roberta1975.

Portatile F3fseries Dal Bios Non Riconosce 4g Ram.

12 messaggi in questa discussione

asus_F3Fseries.intel_core_2_duo.txtcome dal titolo, io ho 4g ram ddr2 667,ma dal bios ne riconosce solo 2986 mb.ho fatto una prova con altre due ram da 2g 667,della stessa marca ma niente.qualcuno sa quello che posso fare?ciao e grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I sistemi operativi a 32 Bit hanno il limite nella propria architettura di non andare oltre i 3/3.2 GB di Ram , mentre quelli a 64 Bit riconoscono 4 Gb ed anche oltre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono spiacente di dover dissentire con Giancarlo, che è assai competente.

Al di là di versioni specifiche server di Windows (come la 2003 advanced che gestisce sino a 16gb di ram pur essendo a 32bit), spesso il limite di 3,2/3,3gb dipende dal tipo di chipset e dalle allocazioni d'uso di memoria dello stesso. Il 945 di intel purtroppo questo problema ce l'ha. :)

Ho visto almeno 5-6 sistemi portatili dotati di WinVista SP2 proporre tutti e 4 i gb di ram sulla scheda madre.

Tornando alla domanda di Roberta, visto il file che hai proposto ho notato che hai già l'ultimo bios.

Se vuoi sfruttare tutta la ram disponibile, prima di pensare ad un Windows a 64bit investi un cd per scaricare una live di Ubuntu X64 e vedere se un OS a 64bit può risolvere il tuo problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono spiacente di dover dissentire con Giancarlo, che è assai competente.

Al di là di versioni specifiche server di Windows (come la 2003 advanced che gestisce sino a 16gb di ram pur essendo a 32bit), spesso il limite di 3,2/3,3gb dipende dal tipo di chipset e dalle allocazioni d'uso di memoria dello stesso. Il 945 di intel purtroppo questo problema ce l'ha. :)

Ho visto almeno 5-6 sistemi portatili dotati di WinVista SP2 proporre tutti e 4 i gb di ram sulla scheda madre.

Tornando alla domanda di Roberta, visto il file che hai proposto ho notato che hai già l'ultimo bios.

Se vuoi sfruttare tutta la ram disponibile, prima di pensare ad un Windows a 64bit investi un cd per scaricare una live di Ubuntu X64 e vedere se un OS a 64bit può risolvere il tuo problema.

Hai solo visto, ma questo non significa che siano utilizzati dal sistema operativo infatti non vengono utilizzati, queste sono definizioni Microsoft non mie e riguardano i suoi sistemi operativi:

Microsoft riguardo all'utilizzo suoi suoi sistemi operativi della ram scrive e io gli credo, visto che li produce:

Il vantaggio principale dei computer con una versione a 64 bit di Windows è la loro capacità di usare tutta la memoria disponibile a differenza di quanto succede con le versioni a 32 bit di Windows che hanno un limite nell'utilizzo della memoria. Un computer con una versione a 64 bit di Windows può utilizzare più memoria, 4 o più GB, di un PC con una versione a 32 bit di Windows, dove l'utilizzo è limitato a circa 3,5 GB o meno.

Un PC a 64 bit con 6 GB, 8 GB o più memoria, può superare un computer con meno memoria se hai molti programmi e file aperti contemporaneamente o se esegui molte attività ad elevato consumo di memoria, come la modifica di video ad alta definizione o l'esecuzione dei più nuovi giochi 3D.

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows...-64-bit-windows

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io di Microsoft per tanti motivi che è sterile spiegare non ho la totale fiducia, ma poco importa.

Tramite una ricerchina sul sul web ho incrociato un post sul Blog iFrankie, dove racconta la sua storia con un dell M90 e Vista a 64bit.

Questo M90, che ha in comune con il F3F di roberta1975 il chipset (intel 945) fa uno strano scherzo con Vista Ultimate a 64bit.

Ecco quanta ram visualizza

m90-ram-64bit.png

Nonostante il sistema operativo a 64bit, la ram disponibile è circa 3,3gb.

Aggiungo un'altra riflessione...

La visione di tutti i 4gb di ram sotto Vista a 32bit è stata immediatamente successiva all'installazione di SP2. L'immagine qua ritratta da iFrankie parla di un Vista Ultimate privo di ogni SP.

Alcuni Bios dispongono di funzioni simili a queste

S/W DRAM Over 4Gb Remapping

H/W DRAM over 4Gb Remapping

Non conosco però tutte le opzioni nello specifico del notebook di Roberta1975

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti x le risposte .sapevo che con sistema operativo x86 o x64 dal bios comunque doveva leggere tutta la ram.tempo fa avevo installato vista64 pack2 e la ram veniva letta tutta sia dal bios che dal sistema operativo.dopo ho formattato il pc ed ho installato xp64 e da li mi sono accorta di questo errore.pensate che sia un problema di drive su intel 945 o dell argiornamento bios al 301(anche se ho provato a retrocedere al 300 senza risultato).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un driver aggiornato per 945 male non fa. Direttamente da Intel.com, visto che Asus non è particolarmente prolissa nelle ultime versioni dei driver.

Però se è sempre via bios che non li riconosce...

Hmm..

Se hai un monitor LCD potresti tentare di postare alcune schermate di bios.

In modo tale da vedere se riconosciamo alcune opzioni specifiche per darti tutta la ram.

Intanto acchiappo il sito Asus e controllo il manuale, a vedere se specificano meglio le opzioni di bios.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

WINDOWS + R

DXDIAG

OK

Lascia caricare la funzione, cosa leggi riguardo alla ram.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao giancarlo ho fatto come dicevi:http://www.megaupload.com/?d=8N8KHO7L (foto bios+DxDiag ) sembra che non ci sia nessun conflitto.avevo una domanda da farvi,sapevo che win7x32 leggeva 4g nei portatili .è una delle tante fesserie?ciao e mille grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai visto 3072 Mb di ram, hai fatto un gran lavoro nel fotografare il bios magari col cellulare. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non posso che associarmi a giancarlo nei complimenti, roberta1975.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora