Priamo_

Sincronizzazione Due Pc Co Hard Disk Esterno

22 messaggi in questa discussione

Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.

Come posso sincronizzare una o più cartelle a mia scelta tra due computer utilizzando un hard disk esterno? Desidererei per esempio poter aggiungere o togliere dalla cartella "documenti" dei rispettivi pc, in modo che questa, sfruttando l'hard disk esterno, sia sempre uguale in tutti e due i pc.

Modificato da Priamo_

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.

Come posso sincronizzare una o più cartelle a mia scelta tra due computer utilizzando un hard disk esterno? Desidererei per esempio poter aggiungere o togliere dalla cartella "documenti" dei rispettivi pc, in modo che questa, sfruttando l'hard disk esterno, sia sempre uguale in tutti e due i pc.

Io utilizzo cobian backup, un programma free che ti permette molte personalizzazioni (qui sul forum ci sono anche delle guide, se ben ricordo), ma puoi usare un qualunque software di backup dati

Ho appena trovato questo programmino.

Mi incuriosisce.... lo provo e ti scrivo cosa ne penso

Modificato da scratchone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io mi permetto suggerire anche il fantastico e potente SyncBack Freeware

Tra tutti questo mi pare il migliore, però non riesco a capire come poter fare quello di cui ho bisogno io.

Mettiamo che posseggo due PC: PC1 e PC2

Mettiamo anche che posseggo un HARD DISK ESTERNO: H3

Mettiamo che voglio che la cartella SINCRO1 presente sul PC1, la cartella SINCRO2 presente sul PC2 e la cartella SINCRO3 presente su HD3 siano sempre uguali identiche.

Mettiamo che in questo preciso istante lo siano identiche.

Se domani modifico SINCRO1, aggiungendo alcuni file e togliendone altri, e di conseguenza la sincronizo con SINCRO3... una volta che andrò a collegare HD3 con PC2, come faccio a fare in modo che SINCRO3 diventi uguali identica a SINCRO2?

Non so se mi sono spiegato. :)

Modificato da Priamo_

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna creare un azionamento per la sincronizzazione... Il profilo di sync deve essere

Sincro1 <--> Sincro3 (su PC1)

Sincro2 <--> Sincro3 (su PC2)

Poi, ogni volta che colleghi il disco, azioni il profilo di sincronizzazione.

Ogni sincronizzazione DEVE essere lanciata manualmente tramite doppio click.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mettiamo che dopo aver modificato Sincro1 ed averlo sincronizzato con Sincro3, collego Sincro3 a Sincro2.

Sincro2 si "mescolerà" con Sincro3, e così le modifiche apportate a Sincro1 risulteranno inutili, perché io avrei voluto, tramite Sincro3, apportarle anche a Sincro2.

O mis fugge qualcosa? :)

Modificato da Priamo_

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il termine "sincronia" significa che vengono rese omogenee le cose da ambo i lati tenendo conto delle date di modifica (più recente=quello tenuto).

Se c'è qualcuno che deve vincere i conflitti e che cambia di occasione in occasione lo devi specificare di volta in volta...

Oppure, se Sincro1 vince sempre su Sincro2, nel profilo sul pc 1 dirai:

Sincro1 vince su Sincro3

e sul pc 2

Sincro3 vince su Sincro2.

Syncback consente di specificare in maniera molto dettagliata quello che vuoi fare, anche nella versione freeware.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il termine "sincronia" significa che vengono rese omogenee le cose da ambo i lati tenendo conto delle date di modifica (più recente=quello tenuto).

Se c'è qualcuno che deve vincere i conflitti e che cambia di occasione in occasione lo devi specificare di volta in volta...

Oppure, se Sincro1 vince sempre su Sincro2, nel profilo sul pc 1 dirai:

Sincro1 vince su Sincro3

e sul pc 2

Sincro3 vince su Sincro2.

Syncback consente di specificare in maniera molto dettagliata quello che vuoi fare, anche nella versione freeware.

Allora forse devo creare 4 profili?

Sincro1 vince su Sincro3

Sincro3 vince su Sincro1

Sincro2 vince su Sincro3

Sincro3 vince su Sincro2

Sarebbe questa la maniera più "semplice" per poter avere sempre le cartelle Sincro aggiornate all'ultima modifica effettuata?

Modificato da Priamo_

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In linea di massima il tuo approccio è sensato.

Ma i profili sono da "separare":

I primi 2 in PC1

I secondi 2 in PC2.

Prima di cominciare: leggi attentamente la documentazione di Syncback.

Ne esiste una versione in italiano ed è tradotta molto bene.

Domanda tonta: questi 2 pc sono in 2 luoghi fisici diversi non collegati via rete?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito cosa intendi quando dici:

Ma i profili sono da "separare":

I primi 2 in PC1

I secondi 2 in PC2.

Comunque mi sembra molto strano che non ci sia la possibilità di far vincere sempre l'ultima cartella modificata, qualunque essa sia. :)

Si tratta di un pc portatile ed uno fisso. Quasi sempre sono nello stesso luogo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prima di cominciare: leggi attentamente la documentazione di Syncback.

Ne esiste una versione in italiano ed è tradotta molto bene.

Non sono riuscito a trovarla? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ho linkato syncback. La pagina Freeware di 2BrightSparks.

Scorri verso in basso, clicca sulla bandierina italiana :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami ma non fai prima a fare qualche prova senza rischio, ti fai due cartelle copia di parte di quello che vuoi sincronizzare nei due pc e provi le varie combinazioni in base alla tue esigenze personali, verifichi se la cosa ti soddisfa, quando hai trovato quello che cerchi, applichi la metodica alle cartelle reali. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, io ho creato solo due profili, uno sul pc1 e uno sul pc2, basta scegliere la combinazione di sincronia giusta; tuttalpiù avvia la simulazione e vedi che succede.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto/a!
:) Ciao e Benvenuto/a nel forum, 333300.

Perché non personalizzi la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'immagine al tuo profilo personale ? se non sai come fare, clicca qui.

Se sei una ragazza e vuoi essere aggiunta al gruppo delle WinGirls non dovrai fare altro che presentarti in questo thread o contattare un membro dello staff; se invece hai meno di 18 anni potresti far parte degli Juniores, per farlo presentati qui o contatta un membro dello staff.

Il gruppo WinGirls e Juniores offrono alcuni vantaggi speciali, scoprili nell'apposito thread di presentazione!

Ricordati, infine, che un titolo appropriato per dare visibilità alle tue nuove discussioni è essenziale: chiamare una discussione "Aiuto" o "Consiglio" non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

Link utili:

- Regolamento
- Netiquette
- Glossario
- Thread di Benvenuto
- Guida all'uso di WinInizio

:P

Buona permanenza in Wininizio.

A presto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il pur ottimo Cobian Backup fa un'altro mestiere...

Syncback invece già la versione free è potente.

Mi sa che la versione full ancora un po' e ha i superpoteri :)

Finita la pubblicità non retribuita...

Devo diventare pratico di Bacula...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il pur ottimo Cobian Backup fa un'altro mestiere...

Verissimo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Syncback sarà anche ottimo ma non fa quello di cui io ho bisogno: avere una cartella che tramite sincronizzazione rimanga sempre identica nel pc1, nel pc2 e ovviamente nell'hard disk esterno. Una roba tipo xmarks di firefox per i preferiti, senza però sfruttare la connessione internet.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.ascomp.de/index.php?php=prog&am...og=synchredible

Lo standard è freeware, è possibile scegliere la direzione della sincronizzazione: cliccando su una delle due caselle proposte oppure su entrambe si può decidere se adeguare il contenuto della seconda cartella sulla base dei file presenti nella prima o viceversa oppure, spuntando le caselle, si può richiedere una sincronizzazione reciproca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
spuntando le caselle, si può richiedere una sincronizzazione reciproca.

E' proprio questo quello di cui ho bisogno. Stasera lo provo.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora