Never_Mastered

Problemi Nvidia Geforce 7950 Gx2.

11 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, un amico da più di un anno insulta il proprio pc :) , assemblato da un negoziante che gli ha consigliato questi componenti:

scheda madre: ASUS M3A78-EM (datata 2005, che già possedeva)

processore: AMD ATHLON X2 7750 Black Edition

ram: 2 banchi da 1Gb DDR2 667Mhz Kingston

scheda grafica: NVIDIA GeForce 7950 GX2

schermo: BENQ T904 19"

la macchina da problemi all'avvio di molti giochi, nessuno di questi recente o con grandi pretese; problemi come la comparsa del BSOD o grafica malfunzionante (ad esempio in alcuni giochi di rally si vede solo la macchina muoversi su sfondo bianco).

Il computer è stato formattato un bel pò di volte ognivolta sperando di risolvere un problema, ma con risultati pressocchè nulli.

I driver sono stati aggiornati da un tecnico poco tempo fa (non aveva connessione internet per farlo) e il problema persiste.

(esempi di giochi: Need for speed most wanted, Colin Mcrea Rally 2005, Call of Duty 4: Modern Warfare, Richard Burns Rally)

Sapete a cosa possono esser dovuti errori simili? Incompatibilità?

Sta già pensando di passare a un iMac :P .. 

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alimentatore? Sai cosa monta o puoi aprire il case e fare una foto all'etichetta con le specifiche? Le schede video con doppia gpu richiedono un alimentatore "buono" con ottimi amperaggi sulla linea +12.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'alimentatore è questo:

http://www.cands.com.tw/PRODUCT/mpt460/MPT-460.htm

Al quale son collegati CPU, 2 HD Sata2, 2 lettori DVD, la scheda video e 2 ventole aggiuntive.

Come vedi l'uscita da 12V, la numero 3, al massimo delle sue capacità misura 30A.

I collegamenti son stati fatti da un profesisonista che lavora nel settore, non credo ci siano errori nelle disposizioni dei cablaggi, anche perchè se fosse collegata a quella da 5V non funzionerebbe e basta. Le 2 ventole aggiuntive sono collegate allo stesso cavo di alimantazione della scheda video, duello da 12V, ma nelle due prese successive, non ti so dire che valori abbiano.. sono state comprate a una fiera, è roba abbastanza spartana..

Cosa ne pensi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente 30A sul +12 dovrebbero essere sufficienti anche con un'alimentatore non al top. Si tratta di un alimentatore nuovo? Con il tempo gli alimentatori perdono potenza. Siamo un pochino al limite ma l'alimentatore dovrebbe essere in grado di gestire il tutto se nuovo.

Se i problemi sorgono unicamente all'avvio di giochi comunque solitamente e' un problema di alimentatore, scheda video o ram.

Comincia con il dare un'occhiata alle temperature generali con Hwmonitor. Per vedere l'effettiva stabilita' del sistema, scheda video a parte, puoi utilizzare Prime95, fallo girare con hwmonitor aperto e stoppa il test nel caso dovessero salire troppo le temperature. Mettere sotto stress la scheda video senza giocare e' un pochino difficile... che io sappia si puo' utilizzare ATT (e' per schede ati ma il test del cubo peloso funziona anche con schede nvidia) o occt. Il secondo programma con il test per l'alimentatore dovrebbe caricare al massimo tutti i componenti. Mi raccomando quando esegui questi test stai sempre attento alle temperature e tieni presente che se c'e' qualche componente con problemi potrebbe rompersi definitivamente. Per la ram dovrebbe bastare Prime 95', puoi pero' anche utilizzare memtest nella versione dos (controlla unicamente la ram, fagli fare qualche ciclo per essere sicuri).

Immagino che tu abbia gia' provato una reinstallazione da zero del sistema operativo per escludere problemi software.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Effettivamente 30A sul +12 dovrebbero essere sufficienti anche con un'alimentatore non al top. Si tratta di un alimentatore nuovo? Con il tempo gli alimentatori perdono potenza. Siamo un pochino al limite ma l'alimentatore dovrebbe essere in grado di gestire il tutto se nuovo.

Se i problemi sorgono unicamente all'avvio di giochi comunque solitamente e' un problema di alimentatore, scheda video o ram.

Comincia con il dare un'occhiata alle temperature generali con Hwmonitor. Per vedere l'effettiva stabilita' del sistema, scheda video a parte, puoi utilizzare Prime95, fallo girare con hwmonitor aperto e stoppa il test nel caso dovessero salire troppo le temperature. Mettere sotto stress la scheda video senza giocare e' un pochino difficile... che io sappia si puo' utilizzare ATT (e' per schede ati ma il test del cubo peloso funziona anche con schede nvidia) o occt. Il secondo programma con il test per l'alimentatore dovrebbe caricare al massimo tutti i componenti. Mi raccomando quando esegui questi test stai sempre attento alle temperature e tieni presente che se c'e' qualche componente con problemi potrebbe rompersi definitivamente. Per la ram dovrebbe bastare Prime 95', puoi pero' anche utilizzare memtest nella versione dos (controlla unicamente la ram, fagli fare qualche ciclo per essere sicuri).

Ok, appena possibile vado da lui e cerco di fare questi test.

Immagino che tu abbia gia' provato una reinstallazione da zero del sistema operativo per escludere problemi software.

Come scrivevo il PC non è mio, ma da quanto ne so l'ha già formattato millemila volte senza alcun risultato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo che la serie 7 Nvidia richiedeva un bel po' di potenza, per cui, considerato che la scheda in questione è dual GPU, è possibile che i 30 A nominali dell'alimentatore possano essere pochi! Ho sottolineato nominali perchè spesso i produttori di alimentatori , inseriscono in targa il valore di picco (neanche tanto veritiero), proprio come nel caso dell'alimentatore in oggetto. Personalmente non conosco la bontà del produttore dell'alimentatore (Macron Power technology), pertanto non metterei la mano sul fuoco sulla sua adeguatezza al sistema.

Altra incognita del problema è la scheda video. E' il modello di punta di qualche generazione fa, ma bisogna anche dire che spesso le schede dual GPU in passato hanno avuto seri problemi di drivers. Ricordo che un utente del forum aveva speso un botto per una scheda di ultima generazione dual GPU (mi pare fosse una ATI 4870 X2 ) che funzionava però ad un solo core e aveva prestazioni inferiori a quelle di una analoga scheda a singolo core :) . L'utilizzo dei driver giusti è fondamentale con queste soluzioni!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho sottolineato nominali perchè spesso i produttori di alimentatori , inseriscono in targa il valore di picco (neanche tanto veritiero), proprio come nel caso dell'alimentatore in oggetto

Non sono molti i produttori mondiali di alimentatori, gli altri ci mettono il marchio soltanto, riguardo a quanto ho quotato sono d'accordo con modigliani, meglio togliere il 25/30 del valore nominale. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Effettivamente 30A sul +12 dovrebbero essere sufficienti anche con un'alimentatore non al top. Si tratta di un alimentatore nuovo? Con il tempo gli alimentatori perdono potenza. Siamo un pochino al limite ma l'alimentatore dovrebbe essere in grado di gestire il tutto se nuovo.

Se i problemi sorgono unicamente all'avvio di giochi comunque solitamente e' un problema di alimentatore, scheda video o ram.

Comincia con il dare un'occhiata alle temperature generali con Hwmonitor. Per vedere l'effettiva stabilita' del sistema, scheda video a parte, puoi utilizzare Prime95, fallo girare con hwmonitor aperto e stoppa il test nel caso dovessero salire troppo le temperature. Mettere sotto stress la scheda video senza giocare e' un pochino difficile... che io sappia si puo' utilizzare ATT (e' per schede ati ma il test del cubo peloso funziona anche con schede nvidia) o occt. Il secondo programma con il test per l'alimentatore dovrebbe caricare al massimo tutti i componenti. Mi raccomando quando esegui questi test stai sempre attento alle temperature e tieni presente che se c'e' qualche componente con problemi potrebbe rompersi definitivamente. Per la ram dovrebbe bastare Prime 95', puoi pero' anche utilizzare memtest nella versione dos (controlla unicamente la ram, fagli fare qualche ciclo per essere sicuri).

Immagino che tu abbia gia' provato una reinstallazione da zero del sistema operativo per escludere problemi software.

Ricordo che la serie 7 Nvidia richiedeva un bel po' di potenza, per cui, considerato che la scheda in questione è dual GPU, è possibile che i 30 A nominali dell'alimentatore possano essere pochi! Ho sottolineato nominali perchè spesso i produttori di alimentatori , inseriscono in targa il valore di picco (neanche tanto veritiero), proprio come nel caso dell'alimentatore in oggetto. Personalmente non conosco la bontà del produttore dell'alimentatore (Macron Power technology), pertanto non metterei la mano sul fuoco sulla sua adeguatezza al sistema.

Altra incognita del problema è la scheda video. E' il modello di punta di qualche generazione fa, ma bisogna anche dire che spesso le schede dual GPU in passato hanno avuto seri problemi di drivers. Ricordo che un utente del forum aveva speso un botto per una scheda di ultima generazione dual GPU (mi pare fosse una ATI 4870 X2 ) che funzionava però ad un solo core e aveva prestazioni inferiori a quelle di una analoga scheda a singolo core :) . L'utilizzo dei driver giusti è fondamentale con queste soluzioni!

EEEEECCOMIQUA, questo weekend finalmente abbiamo avuto modo di smanettare un pò sul PC. Abbiamo provato a stressare un pò la scheda video e la temperatura si è mantenuta bassa (ci credo, non funzionava ahahah).. Dopo una serie di smadonnamenti ho provato a disattivare un GPU, ho riavviato e MAGIA ha ripreso a funzionare normalmente senza alcun problema. Adesso è chiaro che il problema risiede nella scheda video.. o comunque nelle sue prestazioni.. Dovremmo capire se l'alimentatore non regge la seconda GPU o se è un problema di driver, che ripeto, sono aggiornati il mese scorso.. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.. Dovremmo capire se l'alimentatore non regge la seconda GPU o se è un problema di driver, che ripeto, sono aggiornati il mese scorso.. :P

Personalmente propendo più per un problema di driver...sono curioso di sapere come andrà a finire! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.. Dovremmo capire se l'alimentatore non regge la seconda GPU o se è un problema di driver, che ripeto, sono aggiornati il mese scorso.. :P

Personalmente propendo più per un problema di driver...sono curioso di sapere come andrà a finire! :)

Sarei molto curioso anche io ma attualmente non mi sembra propenso a spendere per risolvere questo problema siccome ha preso una serie di cantonate con i pc (assemblati sotto consigli evidentemente poco professionali) e sta pensando di passare all'iMac.. Il che per uno studente richiede un bel periodo di risparmi, quindi temo non lo sapremo mai :S.

Ora come ora ci gira Doom 3 con la grafica al massimo e si sta divertendo con quello nel tempo libero :P un pò tanto superato ma un gran bel gioco comunque.   :P

Grazie mille per l'interessamento, se ci saranno novità non esiterò a scriverle!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I Mac sono ottime macchine, ma richiedono un minimo di ambientamento col nuovo S.O.. Che io sappia poi non ci dovrebbero essere un gran numero di giochi per Mac...visto che il tuo amico proviene da una bella spesa sostenuta per una scheda grafica da gioco...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora