sottaceto

Porte Usb Non Più Funzionanti

16 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti. Da un giorno all'altro le mie porte USB non funzionano più. La situazione è questa:

Le due prese sul retro (quelle saldate alla scheda madre) non riconoscono più le periferiche quali stampante penne webcam. Inserendo qualcosa mi da il messaggio:"Trovato nuovo hardware" e subito dopo "periferica sconosciuta" poi " l'hardware è installato e pronto per l'uso" e in fine "periferica usb non riconosciuta. Una delle periferiche usb non ha funzionato correttamente etc etc.."

Delle due prese anteriori (collegate alla scheda madre tramite un cavo) ne funziona una sola ma non come USB 2.0. L'altra non da segni di vita. non compaiono neanche i messaggi di errore se inserisco qualcosa.

Oggi ho provato a reinstallare windows ma il problema è rimasto tale e quale...

qualcuno saprebbe aiutarmi gentilmente?

Ho postato uno screenshot di gestione periferiche per completezza... io non ci capisco molto.

Vi ringrazio in anticipo!

immaginexx.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se mi dai delle informazioni capisco meglio, il sistema operativo installato ed eventuali services packs, vai in gestione periferiche se xp o gestione attività se Vista o Windows 7, click destro su ciscuno dei controller usb e disinstalla non riavviare prima di averle disinstallate tutte, poi riavvi e lasci che il sistema operativo le reinstalli. Dopo riprova.

Scrivimi anche il modello della tua scheda madre cosi vediamo di cosa si tratta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, il problema l'ho riscontrato sia su windows xp home edition aggiornato ad oggi (aggiornamenti automatici) che su windows xp professional sempre aggiornato ad oggi.

Il pc è un Packard bell Ixtreme. La scheda madre è "Paros PDI (GA-85648 FXM2) Ver 1.2 µATX motherboard".

La procedura di disinstallazione delle USB di cui parli l'ho gia provata solo che non ho potuto disinstallarle tutte perche una mi serve per far funzionare mouse e tastiera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sottaceto, puoi fare anche una prova "sciocca"?

Riesci a scaricare una iso di ubuntu?

Dopo il download e la masterizzazione, spegni il pc con il disco dentro masterizzato, un pendrive collegato, ed avvia il pc, facendolo avviare da CD rom.

Intanto escludiamo che sia un problema hardware...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mentre cerchiamo la causa, con pochi euro compera una schedina con connettore PCI e due o quattro porte USB2 la inserisci ed avvii il sistema la riconosce e gli fornisce i drivers , ora prova con quelle porte nuove, verifichiamo anche in che stato è la scheda madre. Le trovi in qualsiasi negozio di computer o ai grandi magazzini:

Questi come esempi:

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_altre-sch...sb_3_porte.aspx

http://www.computershop.pisa.it/Catalogo/d...gli.asp?id=1399

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Pike:

dopo aver riavviato con pendrive e cd devo installare completamente ubuntu o c'è modo di verificare se funzionano le usb senza installare?

@Giancarlo:

Ok oggi vado a comprare la scheda e poi ti aggiorno. ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
@Pike:

dopo aver riavviato con pendrive e cd devo installare completamente ubuntu o c'è modo di verificare se funzionano le usb senza installare?

Non è necessario installare, sfruttiamo la live apposta. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami Pike. Sono su Ubuntu live e se vado su "computer" vedo solo le 3 partizioni del disco, il cdRom, il floppy e un'icona con su scritto "filesystem" ma niente riferito alla penna. Devo montarla in qualche modo? Se si come? Non conosco il sistema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Teoricamente, aprendo un file manager dovresti vederla "montata" automaticamente.

Oppure, puoi aprire un terminale e fare un bel

lsusb

Dovrebbe elencarti i controller e i dispositivi usb collegati ad essi.

Se ti fosse possibile, salvalo su un file (c'è un editor di testi minimale tra gli accessori) e caricalo qui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok. Se collego la penna nell'unica usb funzionante la carica in automatico, altrimenti non succede nulla.

Ora ho collegato la penna in una delle prese che non funziona e ho dato il comando che mi hai detto. Ecco il risultato:

ubuntu@ubuntu:~$ lsusb

Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub

Bus 003 Device 009: ID 045e:009d Microsoft Corp.

Bus 003 Device 008: ID 05e3:0608 Genesys Logic, Inc. USB-2.0 4-Port HUB

Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub

Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub

Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub

ubuntu@ubuntu:~$

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il suggerimento che ti ha dato giancarlo direi che è da seguire quanto prima. Le porte sono guaste. :)

Centro al primo colpo per il buon giancarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok vado subito a comprare la scheda! Vi faccio sapere.

Grazie mille per l'aiuto! Siete gentilissimi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho comprato la scheda e ora va tutto ok. C'è solo un ultimo problema: se collego alle nuove prese un HUB esterno mi da nuovamente il messaggio di errore "periferica non riconisciuta". Con l'unica presa che funzionava prima questo problema non lo avevo. Dato che il sistema mi riconosce la scheda come HUB forse il problema è che non si può collegare un HUB ad un'altro... è possibile?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho comprato la scheda e ora va tutto ok. C'è solo un ultimo problema: se collego alle nuove prese un HUB esterno mi da nuovamente il messaggio di errore "periferica non riconisciuta". Con l'unica presa che funzionava prima questo problema non lo avevo. Dato che il sistema mi riconosce la scheda come HUB forse il problema è che non si può collegare un HUB ad un'altro... è possibile?

Lascia perdere l'hub che probabilmente non sarà alimentato, adesso hai 4 porte usa quelle e vivi felice :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La scheda normalmente contiene un "root hub".

Prova a cambiare il cavo di collegamento tra hub e computer..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che ascolterò il consiglio di Giancarlo! Grazie ancora! ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora