daWsOn_s

Temperatura Cpu Problema

8 messaggi in questa discussione

Salve a tutti,

nel 2007 ho assemblato un PC proprio con l'aiuto di questo forum.

Ho un problema com temperatura CPU e sistema.

CPU intel core 2 duo e6750 @ 3,2Ghz con cooler intel stock, mai avuto un problema, facevo encoding in x264 (che usano 100% CPU) per ore e nottate intere e mai avuto un problema (non ricordo che temp arrivavo con cores) poi in estate 2009 ho notato che la ventola del cooler intel non arrivava più a velocità massime di 2400 rpm ma si fermava a 1700 con fatica infatti processi estremi mi portavano a freeze di sistema. Poi pochi mesi fa ho rotto completamente i perni (odiosi - per chi conosce i dissi intel) mentre sostituivo pasta termica. Allora visto che non avuto problemi con intel cooler prima che si rompesse ho comprato uno di fascia bassa che è comunque a priori uguale o migliore di intel, ma mai peggio! Arcting Cooling Alpine 11 pro. Uno semplice.

Ieri l'ho montato ma è praticamente peggio di prima! Le temperature in idle dei core da coretemp è di 32/34°C e CPU 26°C da speedfan/everest ma appena inizio un processo intenso come econding e prime95 le temperatura dei core vanno sui 66 °C e CPU 60 fino a che continuano a salire fino a 74°C (uno dei 2 core) e il sistema freeza, non si spegne o ravvia ma diventa schermo nero o freeza immagine e devo chiudere alimentazione. Ora A ME SEMBRA che con Intel cooler non arrivavo a 60°C mai (da speedfan, i core non so). Ho provato in tutti i modi a cambiare verso CPU, applicare più pressione ma niente. I rpm arrivano a 2000 come da specifiche.

Ora mi chiedo visto non trovo altri spiegazioni logiche (e soprattutto mi sembra assurdo che questo sia peggio dell'intel stock in dissipazione calore) potrebbe essere che negli anni i sensori o qualcosa'altro di elettronico si deteriori e mi segni false temperature? oppure se sono vere le segna come "troppo alte"? Alla fine non si dovrebbero SPEGNERE il sistemaq quando si va a temp limite? A me freeza proprio sistema.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Evidentemente il tuo dissipatore nuovo, alla luce dei fatti, sembra comportarsi peggio di uno Stock Intel. A meno che tu non abbia sbagliato a stendere la pasta termocontuttiva o ci siano delle bolle d'aria tra la pasta e il dissi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Era preapplicata. che batosta :)

Come ti ha fatto capire Pike non esiste, quella cosa che hai visto andava tolta pulita bene la parte inferiore anche con alcool puro non usare quello denaturato che è quello colorato di rosa, asciugato e messa una piccola quantità di pasta sul processore, anche lui pulito al centro del processore stesso. Poi applichi e fissi il dissipatore , in questo modo con la pressione del dissipatore la pasta si spalma sulla superfice del processore e non fuoriesce dai bordi provocando guai.

A volte mettono sul dissipatore un pad che dovrebbe servire al posto della pasta, toglilo, la pasta conduce meglio e permette una dissipazione migliore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato questa fonte qui è in inglese molto semplice, ti sonsiglio di carci un'occhio.

tornando al tuo problema ho trovato questa frase nella recensione:

"The heatsink is made of pure aluminum, with no copper parts. There is no heatpipe nor any non-conventional heat conducting system. The base is plain with its surface being far from having a mirror-like finishing. The thermal compound comes preapplyed, so you just have to install the cooler on your CPU without needing to apply thermal grease. Just remember that if you are replacing the Intel stock cooler with Alpine 11 Pro you need to remove the old thermal compound from your processor before installing the new cooler, because excessive quantity of thermal grease hinders the heat flow from the CPU to the cooler."

ovvero: ti sei ricordato di pulire la cpu dalla vecchia pasta prima di applicare il nuovo dissipatore con la nuova pasta?

Altra cosa, ho notato che di segito sempre nella recensione che ho postato una tabella comparativa delle prestazioni e si può notare che come rapreddamente è pari se non peggo a quello stock dell'intel, magari spendendo qualche euro in più potevi acquistare un pezzo con milgiori caratteristiche.

Una cosa che ho imparato col tempo è che la dissipazione non è da sottovalutare.

Spero di esserti stato utile!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
potrebbe essere che negli anni i sensori o qualcosa'altro di elettronico si deteriori e mi segni false temperature? oppure se sono vere le segna come "troppo alte"?

Oltre alla modalità di applicazione della pasta del mio post precedente a questo ed a proposito di questa domanda la temperatura reale la puoi vedere nel bios, quando i tuoi rilevatori te la danno cosi alta riavvia entra nel bios e vai a leggerla in quella sede, stai certo che quella è reale.

Non avere preoccupazioni perchè il processore è settato, appunto nel bios, per andare in protezione quando viene raggiunta una certa temperatura.

Anche questa temperatura può essere modificata da te in questa sede e puoi stabilire qual'è il massimo consentito con una tua variazione nel bios stesso come soglia di salvaguardia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora