roccot79

Contatto Ravvicinato Con Asus P7p55d Le

6 messaggi in questa discussione

In questo thread vorrei esporre la mia esperienza "ravvicinata" con la scheda madre Asus P7P55D LE, per le nuove cpu Intel i5/i7 su socket 1156. Non è una recensione, nè tantomeno un test approfondito con tanto di benchmerk e test di overclock. E' solo un primo contatto, che può dare un'idea di massima su questa scheda madre a chi ha intenzione di acquistarla.

L'installazione non ha comportato particolari problemi: il montaggio è stato rapido anche grazie ai connettori rimovibili che consentono un comodo inserimento dei terminali dei pulsanti e led del case.

Montati tutti i componenti sono passato all'avvio del sistema. E qui...sorpresa! Il PC si accende ma non fa il boot. Le ram ddr3 Kingston 1333 MHz erano già state provate su un altro PC, per cui sapevo che erano perfettamente funzionanti. A questo punto ho fatto un po' di prove:

-mettendo le memorie in dual channel negli slot neri la scheda non fa il boot e il check della memoria (una spia rossa) rimane perennemente accesa

-mettendo le memorie sui due slot celesti (sempre dual channel), dopo pochi secondi (circa 5 sec.) dalla pressione del pulsante di avvio durante i quali il famoso led rosso rimane acceso, la scheda fa il boot correttamente.

-mettendo in single channel (primi due slot nero e azzurro), la scheda va come sopra.

Conclusione...questa scheda esige che le memorie in dual channel siano inserite negli slot celesti. Non ho provato con 4 moduli in simultanea per indisponibilità degli stessi...

In ogni caso, l'intervallo di tempo durante il quale si attende l'avvio del PC con il led rosso (check mem) acceso, rallenta il boot, e non fa quindi tanto piacere! Altra cosa che rallenta il boot è l'Express gate...ovviamente, siccome non mi serviva l'ho disabilitato, ottenendo una velocizzazione del boot.

Ho letto in giro sulla rete che la serie di Asus skt 1156 sono incompatibili con alcuni modelli di alimentatori di LC-power e Coolermaster. La cosa è ribadita anche da alcuni venditori on-line,che ne sconsigliano l'abinamento. L'alimentatore che io ho montato è invece proprio un LC-Power LC6560 GP3 da 560W, e salvo i problemi prima citati, il sistema ha funzionato. Ho messo sotto stress il sistema con Everest per alcune ore, e non ho notato la minima instabilità. Ho provato anche con un LC-Power LC 6550 GP ATX 2.0 da 550 W, e anche in questo caso è filato tutto regolarmente.

Devo segnalare un problema che ho riscontrato con la versione di bios installata al momento dell'acquisto: non mi funzioanva la chiavetta per la rete wi-fi (Netgear wg111): in pratica non veniva proprio riconosciuta, nonostante avesi installato i driver aggiornati (sotto Win XP 32 bit). Con l'aggiornamento del bios all'ultima versione (al momento era la 1207), come suggerito altrove in rete, i problemi sono stati risolti.

Ultimo problemino (apparente): i driver audio (XP 32 bit) vengono installati correttamente e la periferica funziona correttamente, ma in gestione periferiche rimangono alcuni punti interrogativi in giallo, a segnalare che la periferica audio non è stata installata, cosa ovviamente non vera. Provando il sistema non ho riscontato però alcun malfunzionamento reale. Devo dire che ciò non si è verificato con Win7 64bit.

Con questo chiudo e...attendo commenti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao ... premetto che il problema della ram mi sembra strano (saà che te capitata una mobo difettosa?)

per la key wi-fi "Uguale alla mia :)" anche a me ha dato qualche problema non ostante il mio pc sia un po vecchiotto provando le varie porte usb potresti risolvere ..prova a togliere e rimettere la key in tutte le porte!

in gestione preriferiche anche se come dici nn da problemi effettivi se vuoi toglierti lo sfizio xke nn provi a far fare la ricerca automatica dei driver in questione online direttamente da windows?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per la key wi-fi "Uguale alla mia :) " anche a me ha dato qualche problema non ostante il mio pc sia un po vecchiotto provando le varie porte usb potresti risolvere ..prova a togliere e rimettere la key in tutte le porte!

Non funzionava in nessuna porta USB. Dopo l'aggiornamento del bios invece ha funzionato a primo colpo. In ogni caso è un problema riscontrato da altri su questa mobo, e si è risolto con il bios nuovo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbiamo una prova reale di come si può comportare con un lc Green Power.

Finalmente: dopo svariati commenti e supposizioni abbiamo un dato veritiero.

Per me le supposizioni facevano capo ancora al vecchio Green Power versione 1, comunque..

bene così! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

per la key wi-fi "Uguale alla mia :P " anche a me ha dato qualche problema non ostante il mio pc sia un po vecchiotto provando le varie porte usb potresti risolvere ..prova a togliere e rimettere la key in tutte le porte!

Non funzionava in nessuna porta USB. Dopo l'aggiornamento del bios invece ha funzionato a primo colpo. In ogni caso è un problema riscontrato da altri su questa mobo, e si è risolto con il bios nuovo.

Scusate ne approfitto...Sto per ordinare questa scheda madre,mi raccomanderò di farci l'upgrade del bios (anche se ne ho una cioè questa sul pc che sto usando ora e dovrebbe essere semplice ma...meglio lasciar fare al negoziante :P

Lo stesso mi vorrebbe mettere delle ddr2 a 800 mhz sapete se "fisicamente" le slot sono compaqtibili con le ddr2 (kingstne),nelle caratteristiche leggo che supporta ddr3 a 1333 (penso quidni che significhi voglia ddr massimoa 1333 quidni al limite andrebbero ddr3 a 800 mhz)...

E nel caso che si riesca veramente a mettere le ddr2 cosa comporterebbe (in termini di rischi/controndicazioni?)

Grazie

Helen

:)

PS:Leggo inotre qualcosa circa compatibilita/incompatibilità di alimentatori...a me dovrebbero metterci un 650 Match Power cosa ne dite?

Modificato da helenbaby

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... mi vorrebbe mettere delle ddr2 a 800 mhz sapete se "fisicamente" le slot sono compaqtibili con le ddr2 (kingstne),nelle caratteristiche leggo che supporta ddr3 a 1333 (penso quidni che significhi voglia ddr massimoa 1333 quidni al limite andrebbero ddr3 a 800 mhz)...

E nel caso che si riesca veramente a mettere le ddr2 cosa comporterebbe (in termini di rischi/controndicazioni?)

Grazie

Helen

:)

PS:Leggo inotre qualcosa circa compatibilita/incompatibilità di alimentatori...a me dovrebbero metterci un 650 Match Power cosa ne dite?

Non è possibile installare delle ddr2 su questa scheda madre. O si è sbagliato il negoziante nel riportare le caratteristiche della ram o non è la P7P55D-LE la scheda madre che vuole montare.

Circa l'alimentatore non so dirti molto, la potenza nominale dovrebbe essere sufficiente, ma è una marca che non conosco, quindi non posso valutare la qualità dello stesso. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora