kutulay85

Problema Installazione Xp

3 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti... spero prima di tutto d'aver postato nella sezione più adatta, perché il mio problema è curioso e complesso. Ma provo a spiegarmi.

Ho dovuto formattare un computer di qualche anno che ne aveva un discreto bisogno (es. frammentazione). L'installazione di XP (con SP2 integrato) è sembrata andare a buon fine, tranne che per il fatto che mancavano i driver dell'audio (proprio non leggeva la periferica).

Ho pensato di installare i VIA AC' 97 in quanto i più diffusi, ma non andavano. Ho provato poi a riavviare per vedere se la cosa potesse funzionare, ma... subito dopo il riavvio, mentre si caricavano le icone in basso a destra (credo in particolare quella che dice che non ho ancora installato un antivirus... non l'avevo ancora fatto) salta tutto e si riavvia. E continua a farlo.

Sono entrato in modalità provvisoria e ho provato a disinstallare i driver VIA, ma mi dice che non può perché la funzione di disinstallazione è corrotta.

Allora ho cancellato la cartella da Risorse del Computer e faccio per riavviare.

Ma riaccendo e non parte più niente. Provo allora a inserire il disco di XP per formattare nuovamente (rassegnato), ma mi dice che non trova nessun disco fisso. Stesso discorso con Ubuntu Live e GParted (li ho provati come test, ma nessuno dei due ha più trovato il disco fisso).

Guardando su Internet ho trovato che è un problema che succede con i dischi SATA, e che il SP3 di XP dovrebbe aver risolto.

Io non saprei dire se si tratta di un disco SATA, ma posso affermare che fino alla sciagurata installazione dei driver audio quel disco funzionava benissimo con l'XP SP2 a mia disposizione...

Spero possiate aiutarmi. Grazie

(se sono stato confusionario sono ovviamente a disposizione per chiarimenti...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è che ho capito molto, l'unica cosa che non avresti dovuto fare è questa cosa:

"Ho pensato di installare i VIA AC' 97 in quanto sono i più diffusi"

una periferica ha i suoi drivers e soltanto quelli non sostituibili con altri, in ogni caso ora la tua unica possibilità è quella di fare un'installazione pulita, sempre che tu abbia il cd originale olografato Microsoft.

Fai un cd-live con questo programma, metti il cd o masterizzatore davanti al disco fisso nel bios, inserisci il cd che hai fatto nel lettore e avvia.

Formatta la partizione o il disco, non so cosa vuoi fare, oppure fai una partizione e formattala in NTFS.

Togli quel cd e metti quello del sistema operativo ed installa Windows xp, poi vediamo la funzione audio a sistema installato.

http://partitionwizard.com/download.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti chiedo perdono per la lunga attesa: ho avuto problemi "altri" di tipo non informatico.

Comunque... mah, non saprei dirti "come", visto che è intervenuta una terza persona e ha messo a posto il tutto in breve tempo.

Io non ero nemmeno presente... ma per ora sono a posto.

Ti ringrazio in ogni caso per avermi fatto notare il mio errore. Lo terrò presente!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora