mauri740

Problema Masterizzazione Dvd Rw

10 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti gli amici di questo bel forum! Premetto che non sono molto esperto di Pc ed e' per questo che cerco consigli da chi e' piu' esperto di me.

Ho un problema con la masterizzazione dei file .iso sui DVD+RW o DVD-RW.

Uso un masterizzatore LG mod.gh22np20

Mi spiego meglio: ho 4 dvd+RW (sony, verbatim, tdk, philips) tutti nuovissimi e tutti hanno avuto lo stesso identico comportamento ,ecco cosa faccio:

uso alcohol 120% per masterizzare l'immagine sul dvd+rw e l'operazione va a buon fine senza errori, ma questo dvd non viene poi letto. La cosa anomala sta nel fatto che lo stesso DVD RW se lo rimetto nel PC ,non mi viene neppure piu' "visto" da alcohol per una nuova masterizzazione. Ho provato anche con NERO 6 e CDRwin, ma il problema e' sempre lo stesso; il disco non viene piu' visto da alcun programma.Ho provato a formattarlo dalle risorse del computer e va a buon fine ,ma comunque non posso piu' usarlo con i programmi.Se provo a cancellarlo con NERO o Alcohol il proramma mi dice che il disco non e' cancellabile .

Se lo stesso file, che ho provato a mettere sul DVD rw, lo metto su un DVD -R tutto funziona regolarmente e viene letto subito.

Altra prova che ho fatto: ho un DVD recorder con HDD della LG ,li ho messo il DVD RW apparentemente fallato e questo viene visto e registrato correttamente.

Sapete dirmi come posso fare a recuperare questi DVD RW apparentememte guasti?Due di questi sono morti al primo tentativo!

Grazie molte Maurizio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma... quando inserisci il dvd rw nel lettore/masterizzatore, prima di aprire Alcohol o Nero o altro, viene visto da Risorse del computer? Oppure resta tutto fermo (tranne il drive) o appare la finestra del dvd vuota?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La finestra del dvd resta vuota, non c'e' il disegno del disco e se ne chiedo le proprieta' mi dice che il file system e' un RAW

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando provo a cancellarli , tutti i programmi mi dicono che il disco non e' rescrivibile o cancellabile, nero fa partire la cancellazione ma la barra di avanzamento non scorre, e tutto resta immobile,clone cd mi dice che il disco e' vuoto, acohol mi dice che la periferica e' occupata,anche dalle risorse del computer la formattazione non si avvia ma non da messaggi di errore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema ce l'hai solo con i file .iso o con qualsiasi altro tipo di file?

So che non è facile (forse possibile?) dare una risposta da qui e con così poche informazioni, però sappi che non è detto che un masterizzatore non sia difettoso anche se nuovo. Al che ti chiedo: il tuo masterizzatore è nuovo o già un po' usato?

A me è successo di aver comprato (tanti anni fa) un lettore dvd "di gran marca" e l'ho pagato un bel po' proprio per stare tranquillo ed è successo che appena messo un cd nel lettore ho ricevuto un messaggio di errore. Tornato a risorse del computer ho visto con orrore che la situazione dei miei hard disk era cambiata completamente: avevo diverse partizioni (una per i dati dinamici, una per i sistemi operativi (avevo 98 e NT4) e altre per dati statici) e un paio erano scomparse del tutto. Impossibile recuperare alcunchè, ai tempi non esistevano ancora partitionmagic, driveimage e le centinaia di utility per recupero dati cancellati-persi-danneggiati.

Ho pianto, sì, lo confesso.

Da quel giorno ho capito che un hd è uno dei posti meno sicuri dove tenere i dati importanti. Per diversi motivi ho avuto sorpresine simili altre volte, compresa una sparizione di partizione la settimana scorsa. Per fortuna ho recuperato il 90% dei dati, ormai sono preparato.

Se non hai montagne di dati da tenere al sicuro, qualche dvd va bene con la riserva di riscriverli (o farne una nuova copia) ogni 2 anni: i supporti non hanno stabilità fisica e quindi i dati potrebbero danneggiarsi presto.

Le chiavette sono comode ma -pare- poco affidabili, si impallano facilmente e non riesci a recuperare niente perché qualsiasiprogramma recuperatore deve vedere il drive corrotto. Le penne hanno il brutto difetto di diventare invisibili. E quindi i dati restano lì, per sempre, irrecuperabili.

Ehm, scusa ho scantonato. Fammi sapere qualcosa di più, ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per l'aiuto !

Sto pensando anche io ad un difetto del masterizzatore.. non ci credo che tutti i programmi che uso mi diano lo stesso problema, la causa e' sicuramente una cosa a loro in comune: il masterizzatore.

Il problema e' dato solo con i file .iso. Con gli avi ad esempio tutto e' ok come e' ok se metto un .iso su un dvd-r, quindi a questo punto credo che il mio masterizzatore abbia problemi con i file iso su dvd rw.

Ho imprestato i mie dvd rw ad un amico che e' riuscito con nero 8 ,a cancellarli e a riscriverli senza alcun problema, quindi il problema e' solo sul mio pc.

Faro' altre provo e vi faro' sapere!!

ciao mauri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Strana questa cosa di incompatibilità tra iso e DVD+RW...

Che programmi hai usato?

Inoltre: che firmware ha il tuo masterizzatore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho usato: Nero6 burning rom, Alcohol120%, Clonecd, Stomp, Cdrwin, e nero8.

Il masterizzatore ha un firmware 1.02

non so pui' cosa provare, conto di provare un masterizzatore nuovo a breve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quel modello è presente un nuovo firmware che garantisce la compatibilità con Windows 7.

Magari non cambia nulla, ma aggiornarlo non dovrebbe essere difficile.

Qui la pagina del supporto LG.

Non ho cercato recensioni su questo firmware, ma ti consiglio di farlo prima di installarlo.

Infine: vedo che è un masterizzatore EIDE, non SATA.

Hai provato a cambiare i settaggi tra Cable Select, Master e Slave?

Il cavo che usi è un 40 o un 80 poli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie al consiglio di Pike, ho risolto il problema aggiornando il masterizzatore.

Ora tutti i programmi vedono correttamente i dvd e cancellano correttamente i dvd rw.

Grazie a tutti!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora