Raffree

[help] Scelta Componenti Pc

5 messaggi in questa discussione

Devo assemblare un pc silenzioso e potente ma allo stesso tempo con bassi consumi però senza i sistemi di raffreddamento a liquido.

Per ogni componente mi dite quale modello scegliere? Per la scelta degli hard disk sceglietemi quelli a stato solido da 500 gb.

p.s. per inserire gli ssd ci vuole un adattatore?

Modificato da Raffree

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per la scelta degli hard disk sceglietemi quelli a stato solido da 500 gb.

p.s. per inserire gli ssd ci vuole un adattatore?

Sarà meglio che tu guardi prima i prezzi degli SSD allo stato solido da 500 GB, non mi sembrano molto abbordabili almeno per ora, costano dai 1300 ai 1600 Euro cadauno :)

http://www.ciao.it/OCZ_Colossus_Series_SSD_500GB__2398695

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per un PC silenzioso la cosa più importante è la scelta del dissipatore della cpu, che notoriamente è il componente più rumoroso. Tra le migliori marche di disipatori ci sono Zalman, Scythe, Thermaltake. Leggendo tra le caratteristiche tecniche troverai il rumore emesso espresso in dB: per avere una buona silenziosità bisogna stare sotto i 25 dB. Per avere un riferimento sull'emissione acustica, considera che il respiro umano ha un livello sonoro di circa 20 dB e che un sussurro a distanza di 1m è a circa 30 dB. Volendo si potrebbe anche azzardare l'acquisto di un dissipatore completamente passivo, e se il PC non sarà spesso usato a pieno carico la cosa non dovrebbe darti problemi di surriscaldamento. In ogni caso io propendo per un buon dissipatore con ventola, è più sicuro e può essere settato comunque in modo da andare al massimo della velocità solo quando serve.

Per quanto riguarda l'HD, prima di spendere soldi su un poco capiente HD SSD :) , valuta il rumore emesso dai normali HD. Ad esempio il Seagate Barracuda LP, oltre ad avere consumi molto ridotti, ha una emissione sonora di soli 19 dB a riposo e 20 dB durante le operazioni di ricerca (dati della casa). Considera che se la differenza di livello sonoro tra due componenti è maggiore di 3 dB, di fatto quello meno rumoroso risulta inudibile in quanto "coperto" da quello più rumoroso. Naturalmente gli HD silenziosi e a bassi consumi (come il Barracuda LP o il WD Caviar Green) sono meno performanti dal punto di vista della velocità di scrittura/lettura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora