luk1123

Non Rilevo Più La Scheda Audio

15 messaggi in questa discussione

Bene, incomincio con il salutarvi poichè questo è il mio primo post.

Da qualche giorno il mio PC non rileva + schede audio;mi spiego: qualsiasi cosa abbia a che fara con l' audio non funziona e mi dice che non ho alcuna periferica mixer.

Ho spulciato tutte le sezioni del pannello di controllo, della guida in linea e altro ma non ne sono venuto a capo.

All' inizio ho pensato che si fosse rotta la scheda audio ma, visto che ho anche Linux sul mio PC e li l' audio si sente benissimo anche questa ipotesi si è rivelata sbagliata.

Vi prego aiutatemi non so più che fare, ho installato anche i driver allegati con la scheda ma mi è anche venuto il dubbio che non fossero quelli giusti...

Spero che voi possiate aiutarmi,

grazie in anticipo.

P.S. questo è il nome della scheda madre dove è presente anche la scheda audio:MSI KT3 Ultra2 (MS-6380E) (trovato con Everest) e il mio OS è Win XP

Modificato da _Luketto_

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noooooooooooooooooooooooooooo :):P :P ,

Comunque prima del "Gran Formattone" vorrei riprovare a installare i driver, qualcuno potrebbe scrivermi la procedura corretta per cancellare i driver vecchi e come e da dove installare quelli nuovi?? Perchè non ho trovato nessun procedimento chiaro online.

Nel frattempo ho scoperto che la mia scheda audio integrata è una ""Realtek ALC650 @ VIA AC'97 Enhanced Audio Controller PCI"" (sempre da everest)

Ho visto anche i post sulla tua discussione e, non sapendo cos' è un BSOD, IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL, non posso sapere se lo ho fatto anche io.

Comunque la prima cosa che mi ha dato l'errore è stato un gioco che mi diceva di non poter eseguire l' audio, non so se centra qualcosa.

Speriamo bene.

Modificato da _Luketto_

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
qualcuno potrebbe scrivermi la procedura corretta per cancellare i driver vecchi e come e da dove installare quelli nuovi?? Perchè non ho trovato nessun procedimento

Gestione periferiche/click destro su ciascun controller/elimina\installa i drivers che avrai scaricato dalla rete, riavvia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho visto anche i post sulla tua discussione e, non sapendo cos' è un BSOD, IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL, non posso sapere se lo ho fatto anche io.

BSOD=Blue Screen of Death=Schermata blu di errore, con indicato come errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL.

Più chiaro ora? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Pike: si, grazie per l' informazione comunque a me non è mai successo.

Comunque l' unica cosa che si ottiene reinstallando i driver è che si puo sentire il suono che fa windows all' inizio...

Cosa devo fare?? :):P :P Mi consigliate di formattare o avete altre soluzioni??

Grazie lo stesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Si sente il suono di avvio di Windows solo la prima volta dopo aver installato i driver e riavviato oppure ogni riavvio?

Se entri in proprietà audio da pannello di controllo noti qualcosa di strano relativamente all'audio?

Hai provato a fare un test di diagnostica da accessori/utilità di sistema/microsoft system information/strumenti-->strumento di diagnostica direct x e fare un test relativo ad audio e musica?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luketto, potresti tentare di eseguire sndvol32 da "start->esegui"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innazitutto grazie per le numerose proposte, iniziamo con quelle di Lisander, (sperando che Pike non si offenda) =)

Allora, il suono d' avvio si sente forte e chiaro e si è sempre sentito tranne quando ho disinstallato i vecchi driver, poi, dopo l' installazione di quelli nuovo è ritornato a farsi sentire. Però noto solo ora che non sento nessun' atltro suono di sistema...mah :P:P !

L' unica cosa strana che rilevo dalla sezione audio del pannello di controllo è che in tutte le schede si comporta come se non esistessero periferiche audio...Però fa eccezione l' ultima, quella dove si elencano le periferiche; qui infatti la periferica viene rilevata correttamente, con tanto di 'rassicurante' scrittina "La periferica funzione correttamente" -_- -_-

In "accessori/utilità di sistema/microsoft system information/strumenti-->strumento di diagnostica direct x/audio" niente di nuovo il solito messaggio + o -:

Nessuna scheda audio rilevata. Se è previsto il rilevamento di una scheda audio, installare un driver audio fornito dal produttore dell'hardware.

Qui pero non mi trova neanche i driver :):P

Invece nella scheda "musica" viene rilevata solo una porta software di output per periferiche musicali chiamata Microsoft Syntetizer.....comunque non so cosa sia.

Passiamo ora alla proposta di Pike

L'unico risultato che ottengo con sndvol32 è il solito deprimente "Nessuna periferica mixer disponibile..ecc.ecc."

Sigh! Sembra non funzioni niente :P:P;)

Modificato da _Luketto_

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace dirti che è una replica totale a quel che mi è successo. Dispositivo presente in gestione periferiche ma non usabile nel sottosistema multimediale.

Il servizio "windows audio" citato nel mio topic hai visto se è attivo oppure no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra i processi in Esegui->msconfig tra quelli nella scheda avvio non trovo ne windows audio ne "RPC" e "Plug And Play", Quest' ultimo pero è presente e in esecuzione nella scheda BOOT.INI.

Sempre in BOOT.INI c' è anche "RPC locator" che è interrotto e "RPC(remote procedure call)" che è in esecuzione.

Spero possa aiutare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a guardare con "Start->esegui" scrivi

services.msc

e fai click su ok.

Sono più facili da gestire da qui, secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, fatto i processi "RPC locator" che era ancora interrotto e "RPC(remote procedure call)" sono ora avviati e si avviano in automatico, non trovo però come processo windows audio

EDIT: ok ho trovato windows audio che in realtà si chiamava audio windows e quindi non lo trovavo....che stupido!!

Modificato da _Luketto_

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
EDIT: ok ho trovato windows audio che in realtà si chiamava audio windows e quindi non lo trovavo....che stupido!!

Veramente sono io che ti ho dato l'indicazione sbagliata....

Cambiato qualcosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No niente di nuovo comunque per sicurezza ho riscaricato i driver appositi per la mia cheda dal sito MSI, ovviamente niente risultati.

Non so più che pensare mi sa che formatto...

Grazie comunque per l' impegno.

Modificato da _Luketto_

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora