Puppybarf

Problema Di Installazione S.o. (windows Xp)

7 messaggi in questa discussione

Salve a tutti.

Ho uno strano problema: sto provando ad installare XP Home su un PC appena assemblato (ovviamente, i pezzi sono tutti funzionanti), ma al momento del riavvio DOPO la copia dei file d'installazione sull'HD appena formattato tramite CD (quindi, prima dell'installazione vera e propria), immediatamente dopo l'avviso "Premere un tasto per Boot da CD-ROM" (quando NON bisogna più fare il boot da CD) appare l'avviso "Errore nel caricamento del sistema operativo", il PC si blocca e l'installazione non parte. Per inciso, ho provato ad installare Windows 2000 e il problema si ripresenta identico.

Non ho mai visto una cosa simile... qualche idea? C'è qualche modo di bypassare questo step?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente da fare... lo Scandisk da Console evidenzia e corregge degli errori, ma al riavvio non succede nulla.

Nel frattempo, sulla scorta di quanto consigliato da Microsoft nella KB ho aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile per questa MoBo e riformattato l'HD. Dopo la copia dei file, non esce più l'errore precedente ma "Errore lettura da disco. Premere CTRL+ALT+CANC per riavviare". Quindi, sono praticamente punto e a capo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hmmm... chissà se è un problema di attivazione partizione e/o MBR...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, Pike. Sto provando l'HD su un altro PC: si è presentato lo stesso problema. Ora lo ritesto sotto DOS con qualche tool specifico giusto per mettermi il cuore in pace, anche se i primi test hanno stabilito che non ci sono guasti! Assurdo... ma credo proprio che bisognerà cambiarlo, ammesso che una formattazione a basso livello o qualche altro tipo di "rigenerazione" non possano permettermi di evitarlo (ma ci credo poco).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Niente da fare... lo Scandisk da Console evidenzia e corregge degli errori, ma al riavvio non succede nulla.

Nel frattempo, sulla scorta di quanto consigliato da Microsoft nella KB ho aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile per questa MoBo e riformattato l'HD. Dopo la copia dei file, non esce più l'errore precedente ma "Errore lettura da disco. Premere CTRL+ALT+CANC per riavviare". Quindi, sono praticamente punto e a capo.

Il fatto che corregga gli errori ha certamente un ottimo significato, però è necessario che tu rifaccia lo scandisk, perchè la correzione potrebbe essere non significativa e se anche nel secondo scandisk si ripetono errori e correzioni quello è un disco non più affidabile. Rifallo e, se puoi, riporta le frasi più significative del report finale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Problema risolto (per modo di dire), nel senso che è ormai certo che l'errore dipende da un guasto all'HD: appena ho provato la formattazione a basso livello tramite il tool PowerMax è venuto fuori l'avviso "Defective drive, you should replace it". A questo punto, è quello che farò.

Grazie a tutti per l'aiuto e alla prossima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora