Puppybarf

Problema Con Realtek Hd Audio Input

13 messaggi in questa discussione

Salve a tutti.

Ho un problema con la linea in ingresso della scheda audio integrata nella Motherboard.

Secondo il pannello di controllo Realtek, la linea in ingresso è correttamente collegata (collegamento evidenziato nel rettangolo rosso):

immagine2nu.jpg.

Il problema è che non riesco in alcun modo a sentire alcunché in ingresso, né tanto meno a registrare. Ecco come appaiono il pannello di registrazione di Windows e il Mixer di Realtek:

immagineaf.jpg

Come si vede nei cerchietti rossi, tutte le opzioni di regolazione in entrambi i pannelli (tranne il volume di "Controllo registrazione", che nell'immagine è a zero ma anche aumentandolo non succede nulla) sono ombreggiate e quindi inaccessibili.

Da cosa può dipendere? C'è qualche speranza di risolvere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella seconda immagine hai il volume master registrazione a 0. Ci hai fatto caso?

Inoltre, la funzione mixer è ripetuta tra il programma realtek e quello windows.

Infine: che schermata salta fuori dalle impostazioni del pannello analogico posteriore? (Il bottone con la chiave inglese alla destra della dicitura "Analogico")

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pike, ben ritrovato :) .

Nella seconda immagine hai il volume master registrazione a 0. Ci hai fatto caso?

Certo che ci ho fatto caso:

tranne il volume di "Controllo registrazione", che nell'immagine è a zero ma anche aumentandolo non succede nulla
Inoltre, la funzione mixer è ripetuta tra il programma realtek e quello windows.

Infatti, sono collegati. Se aumento il volume Master sull'uno, si muove in sincronia sull'altro. Ma sono sicuro che il problema risieda nel fatto che non si trova il modo di attivare gli altri controlli.

Infine: che schermata salta fuori dalle impostazioni del pannello analogico posteriore? (Il bottone con la chiave inglese alla destra della dicitura "Analogico")

Niente di essenziale per il problema in oggetto:

immagine3cf.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok Puppybarf, ora ti do' un suggerimento che ti sembrerà illogico.

Seleziona il checkbox "disattiva" posizionato sotto al volume linea, e riprova.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok Puppybarf, ora ti do' un suggerimento che ti sembrerà illogico.

Seleziona il checkbox "disattiva" posizionato sotto al volume linea, e riprova.

Niente da fare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai mai usato il Linein per registrare?

Senti Il linein all'interno delle casse?

Ci sono altri jack collegati al pannello posteriore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andando per ordine:

1. Sì, anche se l'ultima volta che l'ho fatto è stata parecchi mesi fa. E' la prima volta che ci provo (anzi, ho connesso il jack a line in proprio oggi per la prima volta) da quando ho cambiato qualcosa nella configurazione hardware (la scheda video e l'hard disk), e nel frattempo ho reinstallato XP e relativi programmi almeno 3 volte.

2. No, non sento nulla.

3. Solo al line out, che funziona regolarmente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato a silenziare tutte le altre sorgenti che non sono il linein, magari mettendo al 25% il volume?

Hai verificato di disporre degli ultimi driver?

Onestamente sto brancolando nel buio... ho anche trovato un articolo in cui spiega come gestire nello specifico i jack posteriori, ma si rifersce alla ALC888, e non al ALC 883 che c'è sulla tua scheda madre...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi sembra di avere altre sorgenti attive, e ho sicuramente installato gli ultimi driver... facendo una ricerca disperata in giro, ho visto che da qualche parte consigliano di installare prima il Microsoft Universal Audio Architecture (UAA) Bus Driver for High Definition Audio (sp33867), che si trova qui.

Per il momento, ho disinstallato sia il controller audio che i driver (anche perché ho installato gli ultimi SOPRA a quelli installati dal CD della MoBo), ora riavvio e vedo un po' che succede.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io lascierei per un momento il pannello di controllo della Realtek ed andrei sui parametri del sistema operativo sezione audio, perchè se non registra, io credo che sia meglio andare a vedere in quella localizzazione che è quella di base. Magari o metti delle immagini o descrivi quello che vedi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel corso della notte ho cercato in giro e provato altre strade.

Ho disinstallato scheda audio e software Realtek, pulito il registro e riavviato. Al riavvio, ho installato prima il Microsoft Universal Audio Architecture (UAA) Bus Driver for High Definition Audio, che a quanto pare male non fa; indi, ho installato SOLO il driver più recente della scheda audio, senza il software di gestione.

Ho riprovato ad aprire le finestre di prima insieme al programma che uso per registrare, e ora l'audio in ingresso si sente!

audiorecsettings.jpg

Per la verità, c'è ancora qualcosa che non quadra: in Controllo registrazione i 4 comandi dopo il primo a sinistra risultano ancora inaccessibili, mentre il volume di registrazione può essere controllato SIA da Controllo Registrazione (prima colonna, unica accessibile), SIA da Volume Linea in Volume Master. Questo non è normale.

Inoltre, nella Console di registrazione di Nero Wave Editor, come si può vedere la Linea ingresso audio è "Volume CD" (mentre dovrebbe essere "Linea in ingresso"); infine, se provo a spuntare la casella "Monitoraggio digitale" il volume di registrazione si impenna, il suono comincia a distorcersi e a fare strane eco e disturbi vari, fino a quando non annullo la registrazione stessa.

Per fortuna, il problema più urgente è stato risolto, e ho pure potuto verificare che l'ingresso audio funziona; ma mi sembra evidente che ci sia qualche conflitto a livello software tra Windows e i driver Realtek.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che dire... sei stato bravissimo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora