sottaceto

Partition Magic 8.0 Errore E Perdita Dati

6 messaggi in questa discussione

Salve a tutti!

Ho un piccolo tragico problema sul mio hd esterno (Western Digital da 1Tb interfaccia USB):

Nell'HD in questione erano presenti 2 partizioni di cui una da 15Gb usata per i backup.

Oggi sfortunatamente ho deciso di unire le due partizioni. Con Partition Magic ho impostato l'unione in modo che i dati della partizione di backup fossero copiati in una cartella sull'altra partizione.. avvio il lavoro e durante il lavoro, verso la fine (anche dopo la fase di trasferimento dati) mi da un errore, che purtroppo non ricordo e stupidamente non mi sono appuntato..

Ora la situazione è la seguente:

-Da windows XP l'hd non è visibile su risorse ma se avvio partition magic è visibile e indica che la partizione da 15Gb ora è spazio non assegnato.

-Da linux l'Hd (la partizione più grande) è accessibile ma la cartella dove ho deciso di spostare i dati della partizione da 15Gb risulta vuota.

Cos'è successo secondo voi? Posso recuperare i dati?

Grazie mille!

PS: scusate ma solo ora ho notato questa discussione con il mio problema : http://forum.wininizio.it/index.php?showtopic=95525

provo con il software indicato.. cmq ho paura che i dati della partizione di backup rimangano persi....

Modificato da sottaceto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La partizione non aveva assegnata una lettera. Sono andato su start-->pannello di controllo ---> strumenti amministrazione -->Gestione computer --> gestione disco , ho cliccato con il destro sulla partizione e ho assegnato una lettera.

Ora Xp la vede... ma i dati nella partizione da 15Gb sono andati perduti ahimè..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... non è che l'hai formattata la partizione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Naturalmente questa operazione con Partition Magic l'hai fatta in modalità grafica e non con i dischetti in dos, questa conseguenza è abbastanza frequente cion questo software che, ora è abbandonato dal produttore anche per questi motivi oltre che per la non compatibilità soprattutto con Windows 7.

Le fusioni dove sono presenti dei dati/files non vanno mai fatte mentre il sistema operativo è avviato, basta che ci sia ad esempio un programma portable in quella partizione, le partizioni vanno farre sempre a priori e poi non si cambia idea a meno che non siano vuote. Avresti dovuto fare una copia dei dati eliminare le partizioni e ricrearle. In seguito rimettere a posto i dati.

Il tutto, se vuoi propio usare Partition Magic da dos con i due dischetti.

Ora puoi solo cercare di recuperare, sempre che sia possibile i dati con i soliti programmi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto è che prima di modificare le partizioni ho sempre fatto il backup (come dici tu) ma non ho mai perso niente. Guarda caso l'unica volta che non lo faccio perdo tutto. Ho ancora molto da imparare dalle leggi di Murphy!

Cmq sono stato fortunato a perdere solo la partizione da 15 Gb. Molti dati li ho recuperati dai pc su cui effettuavo il backup.

Grazie molte!

PS: Partition Magic è stato appena cestinato!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La morale...

Il backup è buono, il backup è bello, il backup fa dormire sereni la notte :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora