wolve

Problema Scheda Video 9800gtx

16 messaggi in questa discussione

Salve ,

Ragazzi ho un problema di surriscaldamento della mia scheda video ,9800 gtx , che a riposo arriva a 61 C° (non è overclokkata).

Quindi ho installato RivaTuner , metto al 80% la velocità l'applica per 2 secondi e poi ritorna alla velocità di default.

Ho provato anche a mettere la spunta che fa partire i settaggi appena parte windows , ma niente...

sapete come posso risolvere?

grazie mille

Modificato da wolve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è la soluzione al problema che segnali, ma potrebbe essere d'aiuto.

Hai dato una bella spolverata al dissipatore della scheda video?

Hai controllato le tensioni dell'alimentatore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No , spiego bene il problema...

L'altro giorno mentre giocavo a Colin Mcrae Dirt 2 (con tutte i settaggi al massimo , la prima volta che ci giocavo) sono saltati i colori e si è congelato tutto , ho spento l'alimentatore e riavviato. E da allora ad ogni gioco mi si blocca , per un periodo ho avuto una 30ina di linee verticali d'avanti allo schermo , ho provato a rienstallare i driver e tutto ma niente... ieri magicamente le linee sono scomparse , però il problema dei giochi persiste..

Comunque pensavo fosse un problema di directix ma non era quello :S , non sono molto abile in materia ma non trovo soluzioni...

grazie mille (spero di essermi spiegato bene)

Comunque su RivaTuner è impostata al 37% la velocità della ventola

Modificato da wolve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok... Cambia il titolo del topic, inserendo che si tratta di un problema di scheda video.

La tua descrizione del problema qui sopra apre un bel po' di possibilità.

Il problema te lo fa solo con Colina McRae Dirt 2?

Che versione hai di driver video?

Hai controllato le tensioni dell'alimentatore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema me lo da anche su tutti i giochi e anche su i film in HD.

i driver li ho scaricato dal sito uffuciale nvidia (dopo aver avuto il problema) e su everest mi dice : nvd3dum 8.16.11.9107 - nVIDIA ForceWare 191.07

non so neanche come si fa xD xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sai la marca e il modello del tuo alimentatore? La potenza in Watt erogata?

Se non sai la marca o il modello, prova a fotografarne l'etichetta dove riporta gli amperaggi. E postala, per cortesia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul sito OCZ non l'ho trovato :P Nemmeno tra i vecchi alimentatori.

Ma babbantubo a me che non so usare il cerca :)

Infine: la scheda madre? Che modello è?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avevo sbagliato a scrivere

http://www.ocztechnology.com/products/powe...idia_sli_ready_

come scheda madre ho una DFI LANParty LT X48-T2R

Ho una novità mi sono fatto una partita a call of duty 4 e non ho avuto nessuno problema , appena esco tempo 1 minuto che mentre sto su internet mi saltano molti dei pixel e si freeza tutto , ho riavviato e dopo 3 secondi che ero entrato in windows mi si freeza tutto.

Cosa può essere?

cmq come CPU ho un inter q6600 overclokato nel 2007!!

Modificato da wolve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
avevo sbagliato a scrivere

http://www.ocztechnology.com/products/powe...idia_sli_ready_

come scheda madre ho una DFI LANParty LT X48-T2R

Ho una novità mi sono fatto una partita a call of duty 4 e non ho avuto nessuno problema , appena esco tempo 1 minuto che mentre sto su internet mi saltano molti dei pixel e si freeza tutto , ho riavviato e dopo 3 secondi che ero entrato in windows mi si freeza tutto.

Cosa può essere?

cmq come CPU ho un inter q6600 overclokato nel 2007!!

Cosa significa "mi saltano molti dei pixel" guarda se se sono molti il tuo monitor è nei guai.

http://www.softpedia.com/get/Tweak/Video-T...el-Doctor.shtml

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no no , il monitor funziona bene , solo quando si freeza tutto ci sono dei pixel di colore diverso , ma la causa è la scheda video

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
no no , il monitor funziona bene , solo quando si freeza tutto ci sono dei pixel di colore diverso , ma la causa è la scheda video

Allora se sai che la causa è la scheda video sai cosa fare o drivers o provare un'altra scheda video, puoi anche provare a togliere l'o.c, se tutte le altre cose che ti ha suggerito Pike le hai fatte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il resto del sistema è a temperature accettabili? Non vorrei che questi continui blocchi siano dovuti a danni sulla scheda video dovuti al calore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cmq come CPU ho un inter q6600 overclokato nel 2007!!

E tuttora overclockato?

:) togli l'overclock e vedi se lo fa ancora...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le temperature della 9800gtx son quelle e la gestione della ventola e' pessima, spesso fa esattamente quello che descrivi: cambia da sola la velocita' della ventola, sia impostandola da rivatuner che da ntune. Che temperature hai con la scheda video sotto sforzo? (puoi utilizzare HWmonitor e giocare, salva la temperatura massima). Dai anche un'occhiata anche alla temperatura della cpu, i q6600 quando utilizzano piu' di 2 core raggiungono temperature molto alte, ci vuole un dissipatore davvero buono per tenerlo sempre in oc. Se il case non e' molto aerato la temperatura della cpu potrebbe scaldare l'intero case e far salire troppo la temperatura della scheda video. Se le temperature sono ok potrebbe star partendo un modulo di v-ram (scheda video da cambiare...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Le temperature della 9800gtx son quelle e la gestione della ventola e' pessima, spesso fa esattamente quello che descrivi: cambia da sola la velocita' della ventola, sia impostandola da rivatuner che da ntune.

avevo già letto di una cosa simile...le opzioni sono due:

-dissippatore a liquido con annesso sistema di raffreddamento, in questo modo di sicuro non hai più problemi, in quanto il passaggio da aria a liquido abbatte le temperature di almeno 10°..sopratutto se il radiatore è esterno al case

-metodo casereccio (se la vga è in garanzia nn ti consiglio di farlo): stacchi la VGA la pulisci prendi lo spinotto della ventola, tagli il filo e ne metti uno standardi a 3 pin con un filo un po' lungo, fatto ciò lo colleghi direttamente alla piastra madre del PC e gestisci con speed fan la velocità....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora