ale_co

Acquisto Scheda Madre-processore-ram Nuovi

15 messaggi in questa discussione

salva a tutti.. in particolar modo a dark13... il computer che mi hai assemblato per produrre musica (asus p7p55d... intel core i5.... 4 gb ram... 2 hard disk...) fila che è una meraviglia....... i miei programmi di audio editing sono + fluidi che mai.... la potenza del pc copre al meglio il carico con cui lavoro :)

ora ho una questione riguardo il mio vecchio pc che userò solo x internet.... si è rotta la scheda madre.....

voglio quindi sostituirla (ovviamente anche processore e ram) in modo da spendere il meno possibile ed avere un pc anche poco performante ma comunque non un ferro vecchio :P

cosa mi consigli?

grazie a chi vorrà dire la sua

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volendo risparmiare il massimo potresti anche optare per una soluzione Intel Atom 330 (cpu, scheda madre e VGA integrati), che costa circa 60€, al quale aggiungere 2GB di ram (35€). Quindi rimani sotto i 100€, anche se le prestazioni saranno abbastanza scarse. Volendo migliorare le prestazioni, puoi ricorrere a una soluzione AMD con Athlon II X2 240 (una delle cpu con il miglior rapporto prezzo/prestazioni), ideale per la fascia bassa del mercato. A questa cpu abinerei una scheda madre Asrock entry level (per esempio la N68-S) e 2gb di ram ddr2. Con quest'ultima soluzione andresti però a spendere più o meno 120€.

In entrambi i casi bisogna aggiungere le spese di spedizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao.. grazie per la risposta...

quindi se prendo questa http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-ma...l_atom_330.aspx il processore è già integrato.... sarebbe una buona soluzione dato che comunque sono sicuro che sarà più performante del pentium 4 con 1 gb d ram che vado a sostituire....

domanda stupidotta... ma x sicurezza te la faccio.... la compatibilità con la mia vecchia scheda viedo e il lettore cd-masterizzatore e l alimentatore è sicura?

Modificato da la_teknò

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la compatibilità ci potrebbero essere dei problemi:

-scheda video: leggendo nelle specifiche della soluzione Athom, non è presente uno slot PCI-express, pertanto sei obbligato ad usare il la scheda video integrata

-HD, DVD: è presente un solo connettore IDE, che permette di connettere 2 periferiche ide sui due canali disponibili. Pertanto controlla il tipo di conessione delle tue periferiche, perchè se il numero totale di HD e masterizzatori IDE è superiore a 2, dovrai ricorrere ad alcuni artifici per poterli connettere a questa scheda madre, e mi riferisco ad alcuni adattatori da IDE a S-ata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non avevo visto che manca uno slot PCI-express.

se c'è una scheda video integrata va benissimo quella............

dovrò collegare solo il masterizzatore e l hard disk a questo punto.....

quindi non dovrei avere problemi............ potrebbero sopraggiungere solo se decido di mettere che ne so, un altro hard disk?

ma tanto userò questo pc solo x navigare.....

Modificato da la_teknò

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quindi non dovrei avere problemi............ potrebbero sopraggiungere solo se decido di mettere che ne so, un altro hard disk?

ma tanto userò questo pc solo x navigare.....

Potrai aggiungere senza problemi anche 2 ulteriori HD s-ata.%3b%29.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io mi ero interessato agli atom ma alla fin fine, considerata la differenza di prezzo tra una soluzione simile ed una "tradizionale" mi sembra che sia piu' conveniente un pc "tradizionale" in quanto piu' potente e upgradabile con piu' facilita'.

Se si vuole un case piccolissimo o un pc che consumi pochissimo e scaldi poco, in ogni caso, si tratta di un ottimo prodotto. Esistono anche modelli con integrate schede video ION nvida che garantiscono il playback di filmati a 1080p (comodissime sugli HTPC).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una voce fuori dal coro se si vuole un pc estremamente parco nei consumi ed efficiente nelle performance: Via Nano.

Formato mini ITX come scheda madre (precedentemente usato da Epia, C3 e C7 ma non solo), supporta poca ram, alcune configurazioni hanno un TDP talmente basso da essere fanless.

Le soluzioni Atom/ION hanno come espandibilità il Mini PCI express.

Per un uso normale, tuttavia, credo che un processore di fascia medio/bassa Intel (conosco meglio la loro gamma in questo momento) sia assai più indicato, specie se ci si orienta verso un chipset abbastanza moderno in grado di gestire oltre i canonici 4gb di ram.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con Dark13 e Pike, se dovessi fare io la spesa mi orienterei su una soluzione tradizionale entry level. In particolare, una soluzione con AMD Athlon II al giorno d'oggi è l'ideale per la fascia bassa.

Riguardo la soluzione Via Nano, devo dire che dal punto di vista prestazionale è nettamente superiore a quella con Atom, paga solo qualcosina in più in termini di consumo elettrico, ma a mio avviso non è destinata alla costruzione di un PC super economico, infatti i prezzi che ho visto superano i 120€ per la sola scheda madre+cpu. Pertanto, una configurazione tradizionale di fascia bassa è migliore sia dal punto di vista prestazionale che per il prezzo. Se invece si vuole costruire un HTPC o un PC slim, allora il Nano diventa una scelta ragionevole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le soluzioni con athlon 2, sopratutto con x3, in questo momento hanno un rapporto qualita'/prezzo davvero eccellente. Intel in quella fascia di prezzo vende i pentium E6000, ottime cpu, per carita', ma un core in piu' risulta sempre comodo.

Se si vuole il top delle prestazioni intel e' d'obbligo ma per pc da ufficio/media/internet AMD oggigiorno conviene piu' che mai :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono contento di aver dato vita ad un dibattito interessante :) ma............... non ci ho capito più nulla :P:P

quindi in definitiva mi consigliate di abbandonare l idea atom a favore di: ......

una cosa........ i 2 gb di ram mi conviene prenderli in 2 pezzi da 1 vero? per il dual channel....

Modificato da la_teknò

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quindi in definitiva mi consigliate di abbandonare l idea atom a favore di: ......

Sistema con Athlon II, il più economico disponibile, che dovrebbe essere il 215 a circa 40€ (anche se il 240 costa praticamente lo stesso e ha 0.1 GHz in più). Lo abinerei ad una altrettanto economica scheda madre, magari Asrock (circa 30-35€).

una cosa........ i 2 gb di ram mi conviene prenderli in 2 pezzi da 1 vero? per il dual channel....

Certo! Naturalmente ddr2 800 MHz.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quindi in definitiva mi consigliate di abbandonare l idea atom a favore di: ......

Sistema con Athlon II, il più economico disponibile, che dovrebbe essere il 215 a circa 40€ (anche se il 240 costa praticamente lo stesso e ha 0.1 GHz in più). Lo abinerei ad una altrettanto economica scheda madre, magari Asrock (circa 30-35€).

una cosa........ i 2 gb di ram mi conviene prenderli in 2 pezzi da 1 vero? per il dual channel....

Certo! Naturalmente ddr2 800 MHz.

perfetto :)

ti ringrazio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora