meccalo

Vodafone Station E Settaggi Per Emule

40 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti! Ho già avuto varie risposte da Medioman e forse mi darà una mano anche questa volta...

Dunque: ho cambiato gestore di telefonia fissa ed ora ho la vodafone station. I "tecnici" che me l'hanno portata mi hanno spiegato tutto su come installarla, come configurare l'impianto. Peccato che non sapessero neanche parlare: andati via, ci ho messo un giorno per capire il tutto ...

Ora ho tutto ok tranne, credo, qualcosa che non ho azzeccato nella pagina delle porte da abilitare per le connessioni in entrata. Andando molto a naso, dato che ho lasciato le porte TCP e UDP di eMule a 4662 e 4672, ho impostato il router così:

post-50446-1266744090_thumb.jpg

e qui c'è lo stato di cose che purtroppo non cambia neanche dopo un bel pezzo:

post-50446-1266744490_thumb.jpg

La rete kad si connette ma non i server. Oddìo, forse è pure meglio, però vorrei sapere se la configurazione delle porte va fatta come si vede qua. Port End, Start... che roba è? con il router alice era più facile anche andare a naso.

Più che dirmi i numeri da inserire dove, vorrei che mi si spiegasse il significato delle voci (Trigger port start, end - incoming porta start, end eccetera)

OK, aspetto qua...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi rispondo da solo: ci ho azzeccato! :) Si vede che ho cercato qualcosa in un momento sbagliato: ora sto così:

post-50446-1266796477_thumb.jpg

Ergo, mi sembra tutto OK. :P

E' che a volte smanetto troppo poco prima di scrivere nel forum. Poi continuo e a volte per caso, a volte no, risolvo da solo i casi. (N.B. caSi)...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Pike!

Navigando, ho di nuovo scoperto l'acqua tiepida: qui c'è tutto sulla Vodafone Station!! Il fatto strano è che le istruzioni per l'apertura delle porte per l'utilizzo di eMule danno indicazioni ben diverse dalle operazioni che ho fatto io.

Forse io ho raggiunto solo mezzo risultato, infatti la rete Kad funziona ma la connessione ai server no.

Io continuo a smanettare, cmq chi ha problemi(ni) come i miei con la vodafone station può trovare grande aiuto apppunto qui. Se impostando tutto come consigliato funzionerà tutto, ne darò notifica qui. Sono sicuro che ci sono tanti altri disperati come me che si impiccano con un router sconosciuto.

Bye!

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti è nella sezione "Port Forwarding" che devi gestire l'inoltro porte per avere l'id alto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie di nuovo. Continuerò a seguire le "istruzioni" e ti farò sapere come è andata.

Ora però ho un altro problemino di tipo uTorrent. Qui si dice che...

post-50446-1266939498_thumb.jpg

e vorrei sapere se è vero o se sono notizie obsolete; a parte questo, devo davvero aprire una porta tra 6881 e 6889 per usare al meglio uTorrent (ho la versione 2.0 18296)? E che porta è? TCP o UDP? E nella vodafone station, alla pagina port forwarding come diavolo faccio ad aprire una sola porta di tipo TCP o UDP?

Stavolta non ho trovato spiegazioni in rete, spero che tu sappia dirmi qualcosa e, se sai qualcosa, ti prego spiegamelo in modo che io possa impostare quel benedetto router...

Ah, attualmente ho settato in uTorrent la stessa porta già aperta per eMule, la 4662. Ma non so se è TCP o UDP.

Può dipendere da questo il fatto che...

post-50446-1266939809_thumb.jpg

...che il download avvenga anche a discreta velocità malgrado il triangolo giallo col punto esclamativo? In teoria non dovrei riuscire a scaricare nulla, invece...

O sono scemo io o non ci capisco più niente. Dove sbaglio, o cosa c'è che non so?

Help. :)

Adesso provo a mettere 6881 nel campo di uTorrent e vediamo che succede.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è proprio una risposta ma un append.

Non è successo niente. Ho scaricato a buona velocità col triangolo giallo e non con la pallina verde.

Booooh?

AH piuttosto: se smanetto nella pagina Port Forwarding, devo rimettere a posto (vuota) la pagina Port Triggering?

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio parere, usare la stessa porta per uTorrent ed eMule è una sciocchezza.

E' vero che devi fare una o due regole in meno di port forwarding, però dopo hai 2 programmi che ascoltano sulla stessa porta. E che potrebbero non gradire. Poco furbo, a mio parere.

Le porte standard esistono, sia per eMule che per uTorrent/BitTorrent. Però non è difficile trovare ISP che ne "filtrano" il traffico, riducendone la portata.

Per quel che conosco, il port triggering è inutile per l'uso di p2p, basta il port forwarding. Il port triggering in pratica è il comportamento di "reagire" all'uso di una porta inoltrandone o aprendone una o altre. In una rete piccola, il Port Forwarding è più che sufficiente.

Avendo usato una sola volta Vodafone Station, non so se questa è configurabile tramite uPNP. Che risolverebbe alla radice le impostazioni di Port Forwarding (tanto eMule quanto uTorrent possono usare uPNP per configurare il router), ma è una funzione che dal punto di vista della sicurezza (cito un articolo) mi piace poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pike.

A mio parere, usare la stessa porta per uTorrent ed eMule è una sciocchezza.

Lo so benissimo. Solo che nel dubbio di sbagliare qualcosa ci ho provato e di scomodo ho ottenuto solo che (col vecchio router Alice GATE Voip WiFI) se scaricavo con eMule, uTorrent non funzionava e viceversa. Niente di grave ma è una sgrammaticatura.

Avendo usato una sola volta Vodafone Station, non so se questa è configurabile tramite uPNP.

Sì, lo è. Puoi attivare/disattivare UPnP, DDNS e DHCP reservation. Puoi attivare anche il server di stampa, l'FTP e il Samba.

E' un router con le palle. Almeno mi pare più raffinato dell'Alice. Finora non ci ho smanettato a fondo ma lo farò, lo farò.

Ho letto l'articolo: brrrrrrr! Niente UPnP. Ma del resto non ci avevo fatto neanche un pensierino, non amo le scorciatoie comode ma pericolose, preferisco faticare ma sapere a cosa vado incontro.

Allora, con la porta 6881 aperta in uTorrent scarico come in co-ascolto con eMule, nessun miglioramento. Triangolo giallo.

Domanda 1: provo a settare la vodafone statione con la porta 6881 in ascolto oltre alla 4662/4672?

Domanda 2: se non ci riesco, ti posto le schermate e mi dai una mano?

Grazieee, ciao.

post-50446-1266963703_thumb.jpg

post-50446-1266963778.jpg

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti creare un servizio personalizzato, tipo di porta UDP.

E ti consiglio caldamente di non usare la porta standard. Prova a mettere una porta oltre 25.000

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, ok. Però non so come dirlo alla VS !!! (da questo momento fino alla fine dei secoli, nei miei post VS starà per Vodafone Station).

Hai visto la pagina di impostazione Port Forwarding? Un ci ho capito nulla.

Dovresti creare un servizio personalizzato, tipo di porta UDP.

OK! Ma non so come fare, appunto. La schermata te la mando completa, vedi se riesci a guidarmi, io non voglio fare casini.

La schermata principale (tagliata dei fronzoli e altre regole ancora non create) è questa:

post-50446-1267003538_thumb.jpg

Io già mi fermo quando devo Selezionare una Servizi: il menu a tendina che mi si apre è questo:

post-50446-1267003656.jpg

Se scelgo HTTP (ma non so assolutamente cosa devo scegliere e se devo scegliere) mi mette il valore 80 dove vedi qui:

post-50446-1267003793_thumb.jpg

Con il che sono al punto di partenza. Se poi clicco sulla scelta protocollo mi si propone questo:

post-50446-1267003929.jpg

Anche qui non so cosa devo fare e se devo farlo.

E poi, "indirizzo IP locale" devo mettere quello del router (192.168.1.1) o quello del pc dove spero di scaricare (192.168.1.3)?

Scusa la raffica di domande ma cerco di essere chiaro e di mandarti tutto quello che vedo per semplificarti (ah ah) la vita.

E ancora: "Porta Interna" e "Porta Esterna" sono quelle che conosco come Porta Locale e Porta Pubblica? Nel vecchio router di Alice venivano presentate così ed era mooooooooooolto più facile fare settaggi avanzati.

Inizio e Fine Porta Interna/Esterna: che vuol dire Inizio e Fine? E' la prima volta che mi trovo davanti a queste denominazioni. post-50446-1267004461.gif

**************************************************

Se riuscirai a farmi uscire da questo stallo ti ricompenserò con una serenata. Ti piace la Musica?

Resto qui, sempre in attesa! Ciao e grazie

post-50446-1267004562.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se metti il bullett su Servizi personalizzati invece che su Servizi??? :)

post-90110-1267009234_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...non succede niente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...non succede niente.

Eccome se succede qualcosa.

Dovrebbe lasciarti scrivere di fianco il nome del servizio (che è personalizzato).

E farti inserire singolarmente le porte che ti occorrono, specificando TCP/UDP per ogni porta o intervallo di porte.

Prova :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, il qualcosa che succede è visibile: diventa attivo il campo in cui scrivere il nome del servizio personalizzato. Se ho capito bene, potrei chiamarne crearne due e chiamarli uno eMule e l'altro uTorrent.

E' così? Se così fosse, potremmo andare avanti (passetto passetto) con l'indirizzo IP locale. :)

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari potrebbe esser utile e prudente mettere nomi diversi da quelli degli altri servizi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma io non ho altri servizi attivi: non ne ho creato nessuno!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma ci sono quelli preimpostati... O meglio, i profili di port forwarding già previsti dentro al router. Quelli che non puoi personalizzare.

Ho scritto servizi, non servizi attivi. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi è come se i servizi preimpostati fossero invisibili all'utente. Va bene, allora do per scontato che i servizi non visualizzati siano già preimpostati e operativi.

Allora ne creo uno nuovo e lo chiamo scarica_e ("e" sta per E mule). Il resto lo vediamo dopo, ma adesso che metto come indirizzo IP locale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Risolto! Ho risolto tutto! ma proprio tuttotuttotuttooooooooooo! :P:P:P

:P

:)

questa la prima prova con uTorrent:

post-50446-1267188188_thumb.jpg

-------------------------------------

Da solo non ci sarei arrivato mai. La soluzione è di una semplicità estrema ma non tanto nella procedura quanto nella ricerca della procedura. Ho semplicemente visitato il sito http://www.portforward.com/ e lì c'è tutto. E' in inglese ma oggi l'inglese lo conosciamo tutti.

eMule mi dà ID alto e uTorrent pallina verde. Le velocità lo so che dipendono da tante cose ma è tutto OK. Che meraviglia. Comunque grazie dell'aiuto che mi hai dato finora, mi hai fatto risparmiare un sacco di tempo e cmq mi hai chiarito parecchie cose.

Ciao!

:P

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che ne dici di postare la schermata risultante dalle tue modifiche? Magari occultando gli ip interni :) (ebbravo meccalò, vedi che se t'impegni... :P )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo faccio volentierissimo. Mi fa piacere essere d'aiuto per gli altri, e del resto un forum a che serve, sennò? Tra qualche ora sarà tutto (ovviamente adeguatamente "sterilizzato") disponibile su questi schermi.

A tra poco!... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il router è HUAWEI ed è quello che Totti scambia per un libro o un tostapane. Dati più precisi:

post-50446-1267211814.jpg

con il firmware più recente, penso (ho tutta la nuova baracca da una settimana o poco più).

01. Dal menu principale andare su Firewall --> Port Forwarding

02. Scegliere Servizi personalizzati (si attiva il campo)

03. Nel campo ora attivo scrivere il nome o sigla del servizio (ad esempio "codice 1")

04. Nel campo "Indirizzo IP locale" inserire l'IP del pc interessato alla faccenda (es. 192.168.1.20 dove 20 è l'ID del pc)

05. Se le porte TCP e UDP di eMule scelte sono ad esempio 4890 e 4891, passare al punto successivo.

06. Scrivere 4890 su tutti i campi della prima riga di caselle e dal menu a tendina "Protocollo" scegliere TCP/UDP

07. Arrivare a fondo pagina e cliccare su CREA

08. La pagina si aggiornerà in 3-4 secondi.

------------------------------

Non ho finito, devo interrompere ma per non perdere tutto quello che ho scritto fino ad ora devo inviare il post. Lo continuo dopo.

A più tardi!

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..."Ci scusiamo per il protrarsi dell'attesa"...

Mi sa che il fra poco di 24 ore fa si sta allungando smisuratamente. Chiunque mi legge abbia pazienza, ho qualche problemino questi giorni...

:)

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

...continuo a rate ma il tempo che ho a disposizione è veramente poco più di niente.

01. Dal menu principale andare su Firewall --> Port Forwarding

02. Scegliere Servizi personalizzati (si attiva il campo)

03. Nel campo ora attivo scrivere il nome o sigla del servizio (ad esempio "codice 1")

04. Nel campo "Indirizzo IP locale" inserire l'IP del pc interessato alla faccenda (es. 192.168.1.20 dove 20 è l'ID del pc)

05. Se le porte TCP e UDP di eMule scelte sono ad esempio 4890 e 4891, passare al punto successivo.

06. Scrivere 4890 su tutti i campi della prima riga di caselle e dal menu a tendina "Protocollo" scegliere TCP/UDP

07. Arrivare a fondo pagina e cliccare su CREA

08. La pagina si aggiornerà in 3-4 secondi.

Ora, ripetere dal punto 6 (compreso) ma inserendo 4891.

Per questa operazione non è necessario riavviare il router, una volta salvate le nuove regole sono già attive e restano mummificate lì.

Queste vengono visualizzate prima delle tabelle di creazione e possono essere mantenute o eliminate se non servono più o se sono sbagliate.

Più o meno questo è tutto. Chi avesse qualche dubbio può esporlo e se sono in grado di risolverlo, ne sarò ben lieto.

Per ora, salutoni a tutti!

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora