Accedi per seguire   
Seguaci 0
tommy93fascio

Necessito Di Un Modem O Router Per Connettere Due Computer Diversi

13 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, :)

allora io navigo con fastweb, 4 mega e attualmente uso un modem ADSL della pirelli che si collega tramite cavo al pc (windows), non dotato di wi-fi.

Presto acquisterò un mac con wi-fi che metterò però in un'altra stanza, in cui non arriva la rete telefonica... mi serve quindi un apparecchio che colleghi tramite cavo questo pc e tramite connessione wi-fi il venturo mac... cosa mi consigliate?

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcuni modelli di fastweb hanno già la Wi-fi (come la scrivi tu).

Come questo.

Tu quale hai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un Pirelli AGE-RA, di cui non riesco nemmeno a trovare una foto su internet per postarla, ma sono sicuro che non ha la wi-fi.

Comunque quel modello penso andrebbe benissimo!

Solo che volevo capire meglio la differenza che c'è tra un modem e un router, perchè non sonno molto esperto in materia... si distinguono per la velocità di connessione o cos'altro? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non consco a memoria tutti i modelli di router per Fastweb, non li vedo giornalmente.

Se mi trovi (o pubblichi) una foto del tuo router potrò informarmi meglio.

La differenza tra Modem e Router è di tipo logico.

Il modem collega un solo pc ad internet (e solo quello)

Un router può collegare più pc ad internet contemporaneamente. I router possono essere configurati per funzionare come modem.

Fastweb fornisce sempre dei router per collegare la gente ad internet, anche se dotati di una sola porta lan.

Al contrario di altri prodotti, questi router sono fatti per non fare il servizio di NAT, che consente di collegare (teoricamente) infiniti computer dietro ad un unico router.

Le porte presenti sul router contano il giusto, nel senso che ormai quasi tutti i router dotati di Wireless hanno anche 4 porte ethernet, ma concettualmente non cambia anche se ne hanno una sola. Airport Express di Apple è un router a tutti gli effetti, anche se non ricchissimo di funzionalità. Eppure ha 1 sola porta ethernet per il collegamento WAN (esterno) e nessuna porta ethernet per il collegamento LAN (interno)

Ti linko alcuni prodotti che possono fare al caso tuo, tra i produttori che a mio avviso possono essere considerati interessanti.

Non sono gli unici, ma direi che spendendo 2 soldi su quelli non li butti via.

Zyxel P 320W Non recentissimo, dotato di Wireless G

Linksys WRT54G2 un po' più fresco.

Netgear WPN824.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao!

grazie mille per l'esauriente risposta, ora ho le idee più chiare... :)

ho dato un'occhiata ai link e penso che mi orienterò verso uno di quei tre, almeno restringo le innumerevoli possibilità d'acquisto!

Questo è il mio Pirelli AGE-RA, foto fatta da me.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, questo è il "clone" del vecchio pirelli AGE Ub che davano con le prime Smart Telecom Italia. Con la differenza che immagino abbia 2 prese telefoniche al posto di 1 e 1 porta Ethernet in meno.

Da quel che vedo ha 3 connettori LAN, solo che immagino/penso che siano a 10mbit. E sarebbe molto meglio (per esperienza precedente) che fosse possibile settare in Half Duplex la porta WAN del gateway. Non sempre possibile con i dispositivi moderni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sì, sono a 10mbit, me lo dice il quando si connette e sì, 2 prese telefono e 3 LAN, mentre per quanto riguarda quella cosa dell'half duplex è come se parlassi arabo con me!! :P

ah! ho scoperto che mi sbagliavo, la connessione è a 6 mega, però la velocità di download mi faceva pensare a 4 :P .... sarà proprio colpa del modem!

Pensavo di orientarmi su un Linksys, perchè nel negozio dove acquisterò il mac mi faranno uno sconto e, sfogliando dei cataloghi, ho trovato tre tipi diversi di modem che esteticamente sembrano tutti uguali, ma tecnicamente...

Sono:

il "tuo",

il WRT120N

e il WRT320N, il più potente, che ha uno switch "Gigabit", solo che io non ho proprio idea di che cosa sia lo switch!! :)

Siccome penso sia meglio prenderne uno con wireless N, andrò su uno di questi ultimi due!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Half Duplex/Full Duplex è un metodo di comunicazione che si usa nelle reti locali/lan/ethernet

In Half Duplex funziona un po' come il Walkie Talkie, uno parla, l'altro tace e ascolta. Finito il dialogo chi ha ascoltato parla e chi ha parlato tace e ascolta.

In Full Duplex invece si comporta esattamente come in un telefono, dove contemporaneamente i canali di comunicazione sono aperti e si può anche parlare in contemporanea garantendo l'invio delle informazioni

Lo switch è questo:

switch_5p_keyteck.jpg

In sintesi, un concentratore di cavi di rete, che permette di mettere in comunicazione più computer dotati di connessione di rete/lan/ethernet.

Gigabit vuol dire che ogni porta è in grado di collegare un computer ad una velocità di 1000mbps. Tieni conto che questa velocità è utilizzabile solo per comunicazioni tra i computer che sono collegati via cavo allo stesso dispositivo.

Non capisco il discorso del Wireless N.

La specifica è appena stata ratificata (11/09/2009) e non so se sia ancora stata pubblicata (si parlavano del 2010).

Senza dimenticare che le potenzialità di Wireless N se non fai intensa attività di rete (non internet) come scambio di file continuativo, stampe, uso di applicazioni client/server non porta significativi vantaggi.

Il wireless G è da più anni che è diffuso e questa "transizione" verso N lo porta ad essere meno considerato dagli utenti, quindi ad avere prezzi solitamente migliori sul mercato (ho fatto già incetta di Adattatori USB e PCMCIA a meno di 10 euro l'uno).

Infine, non dimenticare che G promette 54mbit massimi teorici, N 150 o 300 (a seconda se si usi una doppia antenna oppure no) e tu al massimo da Fastweb ne prendi 6... Direi entrambi gli standard soddisfano in pieno le necessità che hai.

Il tuo Mac è perfettamente interoperabile sia con rete G che con rete N; al di là dei miei dubbi, scegli tranquillamente ciò che più ti piace o ti da' fiducia.

Mi raccomando: non fare l'errore dell'ultimo minuto acquistando un router ADSL. Non è ciò che ti occorre :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ho capito tutto, grazie! :)

Per quanto riguarda il wireless N mi sono probabilmente fatto influenzare da questa ben fatta tabella

post-16136-1264951119_thumb.png

che mette a confronto i vari tipi di wireless e siccome volevo essere sicuro che dal salone arrivasse in camera mia (12m circa, con pareti ed eventuali porte), optavo per l'N, mentre probabilmente sarà sufficiente il G!

Grazie ancora dell'aiuto e cercherò di non commettere l'errore dell'ultimo minuto! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai un amico con un router wireless, chiedigli se te lo può prestare per qualche ora.

Posizionalo vicino al router Fastweb e vedi quanto segnale da' sul tuo Mac.

Tieni conto che ogni muro assorbe diversamente il segnale in funzione del materiale, e che canali wireless differenti possnono dare risultati molto differenti.

Infine...

Sul mercato esistono anche cavi di rete da 5,7, 10mt. Non è indispensabile mettere il router di fianco all'apparecchio Fastweb :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, lo farò!

Sì, ci sono cavi e addirittura ripetitori...

Un'ultima cosa non urgente: visto che dovrò collegare il router al modem fastweb con il cavo che uso ora per navigare, nella confezione del router è incluso anche un altro cavo (che ovviamente userò per collegare il nuovo router al pc senza wireless)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che il sito linksys possa rispondere assai meglio di te.

Se non trovi risposte efficaci, domanda al negoziante che te lo fornisce :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0