Accedi per seguire   
Seguaci 0
TommyDoom

Contenzioso Con Sky

4 messaggi in questa discussione

Salve.

Scrivo per chiedere delucidazioni rispetto ad una situazione a dir poco ambigua. Io sono il responsabile di un ristorante del Sud Italia. In questo locale è presente un decoder ACQUISTATO per ricevere il segnale della parabola ma non abbiamo MAI avuto contratti ne schede SKY. Una sera arrivano alla porta due uomini che si presentano come Ufficiali di Polizia che avrebbero voluto osservare il decoder per appurare se fosse o meno "pirata" (decoder che non credo esista). Io prima di esaudire la loro richiesta li invito a parlare col titolare che gli permette di guardare. Una volta appurata la veridicità dell' apparato, i due, chiedono un biglietto da visita e si dileguano. Pochi giorni dopo arriva (oltre ad una lettera di SKY) un cliente titolare di una smart card, munito di lettera di SKY che mi chiede chiarimenti rispetto alla disattivazione della sua scheda e rispetto anche ad una richiesta di SKY quantomeno singolare: lui avrebbe dovuto pagare una penale e noi sottoscrivere un abbonamento di tipo COMMERCIALE perchè, secondo loro, nel momento "dell' ispezione" all' interno del nostro decoder era presente la scheda proprio di quel cliente. Il cliente, che all' epoca era fuori città, era caduto dalle nuvole ma aveva comunque mantenuto la lucidità ed aveva richiesto la documentazione secondo la quale avrebbe dovuto erogare del denaro a SKY. La documentazione in questione, naturalmente, gli veniva negata e, al momento del controllo, questi ispettori (che abbiamo poi appurato non essere ufficiali di polizia) non avevano ne preso in mano nessuna scheda ne rilasciato nessun tipo di verbale. A distanza di circa 4 mesi il cliente mi si ripresenta con una raccomandata di un avvocato che gli intimava il pagamento di più di 7000,00 EURO!!! per violazione dei termini contrattuali. Il problema è questo...secondo loro una persona dovrebbe pagare ad occhi chiusi una cifra del genere senza ottenere nessun tipo di prova a sostegno di questa indegna accusa? Dato che il cliente in questione è una persona molto rilevante nella mia città io vorrei tenrmelo stretto ed aiutarlo in questa vicenda che ha, certamente, grossi connotati estorsivi.

Vi chiedo un consiglio su come agire.

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve.

Scrivo per chiedere delucidazioni rispetto ad una situazione a dir poco ambigua. Io sono il responsabile di un ristorante del Sud Italia. In questo locale è presente un decoder ACQUISTATO per ricevere il segnale della parabola ma non abbiamo MAI avuto contratti ne schede SKY. Una sera arrivano alla porta due uomini che si presentano come Ufficiali di Polizia che avrebbero voluto osservare il decoder per appurare se fosse o meno "pirata" (decoder che non credo esista). Io prima di esaudire la loro richiesta li invito a parlare col titolare che gli permette di guardare. Una volta appurata la veridicità dell' apparato, i due, chiedono un biglietto da visita e si dileguano. Pochi giorni dopo arriva (oltre ad una lettera di SKY) un cliente titolare di una smart card, munito di lettera di SKY che mi chiede chiarimenti rispetto alla disattivazione della sua scheda e rispetto anche ad una richiesta di SKY quantomeno singolare: lui avrebbe dovuto pagare una penale e noi sottoscrivere un abbonamento di tipo COMMERCIALE perchè, secondo loro, nel momento "dell' ispezione" all' interno del nostro decoder era presente la scheda proprio di quel cliente. Il cliente, che all' epoca era fuori città, era caduto dalle nuvole ma aveva comunque mantenuto la lucidità ed aveva richiesto la documentazione secondo la quale avrebbe dovuto erogare del denaro a SKY. La documentazione in questione, naturalmente, gli veniva negata e, al momento del controllo, questi ispettori (che abbiamo poi appurato non essere ufficiali di polizia) non avevano ne preso in mano nessuna scheda ne rilasciato nessun tipo di verbale. A distanza di circa 4 mesi il cliente mi si ripresenta con una raccomandata di un avvocato che gli intimava il pagamento di più di 7000,00 EURO!!! per violazione dei termini contrattuali. Il problema è questo...secondo loro una persona dovrebbe pagare ad occhi chiusi una cifra del genere senza ottenere nessun tipo di prova a sostegno di questa indegna accusa? Dato che il cliente in questione è una persona molto rilevante nella mia città io vorrei tenrmelo stretto ed aiutarlo in questa vicenda che ha, certamente, grossi connotati estorsivi.

Vi chiedo un consiglio su come agire.

Grazie.

Uhm....

E' una faccenda poco chiara e ci sono alcune cose che non capisco.

Innanzitutto, a meno che non si tratti di Polizia Postale munita di regolare mandato di ispezione, nessuno ha il potere di entrare in un locale e chiedere di ispezionare l'apparato satellitare; qualora ciò avvenisse, l'ispezione avverrebbe nell'ambito di precise indagini svolte dalla polizia giudiziaria e dalla Procura della Repubblica, pertanto è fin troppo evidente che i due tizi presentatisi nel locale tutto erano fuorché soggetti legittimati a qualsivoglia ispezione.

Non capisco perché il vostro cliente è venuto a rivolgersi al vostro ristorante: le due lettere di Sky avevano riferimenti reciproci?

A mio avviso le situazioni del vostro cliente e del ristorante sono distinte e parallele ma entrambi fareste bene a farvi assistere da un legale, ciascuno per difendere la propria posizione.

Io scriverei all'ufficio legale di SKY citando il numero protocollare della lettera di SKY e chiederei di essere contattato per chiarire questa vicenda personalmente; allo stesso modo, anche il vostro cliente dovrebbe agire così, ma dovrebbe farlo per proprio conto e non siete proprio voi a doverlo difendere (indipendentemente dal fatto che vorreste tenervelo buono).

Ho come la sensazione che tutto nasca da quel bigliettino da visita preso al ristorante...

Sarebbe utile poter visionare la lettera di SKY.

Se preferisci un consulto privato, trovi i miei recapiti al sito http://www.matteoriso.it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto La ringrazio per la risposta.

I due uomini non erano certamente ne funzionari di Polizia giudiziaria o della Procura della Repubblica e non hanno parlato di ispezione. Hanno "chiesto" di guardare il decoder e noi, non esperti di faccende di questo tipo, abbiamo accettato.

Il cliente si è rivolto a noi in un primo tempo perchè, telefonicamente, gli avevano detto che la sua scheda era in uso presso noi e perchè per permetterli di pagare (eventualmente) una penale ridotta noi avremmo dovuto stipulare un contratto BUSINESS con SKY (cosa che mi sa di estorsione bella e buona). In un secondo momento e ritornato da noi con un' altra lettera (questa volta raccomandata) in cui un legale gli intimava il pagamento (entro 5 giorni!!!) di una cifra superiore ai 7000,00 euro!!! Senza, peraltro, fornire nessuna documentazione, come ho scritto in precedenza, che avvalorasse tale richiesta. Noi, questa seconda lettera/raccomandata, non l'abbiamo ricevuta e quindi, credo, che non si configuri il bisogno di rivolgersi ad un legale. Io scrivo esclusivamente per poter dare un consiglio al mio cliente...che comunque credo si sia già rivolto ad un avvocato.

A termini di legge credo che il modus operandi di SKY e della società cui si rivolge per queste "indagini" sia fuori legge, o no?

Non si dovrebbe notificare la violazione nello stesso momento in cui questa si esplicita?

E' vero che gli ispettori SKY sono dotati di un telecomando che a distanza possa captare la presenza o meno di una scheda all' interno del decoder e se si, ha valenza legale?

Mi sembra che questa situazione sia tragicomica. E' come se mi notificassero una multa a casa perchè qualcuno mi ha visto senza cinture di sicurezza e che questo qualcuno abbia interesse a farsi pagare perchè i soldi vanno direttamente nelle sue tasche...bah!!!

Ancora grazie per il tempo che mi concede!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto La ringrazio per la risposta.

I due uomini non erano certamente ne funzionari di Polizia giudiziaria o della Procura della Repubblica e non hanno parlato di ispezione. Hanno "chiesto" di guardare il decoder e noi, non esperti di faccende di questo tipo, abbiamo accettato.

Il cliente si è rivolto a noi in un primo tempo perchè, telefonicamente, gli avevano detto che la sua scheda era in uso presso noi e perchè per permetterli di pagare (eventualmente) una penale ridotta noi avremmo dovuto stipulare un contratto BUSINESS con SKY (cosa che mi sa di estorsione bella e buona). In un secondo momento e ritornato da noi con un' altra lettera (questa volta raccomandata) in cui un legale gli intimava il pagamento (entro 5 giorni!!!) di una cifra superiore ai 7000,00 euro!!! Senza, peraltro, fornire nessuna documentazione, come ho scritto in precedenza, che avvalorasse tale richiesta. Noi, questa seconda lettera/raccomandata, non l'abbiamo ricevuta e quindi, credo, che non si configuri il bisogno di rivolgersi ad un legale. Io scrivo esclusivamente per poter dare un consiglio al mio cliente...che comunque credo si sia già rivolto ad un avvocato.

A termini di legge credo che il modus operandi di SKY e della società cui si rivolge per queste "indagini" sia fuori legge, o no?

Non si dovrebbe notificare la violazione nello stesso momento in cui questa si esplicita?

E' vero che gli ispettori SKY sono dotati di un telecomando che a distanza possa captare la presenza o meno di una scheda all' interno del decoder e se si, ha valenza legale?

Mi sembra che questa situazione sia tragicomica. E' come se mi notificassero una multa a casa perchè qualcuno mi ha visto senza cinture di sicurezza e che questo qualcuno abbia interesse a farsi pagare perchè i soldi vanno direttamente nelle sue tasche...bah!!!

Ancora grazie per il tempo che mi concede!

Nelle ultime 24 ore mi sono un po' informati e pare che molte altre persone in Italia siano state colpite allo stesso modo: visita di presunti ispettori Sky che dicono di voler ispezionare il decoder, successiva richiesta di abbonamento business e richiesta di pagamento esorbitante (dai 5.000 ai 10.000 euro).

Evidentemente Sky sta tentanto di combattere la pirateria satellitare mandando in giro questi fantomatici ispettori, i quali (non con un particolare telecomando) ispezionano i decoder e fanno apposite segnalazioni al numero verde di SKY per segnalare abusi e pirateria.

Ho l'impressione che qualcuno abbia segnalato a SKY che nel vostro decoder sia stata usata la scheda del vostro cliente e questa - effettivamente - è una violazione del contratto di abbonamento, quindi SKY ha diritto a tutelarsi contro questi abusi (infatti, un certo decoder > una certa scheda sky).

Però se al vostro ristorante siete sicuri dei fatti vostri e possedete un decoder del tipo "free" (cioè non fornito nè marchiato da SKY e incompatibile con i sistemi di decodifica NDS di Sky), potete stare tranquilli e non dovete proprio fare niente; per quanto riguarda il vostro cliente, invece, lui sa cos'ha fatto con la propria scheda SKY e, comunque, è SKY a dover provare l'abuso contrattuale. Il vostro cliente dovrebbe sporgere denuncia-querela contro SKY.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0