axantir

Wireless Tv Link

2 messaggi in questa discussione

Salve a tutti,

spero di ricevere una buona risposta alla domanda che vi sto per proporre, perchè credo che a breve quest'argomento interesserà a molte persone. In ogni caso confido molto in questo forum, dato che ho sempre ricevuto molte buone risposte alle domande che vi ho postato. :)

L'argomento riguarda i Wireless TV Link, ossia degli apparecchi costituiti da un trasmettitore ed uno o più ricevitori, in grado di propagare all'interno della propria casa e senza fili i segnali audio/video provenienti da una o più sorgenti (ovviamente audio/video).

Mi sono un pò documentato, soprattutto leggendo i manuali delle istruzioni dei principali vendor di questi prodotti hardware e di seguito espongo quanto ho capito:

  • il trasmettitore (a seconda delle caratteristiche che la casa produttrice gli ha voluto dare) potenzialmente può ricevere i segnali video provenienti da
    • tv
    • decoder di segnale digitale terrestre
    • decoder satellitari
    • mediaplayer (videoregistratori, dvd/divx/... player)

    [*]il trasmettitore è in grado di ripetere i segnali acquisiti in input

    [*]la ripetizione del segnale è effettuata tramite etere (modalità wireless)

    [*]il ricevitore riceve il segnale wireless e lo riproduce sullo schermo tv a cui è collegato

Posto che tutto ciò che fin qui ho affermato sia effettivamente corretto, mi rimane una domanda che espongo di seguito facendo un esempio pratico:

Supponiamo di avere in casa due televisori (monitor1 e monitor2) ed un solo decoder per il digitale terrestre e di eseguire le seguenti connessioni

  • Collego il decoder in input al trasmettitore Wireless TV Link (con filo scart)
  • Collego il monitor1 in output al trasmettitore (con filo scart)
  • Collego il monitor2 in output al ricevitore Wireless TV Link (con filo scart)

MONITOR1 <---||----|TRASMETTITORE| ~~ wireless ~~ |RICEVITORE|----||--->MONITOR2

DECODER ---->||

A questo punto accendo il decoder, il trasmettitore, il ricevitore e il monitor2, ottenendo che il monitor2 è connesso senza fili al decoder, giusto?

Ok, ora, a parte il fatto che immagino che le persone abbiano due televisori ciascuno in una stanza diversa e quindi già mi chiedo

"ma se sono nella stanza A con il monitor2 e il decoder è nella stanza B con il monitor1, come faccio a telecomandare il decoder dalla stanza A alla stanza B?".

Comunque, tralasciando questo dettaglio (che mi pare non propriamente trascurabile, però) la domanda che mi ronza in testa di più è la seguente: "ma il monitor1 e il monitor2 possono sintonizzarsi su canali diversi se entrambi usano il decoder?".

Cioè quello che non capisco è se questi apparecchi siano dei meri ripetitori di segnale (in pratica degli hub audio/video), oppure sono degli apparecchi più "intelligenti".

Ringrazio moltissimo chi saprà rispondermi.

Credo comunque che queste informazioni possano essere molto utili a parecchie persone visto che a breve tutt'Italia passerà al digitale terrestre e un ripetitore di segnale intelligente può essere quindi molto utile per chi possiede più apparecchi tv. Certo, poi bisognerebbe valutare se sia più conveniente comprare N (che di solito è al massimo pari a 2) decoder piuttosto che un decoder e un ripetitore di segnale audio/video.

Per me in realtà l'utilità è più che altro mirata a ridurre le connessioni cablate, dato che l'impianto elettrico di casa mia purtroppo è carente dal punto di vista di prese di corrente, del segnale telefonico e del segnale tv e soprattutto chi l'ha progettato non ha pensato a mettere i punti di alimentazione nei posti più comodi. Per essere più chiaro, stavo valutando l'idea di spostare il televisore al centro del salotto ma dovrei far passare km di cavo sul soffitto per raggiungerlo (a meno che non decida di far passare il filo per terra e in diagonale nel bel mezzo del salotto...) .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho potuto sperimentare un sistema con 2 TV e 1 ricevitore SKY connessi via wireless link. Il main e il secondary possono entrambi comandare il decoder sky, (il secondo tramite il ricevitore wireless), ma non in maniera separata. Essendoci un solo ricevitore satellitare entrambi i Tv sono costretti a seguire lo stesso programma.

Nel caso di fili che passano dal centro della stanza verso le pareti ... i tappeti aiutano, se i fili non sono troppi o troppo grossi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora