giacomo78

Modem Router Netgear Dgnb2100 Con Abbonamento Tiscali

14 messaggi in questa discussione

Salve ho comprato un router wifi netgear, modello DGNB2100, wireless-N 300 adsl + modem router kit, questo qui in poche parole

http://www.netgear.com/Products/Routersand...s/DGNB2100.aspx

Ho un abbonamento Tiscali Adsl+voce. Al momento ho collegato al mio pc desktop il modem pirelli che mi è arrivato a casa al quale è collegato anche il telefono.

Mi sapete aiutare con la configurazione del router?

E' la prima volta che mi trovo ad installare un apparecchio simile.

Ho parecchi dubbi perchè:

1_ al router che ho comprato andrà poi collegato il modem tiscali - e di conseguenza il cordless - o posso riporlo nella sua scatola?

2_ all'inizio dell'installazione mi chiede di scegliere tra le opzioni SPLITTER e FILTRO e già qui sono in panne, quale devo cliccare?

3_ mi dice in seguito di collegare tramite cavo eternet il router al pc, ma non è wifi? E di cosa me ne faccio della chiavetta in dotazione allora? Probabilmente è solo per la prima installazione, quando avrò installato il software della chiavetta mi basterà collegarla al pc e staccare il cavo eternet. E' così?

Scusate ma ho un sacco di dubbi,

Grazie in anticipo per gli aiuti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio parere hai comprato un apparecchio che non fa quel che ti occorre... vediamo il perchè...

Il tuo Pirelli fa da Router, da interfaccia ADSL, da adattatore telefonico, da DHCP Server.

L'unica cosa che non fa è trasmissione da access point wireless.

Il NetGear che hai acquistato fa da Router, da Interfaccia ADSL, da Switch (4 porte), da access point wireless, da DHCP Server

Ma non fa da adattatore telefonico.

Quindi, se installi il netgear al posto del pirelli non telefoni.

Non solo: non è detto che tu possa configurare il tuo NetGear per usare l'ADSL di tiscali.

Le opzioni sono 2:

- Restituire il prodotto, e comprare uno switch ed un Access point.

- Configurare il Netgear per essere privato di tutte le funzinalità inutili al tuo ambiente e farlo lavorare solo per diffondere il segnale in wireless.

Cosa scegli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A mio parere hai comprato un apparecchio che non fa quel che ti occorre... vediamo il perchè...

Il tuo Pirelli fa da Router, da interfaccia ADSL, da adattatore telefonico, da DHCP Server.

L'unica cosa che non fa è trasmissione da access point wireless.

Il NetGear che hai acquistato fa da Router, da Interfaccia ADSL, da Switch (4 porte), da access point wireless, da DHCP Server

Ma non fa da adattatore telefonico.

Quindi, se installi il netgear al posto del pirelli non telefoni.

Non solo: non è detto che tu possa configurare il tuo NetGear per usare l'ADSL di tiscali.

Le opzioni sono 2:

- Restituire il prodotto, e comprare uno switch ed un Access point.

- Configurare il Netgear per essere privato di tutte le funzinalità inutili al tuo ambiente e farlo lavorare solo per diffondere il segnale in wireless.

Cosa scegli?

Tu che mi consigli? Conosci qualche modello?

Ho speso di questo apparecchio quasi 100 euro.

A me interessa avere una rete wifi in casa, poter chiamare col telefono con la linea tiscali, visto che ho l'abbonamento e non pago il canone telecom e, ultima cosa eliminare il cavo che parte dalla presa del telefono che ho all'ingresso di casa e arriva fino alla mia camera dove ho il pc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve ho comprato un router wifi netgear, modello DGNB2100, wireless-N 300 adsl + modem router kit, questo qui in poche parole

http://www.netgear.com/Products/Routersand...s/DGNB2100.aspx

Ho un abbonamento Tiscali Adsl+voce. Al momento ho collegato al mio desktop il modem pirelli che mi è arrivato a casa al quale è collegato anche il telefono.

Mi sapete aiutare con la configurazione del router?

E' la prima volta che mi trovo ad installare un apparecchio simile.

Ho parecchi dubbi perchè:

1_ al router che ho comprato andrà poi collegato il modem tiscali - e di conseguenza il cordless - o posso riporlo nella sua scatola?

2_ all'inizio dell'installazione mi chiede di scegliere tra le opzioni SPLITTER e FILTRO e già qui sono in panne, quale devo cliccare?

3_ mi dice in seguito di collegare tramite cavo eternet il router al , ma non è wifi? E di cosa me ne faccio della chiavetta in dotazione allora? Probabilmente è solo per la prima installazione, quando avrò installato il software della chiavetta mi basterà collegarla al pc e staccare il cavo eternet. E' così?

Scusate ma ho un sacco di dubbi,

Grazie in anticipo per gli aiuti!

Guida per XP

http://www.netgear.it/supporto/download/co...e%20DGN2000.pdf

Guida per vista

http://www.netgear.it/supporto/download/co...ows%20Vista.pdf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie Giancarlo per aver linkato le guide. Che tra l'altro sono scritte veramente in maniera intuitiva.

Giacomo, onestamente sono perplesso, temo che con l'italiano oggi sono negato... ti ho fornito 2 possibili alternative, chiedendoti che cosa sceglievi.

Te le riporto per evitare dispersione.

Le opzioni sono 2:

- Restituire il prodotto, e comprare uno switch ed un Access point.

- Configurare il Netgear per essere privato di tutte le funzinalità inutili al tuo ambiente e farlo lavorare solo per diffondere il segnale in wireless.

non ho dato suggerimenti in quanto entrambe le soluzioni sono percorribili e potenzialmente efficaci in egual misura.

Grazie per aver indicato chiaramente i tuoi obiettivi, ma se non scegli di percorrere una delle 2 strade, non posso esserti d'aiuto.

Scegliere al posto tuo mi sembra decisamente poco sensato.

Modificato da Pike

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giacomo, onestamente sono perplesso, temo che con l'italiano oggi sono negato... ti ho fornito 2 possibili alternative, chiedendoti che cosa sceglievi.
Le opzioni sono 2:

- Restituire il prodotto, e comprare uno switch ed un Access point.

- Configurare il Netgear per essere privato di tutte le funzinalità inutili al tuo ambiente e farlo lavorare solo per diffondere il segnale in wireless.

non ho dato suggerimenti in quanto entrambe le soluzioni sono percorribili e potenzialmente efficaci in egual misura.

Grazie per aver indicato chiaramente i tuoi obiettivi, ma se non scegli di percorrere una delle 2 strade, non posso esserti d'aiuto.

Scegliere al posto tuo mi sembra decisamente poco sensato.

Non ti ho risposto e ti ho chiesto consiglio perchè io non sono pratico di queste cose e non conosco a pieno le potenzialità dei prodotti e le soluzioni adottabili. Solo per questo.

Ma se col netgear non riesco a collegare il telefono, come mi hai detto, allora tanto vale comprare un altro prodotto.

Per essere precisi, ho windows 7 home premium 64 bit come os.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giacomo78, sono veramente spiacente... non riesco a spiegarmi oggi.

Facendo una opportuna configurazione, è possibile usare il DGN2000 per diffondere in wireless internet, usando il pirelli per collegarti ad internet e farti telefonare...

Il pc che hai è un fisso o un portatile?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A mio parere hai comprato un apparecchio che non fa quel che ti occorre... vediamo il perchè...

Il tuo Pirelli fa da Router, da interfaccia ADSL, da adattatore telefonico, da DHCP Server.

L'unica cosa che non fa è trasmissione da access point wireless.

Il NetGear che hai acquistato fa da Router, da Interfaccia ADSL, da Switch (4 porte), da access point wireless, da DHCP Server

Ma non fa da adattatore telefonico.

Quindi, se installi il netgear al posto del pirelli non telefoni.

Non solo: non è detto che tu possa configurare il tuo NetGear per usare l'ADSL di tiscali.

Le opzioni sono 2:

- Restituire il prodotto, e comprare uno switch ed un Access point.

- Configurare il Netgear per essere privato di tutte le funzinalità inutili al tuo ambiente e farlo lavorare solo per diffondere il segnale in wireless.

Cosa scegli?

Questo sopra l'hai scritto tu, non io.

Quindi se installi il netgear al posto del pirelli non telefoni.

Non solo: non è detto che tu possa configurare il NetGear per usare L'ADSL di tiscali.

A mio parere hai comprato un apparecchio che non fa quel che ti occorre.

Io ho un pc desktop, vorrei creare una rete wifi perchè ho già un ipod in casa e pensavo di comprare presto un portatile.

Quindi chiedevo se è possibile fare questo collegamento.

presa del telefono---->netgear--->modem pirelli---->telefono cordless.

con chiavetta intenet collegata al pc desktop.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che come l'abbia in mente tu non sia possibile... però è possibile fare questo:

Presa telefonica--->pirelli <---cavo---->NetGear<--wireless--->Pc fisso.

Al pirelli attacchi il telefono.

Se nel kit è compresa una "chiavetta internet" WN111v2 esistono i driver per Windows 7 sul sito del produttore.

Modificato da Pike

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Credo che come l'abbia in mente tu non sia possibile... però è possibile fare questo:

Presa telefonica--->pirelli <---cavo---->NetGear<--wireless--->Pc fisso.

Al pirelli attacchi il telefono.

Se nel kit è compresa una "chiavetta internet" WN111v2 esistono i driver per Windows 7 sul sito del produttore.

Ok grazie proverò a fare così!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per far funzionare al meglio questa cosa, dovresti fare così:

(l computer dovrebbe essere configurato per ricevere indirizzi da un server DHCP)

Collega il pc direttamente al NetGear

vai dentro all'indirizzo ip di Default (192.168.0.1)

Imposta la rete Wireless:

-camba il SSID (il nome della rete)

-Imposta la protezione (almeno WPA-PSK)

Disattiva il DHCP Server

Cambia l'indirizzo ip del router in 192.168.1.2 (se l'ip del pirelli è quello standard, cioè 192.168.1.1).

Prendi un altro cavo di rete e collega al netgear anche il pirelli.

Stacca il cavo di rete dal tuo pc, attendi 30 secondi e ricollegalo.

Dovresti essere in grado di navigare tramite questa struttura.

Installa quindi il driver della WN111 sul tuo computer.

Fai rilevare la rete. Dovresti trovare come rete disponibile quella che hai impostato in precedenza.

Cercando di collegarti, ti chiederà una password, è quella che hai impostato nella protezione WPA-PSK.

Salva la rete wireless nel computer, suggerisci al tuo computer di considerarla "Privata", in maniera tale che ti consenta in seguito più facilmente il collegamento di altri pc.

Questo, per sommi capi, è come secondo me potresti sfruttare il tuo router NetGear associandolo al pirelli del tuo provider.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Collega il pc direttamente al NetGear

"Collego" il pc al NetGear tramite la chiavetta Usb in dotazione (secondo lo schema che hai riportato prima, che mi sembra più logico) o col cavo ethernet?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la configurazione primaria via cavo ethernet.

Una volta che è impostata la sicurezza, via chiavetta usb in dotazione.

E comunque, anche se non specificato, ti menzionavo la chiavetta in seguito.

Aggiungo anche che lo schema è il risultato finale. :)

Modificato da Pike

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora