tambelk

Evidente Rallentamento Connessione Internet In Alcune Fasce Orarie.

12 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, sono un nuovo utente di questo Forum e volevo descrivere brevemente il mio caso.

Ho un PC Acer con sistema operativo XP SP3 e antivirus Kaspersky Internet Security 2009.

E' da un po' di tempo però che sto riscontrando in alcune ore della giornata, (soprattutto fascia mattutina dalle 9 alle 13 e fascia pomeridiana serale dalle 17 alle 20) un fortissimo rallentamento della mia velocità di navigazione. :)

Premetto che ho una ADSL da 1,3 Megabit e a piena banda normalmente riesco a fare i download a 130 Kbit/s; ultimamente mi sono accorto però di subire un calo di banda notevole, nelle ore che ho già specificato, che rende i miei download lentissimi sull'ordine dei 15 max 20 Kbit/s.

Non può essere un problema di router perche' se così fosse avrei la banda rallentata in tutte le ore del giorno. Stesso dicasi per il cavetto di rete che per scrupolo ho anche cambiato senza alcun beneficio. :P

Ho effettuato uno scanning con SpyBot-HJackthis-Loaris Trojan Remover e naturalmente col mio Kaspersky sempre aggiornato, ma non e' uscito fuori nulla.

Girando per forum sono venuto a conoscenza di un particolare genere di Malware chiamati Rootkit, non individuabili dai comuni strumenti per la sicurezza eccezion fatta per Combofix e qualche altro software dello stesso genere.

Ho quindi eseguito la scansione con l'ultima versione del Combofix ottenendo un file di Log che a dire il vero non sono in grado di interpretare.

Chiedo quindi l'aiuto di qualcuno che sappia tradurmi il contenuto di questo log, allegato ovviamente al mio thread.

Grazie in anticipo per la cortese collaborazione.

:P:P

ComboFix.txt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto/a!
:) Ciao e Benvenuto/a nel forum, .

Perché non personalizzi la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'immagine al tuo profilo personale ? se non sai come fare, clicca qui.

Se sei una ragazza e vuoi essere aggiunta al gruppo delle WinGirls non dovrai fare altro che presentarti in questo thread o contattare un membro dello staff; se invece hai meno di 18 anni potresti far parte degli Juniores, per farlo presentati qui o contatta un membro dello staff.

Il gruppo WinGirls e Juniores offrono alcuni vantaggi speciali, scoprili nell'apposito thread di presentazione!

Ricordati, infine, che un titolo appropriato per dare visibilità alle tue nuove discussioni è essenziale: chiamare una discussione "Aiuto" o "Consiglio" non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

Link utili:

- Regolamento
- Netiquette
- Glossario
- Thread di Benvenuto
- Guida all'uso di WinInizio

Ciao tam,

il report di combofix è pulito

Se fosse un problema di virus e rootkit lo avvertiresti sempre e non a fascie orarie

Io credo che dipenda da un sovraccarico della tua linea adsl (vedi orari ufficio dalle 9 alle 13 dalle 17 alle 20)

per dirla in parole semplici, quando molti utenti del tuo nodo si connettono, noti il rallentamento: è come se vi divideste la banda

:P :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che non si tratta di malware sposto la discussione nel forum più adatto :P

Parliamo della tua connessione internet:

  • che velocità in upload e download ottieni QUI ?
  • che provider usi?
  • come sei connesso al router? (wifi?, cavetto usb? cavetto ethernet?
  • conosci qualcuno (molto vicino a casa tua) che ha la stesso provider? Gli hai chiesto se anche lui/lei ha rallentamenti?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda forse lapalissiana: che provider è?

1,3 mbit è un taglio "strano", a mia memoria. Ricordo 1,280mps dei primi speed bump delle ADSL...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Visto che non si tratta di malware sposto la discussione nel forum più adatto :P

Parliamo della tua connessione internet:

  • che velocità in upload e download ottieni QUI ?
  • che provider usi?
  • come sei connesso al router? (wifi?, cavetto usb? cavetto ethernet?
  • conosci qualcuno (molto vicino a casa tua) che ha la stesso provider? Gli hai chiesto se anche lui/lei ha rallentamenti?

:)

Ciao Dr. Jekyll e grazie dell'interessamento.

Ho eseguito il test al link che mi hai suggerito esattamente alle 18.09 di oggi, ed ottengo:

Download speed 435 Kbps

Upload speed 241 Kbps

Il provider e' Unidata e sono connesso al Router tramite cavetto Ethernet.

Purtroppo non conosco altri utenti che abbiano questo provider.

Riprovo più tardi a fare lo stesso test e ti dico che valori ottengo.

Per il momento e' tutto.

A presto.

Tambelk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Download speed 435 Kbps

Upload speed 241 Kbps

Sono velocità inaccettabili per una linea ADSL.

Hai provato a contatatre Unidata ed a lamentare la lentezza?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non commento i valori perchè il mio gestore viola fa anche di peggio...

Tornando al tuo problema, ricordo di Unidata un discreto servizio clienti. Fai fare dei controlli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non commento i valori perchè il mio gestore viola fa anche di peggio...

Tornando al tuo problema, ricordo di Unidata un discreto servizio clienti. Fai fare dei controlli.

Pike grazie anche a te per il supporto.

Ho seguito alla lettera il tuo consiglio e quindi ho contattato il Servizio Clienti Unidata.

Mi dicono che probabilmente la centrale a cui sono collegato e' in Overbooking!!!!!

Suggeriscono di monitorare la linea eseguendo i test più volte nell'arco della giornata e nel caso in cui si dovessero continuare a rilevare quei valori assurdi, dovrò risegnalare la cosa al servizio Clienti Unidata e provvederanno poi Loro a fare una sorta di esposto a Telecom per inadeguatezza della centrale.

Praticamente a loro la linea risulta ok e la colpa e' di Telecom che gestisce purtroppo in regime di monopolio le centrali.

Che ne pensi, e' attendibile come risposta?

Aspetto tuoi commenti.

Ti saluto.

Tambelk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provare a seguire quanto hanno indicato.

E magari, dopo i test, provare di fare una Raccomandata con ricevuta di ritorno raccontando le cose. Quanto detto telefonicamente non è sempre da te provabile, lo scritto quantomeno non dovrebbe poter essere ignorato tanto facilmente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che ne pensi, e' attendibile come risposta?

Non sono Pike ma ti dico che è inattendibile e ti spiego il perchè, non so più le volte che l'ho scritta questa cosa, loro affittano da Telecom la parte finale, dove possono inserire i loro clienti. La portata come numero di clienti ha un numero fisso superato il quale la suddivisione della banda porta a questi inconvenienti e loro ne sono consapevoli perchè non rinunceranno mai ad inserirne un altro che gli porta danaro.

Poi quando ci sono problemi e ci sono certamente data la situazione, usano una tecnica abusata in Italia, quello dello scarica barile, in questo caso difficilmente verificabile, come puoi ben capire dal palleggio delle responsabilità che alla fine non sono mai attribuibili a qualcuno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Praticamente a loro la linea risulta ok e la colpa e' di Telecom che gestisce purtroppo in regime di monopolio le centrali.

Che ne pensi, e' attendibile come risposta?

mmmmm

Vediamo di fare un po di ordine.

Le centrali non sono in monopolio, chiunque può aprirne e collegarle alla rete telefonica, sono scelte degli operatori che preferiscono prendere le linee da Telecom Italia invece che realizzarne di proprie.

La legge impone a Telecom di dare agli altri operatori le linee che questi richiedono a prezzi (concordati con il ministero) da grossista che poi potranno cederle agli utenti finali al prezzo che preferiscono (ovviamente sempre inferiore ad una linea Telecom Italia altrimenti si collocherebbero fuori mercato).

La legge impone alla Telecom di cedere questa linee non come singole linee ma come pacchetti di multipli di 1000 (potrei sbagliarmi su questo numero perché recentemente è cambiato).

Alla Telecom, importa poco se l'operatore finale ha 1 o 999 clienti a cui cedere le linee, loro il pacchetto se lo fanno pagare integralmente starà poi all'operatore finale cercare di rivenderle onde evitare la perdita.

Questa scelta della legge unita al fatto che agli operatori finali non è proibito "l'overbooking" è la causa del tuo problema.

Gli operatori, infatti, cercano di sfruttare al massimo il pacchetto che hanno acquisito confidando che statisticamente non tutti gli utenti si connetteranno allo stesso momento per cui acquisiscono 1000 linee da Telecom ma poi ne rivendono 1200 o 1500 agli utenti finali.

Cercano cioè di collegare tutto il collegabile prima di essere costretti ad acquisire da Telecom un'altro pacchetto di linee.

Purtroppo nel tuo caso, il tuo operatore ha le linee sature e, non potendo respingere gli utenti che si connettono (perché darebbero immediata disdetta) suddivide la banda in più utenze. In questo modo navigheranno tutti anche se più lentamente.

La velocità sarà ovviamente inversamente proporzionale a quanti utenti saranno collegati contemporaneamente.

Se poi l'utente si lamenta, come diceva Giancarlo, basta scaricare la responsabilità sulla Telecom e ci si auto assolve. Spero di essere stato chiaro, se non lo sono stato, chiedi pure e vedrò di essere più preciso. Tornando al tuo problema, purtroppo non ne esci fuori. Il tuo operatore ha preso troppe poche linee per i suoi utenti puoi lamentarti (scrivendo è meglio) ma dubito che sortisca alcun effetto.

Hai due sole scelte, pazientare fino a che il tuo operatore sarà costretto a prendere un'altro pacchetto di linee dalla Telecom suddividendo meglio (almeno nella fase iniziale) le linee disponibili ai suoi clienti oppure cambiare operatore prendendone uno che ha le linee meno sature o utilizzando proprio Telecom Italia che ovviamente non ha problemi di linee e banda disponibili

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Download speed 435 Kbps

Upload speed 241 Kbps

Sono velocità inaccettabili per una linea ADSL.

Hai provato a contatatre Unidata ed a lamentare la lentezza?

scusa l'intromissione:

io ho tele2 adsl

ho questi valori: alle ore 20:56

download 154 circa

upload 355 circa

non rieso a vedere più i video su yutube e le trasmissioni in streaming (che prima vedevo normalmente) non ho virus.

grazie ciao

Modificato da Thenurseman

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora