente, posso dire, canali satellitari;

- un dvd recorder Sony con DT incorporato anch'esso! In pratica, ho ben tre possibilità per vedere i canali del DT, che però, come detto, non suscitano molto il mio interesse, tranne in alcuni, sporadici casi (ad es., alcuni eventi sportivi unicamente trasmessi lì); questo dvd recorder, acquistato l'estate scorsa, presenta tra l'altro un problema: ogni volta che lo accendo devo risintonizzare tutti i canali del DT: ciò rende complicato raggiungere lo scopo principale per cui, naturalmente, l'ho comprato, ossia programmare ed effettuare registrazioni dal DT. Non so se ciò dipenda dal problema dei collegamenti con gli altri apparecchi, spero appunto che possiate darmi anche indicazioni al riguardo;

- infine, c'è anche un (non tanto) vecchio dvd recorder Samsung con vhs aggiunto; non lo uso più, sta lì semplicemente perché non saprei dove altro metterlo, tra l'altro il lettore dvd è difettoso, potrebbe essere utile solo per qualche vecchia cassetta che ancora ho ma è l'ultimo apparecchio che mi interessa utilizzare.

Qual'è il problema? Oltre a quello cui ho accennato riguardo al dvd con DT integrato, un giorno mi sono messo a cercare di capirci qualcosa per risolvere questo difetto ed ho cambiato alcuni collegamenti che erano stati precedentemente effettuati dai tecnici che mi avevano consegnato a domicilio il dvd Sony e temo di aver combinato un pasticcio, senza tra l'altro aver risolto il problema della continua risintonizzazione dei canali.

Attualmente dal dvd Sony (scusate, cito le marche dei prodotti esclusivamente per chiarezza, spero non ci sia nulla di errato, nessun intento pubblicitario da parte mia) parte un cavo che lo collega all'antenna del televisore e un altro cavo che lo collega alla presa a muro dell'antenna. Sempre da esso una presa scart è collegata al decoder di sky. Altri due cavi (immagino siano quelli audio-video, ma non sono affatto sicuro) sono collegati al decoder di Alice, uno di questi si è però rotto all'estremità sul decoder Telecom. Da quest'ultimo parte un'altra presa scart collegata inutilmente al vecchio dvd Samsung e un'altra collegata al televisore.

Dal decoder sky, infine, partono due prese scart, una collegata alla televisione e l'altra al dvd Sony.

Sono giusti questi collegamenti? Ho sbagliato qualcosa? Devo fare qualche modifica? C'entra qualcosa il problema dei canali del DT che devo sintonizzare nuovamente tutti ogni volta che accendo il dvd Sony (a meno che non voglia semplicemente vedermi un dvd)?

Spero di non essere stato troppo complicato. Ho cercato di aiutarmi anche con i libretti d'istruzioni dei vari strumenti, ma ad un certo punto mi sono arreso... :P

Dopo che avete studiato 'sto polpettone che ho scritto qui sopra... spero possiate darmi una mano!

Grazie, ciao! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un saluto a tutti gli amici di Wininizio! :P

E' da un po' che non mi faccio vivo, come state?

Innanzitutto, buon Anno nuovo! Vi auguro un 2010 di grande felicità!!! :)

Grazie, ricambio a nome di tutto lo staff :P

- un decoder Alice Home Tv

Questo se non lo usi come tale dovresti toglierlo e comunicare la cessazione del servizio alla Telecom. L'attivazione del servizio, infatti, suddivide la banda internet lasciandone una parte sempre disponibile per il segnale video. In pratica paghi per un Alice 20 Mega ma hai un Alice 7 Mega.

- un decoder sky, che è quello più utilizzato; in pratica, vedo soprattutto, anzi quasi esclusivamente, posso dire, canali satellitari;

Non posso che condividere questa scelta :P

- un dvd recorder Sony con DT incorporato anch'esso! In pratica, ho ben tre possibilità per vedere i canali del DT, che però, come detto, non suscitano molto il mio interesse, tranne in alcuni, sporadici casi (ad es., alcuni eventi sportivi unicamente trasmessi lì); questo dvd recorder, acquistato l'estate scorsa, presenta tra l'altro un problema: ogni volta che lo accendo devo risintonizzare tutti i canali del DT: ciò rende complicato raggiungere lo scopo principale per cui, naturalmente, l'ho comprato, ossia programmare ed effettuare registrazioni dal DT. Non so se ciò dipenda dal problema dei collegamenti con gli altri apparecchi, spero appunto che possiate darmi anche indicazioni al riguardo

Devi rivolgerti all'assistenza, a meno che tu non hai fatto qualche errore nella procedura di sintonizzazione è un problema tecnico.

- infine, c'è anche un (non tanto) vecchio dvd recorder Samsung con vhs aggiunto; non lo uso più, sta lì semplicemente perché non saprei dove altro metterlo, tra l'altro il lettore dvd è difettoso, potrebbe essere utile solo per qualche vecchia cassetta che ancora ho ma è l'ultimo apparecchio che mi interessa utilizzare.

Visto che non lo usi più per registrare bypassiamolo, così che non sporchi il segnale dell'antenna. Collegalo con una SCART ad una delle prese del tv ma non al cavo d'antenna.

Il resto dei collegamenti sono:

Per quanto riguarda le prese SCART: Decoder SKY --> DVD Sony --> Televisore

Per quanto riguarda i collegamenti antenna: Presa al muro --> DVD Sony --> Televisore

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, Doctor!!! :P

Ho modificato i collegamenti secondo i tuoi suggerimenti, farò un po' di prove e vedrò come va.

Per quanto dicevi rispetto al decoder di Alice, intendi che dovrei toglierlo proprio fisicamente, ovviamente dopo aver ottenuto la cessazione del servizio? Mi sembrava di capire che fosse comunque indispensabile "materialmente" per poter usufruire della connessione internet (a prescindere dalla velocità) e della seconda linea telefonica. Non credo, del resto, che ciò comporterebbe differenze in termini di pagamenti, la quota fissa che la mia famiglia paga a bimestre per tutti i servizi (telefonate illimitate in tutta Italia, internet, DT e linea telefonica alternativa) resterebbe tale, no?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto il problema dei canali sul Dvd recorder Sony: in pratica era un problema di aggiornamento del firmware, che può essere risolto facilmente seguendo le istruzioni in questo link: è sufficiente scaricare il file, masterizzarlo su un cd-r o cd-rw, quindi inserire il disco nel registratore dvd seguendo attentamente le istruzioni riportate nella pagina. Finora mi funziona tutto bene, i canali rimangono sintonizzati, incrociamo le dita... :)

Solo una precisazione: una volta scaricato il file, che è un file MEM, NON cambiate la denominazione in ISO (le istruzioni presenti sulla pagina del sito della Sony potrebbero confondere qualche utente), masterizzatelo così com'è sul disco e tutto dovrebbe andare a buon fine! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per quanto dicevi rispetto al decoder di Alice, intendi che dovrei toglierlo proprio fisicamente, ovviamente dopo aver ottenuto la cessazione del servizio?

In realtà non è importante toglierlo fisicamente anche se la Telecom molto probabilemnte lo richiederà indietro.

E' proprio a livello di centrale che ti viene preclusa la possibilità di utilizzare tutta la banda adsl per cui quello che è importante è la cessazione del servizio.

I nuovi router telecom, in ogni caso, hanno la possibilità di colelgare la 2° linea telefonica che è gratuita con Alice 20 Mega. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riprendo questo thread per segnalare un problema, che ritengo possa essere determinato sempre dai collegamenti tra i vari apparecchi e spero che il buon Dr Jekyll o, ovviamente, qualunque utente del forum, possa darmi una mano a chiarire i miei dubbi. :P

Ho seguito esattamente i consigli fornitimi e ho risolto il problema del dvd recorder come sopra segnalato. Tutto ok fino ad oggi, quando hanno cominciato a verificarsi due problemi piuttosto antipatici. Uno è che il dvd recorder si aggiorna continuamente da solo, spesso per ore e a meno di non interrompere l'alimentazione, la cosa mi rende impossibile accenderlo ed utilizzarlo. Ho provato a vedere tra le impostazioni tecniche, ma non è in alcun modo possibile disattivare l'update automatico. Immagino comunque che riguardo a ciò debba rivolgermi all'assistenza, se qualcuno comunque ha qualche suggerimento da darmi è ovviamente ben accetto! :P

L'altro problema è più rilevante: in pratica, il dvd recorder sony e il decoder sky utilizzano entrambi la stessa uscita (nel mio caso "AV1") e stasera avevo intenzione di registrare un programma sul DT mentre guardavo contemporaneamente un programma su sky. Al momento dell'inizio della registrazione, si è acceso automaticamente il dvd e registrava impedendomi in tal modo di vedere sky. Non era possibile in alcun modo spegnere il dvd, dovevo per forza vedere il programma che stavo registrando. Mi chiedo (e vi chiedo) perciò se cambiando eventualmente i collegamenti tra gli apparecchi non sia possibile fare in modo che dvd sony e decoder sky si servano di uscite differenti e io possa tranquillamente utilizzarli indipendentemente l'uno dall'altro.

Grazie!!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0