Accedi per seguire   
Seguaci 0
scan

Zoom +% ,consigli

3 messaggi in questa discussione

Salve,

premetto che di tecnica fotografica sono agli esordi , non ho una macchina fotografica ma uso la fotocamera del telefono nokia n73 e le immagini in memoria del pc provengono dalla posta elettronica, quindi le foto avranno più formati, jpeg, etc

Le domande che vi pongo sono semplici e forse possono trovare soluzioni nello stesso software.

A)cerco un buon programma, anche trial , che consenta lo zoom ( ingrandimento) con possibilità di salvare l' operazione in modo che alla successiva apertura della foto sia già presente l' ingrandimento. naturalmente con un ottima qualità.

E' consigliabile per questa operazione trasformare la foto in altro formato , esempio png , in modo da influenzare in minor modo la perdita di qualità ?

B)Come programma per visualizzare le foto uso Picasa che mi consente di aver sottomano tutte le foto . Ne conoscete di migliori?

C) Spesso le foto analogiche le importo con uno scanner ( il peso è bassissimo come già saprete e presumo anche la risoluzione , intesa in termini di qualità), vorrei sapere se esiste un software dedicato che in automatico controlli o migliori questa operazione di acquisizione.

Ciao, grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao scan

ecco alcuni spunti di riflessione alle tue domande

A) ingrandire una immagine vuol dire aumentarne il numero di pixel per pollice. opvvio che se questi pixel non ci sono già il programma in questione dovrà pensare a inserirli, aggiungendoli tra gli altri per prossimità di sfumatura colore. questa operazione la fa qualsiasi programma di fotoritocco, compreso The Gimp che è gratuito. Ma non è una visualizzazione, è una modifica alla foto originale. inoltre l'"ottima qualità" va un po' a farsi friggere. Pare ci siano dei software a pagamento che permettano di ingrandire senza TROPPE perdite di qualità/dettaglio, ma sono a pagamento, quindi escludiamoli.

B) Picasa per quello che fa è ottimo, non ne conosco di migliori (anche perché non ho mai sentito la necessità di cercarne altri)

C) il peso è bassissimo perche le importi a bassa risoluzione, Io con lo scanner posso anche generare files molto pesanti. Uso il software proprietario dello scanner che è un EPSON 1260, fornito in dotazione. con quel software puoi decidere a che risoluzione vuoi acquisire, e gestire molti altri parametri. Credo che tutti gli scanner abbiano un programma del genere reperibile, immagino, anche sulla pagina web del produttore specifico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ,

seguirò i consigli

ho uno scanner Epson che mi è stato regalato ed in effetti si può acquisire l' immagine con risoluzioni elevate .

Con Picasa, non riesco a salvare la foto con zoom, la posso salvare solo ritagliandola e ingrandirla in seguito , naturalmente con perdita di qualità .

D' altronde occorrerebbero programmi ad elevati bit (potenti nel calcolo) e dotati di altrettanti potenti interpolatori .

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0