meccalo

Nvidia Gf8300 Integrata Su Mobo Asus M4n78pro

18 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti!

Ho cambiato pc da qualche mese e la mobo è una asus m4n78pro. Procio AMD Phenom II X4 955 e canonici 4 giga di ram. C'è pure, integrato, un audio nVidia supertutto ma a me 2 canali vanno già benissimo. Anzi, ho già dei problemi di compatibilità rispetto alla vecchia mobo e drivers x schede video e/o programmi (per fare musica) di livello elevato

Vorrei sapere se la scheda video geForce 8300 integrata è da attivare installando il driver dal cd della mobo o se è già attiva da subito. Con Windows 7, da Gestione dispositivi appare che su Schede Video c'è una 8300 con WDM non so cosa. Ma io non so se Seven, durante l'installazione, provvede già da solo a mettere tutto a posto e se devo pensarci io dopo.

Mi viene il dubbio perché sul vecchio pc (AMD Athlon 2000+ (1,6GHz) e 1,5 GB di ram) gioco piuttosto bene a Flipper con Visual Pinball (roba pesantuccia per cpu e ram) ma se provo a giocare sul nuovo superpc, la pallina va piuttosto a scatti, le palette si muovono in ritardo e... insomma va molto meglio il pc vecchio e lento. Anche il portatile, che ha 3 anni ed è lento (Celeron con 0,5 giga di ram) va molto meglio del quadro.

Che posso fare?

Sono pronto a dare ulteriori dettagli su quello che Seven trova, mi dice, mi vieta ecc.

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente?

Nessuno sa dirmi niente?

Sob.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visual pinball e' l'emulatore che si appoggia al pinmame, no? In effetti l'ultima versione mi sembra che supporti un 3d parecchio migliorato rispetto alle vecchie versioni anche se non all'altezza di future pinball.

Prima che scheda video avevi? Questi programmi si appoggiano molto sulla scheda video, al contrario degli emulatori classici, in cui viene sfruttata praticamente solo la cpu. Hai installato tutti i driver del chipset? Li puoi scaricare direttamente dal sito asus, oltre ad essere presenti sul disco di installazione della motherboard. In ogni caso, per far girare bene programmi del genere ci vuole una scheda video decente, quelle integrate per giocare non vanno bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ooooh, Dark13, finalmente ti ritrovo!

Aspetta, aspetta! Adesso ti dico che succede: non ho ancora provato a installare (ho Windows 7 ultimate) Future Pinball, che per quanto ne so è tanto eccezziunale quanto stressante per cpu e ram; finora, con i "vecchi" pc (2 anni) non potevo usarlo perché proprio non ce la fanno, neanche un po'. Il portatile è un Celeron 1.6GHz e ram 512, il vecchio fisso è un AMD ma già l'ho scritto, lo sai. La scheda video del fisso è una nVidia Vanta (mai sentita nominare, è stata recuperata da un mio amico in un vecchio pc del suo ufficio e me l'ha data. Sarà pure scrausa ma funziona...)

En passant, risultano sempre due voci con il punto interrogativo giallo: coprocessore matematico e Controller multimediale. Il secondo è la vecchia scheda audio e lo so. Ma il coprocessore?

Dunque: ho il cd della mobo asus M4N78Pro con i drivers, le utility ecc. Installando Seven, senza altro fare, in gestione periferiche appare (quanto a schede video) quanto segue: NVIDIA geForce 8300, Microsoft Corporation WDDM v1.1.

E il flipper va già male: pallina a scatti, palette in ritardo.

Ho provato a fare Aggiorna Driver col disco della mobo e un po' di tempo a installare lo ha passato, il pc. Di diverso ho trovato solo questo:

post-50446-1265205297.jpg

Invece che NVIDIA geForce 8300 Microsoft Corporation WDDM v1.1 c'è solo GEFORCE 8300.

E il flipper va male uguale: pallina a scatti, palette in ritardo.

Preciso che devo usare la versione 6 e non la 8 o 9 (credo che ci sia già la 10) perché molte tavole funzionano solo con la 6 e sono quelle che uso io: flipper degli anni 50.

Non mi do pace del fatto che i miei due vecchi pc, con schede e processori del paleolitico mi fanno giocare piuttosto bene (tranne Future Pinball) e il mio nuovo Quadro con ram e tutto al passo con i tempi, non funge.

Sbaglio qualcosa io o la GeForce 8300 è proprio una ciofeca? Sono più per la prima.

----------------------------------------

Ah, attenzione! Non c'entra niente ma può essere molto utile: ieri ho aggiornato il mio Mozilla Firefox da 3.5.7 a 3.6 (pare non più RC) ma ho ottenuto di non poter più scrivere nel campo di risposta dei post di Wi. Ho dovuto disinstallare la 3.6 e rimettere la 3.5.7 che mi permette di fare tutto quello che facevo prima. Occhio, quindi!

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La 8300 e' una bella ciofeca ma in effetti le altre schede video con cui il programma gira bene non sono certo meglio. Seven che risultati ti da' in "prestazioni"? Prova a scaricare i driver dal sito asus e ad installarli, anche se ho visto che c'e' un generico "chipset" e non "scheda video".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato per la 8300 a cercare dei driver chipset/scheda video sul sito nVidia, per Windows 7.

Ma non ho avuto molta fortuna... Asus è piuttosto lenta (per non dire assente) nel fornire i repack per i propri prodotti di driver più recenti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhmmmm, mi par di capire che malgrado lo strombazzo che fa asus sulla 8300 integrata nella sua m4n78pro le prestazioni siano proprio quelle che vedo. A questo punto rimane l'ultimo dubbio: prima di comprare il pc, avevo la possibilità di scegliere fra una 9800gt e una 370fx, se ben ricordo. Dovendo capitolare (mi pare che non ho scelta) e considerando soprattttutttto che di vedere i filmati mi importa fino a un certo punto mentre di giocare a flipper (o altre piacevolezze del momento) mi importa davvero assai, che prendo? Lo so che una è una gaming e l'altra una professionale, ma appunto per le esigenze che ho appena esposto, che prendo?

Cmq è assurdo che il vecchio laptop e il vetustissimo desktop funzionino così bene con visual pinball. Ci sformo parecchio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul sito asus e' data la compatibilita' dei driver della motherboard anche per seven

Con QUESTI, sul sito nvidia e' data la compatibilita' anche per seven 64bit :) .

p.s. Sinceramente mi sembra davvero strano che una scheda con tanti anni sulle spalle vada molto peggio di una scheda video recente, anche se di fascia infima. Prova ad installare quei driver dal sito nvidia (male che vada li disinstalli).

Comunque con una 9800gt-250gts giochi tranquillamente a future pinball con i dettagli al massimo :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

250 o 370? Se posso non svenarmi preferirei...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se le prestazioni dei programmi di editing video che usi sono soddisfacenti prendi una scheda gaming, le quadro per giocare non vanno un granche' bene.

Vedi la differenza di prezzo tra le 2 schede, non conviene spendere tanto per una scheda video in questo periodo, sono uscite le schede video dx11 ma i prezzi son ancora alti (e tenderanno a calare). Se non giochi, in ogni caso, le dx11 sono del tutto inutili (ne dovra' passare di acqua sotto i ponti prima di vederle implementate in programmi come future pinball).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, mi sto chiedendo se in effetti valga davvero la pena di spendere un centone per una scheda che userei soltanto per giocare a flipper. E non sono uno di quelli che sta attaccati ai giochi tutto il giorno, anzi. Ci ho un'età. Mio malgrado uso il pc nei ritagli di tempo e non riesco neanche a farci le cose importanti...

Ecco quale scheda video monta il mio portatile hp: con questo gioco bene (tavole VP) e non gioco per niente con le tavole FP.

post-50446-1265363459.jpg

Che ne pensi? Possibile che la 8300 sia tanto inferiore a questa?

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dark13, se ci sei batti un colpo...

Giorni fa mi hai detto che

Comunque con una 9800gt-250gts giochi tranquillamente a future pinball con i dettagli al massimo

Solo oggi ho provato a installare Future Pinball sul nuovo pc con la 8300 integrata, di cui ho scaricato (e installato) i nuovi driver aggiornatissimi (gennaio 2010).

Visto il cattivo risultato con Visual Pinball ero parecchio scettico.

Beh, io non ci speravo ma altro che dettagli! Quelli ci sono, ottimi per qualità e quantità! Con il laptop e il vecchio desktop non riuscivo a fare niente, andava tutto a scatti, non solo il movimento delle palline e poi si bloccava tutto dopo le prime 2 palline. Inesorabilmente. Ora invece riesco a giocare, la grafica è ottima (almeno mi sembra) ma un difetto, uno, e credo che sia parecchio grave c'è ed è quello che lamento anche in Visual Pinball:

le palette si muovono in ritardo rispetto al comando dato sulla tastiera. :P:P E quindi si gioca malissimo, per non dire che è praticamente impossibile giocare. Il ritardo è di meno di mezzo secondo, pare niente ma a flipper è un'eternità.

Non riesco a darmi pace e sono combattuto: giocare a flipper mi piace un sacco ma -già detto- cacciare un centone solo per questo sfizio mi pare un lusso quasi da vergogna, un insulto alla miseria. E poi non sono un pc-giocatore (forse anche per paura di diventarlo una volta fatto il primo assaggio!!!...)

E quindi spero di trovare in Wi qualcuno che sia in grado di darmi se non una risposta almeno un parere, una esperienza personale, insomma qualsiasi informazione su questa iattura delle palette che si muovono in ritardo. Càpita a qualcuno oltre che a me? Forse gli appassionati di flipper virtuali non sono molti, ma qualcuno che conosce e usa VP e/o FP ci sarà!

Qualcuno mi dica qualcosa, per favore! :)

Grazie...

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a mio parere è inutile continuare a girare intorno a driver, incompatibilità, versioni delle schede;

la verità è una sola, quella scheda video non risce a supportare il simulatore....putroppo ad oggi non esiste nessuna scheda madre con GPU integrata in grado di dare prestazioni anche solo mediocri con i videogiochi e affini...

infatti se noti non esitono schede madri adatte ai giochi che abbiano scheda video integrata....

il mio consiglio in questo caso è di passare a una VGA dedicata su slot PCI Express, lo sò che è pur sempre una spesa consistente, ma è anche un invesitimento sul futuro che ti garantisce una maggiore longevità della macchina, inoltre sicuramente gioverà a tutto il sistema e anche le altre applicazioni noteranno il miglioramento...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Medioman, grazie per avermi detto qualcosa! Anzi, più di qualcosa!

il mio consiglio in questo caso è di passare a una VGA dedicata su slot PCI Express, lo sò che è pur sempre una spesa consistente, ma è anche un invesitimento sul futuro che ti garantisce una maggiore longevità della macchina, inoltre sicuramente gioverà a tutto il sistema e anche le altre applicazioni noteranno il miglioramento...

Allora ti chiedo (se puoi) di ripondere a queste semplici domande:

1. Dark13 mi consiglia 9800gt o 370fx (preferenza per una scheda non-Quadro): anche tu sei d'accordo? Quale semmai? Siamo sempre su un centone.

2. Se c'è qualche altra possibilità, dimmelo! Ho letto commenti mica tanto esaltanti sulla 9800gt.

3. So di schede video che condividono la ram montata sulla mobo. Quelle nominate sono di questo tipo?

4. E, in caso di schede in condivisione ram, quali sono vantaggi/svantaggi rispetto a quelle che non condividono?

anche le altre applicazioni noteranno il miglioramento...

Scusa tutte queste domande ma è la prima volta in 12 anni che devo scegliere una scheda video ad alte prestazioni e dato che niente crei e niente distruggi, prima di fare c***te vorrei avere più informazioni possibili sull'argomento. Se so cosa guadagno da una parte, vorrei sapere cosa perdo dall'altra...

Ma più importante, vista la spesa in vista (ah ah!), sei in grado di assicurarmi che una scheda ad alte prestazioni possa risolvere quel dannato problema di cui di parlo (palette in ritardo)?

Ri-grazie, aspetto qui.

a mio parere è inutile continuare a girare intorno a driver, incompatibilità, versioni delle schede;

Sono convinto che tu abbia perfettgamente ragione: infatti con il driver standard il difetto c'è; con il driver del cd della mobo il difetto rimane; con i driver recentissimi-aggiornatissimi scaricati dal sito nVidia il difetto c'è. Quindi il problema non è del driver, sob. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
So di schede video che condividono la ram montata sulla mobo. Quelle nominate sono di questo tipo?

questo sono di solito quelle che montano i notebook...in cui nel momento in cui viene richiesta più memoria grafica di quella dedicata alla VGA, essa prende in prestito un quantitativo di ram al ...con prestazioni che ti lascio intuire :P

ma non è il tuo caso...io mi riferisco a schede che non sono direttamente saldate alla mobo..bensì che monti nello slot PCIex...

1. Dark13 mi consiglia 9800gt o 370fx (preferenza per una scheda non-Quadro): anche tu sei d'accordo? Quale semmai? Siamo sempre su un centone.

2. Se c'è qualche altra possibilità, dimmelo! Ho letto commenti mica tanto esaltanti sulla 9800gt.

quadro o non quadro dipende dall'uso del Pc che fai...in quanto la 9800GT è una scheda video prettamente studiata per giocare anche se di media fascia...mentre la quadro è studiata più per il video editinq e applicazioni affini...tieni però conto che la 370Fx è quasi fascia bassa tra le quadro..

qui sta a te... :P

se optassi per una scheda più da gamers posso consigliarti insieme alla 9800 GT una bella ATI HD4870 1024 GB GDDR5 (sui 110€) oppure Radeon HD5770 512MB GDDR (anche questa sui 110€)

se scegli ATI, il tuo Pc gioca in casa :) avendo processore AMD e VGA ATI e ati e amd sono parecchio c**o e camicia negli ultimi tempi...

Scusa tutte queste domande ma è la prima volta in 12 anni che devo scegliere una scheda video ad alte prestazioni e dato che niente crei e niente distruggi, prima di fare c***te vorrei avere più informazioni possibili sull'argomento. Se so cosa guadagno da una parte, vorrei sapere cosa perdo dall'altra...

Ma più importante, vista la spesa in vista (ah ah!), sei in grado di assicurarmi che una scheda ad alte prestazioni possa risolvere quel dannato problema di cui di parlo (palette in ritardo)?

il miglioramento di prestazioni è garantito...in quanto tutte le schede video indicate sopra sono sempre migliori di una integrata alla scheda madre...i benefici li potresti vedere innanzi tutto nei videogames, ma anche nell'andamento generale del sistema avendo CPU veloce e GPU veloce...non andresti in contro al coì detto effetto collo di bottiglia...

quello che sapevo spero di avertelo detto sei hai ancora dubbi facci un fischio :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, grazie, ora so tutto! :)

Però tenetevi pronti per il fischio perché mi sa che qualche altro dubbio mi verrà.

Salutoni! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in bocca al lupo..facci sapere :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...ecco il fischio:

FIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!

Dunque: non ne capisco nulla ma credo che questa ATI HD4870 1024 GB GDDR5 che mi consigli sia adeguata. Solo che non riesco a trovarla al prezzo che mi dici! Il minimo è 130-139 euro. :)

Hai qualche idea di dove potrei trovarla a (un po') meno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora