meccalo

Vodafone Station E Settaggi Per Emule

40 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

...e ora, dato che i dubbi non finiscono mai, spero che Pike (o Medioman?) mi dica qualcosa. Dato che non mi accontento mai del primo risultato anche se positivo e soddisfacente, leggo qui che la maschera di sottorete è 255.255.255.240 mentre in genere questa è 255.255.255.0 (o almeno appare di default quando premi TAB dopo aver impostato l'indirizzo IP). Questo se il SO è Windows 7.

Allora, curiosando per XP, indirizzato da questa pagina dove un po' giù si legge che...

post-50446-1267565477_thumb.jpg

sono arrivato qui dove c'è una spiegazione riguardante la Subnet Mask.

Io finora ho lasciato 255.255.255.0 (non sapevo!!!) e mi funziona tutto alla perfezione, ora proverò a mettere 240 invece di 0 e vediamo che succede. Forse niente, e in caso di niente -appunto- sarà più "giusto" 240 o 0?

Non so se è una pippa mentale, un inutile bizantinismo o una pignoleria superflua dato che con 255.255.255.0 non ho rilevato problemi di sorta, però vedendo quel settaggio sono rimasto un po' così. Oltretutto è così chiaro che non lascia dubbi.

Forse che Vodafone usa un protocollo che impone quel valore? Di queste cose ancora non ci capisco niente.

I'm waiting, thanks...

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

T'ho, questa è bella...

In sintesi, la subnet mask indicata dalla Vodafone Station ti fa creare delle reti al massimo di 16 pc, invece che le più diffuse da 256.

Sarebbe opportuno che tu metta uno dei computer impostato come DHCP Client (indirizzo ip automatico) e vedere la netmask che Vodafone Station ti assegna. E replicarla nelle configurazioni ip statiche.

I tuoi ip sono "al di sopra" del 16 nel valore finale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

I tuoi ip sono "al di sopra" del 16 nel valore finale?

No no, il router è 1, il protocollo Voce è 2 (credo per default), il portatile è 3, il bestione è 4 e il dinosauro è 5. Ovviamente 3, 4, e 5 li ho decisi io.

In effetti nel Libretto di istruzioni del router mi sembra si parli di max 16 pc connettibili. Devo ricontrollare. A me non importa molto, tanto non penso di arrivare mai neanche a 6: due sono già troppi!!!

Ora proverò a farmi assegnare l'indirizzo IP automaticamente, però dove vado a trovare la subnet mask?

Domanda cretina. Smanettando lo trovo, è ovvio.

Ti faccio sapere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In effetti nel Libretto di istruzioni del router mi sembra si parli di max 16 pc connettibili. Devo ricontrollare. A me non importa molto, tanto non penso di arrivare mai neanche a 6: due sono già troppi!!!

Se ciò che ho evidenziato in corsivo è vero, la subnet mask è coerente con con il libretto di istruzioni (oggetto che sfortunatamente noi italiani non leggiamo mai abbastanza).

Tieni conto che i pacchetti andrebbero "persi" solo se cercassi un ip diverso da 192.168.1.x con X>15. Ma che nella tua rete non hai.

Visto che la vodafone station è "ricca" di features, ti consiglio di usare questa per definire degli ip statici e non configurli a mano :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

uhmmmmmmmmmmm... sto studiando la pagina del DHCP server, fra un po' ti chiederò consulenza.

Ah, ho sviluppato una teoria sul fatto che vodafone non "voglia" superare il numero di 14 pc connessi al router: una rete domestica difficilmente supera i 5, 6 computer. Arriviamo pure a 10, và! Un numero importante di pc connessi in rete farebbe pensare a qualcosa di più legato a un'azienda, e quindi a un uso (e contratto) un po' diverso da quello casalingo (navigazione e download di musica o altro).

E' un'idea, no?

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK, ho letto un po' qua e là. Le notizie più serie mi sembrano queste:

post-50446-1267656433_thumb.jpg

Però mi (e ti) chiedo: il nome a che si riferisce? E' solo un mio memo, tipo "Portatile HP" oppure "Fisso vecchio" oppure devo metterci qualcosa di preciso?

Per il resto, se ho ben capito il concetto, anche lasciando automatico l'indirizzamento IP di Windows nei diversi pc, una volta impostato il DHCP Reservation la VS "sente" questo o quel MAC e assegna automaticamente l'indirizzo IP da me preselezionato (prescelto) associato a questo o quel MAC.

Forse mi sono spiegato un po' confusamente ma spero che si capisca qualcosa.

L'importante è che qualcosa ci abbia capito io...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...continuo a rate ma il tempo che ho a disposizione è veramente poco più di niente.
01. Dal menu principale andare su Firewall --> Port Forwarding

02. Scegliere Servizi personalizzati (si attiva il campo)

03. Nel campo ora attivo scrivere il nome o sigla del servizio (ad esempio "codice 1")

04. Nel campo "Indirizzo IP locale" inserire l'IP del pc interessato alla faccenda (es. 192.168.1.20 dove 20 è l'ID del pc)

05. Se le porte TCP e UDP di eMule scelte sono ad esempio 4890 e 4891, passare al punto successivo.

06. Scrivere 4890 su tutti i campi della prima riga di caselle e dal menu a tendina "Protocollo" scegliere TCP/UDP

07. Arrivare a fondo pagina e cliccare su CREA

08. La pagina si aggiornerà in 3-4 secondi.

Ora, ripetere dal punto 6 (compreso) ma inserendo 4891.

Per questa operazione non è necessario riavviare il router, una volta salvate le nuove regole sono già attive e restano mummificate lì.

Queste vengono visualizzate prima delle tabelle di creazione e possono essere mantenute o eliminate se non servono più o se sono sbagliate.

Più o meno questo è tutto. Chi avesse qualche dubbio può esporlo e se sono in grado di risolverlo, ne sarò ben lieto.

Per ora, salutoni a tutti!

Ciao MèccaloSono anche io da poco passato a Vodafone e ovviamente ho una VS. Da subito mi sono attivato per riuscire a scaricare con il mulo, ma... Io ho seguito più o meno tutto quello che hai fatto; ho anche visitato la pagina di e-mule che spiegava come aprire le porte ecc ecc, ma nulla ancora id basso....  :)

mi puoi aiutare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ma certo che ti posso aiutare, almeno ci provo...

Vedo che sei al tuo primo messaggio, ora capisco come mai mi arriva un post dopo tanto tempo che l'argomento era stato archiviato:! Ora non ricordo se la citazione nella citazione è mia o di qualcuno che mi ha aiutato, comunque mi pare che sia tutto giusto: strano che tu abbia ID basso.

Hai provato a controllare con un software serio se le porte che hai aperto sono realmente aperte? QUI c'è un programmino che funziona veramente. Va da se che non devono essere in funzione eMule, uTorrent o altri P2P.

Vedi un po'...

...e poi fammi sapere!

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 Ciao Mèccalo.

Sì sono nuovo e sono giunto qui nella speranza di riuscire a risolvere il problema e di non dover dire che già mi pento del cambio operatore.

Allora, ho scaricato programmino, per quanto riguarda la porta TCP 4662, mi dice:Could not connect to the portforward.com servers.

Mentre per la seconda UDP 4672, mi dice che non è aperta.

Altra domanda (e scusa l'ignoranza) io non ho minimamente toccato Port triggering, ho lavorato solo su Port fortwarding.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Oggi ho finalmente risolto il problema :thumbup1: che non riguardava il mio PC o modem, bensì un problema Telcom.

Dopo aver stressato Vodafone, questi hanno inviato a tempo record un omino Telecom che finalmente ha capito il problema e si è messo d'impegno per risolverlo... Quindi i settaggi come descritti sopra per la VS sono ok. Ora il mio muletto è tornato a faticare e scalciare  :clapping1:

a presto e grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Fai bene a stressare Vodafone, anche telecom non va lasciata in pace perché i problemi ci sono sempre e se trovi un tecnico capace di risolverli è un terno al lotto.

Sei stato fortunato!

Quando da tiscali passai ad Alice, tanto tempo fa, sono stato 45 giorni con il router che non si allineava solo perché un apparecchio telefonico di casa disturbava tutto e mi hanno detto, in 45 giorni, 45 storie diverse, fantasiose, prive di fondamento, e soprattutto non corrispondenti alla realtà.

Se ti dico come ho scoperto il guaio o ridi o ti inc***i.

Comunque, per il futuro, non farti prendere dai pruriti tipo "nuova offerta! Solo 1 euro al mese! (poi dopo 1 mese diventano 40)" oppure "40 mega in download e 10 in upload" oppure qualsiasi altra cosa che possa farti risparmiare anche solo 50 centesimi al mese rispetto al tuo attuale (e sicuramente ottimo) profilo tariffario: ripeto, non cascarci, ovvero: non cambiare gestore o profilo: inizieresti una infinita trafila di errori, attese, addebiti, arrabbiature e chi più ne ha più ne metta. Non parlo per esperienza personale ma perché tutti i miei amici che sono caduti nel tranello del profilo da "50 centesimi in meno di quello che hai adesso" sono ancora in un mare di guai.

Ciao ciao, buoni scaricamenti!

Hai provato uTorrent?

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mèccalo.

sì sì, provato utorrent e vuze, mirc; ma per scaricare cose un po' particolari (film vecchi b/n, documentari...) trovo il mulo ancora competitivo...

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avendo usato una sola volta Vodafone Station, non so se questa è configurabile tramite uPNP. Che risolverebbe alla radice le impostazioni di Port Forwarding (tanto eMule quanto uTorrent possono usare uPNP per configurare il router), ma è una funzione che dal punto di vista della sicurezza (cito un articolo) mi piace poco.

Clicca sul secondo link. Usare uPnp credo che sia da fare come scelta consapevole. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono perfettamente d'accordo don Pike: usare l'uPnp è un rischio. Le comodità si pagano. Io pure scarico solo vecchi film (anche a colori...) e su Kad trovo tutto, uTorrent si espande molto meno e va bene per altri tipi di film.

Ripeto, personalmente ho preferito smanettare nel router (e nelle impostazioni dei programmi p2p) per disabilitare l'uPnp e ridurre i rischi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora